• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ristrutturazione impianto Colleferro - Valle del Sacco (RM) - Volenteroso cerca aiuto

etere

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Ottobre 2017
Messaggi
39
Ho personalmente ideato e realizzato l'impianto presso la mia abitazione, completamente a digiuno di antenne e segnali: mi sono unicamente appoggiato ad un rivenditore di zona il quale mi ha fornito i seguenti materiali:
-Mix Demix SAT/TV Cb Vicky
-Derivatore Cb Vicky DEV 4.12 a 4 vie, Attenuazione 5÷2400 dB -12, Attenuazione Inversa dB >30, Attenuazione in transito dB 3,5÷5,4 dimensioni 70x35x28
-Cavo utilizzato Belden H121A00 0.80/3 50 PVC 22 EN50117-2-4 0409
-Antenna UHF 47 elementi Mitan mod. Triplex 47
-Centralino a 5 ingressi 115 dBuV con telealimentazione automatica 110€....dietro mia insistenza...MAI USATO :)
L’impianto è stato “pensato” per un futuro utilizzo mediante parabola satellitare. Per questo motivo avevo deciso l’utilizzo di due demiscelatori (finora ne ho utilizzato soltanto uno).
Intanto che ci sto mettendo mano, credo di acquistare 1 connettore coassiale SAT (femmina a femmina) per eliminare il demiscelatore fino a quando non mi orienterò per il satellite.
Inoltre, chiuderò il connettore vuoto con un tappo connettore terminale maschio f type coassiale 75 ohm.
In merito alla distanza dei cavi all’interno della mia abitazione, quello di maggior interesse è di 10-11m (utilizzo 365 gg), uno di 3m (utilizzo 200 volte/anno), uno di 30m (utilizzo 10 volte/anno) e l’ultimo di 35m (utilizzo 2 volte/anno).
Riguardo alla posizione della mia abitazione, mi affaccio sulla Valle del Sacco (vicino Colleferro (RM)) e disto in linea d’aria in campo libero 12,2Km dal ripetitore di Segni (RM) e 30Km dai ripetitori di Monte Cavo (RM).
Purtroppo abito in un condominio e l’unico balcone che posseggo ha una porzione di 1,30m che si affaccia lato ripetitori: per questo motivo fin dall’inizio ho optato per una antenna unica, proprio per mancanza di spazio (considerando poi l’eventuale parabola da installare sempre in quei miseri 130 cm di spazio a disposizione).
Finora unicamente con la Mitan UHF puntata verso Monte Cavo (o) ricevevo 264 canali ma non ricevevo RAI 1 2 3 HD e RAI MOVIE e RAI PREMIUM. Puntata verso Segni (v) prendevo 204 canali: RAI 1 HD non disponibile (RAI 2 e 3 HD con segnale buono), RAI MOVIE e RAI PREMIUM segnale buono ma TRAGEDIA DMAX molto altalenante con artefatti e indicatore di segnale integrato nel tv Sony tra 50 e 100% ma con artefatti e interruzione dell’audio in alcune situazioni.
Ho cominciato quindi ad esplorare con antenne di fortuna (non avendo forti basi tecniche ma tanta tanta perseveranza) e nello specifico:
con una vecchia VHF a 4 elementi puntata verso Monte Cavo (o) ricevevo 264 canali stavolta con RAI 1 HD al 75% (no RAI 2 e 3 HD) ma perdevo qualità con RAI 5 e RAI STORIA. Puntata la stessa verso Segni (V) i canali ricevuti erano 219 con stavolta una nuova tragedia greca FOCUS con segnale assente/alto molto altalenante.
NOTA: con questa vecchia VHF rispetto all’altra UHF Mitan ho notato che il cambio canali avviene in maniera molto più veloce rispetto a prima: può essere?
Ultimo tentativo: un preistorica (dico davvero) Fracarro Logaritmica ormai in disuso. Ho dovuto saldare a stagno il cavo perché non ero riuscito a rimuovere ruggine e ossidazione dai contatti (ad occhio e croce avrà 30 anni!). Risultato: 261 canali (montata in orizzontale verso la direzione di Monte Cavo ma non puntata in quanto non direzionale) con una qualità strabiliante ma la solita perdita di visione dei canali RAI 1 2 3 in HD e di RAI MOVIE e RAI PREMIUM.
Facciamo il punto.
Ho incominciato a sbirciare i vicini e in un appartamento di recentissima ristrutturazione è stato montato un kit Fracarro KIT 8 LTE 217928 (composto da Sigma 6HD LTE, VHF BLV6F, MAP206LTE e una parabola dual feed da circa 80cm): non sarà sovradimensionato??:eusa_think:
Altre abitazioni vicine montano di tutto di più, non permettendomi di basarmi unicamente sul copia e incolla.
A questo punto preponderei per una VHF da abbinare ad una UHF con miscelatore (dato che se vi dico che vorrei una antenna unica magari con LTE mi prendete a calci!) a cui in futuro dovrei (?) collegare anche la parabola [in realtà credo che non ce ne sia bisogno dato che i cavi sono belli che posati e i punti dove portare il satellite sarebbero soltanto due ovvero quelli che distanto 10-11m (utilizzo 365 gg)e 30m (utilizzo 10 volte/anno)].
Uff, vi avrò sfinito…...scusate ragazzi!

Ebbene, aiutino???? :icon_cool:
 
Ultima modifica:
view

https://drive.google.com/file/d/0B6-UtPbTIuBhRmhDcXpoZGpGX0U/view?usp=sharing


Questo è lo schema a monte dell'impianto, ho dimenticato di dire che il cavo antenna è circa 2 metri prima di arrivare all'interno dell'abitazione in una scatola a muro appositamente dedicata (ove eventualmente è anche presente la corrente elettrica)
 
Ultima modifica:
Quanta carne al fuoco...adesso sono tanto di corsa, comunque, tanto per capirsi, una cosa che mi ha colpito: dove hai puntato la logaritmica, visto che essa, al contrario di quanto pensi, è una antenna ottimamente direttiva, nel senso che l'angolo non è stretto, ma il diagramma è il più pulito e nitido di tutte le direttive esistenti... ;)
 
come si fa a saldare a stagno il cavo su una log di ALLUMINIO resta un bel mistero! serve una misura accurata riportando qui i livelli (intensita e qualita di tutti i mux nazionali) ricevuti in antenna dalle varie direzioni, dopo si decidera se basta una sola antenna uhf oppure se ne servono due con relativi filtri; cerca su http://otgtv.it/wordpress/liste/lazio/ quale o quali trasmettitori ti servono e guarda di averli in ottica.
 
Ultima modifica:
Quanta carne al fuoco...adesso sono tanto di corsa, comunque, tanto per capirsi, una cosa che mi ha colpito: dove hai puntato la logaritmica, visto che essa, al contrario di quanto pensi, è una antenna ottimamente direttiva, nel senso che l'angolo non è stretto, ma il diagramma è il più pulito e nitido di tutte le direttive esistenti... ;)

..non pensavo fosse così direttiva altrimenti avrei fatto delle prove specifiche.
Purtroppo il sistema di fissaggio che ha è poco versatile ma farò del mio meglio!
Grazie per la dritta
 
come si fa a saldare a stagno il cavo su una log di ALLUMINIO resta un bel mistero! serve una misura accurata riportando qui i livelli (intensita e qualita di tutti i mux nazionali) ricevuti in antenna dalle varie direzioni, dopo si decidera se basta una sola antenna uhf oppure se ne servono due con relativi filtri; cerca su http://otgtv.it/wordpress/liste/lazio/ quale o quali trasmettitori ti servono e guarda di averli in ottica.

..beh, ho fatto il primo collegamento e zero canali rilevati dopo la prima sintonizzazione.
Ho saldato a stagno e testato col tester le fila superiori (corrispondenti al filo centrale di rame del cavo coassiale) e quelle inferiori (calza metallica del cavo coassiale) dell'antenna verificando che il passaggio elettrico ci fosse: infatti c'erano.
Ho risintonizzato: 261 canali.
Che vuoi che ti dica?!?!?!? :eusa_think:


Non sono in grado di misurare accuratamente i livelli di intensità e qualità dei mux nazionali ma non mi tiro indietro nel farlo: che attrezzatura servirebbe? Il procedimento con cosa viene effettuato?

Ho già cercato su otgtv e verificato sia Segni (v) che Monte Cavo (o) e detto di averli in ottica (cioè senza ostacoli diretti) rispettivamente a 12,2km in linea d'aria e 30km in linea d'aria.

Dalle mie prove (sfiancanti per voi che le leggete, divertenti per me nell'eseguirle!) credo di essere arrivato alla conclusione che occorra "prendere" un pò da Segni e un pò da Monte Cavo (purtroppo per l'esiguo spazio a mia disposizione) ma ancora non saprei esattamente quali prodotti scegliere (infatti procedo per tentativi).

Ciao
 
Ultima modifica:
per misurare ti basta un ricevitore (decoder o televisore) che facendo sintonia manuale ti indichi con due barre su schermo intensita e qualita di ogni mux nazionale e riportare i livelli e le direzioni riscontrati; l'ideale come sempre sarebbe avere la possibilita di ricevere tutta la uhf con una sola antenna, in caso contrario senz'altro qualcuno pratico della zona ti consigliera al meglio, che antenne comprare (offel serie k o serie r), il filtraggio (la offel fa dei buoni filtri passivi passa/elimina canali per i mux rai da una antenna e i mux privati dall'altra), eventuale antenna di terza banda, amplificazione.
 
Ultima modifica:
Da ricordare che, qualunque sia il sito (o siti) di riferimento scelto, servono SIA un'antenna UHF, SIA un'antenna VHF III banda.
Questo perché:
1) in quella zona (da San Cesareo e Valmontone in giù) da M. Cavo i segnali RAI NON sono ricevibili;
2) il Mux 1 della RAI (quello che veicola RAI 1, 2, 3 e News) trasmette in VHF III banda;
3) i siti che irradiano i segnali RAI in quella zona trasmettono con polarizzazioni non omogenee tra VHF ed UHF (a parte Santopadre - Monte Favone, ma non è indicato per quella zona) e una logaritmica a polarizzazione "incrociata" perde ogni caratteristica di pulizia del lobo;
4) Il sito indicato per ricevere la RAI in zona Valmontone - Colleferro - Anagni è Segni, con polarizzazione VHF orizzontale e UHF verticale (trasmette anche le emittenti private nazionali e locali). Monte Cavo può essere utilizzato (ad esclusione di una larga parte di Colleferro) solo per i segnali privati, che sorgono in vetta, a differenza della RAI che offre mediamente una copertura più capillare con una rete più fitta di trasmettitori presenti in tutto il territorio.
 
C'e´qualcosa che non mi quadra. . .
nel primo post dici che stai usando un partitore CBVicky a 4 uscite, e qui vedo invece 5 uscite.

Potresti chiarire, Etere? :)

Accidenti!
Finora mi ero sempre basato sulle ricevute che accompagnavano la merce e non mi ero accorto che si tratta di un Derivatore Cb Vicky DEV 4.12 a 4 vie, Attenuazione 5÷2400 dB -12, Attenuazione Inversa dB >30, Attenuazione in transito dB 3,5÷5,4 dimensioni 70x35x28!
Grazie per la segnalazione, correggo il primo post!
 
per misurare ti basta un ricevitore (decoder o televisore) che facendo sintonia manuale ti indichi con due barre su schermo intensita e qualita di ogni mux nazionale e riportare i livelli e le direzioni riscontrati; l'ideale come sempre sarebbe avere la possibilita di ricevere tutta la uhf con una sola antenna, in caso contrario senz'altro qualcuno pratico della zona ti consigliera al meglio, che antenne comprare (offel serie k o serie r), il filtraggio (la offel fa dei buoni filtri passivi passa/elimina canali per i mux rai da una antenna e i mux privati dall'altra), eventuale antenna di terza banda, amplificazione.

Ho già fatto come hai detto e annotato volta per volta i valori rilevati alla fine di ogni sintonizzazione (ove non specificato erano ALTI con 100% di intensità).
Tuttavia non ho mai utilizzato lo stratagemma della sintonia manuale....bella dritta!
Quindi mi pare di capire che consigli sempre di amplificare?
Te lo chiedo perché fino ad ora ero andato avanti con una sola UHF senza alcun tipo di amplificazione e come detto, peccavo nella visione tre canali RAI in HD e sempre RAI MOVIE e PREMIUM da Monte Cavo in H (da poco ho scoperto che li trasmette Monte Mario che io non ho in ottica!) ma i restanti 259 canali si vedevano benone!
Sulla tua affermazione:
il filtraggio (la offel fa dei buoni filtri passivi passa/elimina canali per i mux rai da una antenna e i mux privati dall'altra), eventuale antenna di terza banda, amplificazione.
...ti seguo poco o nulla! Non ho basi e non saprei come muovermi se non empiricamente :eusa_shifty:
 
Accidenti!
Non mi ero accorto che si tratta di un Derivatore Cb Vicky DEV 4.12 a 4 vie, Attenuazione 5÷2400 dB -12,
Grazie per la segnalazione, correggo il primo post!

Ok. va bene.
Devi pero tenere conto di un paio di cose molto importanti.

Generalmente quando si ha una attenuazione consistente dovuta alla distribuzione, si una un amplificatore di potenza necessaria a compensare le perdite dovute alla stessa distribuzione.
Tanto per capirci se hai una attenuazione di 20 dB (12 di derivatore e 8 di cavi) si usa un ampli di 20dB.
La "filosofia" e' quella di compensare le perdite, quindi niente esagerazioni, di potenza ne basta poca e troppa invece e' controproducente.

La configurazione che hai ora e' tecnicamente sbagliata e facilmente porta a problemi di visione.

Un derivatore a 4 uscite puo servire direttamente 4 televisori, non 5, visto che la uscita passante (out) deve essere chiusa su una resistenza da 75 ohm per ragioni puramente tecniche.

Per ora ti consiglio fortemente di sganciare una TV, cioe' staccare la uscita OUT del derivatore, e chiuderla con una resistenza da 75 ohm. Poi ripeti la ricerca (sintonizzazione) dei canali nei vari tv e certamente avrai delle sorprese.


Corri a procurarti la resistenza di chiusura e fai la prova, poi ci racconti come e' andata.

==============================================================

Se poi, per il futuro, valutassi anche la permuta del centralino inutilizzato con un "normalissimo" amplificatore da palo UHF e VHF da 20 dB sarebbe tanto di guadagnato.
E' assai probabile che compensando con un amplificatore le attenuazioni di segnale che ora ci sono nell'impianto, diventino visibile anche altri canali.

Logicamente pero l'amplificatore non crea il segnale dal nulla,
se un canale non viene trasmesso non c'e´nulla da fare.
 
Ultima modifica:
4) Il sito indicato per ricevere la RAI in zona Valmontone - Colleferro - Anagni è Segni, con polarizzazione VHF orizzontale e UHF verticale (trasmette anche le emittenti private nazionali e locali). Monte Cavo può essere utilizzato (ad esclusione di una larga parte di Colleferro) solo per i segnali privati, che sorgono in vetta, a differenza della RAI che offre mediamente una copertura più capillare con una rete più fitta di trasmettitori presenti in tutto il territorio.
..pardon, quindi il massimo per migliorare la mia situazione sarebbe un impianto con 3 antenne?
VHF h e UHF v verso Segni e UHF h verso Monte Cavo?? :5eek:
 
Non è detto, con una UHF in verticale verso Segni dovresti davvero ricevere tutto.
...Naturalmente associandola alla VHF orizzontale per ricevere il mux 1 Rai, altrimenti non potrai ricevere RAI 1, RAI 2, RAI 3 e Rai news.
 
Un derivatore a 4 uscite puo servire direttamente 4 televisori, non 5, visto che la uscita passante (out) deve essere chiusa su una resistenza da 75 ohm per ragioni puramente tecniche.

Per ora ti consiglio fortemente di sganciare una TV, cioe' staccare la uscita OUT del derivatore, e chiuderla con una resistenza da 75 ohm. Poi ripeti la ricerca (sintonizzazione) dei canali nei vari tv e certamente avrai delle sorprese.

Se poi valutassi anche la permuta del centralino inutilizzato con un "normalissimo" amplificatore da palo UHF e VHF da 20 dB
sarebbe tanto di guadagnato.

Corri a procurarti la resistenza di chiusura e fai la prova, poi ci racconti come e' andata.
Grazie grazie grazie (ringrazio in anticipo!).
Allora....
Le tv collegate direttamente sono 2: una in uscita dal +DC OUT (che non so cosa voglia dire ma che così si vede benone!) e l'altra ad una uscita delle altre e molto molto vicino (2 metri di cavo al massimo).
Questa mattina ho provveduto ad eliminare il Mix Demix SAT/TV dato che ancora non ho una parabola ed ho collegato i cavi coassiali con 1 connettore coassiale SAT (femmina a femmina) ma purtroppo non avevano una resistenza da 75 ohm quindi mi tocca cercare altrove.
Ti ringrazio per il consiglio dell'amplificatore da palo UHF e VHF da 20 dB ma il mio problema è che ancora non ho rinnovato le antenne, per cui non saprei cosa prendere e come collegarlo!
Finora ho sempre utilizzato una Mitan 47L UHF in passivo.....
 
Non è detto, con una UHF in verticale verso Segni dovresti davvero ricevere tutto.
...Naturalmente associandola alla VHF orizzontale per ricevere il mux 1 Rai, altrimenti non potrai ricevere RAI 1, RAI 2, RAI 3 e Rai news.

..con le mie prove empiriche ed una VHF vecchiotta a 4 elementi in verticale verso Segni ho preso 219 canali in ottima qualità (compresi i RAI HD!) con l'eccezione di FOCUS (che guardo giornalmente, putroppo!) e CINE SONY (in realtà non ha sintonizzato tantissimi canali in questa configurazione.
Con la UHF in verticale invece i tre RAI HD BUONI, DMAX molto altalenante e con artefatti (la bibbia!), RAI 5 e RAI STORIA BASSI, mentre RAI 1 2 3 ALTI!
 
Ho già fatto come hai detto e annotato volta per volta i valori rilevati alla fine di ogni sintonizzazione (ove non specificato erano ALTI con 100% di intensità).
Tuttavia non ho mai utilizzato lo stratagemma della sintonia manuale....bella dritta!
Quindi mi pare di capire che consigli sempre di amplificare?
Te lo chiedo perché fino ad ora ero andato avanti con una sola UHF senza alcun tipo di amplificazione e come detto, peccavo nella visione tre canali RAI in HD e sempre RAI MOVIE e PREMIUM da Monte Cavo in H (da poco ho scoperto che li trasmette Monte Mario che io non ho in ottica!) ma i restanti 259 canali si vedevano benone!
Sulla tua affermazione:
...ti seguo poco o nulla! Non ho basi e non saprei come muovermi se non empiricamente :eusa_shifty:

se riesci a ricevere con una sola antenna uhf la cosa é semplice, mentre se devi adoperare due antenne uhf per ricevere segnali da due direzioni o con polarizzazioni diverse serve un filtro/mixer passa/elimina canali; l'amplificatore serve soltanto per compensare le perdite dell'impianto specialmente nel secondo caso, inquanto quei filtri passivi hanno una certa perdita.
 
Le tv collegate direttamente sono 2: una in uscita dal +DC OUT (che non so cosa voglia dire ma che così si vede benone!) e l'altra ad una uscita delle altre e molto molto vicino (2 metri di cavo al massimo)

Sulla uscita del derivatore con scritto +DC OUT ci metti la resistenza di carico da 75 ohm.
Il cavo TV lo sposti su un altro morsetto libero.
Risintonizzi e ci racconti cosa cambia.
 
Sulla uscita del derivatore con scritto +DC OUT ci metti la resistenza di carico da 75 ohm.
Il cavo TV lo sposti su un altro morsetto libero.
Risintonizzi e ci racconti cosa cambia.
Lo farò senz'altro!
Domanda a tal merito: cosa cambia tra un tappo coassiale 75 ohm "liscio" e uno con la dicitura "senza blocco dc?"
 
Indietro
Alto Basso