• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Uso sat Finder con twin lnb

buba841

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
30
Volevo chiedere se è possibile usare il satfinder collegato ad un doppio lnb astra-hotbird con un unica uscita ,grazie
 
Credo che ti riferisci ad un monoblocco, perché un lnb twin è un normale lnb a doppia uscita indipendente... esistono anche i monoblocchi twin (con due uscite indipendenti).

Nei monoblocchi dual feed è presente uno switch diseqc 2x1 e deve essere comandato con i comandi diseqc, quindi se il satfinder non ha le funzioni diseqc non può gestirlo... tuttavia anche se non vengono inviati comandi diseqc, dovrebbe lasciar passare il segnale del lnb connesso alla prima porta (1 o A). Poi se vuoi star tranquillo, monti provvisoriamente un normale lnb universale ad una sola uscita e fai il puntamento, una volta finito lo sostituisci con il monoblocco.
 
Se il monoblocco ha l'attacco centrale per la staffa che lo sorregge direi che c'è comununque uno spostamento di circa 3 gradi rispetto ad un lnb normale che invece è in asse.

CAPITAN_UNCINO ha scritto:
Poi se vuoi star tranquillo, monti provvisoriamente un normale lnb universale ad una sola uscita e fai il puntamento, una volta finito lo sostituisci con il monoblocco.
 
Credo sarebbe comunque meglio fare il puntamento e uso del satfinder direttamente con l'lnb che si vuole usare, in modo da regolare al meglio la rotazione (skew), visto che già coi monoblocchi non si ottiene il massimo.
 
Se l'LNB non riceve il segnale di switch normamente usa il principale, quindi in ogni caso fai il puntamento del sat principale, con migliore elevazione, azimut e skew.
Vedi foto allegata...

h t t p : / / w w w . ideepercomputeredinternet.com/2017/03/hotbird-astra-satellite-parabola-antenna-direzione.html
poi blocchi la parabola - Se hai un decoder collegato ed il sat finder è passante con il decoder commuti su Astra e cerchi di orrimizzare ancora girando leggermente l'lnb.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se il monoblocco ha l'attacco centrale per la staffa che lo sorregge direi che c'è comununque uno spostamento di circa 3 gradi rispetto ad un lnb normale che invece è in asse.

Scusami, perché dovrebbe andare fuori fuoco di 3°? I monoblocchi sono nati proprio per semplificare l'upgrade, lnb principale va agganciato direttamente al porta lnb originale della parabola... Ad esempio se la parabola è puntata sui 13°E e viene usato un monoblocco per 6°, lnb principale del monoblocco si trova sul fuoco principale e quello secondario va a finire fuori fuoco di 6°.
 
Io faccio un esempio con la mia penta 85 che aveva un monoblocco hotbird + astra 19,2° che era centrato rispetto alla staffa che lo sosteneva cioè la parabola puntava in una zona del cielo a metà tra hotbird e astra. Togliendolo e mettendo l'attacco per un lnb singolo si aveva come risultato che occorreva ricentrare la parabola sul satellite, HotBird nel caso specifico. Va be adesso ho sostituito il monoblocco con un lnb scr per hotbird ed un lnb universale per astra ma ha un attacco unico per 2 lnb apposito che si monta con lo stesso criterio. Il porta lnb, come lo chiami, è doppio ed è fatto appositamente per la penta 85. E' un caso particolare il mio ma credo che sia abbastanza diffuso tra coloro che hanno questo tipo di parabola. Nel 1997 la penta 85 veniva venduta così completa di questo porta lnb duplice per HotBird a Astra e di un porta lnb singolo, adesso non so come viene venduta.
 
Credo che stai facendo confusione, la versione della tua penta aveva già la staffa dual feed pre montata... in genere la si vendeva con il normale porta lnb singolo montato nel fuoco principale, come dal resto la quasi totalità delle parabole è configurata così.
 
Può darsi che faccia confusione, però mi sembra di ricordare la presenza della staffa dual feed su cui era montato un monoblocco ... a me non sembravano due lnb separati e distinti. Ho provato diverse configurazioni su quella parabola. Ma sai io non faccio più operazioni manuali dal 2004 che possono essere un po' pericolose a causa di problemi di salute per cui è facile che mi sbagli. Così un antennista ha messo le mani sulla mia parabola diverse volte per cambiare lnb.
 
Indietro
Alto Basso