• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Palombara Sabina (RM) - Problemi di ricezione segnale

Pegasus

Digital-Forum New User
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
16
buongiorno, sono nuovo mi presento. Ho letto vari post su questo forum e devo dire che è frequentato da persone competenti.
Così volevo chiedere un aiuto sul mio impianto.

Abito a Palombara Sabina (RM), se serve dò la posizione precisa, perchè non sto in paese ma 3 km fuori. Ho un impianto che sto rifacendo perchè aveva ormai qualche anno. In questo momento è formato così: palo sul tetto con 3 antenne, una VHF, e due UHF. Le due UHF sono una nuova, questa http://www.shineitalia.it/prodotti/sh45-tu.html, e un'altra che ormai ha qualche anno, forse 6 o 7, è questa https://www.dvbmarket.com/outdoor/fracarro-sigma-8hd-lte e un pò rovinata, è anche caduta una volta, è leggermente storta. Da queste tre antenne scendono 3 cavi, nuovi, hanno 1 mese di vita, di qualità, CAVEL DG113, che dopo circa 18 metri si vanno ad innestare in un amplificatore, nuovo anche questo, https://www.elcoteam.com/privati/fr...entralino-tv-4-ingressi-35db.html#prettyPhoto[gallery]/0/ che è un fracarro MBJ 3r345U LTE 120dBuV 35 dB Gain. La prima antenna collegata al connettore IVbanda, la seconda antenna collegata al connettore UHF, l'altra chiaramente al connettore VHF. l'uscita ad un secondo amplificatore (ora spiego perchè) di quelli "cinesi" da 10 euro con entrata e 4 uscite. Prima di cambiare amplificatore avevo un altro con cavi che facevano un bel giro dentro i corrugati mentre ora passano liberi fuori, sopra il tetto e diretti all'amp. Siccome non vedevo niente ho fatto una prova e aggiungendo quello cinese vedevo, senza non vedevo, per cui l'ho lasciato. Inoltre mi fa anche da partitore del segnale. Esco da lì con 3 cavi. Questi servono 3 appartamenti diversi di una palazzina di 3 piani. In tutto almeno 7 prese, tra tutti gli appartamenti.
Le antenne sono puntate: la prima verso monte guadagnolo, la seconda verso monte cavo/monte mario, la VHF verso monte mario. Nessun ripetitore è a vista, sono lontani. Ma le antenne essendo sul tetto non hanno ostacoli, solo una, la seconda mostrata, ha una quercia gigante alta più della palazzina, ma è distante almeno 80 metri.
Veniamo al problema, che in realtà è più di uno. Però... uno alla volta. Del fatto che non vedo alcuni canali che prima vedevo ne parlo dopo. Adesso la cosa che mi infastidisce di più è che ad antenna sistemata e regolata nella giusta direzione, mediaset mi dà problemi. TV samsung che misurano quantità del segnale e anche errore. Quantità da 60 a 90, tantissimo, errore variabile da 5 a 2000, chiaramente quando l'errore è così alto non vedo nulla anche con potenza del segnale alta. Già questo è un problema. E non capisco perchè tanto errore nonostante la potenza del segnale. Se riesco a mettere a puntino l'antenna, come l'ultima volta ieri, segnale 90 ed errore zero, perfetto, non è detto che vada comunque bene. Subito perfetto, due ore senza problemi, poi tutto d'un tratto segnale a zero. Inspiegabile. Poi a tarda sera segnale a 90 anche se con un piccolo errore. Ma la TV si vedeva...
Partiamo da qui. Se qualcuno ha idea del perchè anche una volta regolato tutto poi senza che tocco niente mi va a zero e poi torna su...
grazie a tutti :hello:
 
ciao, l'errore di base é che hai miscelato una quarta (21-36) su una uhf (21-60) quindi sommi due volte la quarta banda distruggendone i segnali; corretto é o una sola antenna in uhf oppure due antenne una in quarta e l'altra in quinta banda; sulla distribuzione c'é anche da rivederla.
 
Per caso ti trovi in quella zona di Palombara che, se non sbaglio, si chiama Vallecupa?
 
Infatti, però non sono sicuro di ricordare bene il nome, è una zona di Palombara che si trova un po' più a nord del paese, leggermente più affossata e con varie colline che schermano il segnale verso i ripetitori. Una zonaccia per ricevere correttamente, al punto che in passato qualcuno preferiva tentare di captare il monte Amiata, invece dei ripetitori tipicamente in uso per la provincia di Roma...
 
Se già il segnale arriva col contagocce, miscelato male, e poi ci si aggiunge un amplificatore di dubbia qualità in serie ad un altro sporcando ulteriormente il segnale.....la frittata è fatta.
Puoi fare la prova collegandoti con un TV / decoder direttamente ad una UHF alla volta e vedere con barra di segnale se il problema si presenta uguale.
 
La prima antenna collegata al connettore IVbanda, la seconda antenna collegata al connettore UHF, l'altra chiaramente al connettore VHF.

ciao, l'errore di base é che hai miscelato una quarta (21-36) su una uhf (21-60) quindi sommi due volte la quarta banda distruggendone i segnali; corretto é o una sola antenna in uhf oppure due antenne una in quarta e l'altra in quinta banda; sulla distribuzione c'é anche da rivederla.

Ma l'ingresso di IV nell'amplificatore non dovrebbe tagliare drasticamente i ch 37:60 che l'antenna Uhf riceve

ugualmente? Forse sono i danni non lievi che ha riportato la Sigma la causa del malfunzionamento...
 
certo, l'ingresso di quarta taglia la quinta e in questo caso sovrappone la quarta; lui ha detto di avere noie sui mediaset senza specificare quali e mi pare che siano anche sul 36, 37 che sono in quarta banda.
 
Attendiamo la risposta dell'interessato (al quale do il benvenuto nel Forum, ho notato ora che si trattava dal suo primo messaggio). ;)
Nel frattempo, confermo che avere DUE antenne che ricevono la IV banda in comune, è sempre deleterio (in aggiunta ai potenziali problemi di difficile ricezione della zona).
Ricordo che la IV banda va dal ch. 21 al 37, mentre la UHF va dal 21 al 60 (da 38 a 60 è V banda), pertanto i canali da 21 a 37 possono presentare conflitti. In più, i possibili danni post caduta della Sigma Fracarro...
 
certo, l'ingresso di quarta taglia la quinta e in questo caso sovrappone la quarta; lui ha detto di avere noie sui mediaset senza specificare quali e mi pare che siano anche sul 36, 37 che sono in quarta banda.


Sembra che Mediaset lo riceva sul 49 con la Tripla UHF, sul 36 MS trasmette i canali tematici...


OTG TV - Palombara Sabina
 
Sembra che Mediaset lo riceva sul 49 con la Tripla UHF, sul 36 MS trasmette i canali tematici...


OTG TV - Palombara Sabina
Delle volte mi esasperi...queste sono discussioni sul sesso degli angeli: si faccia una prova in antenna e amen, non ho capito perchè dobbiamo sempre spezzarci la testa e altro con queste deduzioni.
Le antenne collegate così non vanno bene, punto.
C'è un'anomalia grave nella distribuzione (come mai senza amplificatore cinese non si vede?), punto.
Poi il canale Mediaset a cui alludeva per me può essere anche il canale di irrigazione... :laughing7:
Al limite ce lo dirà poi lui... ;)
 
mamma mia quante risposte. sapevo della vostra celerità ma così è stupefacente :lol:
allora, non sono a Vallecupa effettivamente lì è davvero dentro una fossa. se qualcuno conosce la zona sono a colle pedeschiavo, è sempre in campagna ma non dentro una valle, di fronte a me vedo s.angelo romano, che sta proprio in direzione di monte cavo, e chissà se mi può influenzare il segnale in qualche modo.
riguardo le antenne, tutto è partito quando ho chiamato un antennista, prima avevo solo VHF e ci vedevo RAI, tutti, anche quelli dei bambini, yoyo, ecc e raisport, ad un certo punto sono scomparsi e dopo varie prove mie senza successo, ho chiamato questo antennista che mi ha montato la seconda antenna, puntandola su monte mario e ora vedo di nuovo tutti i programmi che vi ho detto. questi sono sul canale 26 (Mux3) e ha messo questa antenna sul UHF. Invece l'altra che già avevo, la sigma, l'ha messa su V banda. Andava tutto bene, anche se io avrei voluto vedere di più, visto che in precedenza vedevo sia mediaset (canale 49) che gli altri sempre di mediaset come qvc, mediaset extra, italia due, boing e così via (canale 36). questi ultimi invece ora niente. li vedevo puntando su monte cavo, ma per vedere meglio mediaset, l'antennista mi ha detto che il segnale di guadagnolo è migliore quindi ho dovuto rinunciare al canale 36 che su guadagnolo (non so perchè visto che viene anche da lì) non prendo.
spero di non avervi impicciato di più le idee
a... se serve vi mando qualche foto se serve... delle condizioni della sigma? di come sono posizionate le antenne? della mia posizione di casa?

un ultima cosa. se il problema è la sovrapposizione delle antenne allo stacco la IV banda e mediaset dovrei vedere... faccio la prova
 
un ultima cosa. se il problema è la sovrapposizione delle antenne allo stacco la IV banda e mediaset dovrei vedere... faccio la prova
Ecco, visto che ci vuole un attimo...partiamo da lì: prova prima una e poi l'altra, staccandole alternativamente.
Meglio ancora sarebbe collegare direttamente il cavo che scende da una singola antenna a un televisore ;)
 
allora grossissima novità che vi può dare un aiuto fondamentale ...
ho staccato il cavo della VHF e magicamente è tornato a vedersi mediaset, istantaneamente. quindi non ci sono dubbi, è quello il problema. non solo. quello che mi aveva detto l'antennista non è vero, dal guadagnolo ora con la sigma ricevo sia 36 che 49 come volevo io con segnale 100 (incredibile !) e errore zero!! con l'altra antenna ricevo come sempre gli altri rai (canale 26) che continuo a vedere bene. ora la mia domanda è? io mi aspettavo che staccando una uhf l'altra magari avrebbe avuto beneficio. e invece no, ho staccato la VHF per risolvere... :eusa_think:
mah
 
Infatti, però non sono sicuro di ricordare bene il nome, è una zona di Palombara che si trova un po' più a nord del paese, leggermente più affossata e con varie colline che schermano il segnale verso i ripetitori. Una zonaccia per ricevere correttamente, al punto che in passato qualcuno preferiva tentare di captare il monte Amiata, invece dei ripetitori tipicamente in uso per la provincia di Roma...
..confermo e' una zonaccia :laughing7:
Ad oggi la mia situazione e' soltanto peggiorata. Con un uhf ed un centralino fracarro ottimo non riesco piu' a prendere bene mediaset premium e altri canali. Mi accontento in quanto ho capito che meglio di così non posso, almeno con le mie conoscenze
 
Allora...
Staccare la VHF e vedere canali UHF che prima mancavano all'appello è un nonsense tecnico.
Sicuro che volevi scrivere VHF?
Ad ogni modo, sappi che da Guadagnolo sono irradiati tutti i segnali Mediaset, anche il 36, più i Mux La3 (ch. 37), DFree (50) e Cairo 2 (59, quello con La7), tutti con analoga tipologia di irradiazione. Guadagnolo offre un contributo di recezione utile solo per le zone più vicine in linea d'aria e che siano schermate rispetto a M. Mario e M. Cavo (se una di queste due condizioni viene meno, almeno i segnali di M. Cavo saranno comunque preponderanti).
Da Guadagnolo, per la tua zona NON sono disponibili i segnali RAI (c'è solo un Mux 1 VHF 11, ma non è in vetta e vale solo per la Valle dell'Aniene, direzione Subiaco).
Il ch. 40 RAI (quindi V banda), cioè il Mux 4 con RAI 2, 3 e Sport HD è trasmesso SOLO da Monte Cavo.
I ch. 26 e 30 RAI sono invece trasmessi sia da M. Mario (segnale teoricamente preponderante) che da M. Cavo.
Il Mux 1 RAI lo dovresti ricevere meglio sul ch. VHF 9 da M. Mario, però è presente anche sul VHF 11 da M. Cavo (quindi, se lo ricevi, non è da Guadagnolo).
Evita sovrapposizioni di canale (ad es. la IV banda, ovvero i ch. da 21 a 37) su più antenne, in questo caso le UHF, perché è questo il motivo per il quale il ch. 36 ti da problemi (e sono sicuro che saranno problematici anche altri canali tra 21 e 37).
 
..confermo e' una zonaccia :laughing7:
Ad oggi la mia situazione e' soltanto peggiorata. Con un uhf ed un centralino fracarro ottimo non riesco piu' a prendere bene mediaset premium e altri canali. Mi accontento in quanto ho capito che meglio di così non posso, almeno con le mie conoscenze

A proposito... Ciao emerson... Quanto tempo! ;)

PS: comunque la zona dove si trova Pegasus è Pedeschiavo, lo ha scritto prima, però non so bene dove sia esattamente. Credo comunque che da lì Monte Cavo sia un po' meno problematico da ricevere rispetto a casa tua. ;)
 
Dimenticavo... Il Mux 1 RAI si dovrebbe poter ricevere anche sul ch. VHF 6 (polarizzazione orizzontale, come Monte Mario e Monte Cavo) dal sito di Palombara - Piedimonte.
 
Allora...
Staccare la VHF e vedere canali UHF che prima mancavano all'appello è un nonsense tecnico.
Sicuro che volevi scrivere VHF?
Ad ogni modo, sappi che da Guadagnolo sono irradiati tutti i segnali Mediaset, anche il 36, più i Mux La3 (ch. 37), DFree (50) e Cairo 2 (59, quello con La7), tutti con analoga tipologia di irradiazione. Guadagnolo offre un contributo di recezione utile solo per le zone più vicine in linea d'aria e che siano schermate rispetto a M. Mario e M. Cavo (se una di queste due condizioni viene meno, almeno i segnali di M. Cavo saranno comunque preponderanti).
Da Guadagnolo, per la tua zona NON sono disponibili i segnali RAI (c'è solo un Mux 1 VHF 11, ma non è in vetta e vale solo per la Valle dell'Aniene, direzione Subiaco).
Il ch. 40 RAI (quindi V banda), cioè il Mux 4 con RAI 2, 3 e Sport HD è trasmesso SOLO da Monte Cavo.
I ch. 26 e 30 RAI sono invece trasmessi sia da M. Mario (segnale teoricamente preponderante) che da M. Cavo.
Il Mux 1 RAI lo dovresti ricevere meglio sul ch. VHF 9 da M. Mario, però è presente anche sul VHF 11 da M. Cavo (quindi, se lo ricevi, non è da Guadagnolo).
Evita sovrapposizioni di canale (ad es. la IV banda, ovvero i ch. da 21 a 37) su più antenne, in questo caso le UHF, perché è questo il motivo per il quale il ch. 36 ti da problemi (e sono sicuro che saranno problematici anche altri canali tra 21 e 37).

allora, non è un errore, ho staccato il cavo che viene dall'antenna VHF puntata su monte mario e infatti rai1 rai2 e rai3 non le vedo più. ieri ho fatto anche una prova a puntare di nuovo la sigma su monte cavo come era una volta ma non ricevevo niente, ma visto che ora è migliorato tutto notevolmente voglio riprovare di nuovo monte cavo perchè lì prendevo tutto.
Impossibile non sovrapporre da 21 a 36 perchè il 26 è rai yoyo ecc e l'antenna punta verso monte cavo/monte mario (puntarli da qui corrisponde quasi alla stessa posizione) e collegata in questo momento all'amplificatore connettore IVbanda, e il 36 è l'altra antenna (sigma) che punta a guadagnolo e che prende mediaset extra ecc. oltre che il 49, e collegata all'amplificatore connettore UHF, ma potrei metterlo anche su V banda

A parte queste prove mi rimane da capire oltre il perchè staccando quell'antenna ora vedo più o meno tutto (tranne le tre rai ovviamente) anche come risolvere, almeno quella di antenna era attaccata bene... puntando su un ripetitore diverso, per esempio quello di Piedimonte? Non credo cambierebbe il puntamento diverso. Mi viene in mente... si danno fastidio le antenne vicine? perchè tranne la sigma che sta un pò più in alto, l'altra uhf e la vhf stanno vicinissime quasi attaccate
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso