• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Apple TV : il media player con tvOS

arrivata oggi pomeriggio la nuova apple 4K...:D :icon_bounce:

che dire, il numero di app è sicuramente molto ampio...fa però senso non vedere le principali realtà Italiane (Timvision, Now TV, Infinity) e Amazon Prime Video, assenti anche su questa versione (sebbene lo sapessi già e non abbia acquistato lo scatolotto per alcuna di esse)...:doubt:

se devo dire la mia, ho trovato la procedura di configurazione un po' troppo "esigente" e "invasiva" rispetto alla vecchia ATV3...ma tant'è..."sprecata" quella ventina di minuti, tutto il resto è praticamente uguale a prima, anche il layout della homepage (francamente mi aspettavo qualcosa di un po' meglio su questo aspetto, mentre forse c'è persino meno ordine di prima, quando le icone delle impostazioni e dei collegamenti al sistema casalingo erano su una riga completamente separata da quelle delle icone delle app...ora invece queste sezioni non hanno una vera separazione dal resto di ciò che compare sulla pagina principale)...

ovviamente non ho ancora avuto modo di navigare all'interno delle varie app (per scaricare quelle di mio interesse e curiosare tra tutte le altre a disposizione ci ho impiegato mezzo pomeriggio :lol: :laughing7:), per cui rimando ogni valutazione sulla qualità delle stesse e sulla qualità video del device e dei suoi contenuti ai prossimi giorni...

Io onestamente dopo aver acquistato l' APTV3,l' APTV4 ed ora l' APTV 4k,le ho comprate esclusivamente per NETFLIX!
Tra non molto anche con l'app di Amazon Prime Video e francamente sono gli abbonamenti che posseggo destinati a rimanere nelle mie abitutini quotidiane per lunghissimo tempo. Degli altri operatori Infinity,Premium play ecc...non sono piu' interessato.Now Tv è rilegata all'app del TV Samsung e al Box Now TV fino a Gennaio per il cinema ma poi STOP!
Ora c'è anche Discovery (Dplay) quindi non ho altro da esigere da quest'ultimo dispositivo.
Pratico,funzionale,l'app di Netflix non si blocca mai e funziona che è una meraviglia.
Qualcuno mi dira':hai speso 200 euro solo per vedere NETFLIX?
La risposta è SI! per me Soldi spesi bene.
 
Ragazzi io ho abbondonato Apple appunto perché non solo è un dispositivo chiuso ma perché ho capito che hai servizi italiani non gliene frega nulla di Apple . Non hanno alcun interesse vedasi "Infinity" quante promesse e poi ... è un bel dispositivo fa scena però....
 
Ultima modifica:
Ragazzi io ho abbondonato Apple appunto perché non solo è un dispositivo chiuso ma perché ho capito che hai servizi italiani non gliene frega nulla di Apple . Non hanno alcun interesse vedasi "Infinity" quante promesse e poi ... è un bel dispositivo fa scena però....
Personalmente, dopo aver provato la qualità-fluidita-no buffering dello streaming di qualsiasi app su apple tv 4 e 4k, credo che ogni paragone con le tv, xbox e decoder android tv etc..., risulti improponibile.

Per di più nessun device è attualmente "universale".
 
Io onestamente dopo aver acquistato l' APTV3,l' APTV4 ed ora l' APTV 4k,le ho comprate esclusivamente per NETFLIX!

io invece l'ho presa, come la vecchia ATV3 del resto, principalmente per le app sportive (NHL, MLB, NFL, NBA...e ora anche Eurosport, che sulla vecchia versione non c'era prima e non c'è ora)...
poi ovviamente ne approfitterò anche per Netflix ed eventualmente Raiplay (anche se di solito i contenuti rai li scarico con pastylink e li metto su chiavetta per vederli con il lettore BD quando mi va e senza restare collegato a internet) e per sperimentare tutte le app delle varie TV Europee che ho intravisto nello store...chissà quanto e cosa si riesce a vedere da lì anche senza VPN?...sono curioso...:eusa_think:

Qualcuno mi dira':hai speso 200 euro solo per vedere NETFLIX?
La risposta è SI! per me Soldi spesi bene.

venendo all'esperienza d'utilizzo, beh...oggi ho visto il Baseball sull'app MLB e sono rimasto a bocca aperta...la differenza di processore rispetto alla già ottima ATV3 c'è e si vede tutta...
uno spettacolo totale...se con la versione 3 la goduria era quasi pari (ma ancora leggermente inferiore) ad esempio a Fox Sports HD in TV, ora con la 4K la situazione è capovolta...per la prima volta lo streaming si rivela migliore di un canale TV HD...e non sto affatto scherzando nè esagerando...
ovviamente è merito dei server MLB e dell'app (graficamente completamente diversa da quella dell'ATV3...decisamente migliore in tutto e più moderna nel layout), ma che gioia per gli occhi una qualità video del genere (l'audio purtroppo è quello che è...o si usa un impianto home theatre con le palle, o tv e device vari saranno sempre penalizzanti sotto questo punto di vista)...
degno di nota il fatto che con questa nuova versione il video sia partito subito già al massimo della qualità video prevista dal servizio in questione...e in 3 ore e mezza di partita, mai un solo minimo accenno di cedimento o di tentativo di buffering (in questo credo che il collegamento via cavo aiuti)...

direi che il primo "esperimento" è andato persino oltre le mie aspettative...primo "esame" della nuova ATV superato a pieni voti, anzi, con lode...

vedremo nei prossimi giorni le altre app...

se continua così, anch'io non avrò dubbi nel'affermare che sono i 199 Euro spesi meglio nel 2017 per i miei acquisti tecnologici...:D ;)
 
Personalmente, dopo aver provato la qualità-fluidita-no buffering dello streaming di qualsiasi app su apple tv 4 e 4k, credo che ogni paragone con le tv, xbox e decoder android tv etc..., risulti improponibile.

Per di più nessun device è attualmente "universale".

Il buffering sulle Apple Tv da quando le posseggo non so cosa significano!Tutte le app funzionano benissimo.

@siciliana75 Volevo come sempre ricordarti che dipende da cio' che esigi in termini di visione dal tuo dispositivo.
Non amo i giochi e la mia ricerca sul dispositivo si basa solo sui servizi streaming e l'Apple funziona troppo bene (Netflix)
Non ho dubbi che funzionera' benissimo anche con Amazon Video ma qui la prova del 9 arrivera' prossimamente.
 
Phelps vedo che alla fine ti sei arreso e te la sei comprata nuova :D
È inutile girarci intorno, questi le cose le sanno fare, la qualità che danno è davvero ottima e migliore di tutti gli altri, o perlomeno lo è rispetto a quello che posso confrontare io avendo app anche sulla tv Samsung.
Peccato non poterla usare anche con Premium, mi rode un po’
 
Phelps vedo che alla fine ti sei arreso e te la sei comprata nuova :D
È inutile girarci intorno, questi le cose le sanno fare, la qualità che danno è davvero ottima e migliore di tutti gli altri, o perlomeno lo è rispetto a quello che posso confrontare io avendo app anche sulla tv Samsung.
Peccato non poterla usare anche con Premium, mi rode un po’

Il mio sogno è sempre stato poter avere tutte le app su un unico dispositivo.
Ci sono riuscito con tv Samsung ma è piu' forte di me...mi piace l'apple tv come funziona!
 
Phelps vedo che alla fine ti sei arreso e te la sei comprata nuova :D
È inutile girarci intorno, questi le cose le sanno fare, la qualità che danno è davvero ottima e migliore di tutti gli altri, o perlomeno lo è rispetto a quello che posso confrontare io avendo app anche sulla tv Samsung.
Peccato non poterla usare anche con Premium, mi rode un po’

è più forte di me...
certi "giocattoli" tirano fuori tutto il "bambinone" che c'è in me...:lol: :laughing7: :eusa_doh:

p.s. ho notato una cosa con il Baseball...non so se funziona anche con il GP NFL...quando guardi un match in differita, se metti in pausa la visione, poi con il dito sul tochpad riesci a mandare avanti (e indietro) il filmato sulla timeline di tutto il tempo che vuoi (come trascinare il cursore con il mouse sul PC)...:evil5:
se devi saltare un intervallo abbastanza lungo, piuttosto che star lì a cliccare il margine destro (o sinistro se vuoi tornare indietro) del touchpad per centinaia di volte, così è molto più rapido (basta prenderci un po' la mano con lo scorrimento, ma tanto il video è in pausa e non riparte -dal punto selezionato- finchènon clicchi laparte centrale o il tasto play/pause)...;)
p.s. nell'app della MLB c'è anche, tra le opzioni "game info" che appaiono sotto la timeline, la possibilità di saltare da un inning all'altro cliccando sulle finestrelle della tabella del punteggio...non so se c'è nulla di simile anche nell'app del GP NFL (tipo saltare da un quarto all'altro)...:eusa_think:
 
Il mio sogno è sempre stato poter avere tutte le app su un unico dispositivo.
Ci sono riuscito con tv Samsung ma è piu' forte di me...mi piace l'apple tv come funziona!

non dirlo a me...ormai tra un po' mi crolla il mobile dei "giocattoli"...tra tv, decoder e altre device son arrivato a quota 8 "aggeggi" (per fortuna il telecomando universale Logitech Harmony 650 mi semplifica di molto la vita)...:5eek: :D :eusa_doh:
 
non dirlo a me...ormai tra un po' mi crolla il mobile dei "giocattoli"...tra tv, decoder e altre device son arrivato a quota 8 "aggeggi" (per fortuna il telecomando universale Logitech Harmony 650 mi semplifica di molto la vita)...:5eek: :D :eusa_doh:
Hai ragione...sono tanti ma la lingua batte dove il dente duole:D
sull 'Apple 4 e 4K:5eek:
 
è più forte di me...
certi "giocattoli" tirano fuori tutto il "bambinone" che c'è in me...:lol: :laughing7: :eusa_doh:

p.s. ho notato una cosa con il Baseball...non so se funziona anche con il GP NFL...quando guardi un match in differita, se metti in pausa la visione, poi con il dito sul tochpad riesci a mandare avanti (e indietro) il filmato sulla timeline di tutto il tempo che vuoi (come trascinare il cursore con il mouse sul PC)...:evil5:
se devi saltare un intervallo abbastanza lungo, piuttosto che star lì a cliccare il margine destro (o sinistro se vuoi tornare indietro) del touchpad per centinaia di volte, così è molto più rapido (basta prenderci un po' la mano con lo scorrimento, ma tanto il video è in pausa e non riparte -dal punto selezionato- finchènon clicchi laparte centrale o il tasto play/pause)...;)
p.s. nell'app della MLB c'è anche, tra le opzioni "game info" che appaiono sotto la timeline, la possibilità di saltare da un inning all'altro cliccando sulle finestrelle della tabella del punteggio...non so se c'è nulla di simile anche nell'app del GP NFL (tipo saltare da un quarto all'altro)...:eusa_think:
:)
Sì Phelps, se metti in pausa poi col touchscreen ti sposti avanti e dietro, però quando togli il ditino l’immagine continua andare avanti di un po’ di più rispetto al punto dove decidi di riprendere la partita, con tutti i disastri che ne consegue. È un sistema che è assolutamente ingestibile purtroppo.
L’opzione game info nel Game Pass non c’è ;)
 
negli ultimi 2 giorni ho avuto modo di esplorare anche qualche altra app...

innanzi tutto, quella di NHL.tv...
graficamente è molto diversa da quella dell'ATV3...però, a parte il ritorno delle versioni "condensed" delle singole partite (peraltro di soli 8/9 minuti, contro i 12/13 della versione ATV3 finchè furono inseriti), in realtà sono più le cose che mancano (dalla sezione con classifiche e statistiche sia individuali che di squadra alla scellerata gestione della timeline secondo i principi già descritti e criticati anche nelle altre app di sport USA) che quelle migliorate (senza contare i difetti introdotti dalla stessa MLBAM nella gestione del servizio, che non c'entrano direttamente con l'app)...:crybaby2: :doubt: :eusa_doh: :eusa_wall:
insomma, per i fans dell'Hockey per ora non c'è giovamento nel passare alla nuova ATV 4K...anzi...:mad:

DPlay...app di fatto inutile...non c'è nemmeno la sezione dedicata alle serie TV dei loro canali del settore...
solo clip di programmi factual e sportivi (ma senza contenuti "pregiati")...e con qualità video non all'altezza di altri concorrenti...
app bocciata sotto tutti i punti di vista...

altre app che ho provato sono quelle di alcune TV pubbliche Europee (NRK Norvegese, ETV Estone, NOS Olandese e RUV Islandese)...ma, come facilmente immaginabile, ci sono troppe limitazioni imposte dal blocco geografico che viola le nostre libertà di spettatori "Europei" pur di proteggere i piccoli interessi politici (e i grandi interessi economici) dei solidi avidi e arroganti rappresentanti dell'industria dell'intrattenimento audio/video/sportivo...
qualcosa di più si trova sull'app di NRK...peccato che non parta nemmeno la sezione del live dei vari canali...
sull'app di ETV la diretta dei canali invece è l'unica feature degna di nota (da verificare se vadano pesante di geo-blocco o no...io il test l'ho fatto solo durante un programma autoprodotto e non distribuito worldwide, quindi disponibile)...
NOS e RUV non offrono dirette "libere" (gli Islandesi in realtà però permettono l'ascolto libero della radio pubblica) e anche i contenuti on-demand senza geo-blocchi sono limitati a poco materiale (solo clip di breve durata, niente programmi in versione integrale)...
in generale, anche qui la qualità video non va oltre i 720p con scarso bitrate (in tutte le app testate)...

alla prossima...
 
negli ultimi 2 giorni ho avuto modo di esplorare anche qualche altra app...

DPlay...app di fatto inutile...non c'è nemmeno la sezione dedicata alle serie TV dei loro canali del settore...
.

le serie tv ci sono. Bisogna andare nel menu generi --> fiction.

Diciamo che il difetto primcipale è l'assenza di doppio audio e/o sottotitoli. Inoltre la app non tiene traccia del punto di visione.

Punto a favore lo streaming adattativo, regge bene i carichi sulla linea. L'HD mi sembra accettabile.
 
le serie tv ci sono. Bisogna andare nel menu generi --> fiction.

Diciamo che il difetto primcipale è l'assenza di doppio audio e/o sottotitoli. Inoltre la app non tiene traccia del punto di visione.

Punto a favore lo streaming adattativo, regge bene i carichi sulla linea. L'HD mi sembra accettabile.
Quoto!
ps io la utilizzo l'app e devo dire che si vede abbastanza bene.
Meglio averla cosi' l'app che non averla proprio.
Raireplay invece non mi piace come si vede,non è stata mensionata da pheps ma se l'avesse fatto,gli avrei dato ragione.
 
Quoto!
ps io la utilizzo l'app e devo dire che si vede abbastanza bene.
Meglio averla cosi' l'app che non averla proprio.
Raireplay invece non mi piace come si vede,non è stata mensionata da pheps ma se l'avesse fatto,gli avrei dato ragione.

Per qualche strano motivo la app di RaiPlay non usa l’ottimo player nativo. La versione a bassa qualità dei video è orribile, pixel giganteschi.
 
le serie tv ci sono. Bisogna andare nel menu generi --> fiction.

Diciamo che il difetto primcipale è l'assenza di doppio audio e/o sottotitoli. Inoltre la app non tiene traccia del punto di visione.

Punto a favore lo streaming adattativo, regge bene i carichi sulla linea. L'HD mi sembra accettabile.

bene, grazie...l'app l'ho solo provata per pochi minuti ed evidentemente devo aver saltato il sottomenu fiction (probabilmente ho creduto fosse dedicato alle autoproduzioni, mentre quelle sono altrove)...
certo che fare una voce più esplicita tipo "serie TV" aiuterebbe chi va di fretta e a volte non trova tutto e subito...
chiaramente questa "correzione" cambia un po il mio giudizio, che sicuramente ora è meno impietoso...anche se mi riservo di controllare personalmente quanto ampia e aggiornata sia questa sezione "fiction" (e da quello che ricordo dall'ultima volta che avevo visto il sito da PC non è che il catalogo fosse proprio gestito a regola d'arte)...
sulla qualità video...è evidente, da consumatore delle app sportive USA e di Netflix -anche se al momento sono in pausa con quest'ultima- che sono abituato troppo bene...:D :laughing7:
le altre app mi sembrano sempre troppo modeste sull'argomento...ma riconosco che quasi certamente sono io che sono fin troppo esigente...;)

ah, poi ho provato anche Dailymotion...
graficamente è piuttosto diversa dalla versione "vecchia", più "minimalista"...
la ricerca di alcuni contenuti all'interno dell'app stessa è più "complicata" di prima (meglio se si cercano determinati canali, specie se già sottoscritti in passato), ma comunque nulla di impossibile (presumo che il motore di ricerca interno sia migliorabile, in ogni caso)...
per quanto riguarda la qualità video, come in tutti i servizi del genere, ovviamente dipende dalla fonte...comunque quello che era ottimo sulla vecchia versione rimane uguale anche ora (e,anzi, nel caso specifico dell'Hockey Russo il processore migliore di questa ATV aiuta molto e migliora un po' i già eccellenti video)...

@goblin
raiplay non l'ho nominata perchè non l'ho ancora neanche aperta (come detto preferisco scaricarmi i files direttamente su PC...e ora che pastylink sembra "defunto" preferisco registrare dai canali TV con decoder PVR ed editarmi da solo i pochi telefilm che seguo sulla rai -fondamentalmente per adesso i 3 NCIS e Bull...il resto lo recupero da altri network e/o servizi)...:evil5: ;)
ma sulla bassa qualità dei video online della rai con me sfondate degli enormi portoni...:eusa_doh:
 
Spero mettano apposto Rai Play perché la visione nel quadrato fa schifo
 
Indietro
Alto Basso