• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Friuli Venezia Giulia

becker7954

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Aprile 2014
Messaggi
546
Località
UDINE
Apro questa nuova discussione al seguito delle altre regioni già apparse da tempo sul forum come suggerito da Ale ... premetto che non possedendo un ricevitore DAB potrò dare il mio contributo solamente per la situazione FM , se qualcuno di voi viaggia in auto attraverso la regione ascoltando la radio DAB non esiti a dare le proprie impressioni sulla copertura delle varie province partendo da una situazione piuttosto deludente ....solo 2 postazione per tutta la regione e 2 province completamente prive di copertura con una città di più di 200000 abitanti come Trieste dove la radio digitale non arriva se no in alcuni punti esposti ai ripetitori Veneti ....tutto altro discorso per la FM ...ma ora lascio a voi la parola .,...
 
Come già anticipato alcuni mesi fa Radio Fantasy chiude e dal 30 ottobre vanno alla asta gli impianti , la fonte della notizia è NewsLine ...vedremo chi si accaparra gli ottimi 90.7 da Porzus e gli 89.1 dal M. S. Michele ....io un idea ce l' avrei ....
 
Come già anticipato alcuni mesi fa Radio Fantasy chiude e dal 30 ottobre vanno alla asta gli impianti , la fonte della notizia è NewsLine ...vedremo chi si accaparra gli ottimi 90.7 da Porzus e gli 89.1 dal M. S. Michele ....io un idea ce l' avrei ....

Non comprare perche fra 2 anni veranno spenti le trasmizione in FM ...Meglio comprare una frequenza di un BLOCK DAB+ ...Io penso di fare un consorzio FVG multiplex a 20 canali ...
 
Stai scherzando ? Uno spegnimento della gamma FM non è neppure ipotizzabile allo stato attuale in Italia ma neppure in gran parte del Europa ..visto anche la indecisione sulla copertura DAB soprattutto da parte delle radio a copertura più limitata , nel Triveneto nessun gruppo di quelli che contano ci ha investito ...anzi hanno investito ma sul DTT ...Birikina e Company insegnano ....
 
..visto anche la indecisione sulla copertura DAB soprattutto da parte delle radio a copertura più limitata , nel Triveneto nessun gruppo di quelli che contano ci ha investito ...anzi hanno investito ma sul DTT ...Birikina e Company insegnano ....
Non è proprio così.. in Veneto esistono almeno un paio di consorzi che aspettano soltanto che il ministero assegni loro le frequenze, per partire..
 
Beh considerando il tuo grado di informazione in merito non ho alcun dubbio su ciò che affermi ..certo devi ammettere che il Triveneto nonostante la importanza economica che riveste in Italia sia mooolto indietro con il DAB rispetto ad altre zone ...quando scoppio il fenomeno FM da queste parti l interesse fu tanto maggiore ..ora invece si va avanti col freno a mano tirato
 
Da partire dell inizio 2018 attivazione DAB + RAI da udine copertura direzione nord tolmezzo ad est zona valli del natisone ottimo
 
Come già annunciato Radio Fantasy chiude e da fonte Messaggero Veneto , giornale del Friuli , le frequenze sono state rilevate da udite udite RTL 102.5 ...vedremo a quale radio le assegneranno , ricordo che esse sono in ordine di importanza : 90.7 da Porzus per le province di Udine e Pordenone e parte di Gorizia e Venezia , 89.1 da Monte San Michele per Gorizia e Bassa Friulana , 89.0 da Conconello per la città di Trieste 101.6 per la piana di Tolmezzo e 95.8 cittadini per Pordenone
 
Come già annunciato Radio Fantasy chiude e da fonte Messaggero Veneto , giornale del Friuli , le frequenze sono state rilevate da udite udite RTL 102.5 ...vedremo a quale radio le assegneranno , ricordo che esse sono in ordine di importanza : 90.7 da Porzus per le province di Udine e Pordenone e parte di Gorizia e Venezia , 89.1 da Monte San Michele per Gorizia e Bassa Friulana , 89.0 da Conconello per la città di Trieste 101.6 per la piana di Tolmezzo e 95.8 cittadini per Pordenone

Queste frequenze usera per la copertura di RADIO FRECCIA .Meglio cosi si sei furbo e da fare un consorzio per il DAB+ FVG ...:D
 
Non è detto , visto che da Porzus Freccia è già presente sui 93.9 , perciò i 90.7 sarebbero un doppione ..stessa cosa per Zeta con i 101.5 da Pedrosa , discorso diverso per il M San Michele....ecco per la provincia di Gorizia gli 89.1 a Freccia andrebbero bene visto lì non sono presenti , gli 89.0 di Conconello farebbero comodo a Zeta che se non sbaglio non è presente a Trieste , poi per finire i 101.6 per Tolmezzo andranno probabilmente a Freccia ed i 95.8 cittadini per Pordenone no hanno molta importanza .....questo è il mio Totofrequenze ...vedremo ...
 
Mi correggo Zeta è presente a Trieste proprio da Conconello , perciò gli 89.0 sarebbero ridondanti anche in quella postazione
 
Come anticipato da oggi i 90.7 da Porzus vanno a Radio Freccia in doppione quindi ai già presenti 93.9 , stesso destino per gli 89.1 dal M. San Michele , dove però prima Freccia non era presente , notevole passo avanti sulla copertura di tutta la pianura del Friuli Venezia Giulia , probabilmente le 2 frequenze per Tolmezzo e Trieste avranno seguito lo stesso destino
 
Radio Freccia continua a coprire territorio , ora primo network nazionale con i 104.6 di M. Purgessimo ed i 104.9 da Grimacco copre buona parte delle Valli del Natisone , zona finora ignorata da tutte le radio Rai esclusa per evidenti ragioni , inoltre accendendo i 94.0 da M. Seibusi migliora notevolmente la copertura del Monfalcone , zona prima notoriamente di difficile copertura
 
Non è detto , visto che da Porzus Freccia è già presente sui 93.9 , perciò i 90.7 sarebbero un doppione ...
Beh i 90.7 sono disturbati dalla rtv Slovenia con la 90.8 e i 93.9 da Piper che è sulla 93.8


Ora sono a Lignano Sabbiadoro...
 
Visto che possiedo una radio DAB posso dire quello che ricevo... A Lignano

Mux Slovenia (anche in interno credo dal nanos )

Mux Croato (anche in interno puntando verso la finestra)

Mux DAB ITALIA (anche in interno verso la finestra credo da porzus)

Mux dab Rai( solo sul letto e con antenna verso la finestra, credo da Venezia Campalto)

Mux EuroDAB Italia ( solo in esterno e segnale scarsissimo credo da provincia Venezia meglio sul ponte della darsena ma segnale scarso)
 
Ultima modifica:
A breve dovrebbero esserci novità per RAI ed EuroDab in Friuli-Venezia Giulia.. ;)
 
Ultima modifica:
A breve dovrebbero esserci novità per RAI ed EuroDab in Friuli-Venezia Giulia.. ;)
La Rai già prende ma EuroDab deve fare qualcosa DAB Italia non prende molto bene...


EDIT * Anche se la Rai ne deve fare di strada... Qui a Lignano solo Mux Sloveno forte e un po' il croato ma Lignano Sabbiadoro mi risulta in Italia dovrebbero fare come in FM che qui hanno messo ripetitori di 4 radio... É una zona un po' isolata.... Parlando sempre di lignano...
 
EuroDAB mi ha ascoltato... Ha acceso qualcosa... O propagazione??? Arriva pure in casa...
 
Indietro
Alto Basso