• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Friuli Venezia Giulia

ma è davvero così debole il segnale DAB Rai da Conconello su Trieste (abito in zona Ippodromo). Ho comprato un piccolo ricevitore domestico, per ora, è il segnale arriva malissimo. Agganciato ma poi perso continuamente. Ricevo meglio i due DAB sloveni che ritengo arrivino dal Nanos. Ho una semplice "antenna" filo...
Il ricevitore l'ho messo in armadio in attesa di tempi migliori....

Non ci dovrebbe essere nessun trasmettitore DAB acceso da Conconello , neppure Rai , quello che tu ricevi debolmente è probabilmente Castaldia , che si trova in zona Piancavallo per capirci (PN) e che risulta in ottica su parte della città e della provincia di Trieste , ma troppo lontano e debole di potenza

Confermo, anche a me non risulta nulla acceso da Conconello.
Per il DAB sloveno potrebbe essere che ricevi da Beli Križ/Croce Bianca in quella parte della città, avendo maggiore apertura verso il mare.
 
Sono curioso di vedere che resa ha la tua antenna in rapporto la mia, le zone a cui faccio riferimento e frequento sono Cividale verso Prepotto/Dolegna o Corno di Rosazzo, Dolegnano, S. Giovanni, Manzano. Tutte a ridosso di colline in cui Euro Dab Italia ha zero problemi e blocchi, anche nei punti più critici e invece Italia Dab passa dal massimo segnale a zero, quindi instabile.
Ammetto di essere un po' ignorante in materia Dab, non so quanti canali sono disponibili ed aggiudicabili ad ogni operatore di rete, di certo ha assunto una buona accelerazione ed ora è obbligatorio nelle nuove auto. Dubito quindi che andranno a coprire un po' a macchia, ma con il tempo implementeranno nuovi impianti e magari sarà più un problema di costi, quanto a sincronizzazione l'hanno fatta con il Digitale Terrestre, non vedo perchè sia difficile con il Dab (aspetto comunque smentite e delucidazioni).
Già la Rai trasmette dal Venda e da Piancavallo, non credo si fermeranno evitando di coprire la zona est del Friuli per questo tipo di problemi, se non useranno il traliccio di Viale Palmanova irradiando solo ad est, sud/est, c'è comunque il S. Michele che è in buona posizione e più lontano dal Piancavallo.
Italia Dab a Porzus sta già usando un canale alternativo al 12c del Venda, quindi dal Piancavallo potrebbe usare lo stesso del Venda, certo supposizioni, ma la zona di confine tra Friuli e Veneto nella parte alta, non mi pare così ben coperta. In tutta la fascia dietro Montebelluna che va da Valdobbiadene ed oltre, fino a Conegliano, Vittorio Veneto il Dab è debole o assente, quindi se non Piancavallo, qualcosa in una postazione di quelle zone attiveranno.
La prossima volta che andrò in zona, testerò il segnale RAI come si comporta nel passaggio tra Friuli e Veneto... sempre che trovi nel mux una radio con buona musica.. Ciao

Oggi ho testato il nuovo 7C Dabitalia , tra Udine e Dobrovo (Slovenia ) , ebbene in tangenziale segnale ottimo pure nel tratto in trincea , poi improvvisamente in zona Paparotti blocchi momentanei con ricerca di segnale in una zona in ottica , da Pradamano verso sud e fino in Slovenia passando per San Giovanni al Natisone , Corno di Rosazzo , Venco fino a Dobrovo e dunque in mezzo alle colline e non in ottica il segnale rimane ottimo senza nessun minimo blocco , se da San Giovanni al Natisone procediamo invece verso Monfalcone il segnale sempre di ottima qualità , inizia a peggiorare non appena entriamo in centro a Monfalcone , ma sappiamo benissimo che a questo punto Porzus ha esaurito la sua copertura , morale della favola ..c'è qualche segnale emesso in VHF dal traliccio Rai di viale Palmanova che disturba , ne complesso quindi molto migliorata resa e copertura per Dabitalia
 
Evidentemente con un'antenna sul tetto ci sono meno problemi, mentre la mia sul parabrezza essendo direttiva da qualche problema su segnali più deboli. Diversamente da te, a parte dei micro blocchi in varie parti delle zone che hai segnalato, ho problemi a Dolegnano e tra Corno e Casali Gallo per qualche centinaio di metri, il segnale non scompare del tutto, ma è evidente che le colline verso nord causano delle riflessioni ed il segnale non è pulito. Ieri ero a Cividale centro e nonostante Perzus sia "nascosto" non ci sono problemi.
Se le cose sono migliorate qui, resta comunque da capire come sono ora nel Pordenonese, la scorsa settimana a me risultavano notevolmente peggiorate, non sono un tecnico ma se hanno solo ruotato le antenne più verso est, hanno solo spostato "la coperta", che è sempre quella.
 
A Udine città ci sono molte interruzioni sulla nuova frequenza 7C di DabItalia, un pò in tutte le zone, peggio a sud.
Di fatto è quasi inascoltabile in città.
Mentre prima sulla 12C non c'era nessun problema e si sentiva sempre perfettamente.
 
C'è una piccola TV locale che dovrebbe trasmettere dal traliccio Rai di viale Palmanova sul canale E7 che corrisponde ai 191.500 MHz , se così fosse si spiegherebbe come mai a Udine Dabitalia è quasi inascoltabile e nel resto della pianura ora risulta praticamente sempre ben ricevibile , io non ho l antenna TV per 3 banda e quindi non ricevo questa emittente , vediamo se qualcuno ci da qualche riscontro , sono sempre più convinto che il problema sia quello
 
C'è una piccola TV locale che dovrebbe trasmettere dal traliccio Rai di viale Palmanova sul canale E7 che corrisponde ai 191.500 MHz , se così fosse si spiegherebbe come mai a Udine Dabitalia è quasi inascoltabile e nel resto della pianura ora risulta praticamente sempre ben ricevibile , io non ho l antenna TV per 3 banda e quindi non ricevo questa emittente , vediamo se qualcuno ci da qualche riscontro , sono sempre più convinto che il problema sia quello

Giusto, c'era o c'è Ran sul ch tv E7, che trasmette non dal traliccio Rai, ma comunque sempre in zona v.le Palmanova. Anche io non riesco però a verificare se trasmette ancora o meno per mancanza di antenna di terza banda. Vediamo se abbiamo riscontri.
 
In effetti l indirizzo è via Baldasseria Bassa , ma le coordinate non sono quelle del traliccio Rai , ho avvisato Dabitalia su Messenger , vediamo se loro riescono a risolvere , la causa è sicuramente questa , però sul sito del catasto Agcom non è registrata alcun emissione in VHF da Udine ..
 
Giusto, c'era o c'è Ran sul ch tv E7, che trasmette non dal traliccio Rai, ma comunque sempre in zona v.le Palmanova. Anche io non riesco però a verificare se trasmette ancora o meno per mancanza di antenna di terza banda. Vediamo se abbiamo riscontri.

FARO UN CONTROLLO vedo se ce interferenza
 
Dopo ricerche varie ho scoperto che trasmette da Via Baldasseria Bassa 369 , su Google Maps si vede pure l antenna , probabilmente attiva ...
 
Dabitalia mi ha risposto su Messenger ,sono al corrente del problema ed hanno informato le autorità preposte che dovranno occuparsene , la TV trasmette senza autorizzazione .... speriamo non sia la solita storia all' italiana
 
Dabitalia mi ha risposto su Messenger ,sono al corrente del problema ed hanno informato le autorità preposte che dovranno occuparsene , la TV trasmette senza autorizzazione .... speriamo non sia la solita storia all' italiana
Ci dev'essere qualche disguido, la TV ha iniziato a trasmettere nuovamante dopo aver avuto l'autorizzazione, che per un periodo dopo il secondo switch-off non aveva.
 
Ma allora perché non è registrata sul catasto frequenze Agcom ? Mi pare strano che il ministero abbia assegnato a Dabitalia una frequenza già in uso regolare da una TV...
 
Dopo ricerche varie ho scoperto che trasmette da Via Baldasseria Bassa 369 , su Google Maps si vede pure l antenna , probabilmente attiva ...

Molto vicino al centro commerciale di Pradamano dove appunto spariva il segnale, pur essendo una zona molto aperta.
Concessione a parte, mi chiedo se quella TV ha senso, secondo me oltre ad avere un bacino di utenza molto piccolo, è invisibile.
 
Trasmette in orizzontale , oramai solo chi ha un vecchio impianto dell'era analogica con la III banda puntata su V.Palmanova lo riceverà , in un raggio di qualche km ....
 
Oggi sono tornato dal Veneto zona Asolo, per curiosità ho fatto alcune prove di ascolto sui vari Dab, Mux Rai, Eurodab e Dab Italia.
Quindi strada da Asolo>Montebelluna, Volpago e Giavera del Montello, Nervesa, Ponte Priula, su fino all'ingresso A28 di Conegliano, Pordenone, Casarsa, Codroipo, Udine, Buttrio, Spessa di Cividale.

Dab Italia;
Già alla partenza segnale medio/basso ma stabile, scompare sulla Feltrina tra la collina ai piedi di Montebelluna ed il Montello, ricompare poi stabile fino a Giavera per poi sparire o quasi. Poco prima di Conegliano entra il C7 da Porzus, il segnale è molto instabile, nel primo tratto in autostrada si percorrono 500m con segnale quasi massimo e buon ascolto, ad altri 500 metri a zero, a Pordenone l'ascolto diventa accettabile come il segnale non più ballerino, quindi poi bene fino al Cividalese, escluso il problema interferenza Udine sud.

Euro Dab Italia;
Molto bene zona Asolo, segnale sempre forte e stabile, idem alle spalle di Montebelluna nonostante le colline verso il Venda, anche per il Mux Euro dab dopo Giavera del Montella la situazione diventa critica con tratti dove è possibile l'ascolto ed altri no, ma il segnale è comunque sempre presente. Entrato in A28, Pedrosa fa subito il suo dovere, al contrario dal Mux Dab Italia che arriva praticamente dalla stessa direzione, il segnale è sempre costate ed aumenta gradualmente , quindi l'ascolto è molto buono fino a casa.

Dab Rai;
Come per Euro Dab, molto bene alla partenza con il segna dal Venda, stessa situazione dietro Montebelluna, a Giavera dove inizia la zona critica per gli altri, il Dab Rai non molla, mai un micro blocco, arrivato a Ponte della Priula probabilmente entra il Piancavallo (li è il limite constatato per la FM) quindi ascolto perfetto fino alle porte di Udine, a Basaldella iniziano dei piccoli blocchi, ma l'ascolto è buono fino ad Ipplis nelle aree aperte con il minimo di segnale.

Considerazione da neofita; La copertura non è ottimale se non si attiva Piancavallo, vedi Dab Rai che attivando viale Palmanova coprirebbe tutto il buco ad est fino a Gorizia... altra considerazione; Rai e Euro Dab anche lontano dalla postazione di trasmissione, il segnale è stabile e fruibile, cosa che non mi pare ci sia con Dab Italia.
Certo, magari la mia antenna non è il Top, ma il fatto che mi trovi a Sacile con entrambi i segnali dalla stessa direzione e distanza, ma con due esperienze opposte, probabilmente vuol dire che la qualità del sistema trasmissivo è diversa.

Saluti
 
Complimenti , ottimo report ! Certo con una magnetica centrotetto verticale miglioreresti ulteriormente ..
 
Dimenticavo , la miglior resa di Eurodab rispetto a Dabitalia sulla pedemontana trevisana dipende anche da una differente scelta di postazioni , mi spiego ..Eurodab arriva da M. Lagusella che si trova se conosci bene la zona alle pendici del M.Grappa attorno agli 800 m.di altitudine è rivolto più verso il trevigiano ed il veneziano , e quindi si congiunge meglio con Pedrosa , mentre Dabitalia si trova a Rubbio , località a circa 1000m.sull altipiano di Asiago con obiettivo soprattutto il vicentino ed il padovano , e qui effettivamente c'è un vero e proprio buco con Porzus che non potrebbe arrivare oltre il Piave
 
Indietro
Alto Basso