• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Friuli Venezia Giulia

Esatto , l altra è Velo Veronese , serve oltre alla provincia di Verona anche una vasta zona a cavallo di Veneto occidentale , Lombardia orientale ed Emilia
 
Si la cartina trae in inganno , non puoi arrivare bene nel pordenonese da Velo V.

In effetti si hai ragione...non si capisce bene, comunque si, conoscendo un po' la zona, le montagne sopra Bassano ti permettono di coprire tutta la direttrice est> ovest delle province di TV e Vi senza il problema dei colli Berici e anche verso sud Padova e Venezia, è evidente che resta fuori la parte nord delle provincia di Treviso con il Monte Grappa che fa da schermo ad est.
 
Escluso il Tarvisiano a portata ottica del Dobratsch dubito che qualcuno riceva , troppe montagne di mezzo , aspettiamo , magari qualcuno si fa vivo ....
 
Continuano i problemi di ricezione in zona Udine , oltre alla situazione ambigua di Dabitalia che conosciamo ora pure Eurodab a giornate manifesta qualche caduta inspiegabile di qualità , problemi di sincronizzazione ? Fatto sta che per avere un ascolto fluido e stabile ci si deve affidare ai mux sloveni ...almeno qui in zona Udine
 
Qui lungo il confine non ho notato cambiamenti con Eurodab Italia, segnale sempre forte e ricezione stabile senza buchi in mezzo alle colline.
 
Mah, domenica sono andato in Veneto(TV) entrando a Udine sud, quindi A23 e poi A4 fino a Meolo, Treviso mare > Treviso città.
Euro Dab sempre ricevibile con segnale medio/forte e nessun micro blocco, anche nella zona dopo S. Stino, dove probabilmente il 12A da Pedrosa lascia il posto al segnale che arriva dal Veneto.
Italia Dab conferma i soliti problemi, bene fino a Portogruaro con il 7C, poi diventa inascoltabile. Il 12C entra a S. Donà di Piave, con un buon segnale ma con dei micro blocchi che scompaiono alle porte di Treviso.
 
Guarda caso i microblocchi di Dabitalia nel Veneto orientale corrispondono alla copertura che assicura il Nanos al 12C del muxR2
 
Guarda caso i microblocchi di Dabitalia nel Veneto orientale corrispondono alla copertura che assicura il Nanos al 12C del muxR2

Potrebbe essere che il Nanos sia la causa di qualche interferenza, anche se lontano credo non si risparmino quanto a potenza del segnale, ma possono ???!!!, anche col Dab ci sono frequenze dedicate su zone di confine?.... Tempo a dietro mi ero sintonizzato sul mux Sloveno in zona Codroipo ed era ricevibile abbastanza bene.
Sempre comunque dell'idea che Eurodab dal punto di vista tecnico sia messo molto meglio.... e quel 7c da Porzus sia deboluccio.
 
Sì, anche il DAB usa frequenze che sono state ripartite.
Ad esempio nella regione tecnica croata D5, dovrebbero usare il 12B, ma essendo ampiamente usato dalla parte italiana, sono stati costretti ad usare temporaneamente il blocco 11C.
La Slovenia sta comunque usando il 12C per il suo mux R2.

Nella nostra area spetterebbero:
Alla Slovenia (area ovest) 6, 7A, 10D, 12C.
Alla Croazia (area D5) 10A, 11, 12B.
All'Italia 8, 9, 12A (Friuli), 12D (Veneto).
 
Ultima modifica:
C'è un vuoto di copertura che Dabitalia purtroppo ha in Veneto orientale , se Porzus arriva senza problemi al Livenza circa , non è così per Rubbio che è molto più indicato per servire Padova , Vicenza e la parte più occidentale della provincia di Treviso ,ed ecco che il Veneziano orientale risulta coperto piuttosto debolmente , se poi ci si mette anche il Nanos lascio a te immaginare il risultato , Velo Veronese poi rimane completamente fuori gioco per ovvie ragioni orografiche , Eurodab invece raccorda benissimo Pedrosa con M.Lagusella (Romano d Ezzelino) , molto più efficiente verso Treviso e Venezia e se devo essere sincero un po' invadente verso est visto che qui a Udine ce qualche problemino di SFN soprattutto in periferia ovest guarda caso
 
C'è un vuoto di copertura che Dabitalia purtroppo ha in Veneto orientale , se Porzus arriva senza problemi al Livenza circa , non è così per Rubbio che è molto più indicato per servire Padova , Vicenza e la parte più occidentale della provincia di Treviso ,ed ecco che il Veneziano orientale risulta coperto piuttosto debolmente , se poi ci si mette anche il Nanos lascio a te immaginare il risultato , Velo Veronese poi rimane completamente fuori gioco per ovvie ragioni orografiche , Eurodab invece raccorda benissimo Pedrosa con M.Lagusella (Romano d Ezzelino) , molto più efficiente verso Treviso e Venezia e se devo essere sincero un po' invadente verso est visto che qui a Udine ce qualche problemino di SFN soprattutto in periferia ovest guarda caso

Dalla mappa di copertura il segnale di Eurodab dal Veneto non dovrebbe andare oltre la linea che va da Pordenone a Portogruaro, quindi non capisco come possa influire su ovest Udine, normalmente facendo la pontebbana non ho mai riscontrato problemi... domanda da poco informato, ma la SFN non dovrebbe dare problemi dove i due segnali si accavallano? cioè tutta la zona da nord a sud prendendo come riferimento il Livenza.
 
Le mappe illustrano teoricamente le coperture di due o più determinati segnali , poi in pratica non è proprio così , devi considerare che un segnale sparato in una direzione da più di 800 metri di altezza sfora ben oltre la copertura teorica , e se al livello del suolo ne è in parte ostacolato così non è oltre una determinata altezza , e così detto segnale potrebbe rimbalzare su edifici alti fino all' antenna ricevente creando disturbo , è stato così in FM e lo e pure in DAB , in quanto all' SFN essa non crea disturbo se rimane entro l intervallo di i guardia , che è la tolleranza di tempo ammesso per rimanere in fase , se un segnale arriva da troppo lontano giocoforza uscirà da detta tolleranza , mi pare di aver letto , ma ripeto mi pare ..., che la distanza tra antenna trasmittente e ricevente non dovrebbe superare i 70 km altrimenti non riuscirà a stare nell intervallo di guardia , ecco che perciò la posizione e la distanza tra trasmettitori è determinante per un buon risultato oltre all' altitudine che ne favorisce un eventuale e deleterio sforamento , ecco spiegato perché in zona Livenza rimaniamo in sincronizzazione mentre a Udine in esposizione ad ovest no , sarebbe utile la spiegazione di qualcuno tecnicamente ferrato in tema , qualcosa qui sul forum si trova , ma devo averlo letto chissà dove !!Escludo problemi al mio impianto in quanto la ricezione dei sloveni è perfetta , pure nel mio box auto al di sotto del piano stradale , e nel caso di Eurodab escluderei pure problemi dati da interferenze locali , al contrario di Dabitalia di cui abbiamo discusso recentemente
 
Dimenticavo , spesso se sei in velocità i microblocchi non si verificano , ma se percorri lo stesso tratto di strada a passo di uomo vedrai quante più volte si verificano , quando passi in mezzo ad ostacoli verso il trasmettitore raramente la forza e la qualità del segnale rimane sempre ottima , perciò la ricezione nei centri urbani sarà sempre più critica rispetto all aperta campagna , se segui il thread nazionale vedrai che ci sono spesso lamentele che riguardano la ricezione all' interno degli edifici , ebbene se un edificio in cemento armato scherma il segnale al suo interno lo fa pure all' esterno di esso in direzione opposta al trasmettitore , spero di essere stato chiaro , non è facile esprimersi chiaramente su certi argomenti , saluti
 
Grazie della spiegazione, ho trovato qualcosa qui; http://www.crit.rai.it/eletel/2008-2/82-3.pdf
Il discorso SFN era l'unico dubbio e qualcosa su cui non mi sono mai informato, per il resto, visto anche l'età e la curiosità nel settore ho qualche esperienza, anche in qualche impianto tv....
Tornando al discorso Propagazione e interferenze, capisco quello che dici, ad esempio al piedi del Montello, quindi pianura, è possibile ricevere discretamente i 90.700 ex Fantasy da Porzus per qualche km, ma è evidente che (a parte i tipici fenomeni estivi di propagazione) il sito in questione irradia anche verso ovest, quindi arrivare ad una 90ina di km in condizioni di frequenza pulita senza interferenze è tranquillamente possibile.
Il mio dubbio su Eurodab invece, è per il fatto che il sito sopra Bassano (credo/suppongo) irradi il segnale più sud/est e sud/ovest (TV, PD,VI) Dando un'occhiata a google maps la zona di Udine oltre che molto lontana, rimane più a nord di tale sito, quindi difficilmente raggiungibile da un segnale che in alta prov. di Treviso, ma comunque in pianura alle porte di Conegliano, è già precario sulla linea del Piave.
Magari altro discorso se ci fosse qualcosa dal Venda o colli limitrofi popolati da una miriade di tralicci, infatti nonostante la distanza Rai Dab alle porte di Udine e oltre in aperta campagna ci arriva tranquillamente..... per questo qualche messaggio ho immaginato Eurodab arrivasse anche da quel sito, la cartina di copertura mostra Vi/PD/TV/RO in rosso scuro, quindi con due distinti segnali, uno non è certo quello di Pedrosa e neanche da Verona. Che sito sarà? c'è un elenco dei siti di trasmissione?
 
Indietro
Alto Basso