• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Friuli Venezia Giulia

Lo spegnimento della gamma FM al momento non è neppure ipotizzato , per quanto riguarda RMC dipenderà dalla proprietà Mediaset , per Radio 80 ,di proprietà del gruppo Company al momento tutto tace , al momento l unica postazione DAB che conti in regione penso sia Porzus che serve grazie parte della pianura friulana
 
comunque,vedendo sui siti specializzati,qui in friuli tutti e tre i mux trasmettono già col nuovo standard ACC che sarebbe il DAB+ e non più in MPEG(vecchio standard DAB)
 
Novità che riguarda anche la ricezione dei segnali DAB+ in Friuli Venezia Giulia e della quale si è accennato anche nel thread più generico sul DAB+, è la presenza sul canale 12C del secondo multiplex (R2) sloveno, partito ufficialmente ieri.
Nella versione ovest (il multiplex è diviso in due versioni regionali: ovest ed est), sono presenti le 2 emittenti regionali pubbliche Radio Capodistria e Radio Koper.
 
Da almeno un paio di giorni i mux Dab Rai qui a Udine città sul 12D non si ricevono. Segnale assente.
Non che prima funzionassero proprio perfettamente, spesso il segnale si interrompeva.
I Rai Dab arrivano da Castaldia, giusto?
 
Si arrivano da Castaldia , ma con una potenza effimera , FmScan la indica in 400 Watt , che potrebbe bastare in spazi aperti , non di certo tra i palazzi in centro città , probabilmente ritengono problematica la sincronizzazione col Venda , altrimenti non si spiega questa scelta , se calcoli che i due mux da Porzus sono entrambi superiore ai 5 Kwatt , senza calcolare il guadagno in antenna
 
Da almeno un paio di giorni i mux Dab Rai qui a Udine città sul 12D non si ricevono. Segnale assente.
Non che prima funzionassero proprio perfettamente, spesso il segnale si interrompeva.
I Rai Dab arrivano da Castaldia, giusto?

Ho il Dab da un'anno in Auto, ma non mi sono mai accorto la Rai trasmettesse dal traliccio di Udine viale Palmanova. Da qualche giorno invece, proprio da li (secondo me) trasmette Italia Dab sul 7c ed il canale da Purzus è spento da almeno 15 giorni.
 
La Rai non trasmette in DAB da Udine , cosa ti fa pensare che il 7C arrivi proprio da lì ? La postazione è Rai e trasmette esclusivamente il segnale televisivo e quello in FM ...
 
Sul Dab Rai da Udine, un messaggio dell'utente sopra mi aveva tratto in inganno, comunque già alla periferia ovest di Udine (Basaldella) arriva solo con una tacca di segnale, non ho idea in centro città perchè normalmente non ascolto la Rai, ma la vedo dura.
Discorso Dab viale Palmanova è una mia supposizione. Dal punto di vista della fattibilità, la gestione dei tralicci è scorporata dalla Rai, quindi li sopra con degli accordi (legislazione permettendo) si può mettere Dab e altro, vedi ad esempio accordi Eolo per uso tralicci Rai.
Ma la mia supposizione è basata più che altro su come ricevo e dove il "Dab Italia". Abitando nel Cividalese tra le colline, tale Mux era irricevibile o quasi da Porzus se non ricordo male sul 10c, infatti anche la cartina sulla copertura del sito Dab Italia, tagliava tutta la zona orientale e aveva come limite la periferia ovest di Cividale a scendere verso sud.
Martedì scorso è apparso il 7c mentre andavo a Manzano, segnale al massimo, ma con alcuni blocchi in mezzo alle case, ho allora pensato arrivasse dal Piancavallo, perchè se fosse Pedrosa come per Euro Dab italia, non ci sarebbero stati sti piccoli cali di segnale dovuti agli ostacoli, stessa situazione al confine con la Slovenia con zona senza ostacoli su Pedrosa.
Sabato andando in quel di Treviso, ho notato che in zona Udine sud (Bennet) il segnale a tratti scompare (saturazione?) ma risulta forte in trincea Tangenziale Sud, è ricevibile molto bene fino a Casarsa, ma a Pordenone tratto autostrada le radio del Mux diventano inascoltabili. Quindi, scartata l'ipotesi Piancavallo, (in questa zona Dab rai è al max del segnale) rimane Udine Viale Palmanova, dico questo anche perchè prima da Purzus 10c a Pordenone il segnale era buono.

Constatazione personale fatta con un Multimedia Sony ed antenna amplificata sul parabrezza. Alla resa dei conti il Mux Euro Dab Italia, risulta quello con una ricezione migliore, sia in Friuli che la parte di Veneto ad est di Vicenza. Qui in Friuli ricevibile senza blocchi a sud fino a Ronchi dei Legionari, oltre Portogruaro verso Caorle a sud ovest, oltre Sacile ad ovest, oltre Trasaghis A23 a nord.
 
Prima del cambio frequenza Dabitalia trasmetteva sul 12C , per quanto riguarda la qualità del segnale effettivamente Eurodab risulta di un bel po' superiore a Dabitalia , stranamente le due postazioni Porzus e Pedrosa sono entrambe favorevoli ad una copertura totale o quasi di tutta la nostra pianura in quadrilatero che va da Monfalcone a Osoppo , a Maniago e giù fino a Caorle , come del resto hai constatato di persona , se la resa è inferiore con Dabitalia ciò secondo il mio parere è dovuto in parte ad una scelta un po' errata del diagramma di antenna , che taglia fuori tutto l isontino e la bassa orientale , se prima del cambio di frequenza ciò poteva essere dovuto alla volontà di non interferire in Slovenia ora non si spiega , oltretutto il lorosegnale subisce degli inspiegabili cali di qualità anche in ottica al trasmettitore , io sono in contatto con loro via Messenger e credimi la località è Porzus ,se ad esempio vai a Lignano vedrai che dopo Udine si sente molto bene fino alle porte della località , ti consiglio di sostituire l antenna a vetro con una esterna magnetica , la differenza di ricezione in meglio è sostanziale , almeno per me è stato così , quella a vetro oltre ad essere amplificata , risulta molto direttiva ,e perciò non adatta in movimento , saluti
 
Non ricordavo se 10c o 12c...comunque se come dici, hanno migliorato ad est, ma peggiorato ad ovest a prescindere dall'antenna dalla mia auto, prima a Sacile ci arrivavano, ora no, almeno che non ci sia di prossima attivazione Piancavallo, da li la modifica.
Pedrosa e Porzus, non sono proprio la stessa cosa, te lo dico perchè ci sono stato in bici e conosco la zona, e perchè anche i canali Tv ai tempi dell'analogico non erano ricevibili da Porzus, infatti tutto il Cividalese è in ombra da quella postazione, ombra causata proprio dalle alture di Valle/Pedrosa.
Comunque ripeto, tra Cividale, Corno di Rosazzo, San Giovanni al Natisone, Manzano.. dove prima c'era zero, ora il segnale c'è, ma molto instabile, quindi poco fruibile, basta un edificio ed i blocchi sono la norma, la, negli stessi posti dove Euro Dab Italia da Pedrosa ha un segnale sempre stabile al massimo e le colline della zona non hanno nessuna influenza sulla qualità e forza del segnale.
Avere poi dei buchi di segnale anche i piena pianura tipo Pradamano, non mi sembra il massimo.. anche per questo propendevo per una saturazione della mia antenna amplificata, causa la presunta vicinanza del trasmettitore.
 
Che ci sia qualcosa che disturba è fuori di dubbio , con la mia antenna non amplificata in viale Palmanova ho dei buchi , brevissimi , decimi di secondo ma ci sono , per quanto riguarda la differenza tra Porzus e Pedrosa hai ragione, Porzus più indicato per servire la media pianura , Pedrosa più esposta verso la bassa e quindi anche il Cividalese dove Porzus va in ombra , dubito che i due mux nazionali andranno in Castaldia , troppo in altitudine , ci sarebbero problemi di sincronizzazione, appena ho occasione di andare verso Cividale ,Cormons ed isontino proverò a testare Dabitalia sul 7C
 
ma è davvero così debole il segnale DAB Rai da Conconello su Trieste (abito in zona Ippodromo). Ho comprato un piccolo ricevitore domestico, per ora, è il segnale arriva malissimo. Agganciato ma poi perso continuamente. Ricevo meglio i due DAB sloveni che ritengo arrivino dal Nanos. Ho una semplice "antenna" filo...
Il ricevitore l'ho messo in armadio in attesa di tempi migliori....
 
Sono curioso di vedere che resa ha la tua antenna in rapporto la mia, le zone a cui faccio riferimento e frequento sono Cividale verso Prepotto/Dolegna o Corno di Rosazzo, Dolegnano, S. Giovanni, Manzano. Tutte a ridosso di colline in cui Euro Dab Italia ha zero problemi e blocchi, anche nei punti più critici e invece Italia Dab passa dal massimo segnale a zero, quindi instabile.
Ammetto di essere un po' ignorante in materia Dab, non so quanti canali sono disponibili ed aggiudicabili ad ogni operatore di rete, di certo ha assunto una buona accelerazione ed ora è obbligatorio nelle nuove auto. Dubito quindi che andranno a coprire un po' a macchia, ma con il tempo implementeranno nuovi impianti e magari sarà più un problema di costi, quanto a sincronizzazione l'hanno fatta con il Digitale Terrestre, non vedo perchè sia difficile con il Dab (aspetto comunque smentite e delucidazioni).
Già la Rai trasmette dal Venda e da Piancavallo, non credo si fermeranno evitando di coprire la zona est del Friuli per questo tipo di problemi, se non useranno il traliccio di Viale Palmanova irradiando solo ad est, sud/est, c'è comunque il S. Michele che è in buona posizione e più lontano dal Piancavallo.
Italia Dab a Porzus sta già usando un canale alternativo al 12c del Venda, quindi dal Piancavallo potrebbe usare lo stesso del Venda, certo supposizioni, ma la zona di confine tra Friuli e Veneto nella parte alta, non mi pare così ben coperta. In tutta la fascia dietro Montebelluna che va da Valdobbiadene ed oltre, fino a Conegliano, Vittorio Veneto il Dab è debole o assente, quindi se non Piancavallo, qualcosa in una postazione di quelle zone attiveranno.
La prossima volta che andrò in zona, testerò il segnale RAI come si comporta nel passaggio tra Friuli e Veneto... sempre che trovi nel mux una radio con buona musica.. Ciao
 
ma è davvero così debole il segnale DAB Rai da Conconello su Trieste (abito in zona Ippodromo). Ho comprato un piccolo ricevitore domestico, per ora, è il segnale arriva malissimo. Agganciato ma poi perso continuamente. Ricevo meglio i due DAB sloveni che ritengo arrivino dal Nanos. Ho una semplice "antenna" filo...
Il ricevitore l'ho messo in armadio in attesa di tempi migliori....

Bè dai, sappiamo che dal Nanos sparano sempre alto ;) L'altro giorno a Codroipo avevo ancora il Mux Sloveno con segnale pieno.
 
ma è davvero così debole il segnale DAB Rai da Conconello su Trieste (abito in zona Ippodromo). Ho comprato un piccolo ricevitore domestico, per ora, è il segnale arriva malissimo. Agganciato ma poi perso continuamente. Ricevo meglio i due DAB sloveni che ritengo arrivino dal Nanos. Ho una semplice "antenna" filo...
Il ricevitore l'ho messo in armadio in attesa di tempi migliori....

Non ci dovrebbe essere nessun trasmettitore DAB acceso da Conconello , neppure Rai , quello che tu ricevi debolmente è probabilmente Castaldia , che si trova in zona Piancavallo per capirci (PN) e che risulta in ottica su parte della città e della provincia di Trieste , ma troppo lontano e debole di potenza
 
Sono curioso di vedere che resa ha la tua antenna in rapporto la mia, le zone a cui faccio riferimento e frequento sono Cividale verso Prepotto/Dolegna o Corno di Rosazzo, Dolegnano, S. Giovanni, Manzano. Tutte a ridosso di colline in cui Euro Dab Italia ha zero problemi e blocchi, anche nei punti più critici e invece Italia Dab passa dal massimo segnale a zero, quindi instabile.
Ammetto di essere un po' ignorante in materia Dab, non so quanti canali sono disponibili ed aggiudicabili ad ogni operatore di rete, di certo ha assunto una buona accelerazione ed ora è obbligatorio nelle nuove auto. Dubito quindi che andranno a coprire un po' a macchia, ma con il tempo implementeranno nuovi impianti e magari sarà più un problema di costi, quanto a sincronizzazione l'hanno fatta con il Digitale Terrestre, non vedo perchè sia difficile con il Dab (aspetto comunque smentite e delucidazioni).
Già la Rai trasmette dal Venda e da Piancavallo, non credo si fermeranno evitando di coprire la zona est del Friuli per questo tipo di problemi, se non useranno il traliccio di Viale Palmanova irradiando solo ad est, sud/est, c'è comunque il S. Michele che è in buona posizione e più lontano dal Piancavallo.
Italia Dab a Porzus sta già usando un canale alternativo al 12c del Venda, quindi dal Piancavallo potrebbe usare lo stesso del Venda, certo supposizioni, ma la zona di confine tra Friuli e Veneto nella parte alta, non mi pare così ben coperta. In tutta la fascia dietro Montebelluna che va da Valdobbiadene ed oltre, fino a Conegliano, Vittorio Veneto il Dab è debole o assente, quindi se non Piancavallo, qualcosa in una postazione di quelle zone attiveranno.
La prossima volta che andrò in zona, testerò il segnale RAI come si comporta nel passaggio tra Friuli e Veneto... sempre che trovi nel mux una radio con buona musica.. Ciao

Appena vado in Slovenia a fare benzina te lo so dire , la zona veneta che menzioni sopra è già critica in FM , e viene coperta da piccolo trasmettitori locali , ma per sua natura e posizione rispetto alle principali postazioni sarà un problema , da Piancavallo puoi coprire verso sud , sudest , est e nordest diciamo , non verso ovest , forse qualcosina in più da Col Gaiardin sopra Caneva , ma neppure fa lì arrivi a Pieve di Soligo , Follina ecc ... , non possiamo paragonare la ricezione TV a quella radio in movimento , nella prima basta mettere a punto l antenna una volta tanto rimane fra , in movimento invece è molto più difficile avere un ascolto perfetto in continuo , purtroppo ci saranno sempre magari piccole zone critiche dove il timer ricevente potrebbe andare in crisi , ciao ci si sente
 
Indietro
Alto Basso