• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Friuli Venezia Giulia

Riguardo alla postazione veneta di Eurodab posso dirti che abito al 5 piano e ho tutto libero ad ovest , ebbene vedo in rapida successione il Piancavallo ,il M.Cesen e per ultimo ma non meno bene il M.Grappa , penso di essere in ottica , purtroppo la radio DAB c'è l ho solo in auto , in giornate limpidissime al tramonto riesco a vedere pure il profilo dei monti Lessini sopra Verona , non escluderei del tutto un minimo di ottica pure con Velo Veronese, tieni conto che siamo a circa 20 metri di altezza dalla strada
 
Non metto in dubbio, in una bella giornata basta andare su una collina qui nel Cividalese e vedi i monti che hai detto, ma pur essendo in ottica, non è detto che qualcosa riesca ad arrivare da li... Faccio un esempio, non saprei se calzante... immagino il sistema di trasmissione Dab in zona M. Grappa come un faro che manda luce in una certa direzione, scrivo faro e non lampadina, perchè il segnale in questione non credo venga sparato a 360 gradi, ma deve coprire una vasta zona che va da est a ovest.
Vista la nostra posizione a nord/est rispetto il sito in questione, ci permette di essere in ottica del sito, ma non vediamo il fascio di luce, .... un po' come succedeva fino a due mesi fa con il segnale da Porzus di DabItalia.. bastava andare a sud di Cividale, vedere la zona di Porzus e non ricevere niente, tra l'altro a solo 10/12km dal sito.

Non so se dico castronate e non voglio aver ragione .. mi piace discutere e confrontarmi..
 
Ci mancherebbe , è così raro trovare dei veri appassionati ..si potresti anche avere ragione , ciò che tu indichi come fascio di luce tecnicamente si chiama diagramma d antenna , che rappresenta appunto dove , con che potenza ed in che zona di un determinato territorio si vuole lanciare il segnale , solo a sto punto non capisco proprio cosa causi in alcune circoscritte zone di Udine questi microblocchi , che poi non si verificano sempre ma saltuariamente , ci vorrebbe una strumentazione adeguata per decifrare la natura del disturbo , oggi ho viaggiato da Udine a Fiume in Croazia , ebbene pure gli Sloveni a casa loro qualche problemino c'è l hanno ,per non parlare dei Croato , non agganciabili sul loro territorio fino alla periferia della città , le cose vanno invece molto bene per loro sul nostro territorio se pensi che il mux R1 è potenzialmente ricevibile da una sola postazione (Nanos) dalle porte di Treviso al confine croato con pochissimi microblocchi arrivando addirittura alla periferia nord di Fiume
 
12D è assegnato anche per la Carinzia (Dobratsch).
Certamente, ma la Carinzia non fa parte del poligono adriatico, al quale mi riferivo nel mio breve riepilogo, e all'interno del quale i rispettivi Stati (nella nostra area I, SLO ed HR) sono obbligati alla spartizione delle frequenze. La Carinzia occidentale fa parte di un piccolo poligono alpino vincolante solo per Italia (Cadore e Tirolo meridionale) ed Austria (Land Tirol e Carinzia occidentale).

Comunque ti ringrazio per la segnalazione, essendo la Carinzia una regione confinante, è sempre utile essere aggiornati anche sulla situazione carinziana.

 
Novità sul piano frequenze per RMC , cambio di postazione degli ottimi 100.9 che da Castaldia passano a Porzus , con un deciso miglioramento della copertura sulla provincia di Udine ed. In particolare per Udine città , la novità è evidenziata anche sul Radiotext scorrevole , da sperare che abbiano spento allo stesso momento i 100.8 da M.Noas sopra Torreano di Cividale , nel pordenonese ora rimangono i 98.8 da Col Gaiardin , da verificare la ricezione in zona PN pure dei 100.9 ....
 
Credo sia una buona soluzione, l'ex frequenza di TPN Radio sui 100.9 e i 98.8 MHz coprivano allo stesso modo, cioè ottimo, tutta la zona occidentale del Friuli, RMC qui ad est ha sempre avuto problemi sia per la vicinanza con le frequenze Slovene, sia perchè i 100.9 arrivano un po'scarsi....Comunque ora ricezione perfetta anche in casa con un sintoamplificatore FM, non me ne ero accorto perchè ormai l'ascolto sul DAB.
 
Novità sul piano frequenze per RMC , cambio di postazione degli ottimi 100.9 che da Castaldia passano a Porzus , con un deciso miglioramento della copertura sulla provincia di Udine ed. In particolare per Udine città , la novità è evidenziata anche sul Radiotext scorrevole , da sperare che abbiano spento allo stesso momento i 100.8 da M.Noas sopra Torreano di Cividale , nel pordenonese ora rimangono i 98.8 da Col Gaiardin , da verificare la ricezione in zona PN pure dei 100.9 ....
Ma sono già passati a porzus?
 
Radiotext che non riporta più l indicazione Porzus , probabilmente sono passati al collegamento in dorsale , segnale ottimo
 
Continuano zona Udine i microblocchi saltuari e a giornate di Eurodab , da segnalare pure una fastidiosa enfasi sulle basse frequenze per RMC , rende il suono più chiuso rispetto all FM , talvolta preferibile alla versione DAB ora con l ottima copertura dei 100.9 da Porzus , da segnalare pure la perfezione di copertura e del suono del mux R1 sloveno dal Nanos , ad es. Radio Ekspress di Lubiana , con una playlist molto simile ad RMC e pochissimo parlato , un vero piacere per ricezione ed ascolto , incredibilmente un trasmettitore ad una settantina di km in media perfettamente ricevibile al contrario di altri 2 che da appena una quindicina talvolta si fanno alquanto desiderare
 
Salve, per cortesia avete qualche informazione sul DAB in Carnia...? Grazie...
 
Ciao, non ho agganci/info di quel tipo.... ma considera che Trieste capoluogo regionale e 235.000 abitanti, non ha nessuna copertura Dab. Il Dab Rai copre bene solo la provincia di PN e parte di quella di UD, (intese come pedemontana e pianura) Dab Italia fa un po' meglio estendendosi verso GO anche se in modo non ottimale. EuroDab è quella che offre un segnale migliore ovunque, esclusa TS appunto.
Siamo fermi a solo 3 trasmettitori in FVG e credo sarà prima TS ad essere favorita... tra l'altro per quel che riguarda Rai, doveva essere coperta già dal 2019, ma ancora niente....
 
Riesumo la discussione , in Valcellina ,vallata notoriamente chiusa orograficamente , arrivino con ottima potenza tutti i mux ricevibili in pianura , arriva con forza pure Nanos e Ucka , e salvo alcuni punti di si ascoltano pure in movimento , notevole !!
 
Ciao
Forse giova un pochino il fatto che la zona è a 400 slm, quindi i segnali arrivando da est, sud/est riescono ad incunearsi, visto che le alture in quella direzione sono più basse. Il dab Rai poi è proprio li sopra, magari un po' in ombra, ma molto vicino.
Riguardo il Dab Sloveno e Croato, mah! arrivano ovunque, visto le distanze chissà che potenze usano rispetto a noi. L'altra sera mi sono sintonizzato su HRT (credo 11C) sulla SS a Campoformido centro paese circondato dalle case, una tacca di segnale e ricezione perfetta... poi arrivo a Codroipo a 30 km da Porzus e Dab Italia da problemi, magari sta antipatica alla mia antenna, eheheh!
 
Ciao allora zona tolmezzo sud,dab croati e sloveni con ottima copertura,cusano radio anche,rai qualche problema. Verso tolmezzo nord non ho ancora provato.invece ottima copertura da udine sud fino alle prime gallerie della a23.penso che se attivano il segnale dab sará da cabia dove c'e la torre del fm con kiss kiss e tutte le altre
 
Dab Italia da Porzus ha continui spegnimenti, la cosa va avanti da mesi, ma nelle ultime settimane è continua. Oggi ad esempio nel breve tragitto di qualche minuto lavoro>pranzo è successo 3 volte, idem al ritorno. Questa sera sembra tutto a posto... la cosa curiosa è che quando non ci sono spegnimenti il segnale è più debole ed instabile.
 
Aggiornamento DAB+ FRIULI VENEZIA GIULIA

MUX DAB+RAI 7C NUOVA FREQUENZA IN FASE DI CAMBIO FREQUENZA VERA SPENTO IL 12D
MUX DAB ITALIA 7D
MUX EURODAB 9A
MUX LOCALE L1 12 A FVG
MUX LOCALE L 2 9D FVG
MUX LOCALE L3 9B
 
Indietro
Alto Basso