• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Friuli Venezia Giulia

Anche se al momento non credo che la Rai deve ricanalizzare, secondo me finché non arrivano i bandi non si muove foglia in Rai.
 
Buongiorno, e' un po' che non seguo, ho diverse radio DAB+, volevo chiedere quali sono i MUX che si possono ricevere a Trieste, che trasmettano da Chiampore o Monte Belvedere? Grazie
c'e' un sito da consultare con le frequenze e i MUX Provincia per provincia?
73 de IV3HHQ
 
A Trieste trasmette solo DAB Italia sul canale 7D.
Si può consultare il catasto AGCOM, aggiornato solo dall'operatore sopracitato, gli altri evidentemente non ci tengono.
 
volevo sapere se anche a voi capita questo problema:quando mi reco a lignano pineta/sabbiadoro la ricezione dei canali DAB è disturbatissima,praticamente inascoltabile...forse arriva segnale da oltre confine che disturba?
 
volevo sapere se anche a voi capita questo problema:quando mi reco a lignano pineta/sabbiadoro la ricezione dei canali DAB è disturbatissima,praticamente inascoltabile...forse arriva segnale da oltre confine che disturba?
Il segnale oltre confine non disturba, al massimo si aggiunge alla ricezione dei mux italiani.
 
In quel caso allora è l'operatore che deve ottimizzare meglio la gestione della SFN (non una cosa facile).
 
E' una vita che non vado a Lignano..., che frequenze intendi? 7D, 9A, 12D??
7D e 9A
Il segnale oltre confine non disturba, al massimo si aggiunge alla ricezione dei mux italiani.
sai perchè ho detto questo?perchè anche con windtre col telefono ci sono problemi di ricezione nonostante le bts presenti,anche vicine a qualche centinaio di metri...il bello è che finchè sei sulla strada tutto ok,nel momento che metti piede in spiaggia iniziano i problemi,quindi parliamo di qualche decina di metri di differenza.chiuso ot
Vista la posizione e se parliamo del 7D, a Lignano potrebbero sovrapporsi i segnali da Trieste, Porzus, S. Michele e Piancavallo, quindi magari qualche problema ci potrebbe essere.
eh si che c'è...
 
7D e 9A

sai perchè ho detto questo?perchè anche con windtre col telefono ci sono problemi di ricezione nonostante le bts presenti,anche vicine a qualche centinaio di metri...il bello è che finchè sei sulla strada tutto ok,nel momento che metti piede in spiaggia iniziano i problemi,quindi parliamo di qualche decina di metri di differenza.chiuso ot

eh si che c'è...
Ricordo che in passato nella sezione dedicata, anche con il DTT qualcuno si lamentava di problemi a Lignano, il caso poi della telefonia da te segnalato, è emblematico. Segnalo che a me è capitato di essere in spiaggia Caorle con le antenne Vodafone a 100 metri, e trovarmi in roaming, collegato ad una cella situata a Pirano, quindi segnale che si è fatto una 50ina di km sul mare....
Per DabItalia 7D è probabilmente un problema di sincronizzazione dei segnali, ricordo che quando Porzus era ancora sul 7C, il mio multimedia riceveva il S. Michele a Codroipo sul 7D, quindi figuriamoci se non potrebbe far danni a Lignano, assieme a Conconello, Muggia..
EuroDab sul 9A, non saprei, so solo che quando Pedrosa e M. Grappa ( zona Bassano) erano entrambi sullo stesso canale, mi spostavo da Cividale a Bassano senza un minimo buco di segnale, ora nelle zone di confine Friuli/Veneto ci sono cambi canale 9A/8A e segnale ballerino... ma potrebbe anche essere che il mio Sony non gestisce in modo ottimale il tutto.
 
Indietro
Alto Basso