• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Friuli Venezia Giulia

La 90.70 di Radiofreccia é spenta da Porzus ma le radio dalla stessa postazione sono on...

Io posso rimediare con la nuova accensione... O propagazione...
 
Se segui le radio da Lignano ti sarai accorto che la ricezione da lì non è per nulla facile , a parte alcuni network che ritrasmettono il loro segnale da una piccola postazione locale , tutto il resto dipende dalla tua posizione , appena all' interno siamo in ottica con Porzus , Pedrosa e M.Kuk ( Slovenia ) da una parte e Castaldia e Col Gaiardin (PN ) dall' altra , se invece vai sul lungomare ecco arrivare forti Nanos e Tinijan ( Slovenia ) , Conconello e Chiampore (TS) e M. Ucka (Croazia ) ....ne tralascio alcune per non dilungarmi ma aggiungo M.San Michele (GO) ...tutte sono in ottica , lascio a te le opportune considerazioni , a me ieri è capitato di ricevere sul lungomare i 107.0 di R101 che a quanto pare arrivano da M.Carpegna e dunque tra Romagna e Marche , la ricezione con autoradio e dunque al livello del mare !!!
 
DAB Ricezione a Lignano Sabbiadoro



10D, 215.072 MHz. (Slovenia DAB+ R1) Basso segnale in alcune parti

11C, 220.352 MHz. (OIV DEMO) Basso segnale in alcune parti

12A, 223.936 MHz. (Eurodab Italia) e ad alcune parti (EuroDAB Italia) Segnale alto da oggi casualmente

12C, 227.360 MHz. (* DAB Italia *)
Segnale alto in molte parti

12D, 219.072 MHz. (DAB+ RAI) Segnale basso
 
Io sono di Udine , i 90.8 SLO 1 dal M. Kuk a 1200 metri copre molto bene tutta la pianura friulana da Udine verso il mare , ammesso che gli Sloveni la sfruttino per coprire gran parte della valle dell Isonzo purtroppo sfora e non di poco sul territorio italiano , i segnali radio non conoscono confini , rimane la spina nel fianco dei 90.7 che freccia ha ereditato per così dire dalla storica Radio Fantasy fallita tempo fa . Da Porzus trasmettono : 88.6 RMaria , 89.4 Radio24 , 90.7Freccia , 92Gelosa , 92.6bellaemonella , 92.8 Piterpan , 93.7RDS , 94.2Birikina , 95.2Sportiva , 96.6 Virgin , 97.5 R101 , 97.9 Dee Jay , 98.1Capital , 98.5Gioconda , 98.8 RMC , 101.1Sorrriso , 101.3 Punto Zero , 102.1 Capital , 102.3 RTL102.5 , 103.7 Spazio , 105.2 Company , 105.5 Radicale , 106.1 Ottanta , 107.2 Birikina , 107.4 R101 , 107.8 RTL 102.5 ,. Spero di non aver dimenticato nessuno , tieni conto che alcune non sono ricevibili a Lignano perché pesantemente interferire e che altre emittenti trasmettono da Pedrosa , postazione sita ad un paio di km sulla stessa dorsale montana più o meno alla stessa altezza di circa 700 m.
 
Io sono di Udine , i 90.8 SLO 1 dal M. Kuk a 1200 metri copre molto bene tutta la pianura friulana da Udine verso il mare , ammesso che gli Sloveni la sfruttino per coprire gran parte della valle dell Isonzo purtroppo sfora e non di poco sul territorio italiano , i segnali radio non conoscono confini , rimane la spina nel fianco dei 90.7 che freccia ha ereditato per così dire dalla storica Radio Fantasy fallita tempo fa . Da Porzus trasmettono : 88.6 RMaria , 89.4 Radio24 , 90.7Freccia , 92Gelosa , 92.6bellaemonella , 92.8 Piterpan , 93.7RDS , 94.2Birikina , 95.2Sportiva , 96.6 Virgin , 97.5 R101 , 97.9 Dee Jay , 98.1Capital , 98.5Gioconda , 98.8 RMC , 101.1Sorrriso , 101.3 Punto Zero , 102.1 Capital , 102.3 RTL102.5 , 103.7 Spazio , 105.2 Company , 105.5 Radicale , 106.1 Ottanta , 107.2 Birikina , 107.4 R101 , 107.8 RTL 102.5 ,. Spero di non aver dimenticato nessuno , tieni conto che alcune non sono ricevibili a Lignano perché pesantemente interferire e che altre emittenti trasmettono da Pedrosa , postazione sita ad un paio di km sulla stessa dorsale montana più o meno alla stessa altezza di circa 700 m.
Io sono di Milano ma vengo a Lignano ogni anno e sono poco abituato alle interferenze degli altri paesi
 
Comunque la 90.70 MHz di RADIOFRECCIA é ancora spenta...
Quando c'era radiofantasy si spegneva?
Il ripetitore era fuori rete quando c'era freccia con un PS __RADIO_/FRECCIA_ invece quelli in rete (in Friuli non ci sono) RADIO___/FRECCIA_

EDIT * Spero che quando riaccenderà Porzus metteranno il ripetitore in rete con titolo e artista nel RadioText ( ARTISTA - NOME BRANO ) e qualche volta ( PROGRAMMA con DJ - sitopalinesto)
 
Ultima modifica:
Comunque la 90.70 MHz di RADIOFRECCIA é ancora spenta...
Quando c'era radiofantasy si spegneva?
Il ripetitore era fuori rete quando c'era freccia con un PS __RADIO_/FRECCIA_ invece quelli in rete (in Friuli non ci sono) RADIO___/FRECCIA_

EDIT * Spero che quando riaccenderà Porzus metteranno il ripetitore in rete con titolo e artista nel RadioText ( ARTISTA - NOME BRANO ) e qualche volta ( PROGRAMMA con DJ - sitopalinesto)

No radio Fantasy si spegneva raramente , strano che Freccia da Porzus non sia collegata in dorsale , le altre emittenti lo sono in genere radiotext compreso ...
 
Non è questione di potenze, bensì di puntamento delle antenne.

EuroDab dovrebbe aver acceso da Pedrosa.
Porzus è circa 16 km in linea d aria da Udine , anche se puntano o tiltano le antenne in altre direzioni ( ma quali visto che la dorsale montana è aperta proprio verso sudovest ?) un minimo di segnale a Udine dovrebbe arrivare perlomeno , anche se sappiamo che non è la stessa cosa ma in FM da Porzus arrivi potenzialmente come minimo al Piave ....
 
Mi scuso se mi intrometto nel discorso non potendo usufruire del DAB in auto visto che non era disponibile , cerco solo di chiarire certi aspetti tecnici conoscendo molto bene le caratteristiche delle postazioni soprattutto della mia regione
 
Io l'ho provato l'anno scorso a Pordenone e pur non essendo un segnalone lo ricevevo con smartphone e cuffiette (all'aperto).

A Udine arriva sicuramente meglio, ma basta guardare il catasto per capire che il sistema di antenne è molto direttivo e non previsto per coprire ottimanente le zone ad est di Udine stessa..

Da Porzus o Pedrosa si appesta mezzo Adriatico se non si sta attenti..

Qua (provincia di Pesaro) gli 88.6 di Maria, i 90.7 di Freccia ed i 105.2 di Company arrivano come segnali locali in questi giorni di tropo..
 
Ultima modifica:
E in effetti da lì si copre anche la Bassa Friulana ed il Monfalconese arrivando alle porte di Gorizia , proprio i 105.2 di Company risulta senza altro tra i migliori segnali in zona , peccato che il segnale viaggi anche in Adriatico andando a disturbare Romagna e Marche , molto probabilmente col DAB non vorranno ripetere lo stesso problema puntando più diretto verso ovest , resta da capire da dove copriranno Gorizia e provincia è Trieste e provincia da sempre zone molto difficili a parte le sole città , soprattutto il Monfalconese e la Riviera Triestina ....incastrando più segnali che non rischiano di annullarsi a vicenda , se ho ben capito il DAB non è poi così immune alle varie sovrapposizione di coperture giusto ?
 
RAI dovrebbe accendere da Monte Belvedere, garantendo continuità di copertura con Venda e Castaldia.

Nel DAB l'uso di reti SFN è subordinato ad una corretta impostazione dei ritardi di rete.

Vedremo chi, a conti fatti, realizzerà la rete migliore.
 
Indietro
Alto Basso