• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skin e settings “umani”

ppcaric

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Ottobre 2002
Messaggi
330
Località
Lecce, Salento
Ciao.
Dopo aver smanettato un po’ con enigma2, ho provato a farlo usare a moglie e figli e mi rendo conto che tutto è tranne che user friendly
C’è qualche skin che renda simile l’uso di enigma2 a quello di un decoder tipo my sky? Magari occultando tutto il resto in un menu avanzato ed esponendo solo la lista dei canali e l’epg? Alla fine l’utente “normale” vuole fare zapping (magari in una sola lista canali, non scegliendo tra mille), guardarsi la guida programmi e mettere a registrare qualcosa (magari anche con l’automatismo per le serie) e mettere in pausa una trasmissione quando arriva una telefonata o quando deve andare in bagno
Dispostissimo anche a lavorarci io come utente “smanettone”, per configurare tutto al meglio, ma poi mi piacerebbe lasciare al resto della famiglia un decoder facile da usare. Mi indirizzate su cosa fare per iniziare? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, per cominciare qualche notizia in più sul decoder. (marca modello)
 
Zgemma h7s
È un enigma2 con openatv 6.1
Ma, per quel poco che ho capito, mentre su altri plugin il processore (e quindi lo specifico modello di decoder) può risultare compatibile o meno, per gli skin non pensavo fosse rilevante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, con i decoder enigma2, si possono istallare immagini diverse i base alle proprie esigenze di utilizzo.
Io al momento utilizzo una OpenPli su un dreambox 8000 (che trovo abbastanza completa).
Più che le skin sono i "plugin" che ti permettono di gestire al meglio il ricevitore.
Per quanto riguarda la messa in pausa, io ho caricato il plugin "permanetshift" che permette: la pausa, il riavvolgimento, e l'avanzamento.
I "plugin" li puoi prelevare direttamente dal decoder (connesso a internet), sulla openatv mi sembra: tasto verde, e poi tasto rosso.
Per le liste dei canali, scarica "dreamboxEDIT" che con le liste sempre aggiornate (ed eventualmente modificate a tuo piacimento) di "vhannibal", puoi inviare direttamente al decoder.
Per la guida elettronica, tra i "plugin" trovi "epgimport" che andrà configurato.
Visita eventualmente il sito della openATV per avere un idea della immagine installata sul tuo decoder.
 
Grazie per i preziosi consigli. Inizio dai plugin che mi hai consigliato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
aggiungo che potresti anche inserire il "Controllo parentale/Parental Control" per bloccare l'accesso ai menu. Così facendo, se un componente famigliare dovesse andare in qualche menu strano, il box gli chiederà il PIN.

Per settings umani non so cosa intendessi. Tipo potresti scaricarti iSettingE2 ed avviare una scansione uLCN per avere la lista dei canali del DTT della tua zona. Sempre da menu, potresti scegliere invece quali settings (liste) satellitari adoperare. Per avere i canali esteri potresti optare per Vhannibal o Manutek. Per i soli italiani, Clouditaly.
 
Per setting umani intendo un’unica lista canali, senza che l’utente debba scegliere tra liste alternative tipo “top Italia”, “digitale terrestre” etc, con i canali organizzati come sul dtt magari (quindi con lcn, avendo la possibilità di saltare dei numeri non usati) ma andando io a sostituire manualmente tutti i canali che ci sono anche su tivusat (magari in hd, come i vari Rai movie, premium etc)
Dai suggerimenti precedenti mi pare di aver capito come fare, ma non ho avuto ancora il tempo di provare.

Ottimo il suggerimento del pin per evitare accesso a menu complessi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
In rete trovi dei setting già compilati sia Sat che DTT (vhannibal). Per aggiungere, spostare, eliminare, canali e bouquet, puoi usare uno di questi programmi per Pc: "dreamboxEDIT" oppure "E-Channelizer".
Una volta modificati i setting li invii al decoder.
 
Attualmente ho i settings di vhannibal, scaricato direttamente dal decoder tramite il plugin isettings
Ma ovviamente i canali dtt sono solo quelli nazionali, non quelli locali. Ho provato a fare una scansione del dtt dal decoder, trovando così anche i canali locali. Ho poi applicato la scansione lcn presente nel plugin isetting, che sembra aver trovato i giusti numeri (almeno a giudicare dal log che esce mentre eseguiva la scansione).
Poi, però, dove me li trovo i canali così ordinati?
La lista “digitale terrestre” continua a essere quella di vhannibal. La lista “last scanned” contiene effettivamente i canali trovati nel dtt, anche i locali, ma in ordine, credo, di frequenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo ho una scarsa copertura del digitale terrestre, di conseguenza non posso darti una mano in merito.
il mio consiglio è comunque quello di usare un programma per editare i setting da Pc trasferendo le scansioni del decoder una volta modificate.
Se vuoi riordinare i canali direttamente dal decoder clicca tasto "canali +/- dovresti trovare la lista dei canali, a questo punto clicca menù e abilitare la modalità spostamento.
 
Per setting umani intendo un’unica lista canali, senza che l’utente debba scegliere tra liste alternative tipo “top Italia”, “digitale terrestre” etc, con i canali organizzati come sul dtt magari (quindi con lcn, avendo la possibilità di saltare dei numeri non usati) ma andando io a sostituire manualmente tutti i canali che ci sono anche su tivusat (magari in hd, come i vari Rai movie, premium etc)
Dai suggerimenti precedenti mi pare di aver capito come fare, ma non ho avuto ancora il tempo di provare.

Ottimo il suggerimento del pin per evitare accesso a menu complessi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per la tua richiesta, posso consigliarti la lista CloudItaly o Clouditaly+DTT per avere anche la lista DTT. Anticipandotela un po', avresti:
1 = Rai 1 HD (sat), come LCN tivusat
1001= Rai 1 (dtt) come lcn dtt
1501 = Rai 1 HD (dtt) come lcn Dtt

In poche parole il DTT devi aggiungere 1000 al numero che già sai del DTT.
 
Attualmente ho i settings di vhannibal, scaricato direttamente dal decoder tramite il plugin isettings
Ma ovviamente i canali dtt sono solo quelli nazionali, non quelli locali. Ho provato a fare una scansione del dtt dal decoder, trovando così anche i canali locali. Ho poi applicato la scansione lcn presente nel plugin isetting, che sembra aver trovato i giusti numeri (almeno a giudicare dal log che esce mentre eseguiva la scansione).
Poi, però, dove me li trovo i canali così ordinati?
La lista “digitale terrestre” continua a essere quella di vhannibal. La lista “last scanned” contiene effettivamente i canali trovati nel dtt, anche i locali, ma in ordine, credo, di frequenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo che avvii la scansione uLCN che ti scandisce tutte le frequenze, devi anche "aggiornare il bouquet" e puoi farlo sempre da iSettingE2 nella sezione uLCN.
 
Di solito sono pochi canali quelli che si guardano sempre, io ne ho una cinquantina e preferisco spostarli a mano mettendoli come mi piace
 
Indietro
Alto Basso