• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituire in casa vecchi Amp/Misc, Deviatori e Partitori con quelli migliori

Grazie gherardo.. spero che per i prossimi 20 anni non ci metto più mano. :) :)

Il problema è che fra ventanni ci saranno nuove tecnologie e devo ricominciare nuovamente tutto da zero.. :)
 
Tutti i cavi nel corrugato nero, nastrati e stretti anche con filo.

Il corrugato nero non va bene all'esterno, è fatto per essere incassato.
All'esterno si rovina velocemente.
L'ho visto usato a Genova quasi in riva al mare da un "antennista(?)" e ridotto veramente male, il pezzo più lungo era di 10cm.
 
Mah ... alle volte si pensa di fare bene ma non si pensa che all´esterno si deve sempre usare materiale adatto ai raggi ultravioletti se no il materiale viene distrutto in poco tempo
Naturalmente il fai da te non sempre fila liscio , wabbeh il cavo all´interno dura 10 anni di sicuro ma il corrugato si disintegrerá , pazienza :eusa_doh:
 
se si pensa che di solito si mette il cavo esterno senza niente sopra, mi pare che la presenza del corrugato in piu non faccia certamente danno....

Danno no, ma visto che voleva fare un bel lavoro poteva usare il materiale adatto.
Poi io l'ho scritto per avvertire altri di non usare il corrugato nero ( e di altri colori della serie leggera) all'esterno.
 
Ultima modifica:
Confermo, il corrugato nero si usura molto presto al sole, sarebbe stata piu' indicata la guaina flex, quella grigia da esterno.
 
Il corrugato nero non va bene all'esterno, ...All'esterno si rovina velocemente...

..all´esterno si deve sempre usare materiale adatto ai raggi ultravioletti ..il corrugato si disintegrerá , ..

Confermo, il corrugato nero si usura molto presto al sole, sarebbe stata piu' indicata la guaina flex, quella grigia da esterno.
Ho sostituito le antenne e il corrugato. Il corrugato nero che ho tolto, dopo 18 anni sotto al sole e intemperie varie, l'ho tolto solamente perchè ho preferito utilizzare un corrugato per ogni cavo (prima nello stesso corrugato avevo due cavi). Altrimenti lo avrei lasciato ancora per altri 20 anni, tanto che era ancora in buono stato. Neanche un forellino.. e per non passare da raccontaballe, domani in questo stesso Post, vi posto la foto di quello vecchio che ho tolto dopo 18 anni.. altro che 10 cm.. (l'ho in garage con le antenne vecchie, pronti per essere buttati). I Cavi TV all'interno, ancora come nuovi.
Invece i Flex che ho fuori ai condizionatori, riparati dai balconi da 18 anni, si che sono tutti bucati, la plastica regge meno..

.. Naturalmente il fai da te non sempre fila liscio ..
Non sono mica stupido... (nel senso che non sono uno che non sa fare niente o che non capisce alcune cose). Non sono un antennista, faccio tutt'altro.. ma oltre al diploma di Perito Elettrotecnico e 5 anni di lavoro a FI, in una industria come meccanico/elettricista, appena diplomato.. qualcosa ho pure imparato..
Si che sono un fai da te.. in casa mia mi son sempre fatto tutto da me, dall'idraulica, all'impianto elettrico ,che vi assicuro è fuori dal comune. 20 anni fa.. già pensavo di portare corrugati dal PC ad ogni stanza... Oggi si parla di LAN domestica.. (con i cavi audio/video in uscita dalla scheda Video del PC, vedevo il Monitor del PC su tutti i TV di casa, swichato col decoder Sat DBox Nokia (Seca/Irdeto)).
Non monto antenne da una vita, ma grazie a gherardo e ai suoi ottimi suggerimenti, il giorno stesso ho ordinato il materiale e ieri l'ho montato.. Vi sembra poco? ;)
Per il materiale specifico, devo comunque sempre chiedere ad un esperto.. Non è il mio mestiere.

Non è polemica per carità.. è giusto che io dica la mia.. sempre su esperienza personale.
Forse a Genova non va bene il corrugato.. non lo so, non ti so dire perchè è spezzettato.. Forse qualità scadente? Materiale sottile? Boh.. Poi vicino al mare.. che vuoi che ti regga. Il sale corrode tutto. .

PS
Vi ringrazio comunque per i Vs consigli, anche se in disaccordo...

EDIT:
Img corrugato vecchio
 
Ultima modifica:
Lungi da me voler polemizzare sulla questione dei tubi, anzi il fatto di averli usati a protezione dei coassiali tv è un punto a favore per la durata degli stessi, ma permettimi di dissentire sulle tue affermazioni.
Le normative prevedono (e quì nessuno puo' contestare in quanto sono approvate ed in vigore) che i corrugati in questione si possono usare o sottotraccia o nascosti in controsoffitti, pavimenti flottanti etc... al riparo da agenti atmosferici.
Mentre le guaine spiralate sono costruite per essere usate a vista, anche su macchinari ed automazione in genere, ce ne sono anche di altri colori oltre il classico grigio.
Ora, il fatto che il tuo abbia resistito puo' dipendere da tanti fattori, in primis la qualità costruttiva, ma non significa che si debba usare all'esterno, non è fatto per questo.
Dai un occhiata e te ne rendi conto : https://www.google.it/url?sa=t&rct=...analizza.pdf&usg=AOvVaw0ZmR-Hf3d6wtIZ2gxck3At
Ripeto, non è per polemizzare, ma solo per mettere in evidenza cio' che dicono le normative.
Scusate il piccolo OT.
 
Non credo che sei OT.. la Discussione riguarda appunto il rifacimento impianto interno TV..
Oggi lo rititolerei in "Rifacimento completo Impianto TV domestico" :lol: Purtroppo solo un Moderatore lo può fare.
Ha quel Titolo, perchè minimamente pensavo di cambiare anche l'antenna sul terrazzo, in principio volevo solo sostituire l'Amplificatore/miscelatore che ho in casa ed eventualmente il derivatore e partitore con altri più adeguati.

E' giustissimo quello che tu dici, ho letto anche il pdf "canalizza" e son d'accordo..
Non sono argomentazioni di cui posso trattare, o che conosco nei minimi dettagli nella normativa che la regolano, in quanto da 30 anni faccio tutt'altro lavoro.
Se fossi un antennista, sicuramente sarei passibile di mora, in quanto nella certificazione che dovrei poi rilasciare verrebbe evidenziato il lavoro fuori norma, con le conseguenze amministrative (o altro) che ne possano conseguire..

Nei discorsi dei post superiori si alludeva al corrugato nero che si frantuma, si cuoce, si sbriciola. Io ho solamente replicato che dopo 18 anni il vecchio corrugato che ho tolto era ancora in perfetto stato, per cui l'ho sostituito con due nuovi. Aggiungo che i cavi TV interni, altrettanti come nuovi, dopo 18 anni.
Poi che è fuori Norma è un altro discorso, e convengo con te (e con gli altri) che non va fatto... :)

PS
Intanto (spero)... che per almeno altri 18 anni mi reggano.. :) :) :) :)
 
Ultima modifica:
Non credo che sei OT.. la Discussione riguarda appunto il rifacimento impianto interno TV..
Oggi lo rititolerei in "Rifacimento completo Impianto TV domestico" :lol: Purtroppo solo un Moderatore lo può fare.
Ha quel Titolo, perchè minimamente pensavo di cambiare anche l'antenna sul terrazzo, in principio volevo solo sostituire l'Amplificatore/miscelatore che ho in casa ed eventualmente il derivatore e partitore con altri più adeguati.

E' giustissimo quello che tu dici, ho letto anche il pdf "canalizza" e son d'accordo..
Non sono argomentazioni di cui posso trattare, o che conosco nei minimi dettagli nella normativa che la regolano, in quanto da 30 anni faccio tutt'altro lavoro.
Se fossi un antennista, sicuramente sarei passibile di mora, in quanto nella certificazione che dovrei poi rilasciare verrebbe evidenziato il lavoro fuori norma, con le conseguenze amministrative (o altro) che ne possano seguire..

Nei discorsi dei post superiori si alludeva al corrugato nero che si frantuma, si cuoce, si sbriciola. Io ho solamente replicato che dopo 18 anni il vecchio corrugato che ho tolto era ancora in perfetto stato, per cui l'ho sostituito con due nuovi.
Poi che è fuori Norma è un altro discorso, e convengo con te che non va fatto... :)

PS
Intanto (spero)... che per almeno altri 18 anni mi reggano.. :) :) :) :)

Dureranno di sicuro. ;)
 
Ultima modifica:
Interessante quel corrugato grigio che ha tolto chissá di che marca era , direi
di sicuro e senza saperlo era del tipo per esterni con protezione UV mah...

Per Es. anche io ho tolto dei cavi bianchi per sat ( Wisi 90dB ) erano 4 legati assieme e non ho riscontrato crepe dopo 18 anni ma solo ossido nel connettore F

Dipende dalla composizione del materiale , comunque sia come sia per esterni é importante andare a vedere se il materiale é di tipo protetto ai raggi ultravioletti e usare solo quello per stare tranquilli....
 
Ultima modifica:
Per completezza, posto anche l'immagine di come era prima, e come è ora nelle due cassette:

1HCjeOH.jpg
hLssPXE.jpg
 
Indietro
Alto Basso