• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 3 regionale

cattolo

Digital-Forum New User
Registrato
23 Ottobre 2017
Messaggi
8
Buonasera a tutti.
Abito a Montescaglioso ( Matera ) a circa 45 KM, in linea d'area, dalle postazioni RAI e Mediaset di Martina Franca ( Masseria Fragneto e Monte Trazzonara distante 5 km tra loro) con campo aperto senza ostacoli. Il mio impianto tv è molto semplice, una logaritmica combinata con amplificatore da palo,un partitore a tre uscite e alimentatore 12v 200ma. I canali sono completamente visibili quasi in tutte le condizioni climatiche(tranne con nebbia alcuni canali), il problema è il seguente, intendo ricevere rai 3 basilicata invece di rai 3 Puglia, la mia antenna essendo puntata su Martina Franca riceve i canali rai puglia sulla frequenza 177.
con apposito misuratore ho trovato Rai basilicata con polarizzazione Verticale sulla frequenza 538 direzione Nova Siri. Cosa mi consigliate di fare ? istallare un'altra antenna e una trappola? o istallare un altra antenna di tipo Vhf con 6 elementi e un aplificatore con ingresso vhf e uhf ? accetto consigli. Scusate il linguaggio poco professionale .
 
Per ricevere il Mux 1 Rai Basilicata da Nova Siri sul ch 29 UHF (538 MHz, contenuto Rai 1, Rai 2, Rai 3 TgR Basilicata, Rai News 24), l’antenna VHF di III banda è inutilizzabile, dovrà essere sostituita da una di IV banda UHF (meglio per gruppi di canali 27÷34) ed essere ruotata con polarizzazione verticale a 194° azimut dal precedente 77°. Per trovare il giusto orientamento, basterà una bussola o l’applicazione dello smart, se prevista.

L’ingresso UHF dell’amplificatore già installato dovrebbe andare bene ma va abbinato ad un filtro passa-elimina canale (da tarare) a due ingressi, il I° predisposto solo per il ch 29 a cui andrà collegata la nuova antenna, il II° per i canali 21÷60 escluso il 29, a cui si collegherà la logaritmica esistente per i rimanenti canali.

OTG TV - Montescaglioso
 
Grazie mille per queste utili informazioni. Data la facile reperibilità del materiale ora non mi resta che imparare a tarare il filtro passa elimina canale. Ne ho uno funzionante della sud elettronica, è un filtro soppressore a due ingressi, ci sono due viti per ogni ingresso, sicuramente è un lavoro che richiede più esperienza, ma vorrei provarci. Come si agisce? 🖐🏻
 
per tarare i filtri occorrono strumenti di laboratorio (generatore di rumore e analizzatore di spettro), quello che hai tu é soltanto un eliminacanale a te invece serve un filtro tipo mef o simile che é un passa (da un ingresso) e un eliminacanale (l'altro ingresso); questi filtri vengono gia tarati in fabbrica su richiesta, io per un canale regionale non mi ci imbatterei.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per queste utili informazioni. Data la facile reperibilità del materiale ora non mi resta che imparare a tarare il filtro passa elimina canale. Ne ho uno funzionante della sud elettronica, è un filtro soppressore a due ingressi, ci sono due viti per ogni ingresso, sicuramente è un lavoro che richiede più esperienza, ma vorrei provarci. Come si agisce? 

Naturalmente, con strumenti di laboratorio adeguati, si otterrebbe una più precisa taratura del filtro passa-elimina canali, ma anche senza, armandosi di pazienza, si può fare. Il filtro passa-canale da te indicato non va bene essendo tra l’altro progettato per 4 canali (link). Nel tuo caso, andrebbe bene il miscelatore Mitan MT00248 a due ingressi (link): il I° lascia passare solo il ch 30, il II° è per i canali 05÷69 escluso il canale 30. L’uscita va collegata all’ingresso UHF dell’amplificatore già installato. Nel miscelatore ora tarato sul ch 30, vanno ritoccati i 3 trimmer che si trovano sotto la mascherina di plastica per riportare la taratura voluta sul ch 29. Non possedendo un misuratore di campo e presumendo che il tuo televisore ti dia informazioni sul livello del segnale, si procede così:

  1. Installata l’antenna su Nova Siri e collegata all’ingresso UHF dell’amplificatore, sintonizza il televisore sul 29;
  2. Togli lo spinotto-antenna dal tv e collegalo all’ingresso di canale del nuovo miscelatore;
  3. Collega con uno spezzone di coassiale l’uscita del miscelatore al tv ;
  4. Regola di un grado per volta la coppia di 2 trimmer che trovi a destra fino a raggiungere il livello massimo (visibile sul tv) di segnale sul ch 29 che stai ricevendo;
  5. Ora scollega il cavo dall’ingresso di canale e inseriscilo sull’ingresso-trappola ch 29;
  6. Sempre sintonizzato sul 29, regola un grado per volta il trimmer che trovi a sinistra fino a raggiungere il livello minimo di segnale.
Nel catalogo Kalcic trovi anche l’antenna a gruppi di canali 27÷34 perfetta per ricevere il Mux 1 Rai sul ch 29 (link).
 
Ho un tester per dvb-t con analizzatore di spettro della exitv combox plus
 
Se vuoi un consiglio da un vecchio: comprati il "like MEF" già tarato, eviterai problemi.
Idem...pazzesco di mettersi lì a tarare senza strumenti...io lo facevo negli anni 80 in analogico (dove vedevi sullo schermo gli effetti di quel che facevi) e con moduli di canale molto di bocca buona...
 
E noi sapevamo anche dove e come utilizzare oltre al cacciavitino metallico, anche il "cacciavitino" di plastica per regolare bobine o linee.
Vero areggio?:evil5:
 
Sì, ma trovarne uno buono che non si spuntasse continuamente...
Me ne ricordo che ne avevo uno a cui si faceva facilmente la punta con la lima, che fosse vetroresina?
 
Idem...pazzesco di mettersi lì a tarare senza strumenti...io lo facevo negli anni 80 in analogico (dove vedevi sullo schermo gli effetti di quel che facevi) e con moduli di canale molto di bocca buona...

Pazzesco o meno, io l’ho fatto con il solo ausilio del mio Samsung 22” che monitora la potenza e qualità del segnale come sono in grado di fare quasi tutti i televisori. Il mio antiquato mixer-ampli Mitan a 2 ingressi MT06702 10dB (v. firma), all’epoca dell’analogico miscelava i segnali della Rai con quelli delle altre emittenti private che provenivano da altra direzione. Nel I° ingresso entravano i canali dal 23 al 69 Uhf (escluso il 47) per le private che trasmettevano da Castaldia (PN), nel II° ingresso - al quale era collegata una log 3-4-5 - solo i canali dal 5 Vhf (Rai 1) al 22 Uhf (Rai 2) più il 47 (Rai 3), quest'ultimo estrapolato dal I° ingresso. Dal 2015 la Rai da Udine è traslocata a Castaldia e da allora tutte le emittenti nella Bassa Friulana si ricevono da un solo sito, quindi l’antenna di IV banda verso Udine mi avanzava. Invece di tenerla inutilizzata, l’ho orientata verso la Slovenia/Croazia modificando la taratura del miscelatore come in firma. Dai canali 27 e 28 acquisiti, trasmettono innumerevoli film in lingua originale a cui sono interessato, finora la modifica ha funzionato. Qualcuno obietterà che con 40 € per un nuovo mix già perfettamente tarato risolvevo ogni problema. Vero...ma io sono pur sempre un antico CB!...;)

P.S. Non è bastato il "cacciavitino", ma un paziente riposizionamento dei componenti per adattarli alle nuove frequenze, e non sono il solo...:eusa_shifty:

http://digitale.altervista.org/dnote/index.php?mod=read&id=1344951329
 
Poi detto da un un antico CB, avesse ameno detto "antico e attuale OM";)
 
Io credo che la giusta sintesi stia nell'elogiare l'iniziativa di chi impiega molta pazienza in una regolazione praticamente impossibile, senza adeguata strumentazione, riuscendo a raggiungere un risultato di compromesso abbastanza acettabile.
Questo ricordando a Joe Antenna che, oltre a ribadire la necessità di analizzatore di spettro e generatore di rumore per tare filtri (soprattutto se passacanale), i metodi più empirici da lui adottati portano a un risultato che un televisore, anche con buon tuner e firmware di gestione, potrà mostrare come qualitativamente buono, ma che ad un esame strumentale risulterà certamente lontano dai margini qualitativi richiesti per la totale affidabilità di un sistema di ricezione. ;)
 
Anche in un forum squisitamente tecnico, non potevano mancare espressioni sprezzanti (si conferma l’odiosa tendenza generale) senza aver nemmeno capito la finalità della modifica casereccia al miscelatore. Ovviamente non mi riferisco ai pregevoli interventi di AG-BRASC.

Nel 2015, la razionalizzazione della distribuzione dei segnali Rai nella regione F.V.G., aveva consentito alla maggior parte dell’utenza di avvalersi di una sola antenna UHF sia per la Rai che per tutte le altre emittenti private, essendo trasmessi i segnali da un medesimo sito. Quindi, in molti casi, uno dei due ingressi dei miscelatori utilizzati, rimaneva libero. Dato che non costava nulla, ho ritenuto di riutilizzarlo modificando manualmente i filtraggi e collegando a quell’ingresso la vecchia antenna Rai di IV banda ormai inutilizzata, orientandola verso la Slovenia/Crozia e guadagnando 3 mux e 15 canali in più ;).

L’avrebbe affermato anche Massimo Catalano - re dell’ovvio - che una taratura fatta strumentalmente è più affidabile di una fatta a spanne… :icon_cool:
 
Anche in un forum squisitamente tecnico, non potevano mancare espressioni sprezzanti (si conferma l’odiosa tendenza generale) senza aver nemmeno capito la finalità della modifica casereccia al miscelatore. Ovviamente non mi riferisco ai pregevoli interventi di AG-BRASC.

Nel 2015, la razionalizzazione della distribuzione dei segnali Rai nella regione F.V.G., aveva consentito alla maggior parte dell’utenza di avvalersi di una sola antenna UHF sia per la Rai che per tutte le altre emittenti private, essendo trasmessi i segnali da un medesimo sito. Quindi, in molti casi, uno dei due ingressi dei miscelatori utilizzati, rimaneva libero. Dato che non costava nulla, ho ritenuto di riutilizzarlo modificando manualmente i filtraggi e collegando a quell’ingresso la vecchia antenna Rai di IV banda ormai inutilizzata, orientandola verso la Slovenia/Crozia e guadagnando 3 mux e 15 canali in più ;).

L’avrebbe affermato anche Massimo Catalano - re dell’ovvio - che una taratura fatta strumentalmente è più affidabile di una fatta a spanne… :icon_cool:
Appunto, avresti dovuto ringraziare l'intervento ecumenico di Andrea e farla finita lì...
Visto che non voglio indulgere a polemiche e volare anzi molto alto ti consiglio di guardarti il concetto di Hybris nella religione/filosofia greca...
Letteralmente significa "superbia" o "prevaricazione", ma non è quella che credi di subire tu, ma bensì un "peccato" particolarmente inviso agli dei.
Si intendeva cioè la presunzione da parte degli uomini di provare a fare cose impossibili...
Per me il miglior segno di intelligenza è sapere cosa si è in grado di fare e sapersi regolare.
Tanto per dire...io credo che non sarei affatto capace di fare la taratura nel modo che dici tu, o perlomeno non più di farla a caso assestando due martellate ai componenti...poi si sa che la "fortuna" può molto... :laughing7:
 
Io non ho da ringraziare nessuno e la “faccio finita” nel caso sia il mod a intimarmelo.
Cerco solo di rispondere educatamente ai quesiti degli utenti nel limite delle mie esperienze e possibilità.
Il resto lo lascio ai luminari che sanno disquisire di filosofia greca, di Hybris e quant’altro, volando molto alto…
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io non ho da ringraziare nessuno e la “faccio finita” nel caso sia il mod a intimarmelo.
Cerco solo di rispondere educatamente ai quesiti degli utenti nel limite delle mie esperienze e possibilità.
Il resto lo lascio ai luminari che sanno disquisire di filosofia greca, di Hybris e quant’altro, volando molto alto…
Va bene, non c'è proprio verso e non è la prima volta...
Del resto ci sono anche forum dove insegnano a fare le antenne con le lattine...si divertono, probabilmente... :laughing7:
A me poi frega fino a un certo punto, ma ammiro e penso a chi sente il dovere morale di combattere il pressapochismo e ci sta tanto male da aver preferito allontanarsi dai forum, penso a Tuner o a Flash54, per esempio, per cui, controvoglia, faccio la mia parte per far ragionare la gente e non farsi abbagliare da venditori di fumo...
Però, visto che appunto io non ho la tempra di questi...ho già dato, mi sono rotto e buonanotte... :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso