• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 3 regionale

Invece di spalleggiarvi a vicenda, perché non rispondete
semplicemente all’informazione che ha chiesto Cattolo?

“Cosa mi consigliate di fare? installare un'altra antenna e una trappola?
o istallare un altra antenna di tipo Vhf con 6 elementi e un amplificatore con ingresso vhf e uhf ?”


Io ho provato a farlo e mi sono beccato del pressappochista
per non averlo consigliato a chiamare un tecnico antennista
(meglio se ingegnere in telecomunicazioni :laughing7:) che rifaccia l’impianto…
Quello lo sapeva anche Catalano di cui sopra…:icon_rolleyes:
 
@Joe Antenna:
almeno leggi i mei post, così eviteresti di scrivere cose, che per pudore, definisco solmente "errate".:eusa_naughty::evil5::5eek:
 
Domanda: "Intendo ricevere Rai 3 Basilicata invece di Rai 3 Puglia"

Se vuoi un consiglio da un vecchio: comprati il "like MEF" già tarato, eviterai problemi.

@Joe Antenna:
almeno leggi i mei post, così eviteresti di scrivere cose, che per pudore, definisco solmente "errate".:eusa_naughty::evil5::5eek:

L’ho letto con attenzione il tuo post… davvero puntuale, preciso, minuzioso ed esauriente…

Quindi, caro Cattolo, hai capito cosa devi fare per vedere bene il TgR Basilicata?...
“comprati il like MEF già tarato” ....e chiama il tecnico di fiducia - aggiungo io -
per il puntamento strumentale, millimetrico, della nuova antenna...
"eviterai problemi", parola di a00818.... :laughing7:
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Joe Antenna
Spero solo che la gente che ci legge sia in grado di capire la differenza tra quello che scrivo io e quello che scrivi tu.
 
Ragazzi buoni, e poi non siamo tutti 'esperti' come alcuni di voi.

Quindi come dici tu a00818 scrivete il più possibile semplice e comprensibile per tutti, invece di tirare fuori cavilli che magari vi capite solo voi.

Grazie.
 
@Joe Antenna
Spero solo che la gente che ci legge sia in grado di capire la differenza tra quello che scrivo io e quello che scrivi tu.
Ecco, hai colto nel segno, e scrivo di nuovo prolungando questo spiacevole OT perchè penso che sia importante, e non a caso ho citato Tuner e Flash54, che ritenevano scopo prioritario del forum la didattica...
Io spero di essere creduto se dico che normalmente non sono una persona particolarmente polemica e infatti rifuggo da alcune discussioni fatte per dimostrare chi la sa più lunga (CASO A)
Diverso è il caso di discussioni come questa in cui persone probabilmente anche in buona fede, come Joe, (che poi finisce prendono la cosa di punta e si incattiviscono, ma sicuramente non sarebbero così) scambiano il forum per quelli puramente amatoriali dove si sparano in buona fede ****@te galattiche, tipo vediamo cosa succede se ficco l'antenna per terra... :laughing7: CASO B
Qui non si è mai dato molto sfogo alla "libera sperimentazione"...io penso sia positivo, appunto perchè credo nella Scienza e nella Tecnica con le iniziali maiuscole.
Oh, però siamo in mondo libero, eh, se chi si sbatte per mantenere il forum pensasse di dare un impronta diversa mi dispiacerebbe molto, ma ovviamente padroni di farlo.
Fino a quel punto però se un utente si mette a buttarla in vacca (non volevo scriverlo per non offendere, ma è così), portando come consiglio ad utenti inesperti delle cose che dire scorrette è poco, corre il dovere di dire qualcosa, cosa che ripeto, non mi dà particolare soddisfazione, anzi mi scoccia veramente parecchio.
Ma che fa l'insegnante, per esempio, lascia correre e manda in vacca l'insegnamento? (bah, purtroppo oggigiorno a volte succede anche quello, poi si vede le sciocchezze e le fake news a cui la gente crede...)
 
Ultima modifica:
Ragazzi buoni, e poi non siamo tutti 'esperti' come alcuni di voi.

Quindi come dici tu a00818 scrivete il più possibile semplice e comprensibile per tutti, invece di tirare fuori cavilli che magari vi capite solo voi.

Grazie.
Hai scritto mentre scrivevo.
D'accordo sulla lettera di quel che scrivi, ma non è questo il caso.
L'avevo considerato in quel che ho scritto, adesso ci metto il riferimento, quello che dici tu è il CASO a) e siamo d'accordo, poi c'è il caso b).
In questo caso magari la capiamo solo noi, ma è positivo per tutti che la capiscano tutti.
Ti faccio un esempio, che diresti se in un forum in cui si parla di salute uno dicesse convinto che per curare il rafffreddore bisogna andare in giro nudi?... :lol:
 
Mi spiace per l'utente che ha aperto il 3d, ma l'andazzo che sta prendendo questo 3d non mi piace per nulla.

Quindi rientriamo nei binari e si aiuta l'utente, nei limiti delle proprie conoscenze, in modo semplice, altrimenti si evita di scrivere.

Grazie.
 
Mi spiace per l'utente che ha aperto il 3d, ma l'andazzo che sta prendendo questo 3d non mi piace per nulla.

Quindi rientriamo nei binari e si aiuta l'utente, nei limiti delle proprie conoscenze, in modo semplice, altrimenti si evita di scrivere.

Grazie.
D'accordissimo, infatti sarei veramente felice se si rifacesse vivo e non si facesse spaventare da quel che è successo ;)
Spero che tutti leggano attentamente parola per parola quello che hai scritto, cercando di fare esami di coscienza prima di scrivere, da un lato di non farla troppo difficile, dicendo cose non necessarie, dall'altro di non farla troppo facile, dicendo cose che non si sa bene cosa comportano realmente.
Cerchiamo un cavolo di via di mezzo, semplice ma corretto? :lol:
 
Forum & risparmio

Gli insigni docenti - nella fattispecie il prof. ing. Areggio & il collega a00818 - dall’alto delle loro sconfinate conoscenze, sembra non abbiano ben acquisito lo scopo e le finalità di questo forum. E’ nella loro convinzione che gli utenti che incontrano le più varie problematiche tecniche e di ricezione e chiedono lumi nel forum, lo facciano per la soddisfazione di leggere l’erudito confronto dialettico tra luminari e tecnici della telecomunicazione.

Ovviamente non è così. Anche il più insignificante intervento di un antennista costa al minimo 4 bigliettoni rossi… si sa, il diritto di chiamata, l’Iva, le tasse, il rischio di scivolare sul tetto, tutto va messo in conto ed ha un costo. I manutentori di caldaie, per una soffiatina allo scambiatore e mezz’ora di lavoro si accontentano di 2 bigliettoni, un idraulico per sostituirci il miscelatore (d’acqua, of course ;)) ostruito dal calcare, più o meno la stessa cifra, la concessionaria d’auto per sostituirci 4 litri d’olio, che al vicino centro commerciale costano 20 €, ce ne chiede 100.

Da qui il fiorire dei forum e degli educational, dei video su Youtube per gli amanti del fai-da-te che abbiano naturalmente una buona manualità, curiosità e passione. Un semplice scambio di opinioni tra persone che hanno una certa conoscenza e competenza sull’argomento trattato e la espongono senza farla fuori dal vaso. La realtà è evidente: la gente non ha più tanti soldi da buttare e, se è il caso, si arrangia come può.

FINE O.T.
 
Gli insigni docenti - nella fattispecie il prof. ing. Areggio & il collega a00818 - dall’alto delle loro sconfinate conoscenze, sembra non abbiano ben acquisito lo scopo e le finalità di questo forum. E’ nella loro convinzione che gli utenti che incontrano le più varie problematiche tecniche e di ricezione e chiedono lumi nel forum, lo facciano per la soddisfazione di leggere l’erudito confronto dialettico tra luminari e tecnici della telecomunicazione.

Ovviamente non è così. Anche il più insignificante intervento di un antennista costa al minimo 4 bigliettoni rossi… si sa, il diritto di chiamata, l’Iva, le tasse, il rischio di scivolare sul tetto, tutto va messo in conto ed ha un costo. I manutentori di caldaie, per una soffiatina allo scambiatore e mezz’ora di lavoro si accontentano di 2 bigliettoni, un idraulico per sostituirci il miscelatore (d’acqua, of course ;)) ostruito dal calcare, più o meno la stessa cifra, la concessionaria d’auto per sostituirci 4 litri d’olio, che al vicino centro commerciale costano 20 €, ce ne chiede 100.

Da qui il fiorire dei forum e degli educational, dei video su Youtube per gli amanti del fai-da-te che abbiano naturalmente una buona manualità, curiosità e passione. Un semplice scambio di opinioni tra persone che hanno una certa conoscenza e competenza sull’argomento trattato e la espongono senza farla fuori dal vaso. La realtà è evidente: la gente non ha più tanti soldi da buttare e, se è il caso, si arrangia come può.

FINE O.T.

Alla fine di tutto, ho risolto il mio problema, ma leggervi è stato come assistere ad un incontro di pugilato.. L'avessi chiamato il tecnico, avrei risparmiato le vostre spade. Comunque ho risolto, facendo come mi ha spiegato nella prima pagina Joe antenna.
 
Alla fine di tutto, ho risolto il mio problema, ma leggervi è stato come assistere ad un incontro di pugilato.. L'avessi chiamato il tecnico, avrei risparmiato le vostre spade. Comunque ho risolto, facendo come mi ha spiegato nella prima pagina Joe antenna.
Ma il filtro passacanale+trappola lo hai comprato o te lo sei tarato tu?
 
Alla fine di tutto, ho risolto il mio problema, ma leggervi è stato come assistere ad un incontro di pugilato.. L'avessi chiamato il tecnico, avrei risparmiato le vostre spade. Comunque ho risolto, facendo come mi ha spiegato nella prima pagina Joe antenna.

A volte le contese aprono nuovi orizzonti,
[FONT=&quot]più di frequente generano muri invalicabili, in tutti i contesti :icon_cool:[/FONT]
 
Non ero capace a tarare, mi sono fatto aiutare, io non ci riuscivo onestamente. Ma il metodo adottato è stato quello di joe
 
Non ero capace a tarare, mi sono fatto aiutare, io non ci riuscivo onestamente. Ma il metodo adottato è stato quello di joe
Ma quale componente hai utilizzato? :eusa_think:
Perchè l'unica cosa su cui erano tutti d'accordo è che quello di cui eri già in possesso non andava bene...
 
Non ero capace a tarare, mi sono fatto aiutare, io non ci riuscivo onestamente. Ma il metodo adottato è stato quello di joe

  1. Installata l’antenna su Nova Siri e collegata all’ingresso UHF dell’amplificatore, sintonizza il televisore sul 29;
  2. Togli lo spinotto-antenna dal tv e collegalo all’ingresso di canale del nuovo miscelatore;
  3. Collega con uno spezzone di coassiale l’uscita del miscelatore al tv ;
  4. Regola di un grado per volta la coppia di 2 trimmer che trovi a destra fino a raggiungere il livello massimo (visibile sul tv) di segnale sul ch 29 che stai ricevendo;
  5. Ora scollega il cavo dall’ingresso di canale e inseriscilo sull’ingresso-trappola ch 29;
  6. Sempre sintonizzato sul 29, regola un grado per volta il trimmer che trovi a sinistra fino a raggiungere il livello minimo di segnale.

Ne ho ritarati ad alcuni conoscenti che avevano i componenti installati nel sottotetto o nel terrazzo,
sul tetto non ci sarei salito di certo :eusa_naughty:. Un metodo casereccio per risparmiare un paio di centoni,
che non può garantire la precisione nanometrica cara agli accademici, ma che funziona perfettamente. ;):icon_cool:
 
Ne ho ritarati ad alcuni conoscenti che avevano i componenti installati nel sottotetto o nel terrazzo,
sul tetto non ci sarei salito di certo :eusa_naughty:. Un metodo casereccio per risparmiare un paio di centoni,
che non può garantire la precisione nanometrica cara agli accademici, ma che funziona perfettamente. ;):icon_cool:
Un'idea, giusto per essere collaborativo ;)
Secondo me è meglio che guardi la "qualità" sul TV.
Però ero seriamente curioso, fuori da qualsiasi polemica, di sapere non come, ma cosa ha tarato, perchè secondo me (e anche secondo te, mi sembra) quel che aveva non andava bene... :eusa_think:
 
Ti ringrazio per la collaborazione, ovviamente in alcuni modelli tv/decoder al fine di una messa a punto ‘casalinga’ del filtro, si guarda l’indicazione della qualità, in altri, come il Samsung, il livello errore bit, una misura altrettanto spannometrica, ma sufficiente, del rapporto bit errati/trasmessi. Il filtro di cui dispone Cattolo sembra un passa-canale a 4 canali privo di soppressori, probabile ne abbia acquistato un altro, a meno che l’aiutante non abbia eliminato 3 filtri conservando il 25 per ritararlo sul 29 che gli interessa particolarmente….:eusa_think:
 
Ti ringrazio per la collaborazione, ovviamente in alcuni modelli tv/decoder al fine di una messa a punto ‘casalinga’ del filtro, si guarda l’indicazione della qualità, in altri, come il Samsung, il livello errore bit, una misura altrettanto spannometrica, ma sufficiente, del rapporto bit errati/trasmessi. Il filtro di cui dispone Cattolo sembra un passa-canale a 4 canali privo di soppressori, probabile ne abbia acquistato un altro, a meno che l’aiutante non abbia eliminato 3 filtri conservando il 25 per ritararlo sul 29 che gli interessa particolarmente….:eusa_think:
Io dicevo che non andava bene specialmente appunto perchè non è trappolato...se non altro, se ha tenuto quello e ha usato una sola cella, è facile da "tarare"... :lol:
Sennò la cosa migliore era allineare le 4 celle sullo stesso canale, ma qui proprio è dura... ;)
 
Indietro
Alto Basso