• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

io in realtà non ho scritto questo … :icon_rolleyes:
Il mio Samsung da 521 passa tranquillamente su 48.
Il problema è solo se si passa su 501 o 502, provenendo da un qualsiasi canale Rai che non sia 5xx HbbTV. In questo caso, 501 e 502 rimangono su cartello e lo streaming non parte (comunque funzionano ‘freccia su’, app Rai TV+ e Raiplay).
Se invece si passa su 501 o 502 provenendo da canali non Rai o da canali Rai 5xx HbbTV, 501 e 502 funzionano senza problemi, così come funzionano senza problemi eventuali passaggi da 5xx vs qualsiasi altro canale e da qualsiasi canale vs 5xx HbbTV (con le sole eccezioni indicate sopra)

Ho segnalato
 
Confermo, stesso problema!

Anche sulla mia Sony A90J sui nuovi canali dal 501 in poi non avviene il jump automatico!
L’app RaiTv+ si avvia in automatico, infatti premendo il tasto freccia su oppure il tasto blu e poi uscendo, avviene il jump. Dopo che è andato il primo, anche gli altri canali si avviano correttamente. Sul 101 Rai 4K nessun problema. Urge verifica.

Poi, sull’utilità di avere flussi “HD” a 25fps (tutto scattoso, manca metà dell’informazione) lasciamo stare… Se deve essere un servizio sostitutivo allora deve avere la stessa qualità dei canali lineari a 50fps!
 
503 in questo momento non va (rotella che gira a schermo; lo stream è ko)
 
Nel mio caso in quei casi in cui parte 501 e 502 (503 parte sempre sembra) poi passando da 501 a 503 ecc. cioè internamente ai canali in jump non cambia il canale. Chiaro che fino a che c'è stato solo il 101 non di notava.
Poi come diceva dariuccio83 che ci siano i canali in streaming HD va bene ed è pure comodo il jump ma flussi così il progressivo ma senza frame rate corretto e sufficiente (50 FPS) non hanno molto senso.
 
Nel mio caso in quei casi in cui parte 501 e 502 (503 parte sempre sembra) poi passando da 501 a 503 ecc. cioè internamente ai canali in jump non cambia il canale. Chiaro che fino a che c'è stato solo il 101 non di notava.

Nel mio caso, una volta che è andato il primo, cambiando da un canale in streaming all’altro funziona senza problemi.
Tu che tv hai?

Edit: immagino il Panasonic in firma. Comunque non credo dipenda dal modello di tv.
 
Per me c'è una differenza se si atterra partendo da un canale rai o non rai. Per esempio da canale 5 i canali hbbtv si attivano ma se si parte da un canale rai come Rai uno HD per esempio non funziona ma ci sono eccezioni come il 524 rai movie per il parte sempre il canale in streaming. Sembra che quando si accede ad un canale con jump se il canale precedente è sullo stesso mux non funziona. Ma è un ipotesi.
C'è un bel po' di lavoro da fare
 
Non riesco a verificare i jump hbbtv, ma da raiplay tramite hbbtv mi sembra di vedere che i canali sono in hd, ma rai 5, movie e premium sono palesemente in sd e di hd c'è solo il logo... neanche definito. Questo con tv samsung.
 
Per me c'è una differenza se si atterra partendo da un canale rai o non rai. Per esempio da canale 5 i canali hbbtv si attivano ma se si parte da un canale rai come Rai uno HD per esempio non funziona ma ci sono eccezioni come il 524 rai movie per il parte sempre il canale in streaming. Sembra che quando si accede ad un canale con jump se il canale precedente è sullo stesso mux non funziona. Ma è un ipotesi.
C'è un bel po' di lavoro da fare

Io ho fatto alcune prove: c'è una condizione particolare (non so se arrivando da canali rai o non rai, non ho approfondito) che fa si che entrando nei 501/502/503 ci si trova già in partenza in HbbTV. Solo che probabilmente il mio tv (sempre lui, Panasonic 40JX800E) non capisce e non fa vedere nulla, esattamente come se non ci fosse HbbTV.
Premo EXIT e magicamente riparte tutto: in pratica con exit esco da tutto quello che non è segnale tv antenna e la tv ricomincia.
Che tra l'altro è quello che ogni tanto devo fare se provo il 101 e poi passo a Rai 1: HbbTV si incastra e 'resta' in Rai 4K. Facendo EXIT capisce di essere su Rai 1 e parte l'HbbTV di Rai 1.
L'unica cosa che mi interessava, comunque: far partire il canale 503 in streaming, così ho provato durante i tg regionali e confermo che trasmettono quanto presente in Rai 3 HD (103).
 
Io ho fatto alcune prove: c'è una condizione particolare (non so se arrivando da canali rai o non rai, non ho approfondito) che fa si che entrando nei 501/502/503 ci si trova già in partenza in HbbTV. Solo che probabilmente il mio tv (sempre lui, Panasonic 40JX800E) non capisce e non fa vedere nulla, esattamente come se non ci fosse HbbTV.
Premo EXIT e magicamente riparte tutto: in pratica con exit esco da tutto quello che non è segnale tv antenna e la tv ricomincia.
Che tra l'altro è quello che ogni tanto devo fare se provo il 101 e poi passo a Rai 1: HbbTV si incastra e 'resta' in Rai 4K. Facendo EXIT capisce di essere su Rai 1 e parte l'HbbTV di Rai 1.
L'unica cosa che mi interessava, comunque: far partire il canale 503 in streaming, così ho provato durante i tg regionali e confermo che trasmettono quanto presente in Rai 3 HD (103).
è esattamente così (e non solo su Panasonic). Come ho detto più volte, se si atterra su 501 e 502 provenendo da altri canali Rai non 5xx HbbTV, rimane caricata in memora l’app con i parametri del canale Rai in cui ci si trovava prima di atterrare su 501 e 502. Per questo motivo il jump non parte. Ecco perchè dicevo che per risolvere devono verificare l’app e le impostazioni del carousel AiT.
Non è complicato … prima o poi sistemeranno ;)
 
Non riesco a verificare i jump hbbtv, ma da raiplay tramite hbbtv mi sembra di vedere che i canali sono in hd, ma rai 5, movie e premium sono palesemente in sd e di hd c'è solo il logo... neanche definito. Questo con tv samsung.

Ecco! Mi hai tolto un enorme dubbio, pensavo fosse la mia rete ma sono collegato via LAN.
 
Penso che in Rai non hanno un tv LG o non gli sta simpatico quel marchio...

Non dico far funzionare le cose nuove ma almeno cosa funzionava fino a pochi giorni fa sui canali principali, ovvero Rai TV+ e Rai Play con freccia su e tasto blu.
 
è esattamente così (e non solo su Panasonic). Come ho detto più volte, se si atterra su 501 e 502 provenendo da altri canali Rai non 5xx HbbTV, rimane caricata in memora l’app con i parametri del canale Rai in cui ci si trovava prima di atterrare su 501 e 502. Per questo motivo il jump non parte. Ecco perchè dicevo che per risolvere devono verificare l’app e le impostazioni del carousel AiT.
Non è complicato … prima o poi sistemeranno ;)

Confermo anche su Sony. Il problema è solo ed esclusivamente sul 501-502-503 e solo se si proviene da un canale lineare Rai (su qualsiasi mux). Per tutti gli altri canali HbbTv (5xx) no problem anche proveniendo da canali Rai.
Immagino il problema sia nell’ordine delle applicazioni in autostart.
 
Confermo anche su Sony. Il problema è solo ed esclusivamente sul 501-502-503 e solo se si proviene da un canale lineare Rai (su qualsiasi mux). Per tutti gli altri canali HbbTv (5xx) no problem anche proveniendo da canali Rai.
Immagino il problema sia nell’ordine delle applicazioni in autostart.

Per me solo 501 e 502, il 503 funziona sempre
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso