• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

Ma lo trovo fortemente scorretto da parte loro in quanto come me che ho una TV del 2019 con HbbTV 2.0.1 debba comprarne un altra per avere anche il DVB-I ma non ha senso. Pensa coloro che ci hanno speso migliaia di euro allora.
Ma LOL... si vede che non leggete mai altrove o non più dei titoli. Le avete lette le dichiarazioni di Pellegrinato a margine della sperimentazione DVB-I ? Si parla di tanti anni ancora per arrivare al DVB-I come sostitutivo del DVB-T e soprattutto serve un'altra infrastruttura di rete che ancora non esiste. L'internet di oggi (in Italia) non basta.

Inoltre guardate un po' anche al mercato: chi spende "migliaia di euro" per una TV guarda i canali del DTT solo occasionalmente, se pur li guarda. I TV top di gamma vengono venduti soprattutto per il gaming e le piattaforme di streaming, tanta gente non collega nemmeno l'antenna (quando c'è...) alla TV. I produttori giustamente guardano ad altro e quando sarà ora il DVB-I non verrà aggiunto come update software ad alcun TV che non sia eventualmente la lineup dell'anno in corso.

Ormai gli standard sono solo sulla carta
Lo stesso si può dire dei "bollini" italiani... La discrezionalità nell'applicazione delle nuove tecnologie emergenti (HbbTV ne è l'esempio lampante) dimostra tutta l'inutilità delle "certificazioni" Lativu/4K & Co.
 
Ma LOL... si vede che non leggete mai altrove o non più dei titoli. Le avete lette le dichiarazioni di Pellegrinato a margine della sperimentazione DVB-I ? Si parla di tanti anni ancora per arrivare al DVB-I come sostitutivo del DVB-T e soprattutto serve un'altra infrastruttura di rete che ancora non esiste. L'internet di oggi (in Italia) non basta.
Quello che sempre succede. Si commenta solo sul titolo, o comunque non si approfondisce l'argomento, spesso andando dietro ai commenti indignati degli altri utenti. Il dvb-i, lo vedremo non prima di 4-5 a mio avviso, e come tecnologia di accompagno e non sostituitva.
 
Quello che sempre succede. Si commenta solo sul titolo, o comunque non si approfondisce l'argomento, spesso andando dietro ai commenti indignati degli altri utenti. Il dvb-i, lo vedremo non prima di 4-5 a mio avviso, e come tecnologia di accompagno e non sostituitva.
Vero che non arriverà subito. Ma almeno cominciare già a trasmettere, senza troppa pubblicità alla cosa. Così da poter testare anche i dispositivi. E per dare la possibilità a chi produce di fare uscire i prodotti aggiornati e testati. Come il problema del hbbtv che grosso modo i produttori avevano testato solo versioni precedenti.
 
Ultima modifica:
Ormai gli standard sono solo sulla carta

L'implementazione (osceno neologismo) degli standard è sempre stato e sempre sarà un problema.
Io, che sono vecchio, ricordo problemi anche con la V.24 (RS232) ed erano solo fili con pochissima logica e poi con X.25.
Ricordo anche un RFC dell'IETF, di cui ora non riesco più a recuperare il numero, che appositamente spiegava come realizzare correttamente l'interoperabilità Client/Server di uno standard, RFC che sicuramente pochi hanno letto.
 
Ed aggiungerei anche altro: la mia Panasonic 40JX800E è certificata LaTivu4K sul sito del consorzio. Non lo è nel sito Panasonic (ad essere precisi io ho ricordo di averla vista e credo l'abbiano semplicemente tolta).
Funziona perfettamente lato Android in 4K HDR.
Lato DVB-T pure, non in 4K dato che non c'è alcun canale al momento che trasmette in 4K.
Ma l'HbbTV lanciato dal canale 101, che è un ulteriore metodo di fruizione di streaming in 4K, non va: da errore di decodifica.
Eppure è certificata. Certo, magari il bollino LaTivu4K è inteso SOLO per il DVB-T/T2..
Però da fastidio..

L'errore di decodifica lo da ma non perché non sia HbbTV 2.0.1. Anzi, è 2.0.2.
Per l'HbbTV Rai del 4K servono anche altre componenti che non sono scritte nel cartello che trasmettono: come dimostrato dall'articolo di DDay di novembre 2022 servono il decoder PlayReady di Microsoft ed essere graziati dal filtro dello user agent.
La mia tv ha il decoder Play Ready aggiornato e passa il filtro dello user agent. Ma non va perché l'hardware non fornisce comunque la decodifica alla richiesta dell'HbbTV.
Tanto per capirci, il filtro dello user agent la Rai lo ha messo 'panasonic=passa pure': infatti la mia Panasonic 24JS350 pur non essendo 4K riesce a decodificare l'HbbTV del 101, solo l'audio. A rigor di logica non dovrebbe partire nemmeno l'HbbTV se il filtro fosse correttamente programmato lato Rai.
Difatti senza il DRM il 101 andava perfettamente nella mia 40".

Quindi come detto da dariuccio83 qui sopra...

Giusto per precisare: HbbTv è “agnostico” rispetto ai sistemi DRM. Marlin e Playready sono requisiti dell’UHD BOOK v1.0.1 italiano (pubblicato a giugno 2019) su cui si basa il bollino LaTivu 4K. Altri standard nazionali in Europa (es. TNT2 in Francia) hanno adottato ufficialmente gli stessi DRM. Noi abbiamo copiato come al solito.
Nel caso specifico di Moseweb, abbiamo appurato dai log (anche se non sono molto parlanti) che il modulo DRM hardware del suo televisore non risponde con “Playready” nella lista dei DRM supportati quando viene interrogato dai moduli software intermedi. Per avere il bollino LaTivu 4K avrebbe dovuto superare anche dei casi di test con questi DRM. Il bollino era presente quando il tv è stato acquistato, ma ora sembra che il produttore lo abbia prontamente rimosso dal loro sito dopo le varie segnalazioni. Ci sarebbero gli estremi per un azione legale tramite qualche Associazione di Consumatori.

Ps. Rai potrebbe ovviare al problema aggiungendo anche il DRM Widevine sul flusso di Rai 4K HbbTv a costo zero. La piattaforma Nagra già lo prevede e non serve creare un nuovo flusso grazie alla modalità CENC. Aumenterebbe di sicuro la compatibilità con alcuni tv più ostici.
 
Ultima modifica:
da ieri sul 501 parte hbbtv ma senza audio mentre prima era sul 502 che mancava l'audio invece adesso 502 ok ma parte quando decide lui.
 
TV Philips 24PFS6855/12 del 2020, con HbbTV 2.0.2 (1.5.1):
sui canali Rai 501-503 visualizzazione cartello poi rotella, breve attesa e... "Errore di decodifica" :evil5:
Ma quale codifica? anche su Rai1HD durante il programma di Amadeus?
Mi pare stiamo facendo i beta-tester di Rai, nella migliore delle ipotesi. :mad:
 
TV Philips 24PFS6855/12 del 2020, con HbbTV 2.0.2 (1.5.1):
sui canali Rai 501-503 visualizzazione cartello poi rotella, breve attesa e... "Errore di decodifica" :evil5:
Ma quale codifica? anche su Rai1HD durante il programma di Amadeus?
Mi pare stiamo facendo i beta-tester di Rai, nella migliore delle ipotesi. :mad:

Per decodifica si intende quella video, non l’encryption
 
Per decodifica si intende quella video, non l’encryption
E quindi? al TV non dovrebbero mancare codec, dato che gli stessi canali non in streaming si vedono e tutti gli altri Rai HbbTV in streaming oltre il 520 si vedono... Solo 501, 502, 503 che anche a quest'ora danno "Errore di decodifica". :eusa_think:
 
chiedevo se esiste una lista di canali suddivisa per regione, che hanno attiva l' hbbtv.
 
Da aggiungere

Sicilia

Su Video Regione da qualche giorno, vengono veicolati i canali del Gruppo Sciscione

Gold TV
Lazio TV
 
Giusto per precisare: HbbTv è “agnostico” rispetto ai sistemi DRM. Marlin e Playready sono requisiti dell’UHD BOOK v1.0.1 italiano (pubblicato a giugno 2019) su cui si basa il bollino LaTivu 4K. Altri standard nazionali in Europa (es. TNT2 in Francia) hanno adottato ufficialmente gli stessi DRM. Noi abbiamo copiato come al solito.
Nel caso specifico di Moseweb, abbiamo appurato dai log (anche se non sono molto parlanti) che il modulo DRM hardware del suo televisore non risponde con “Playready” nella lista dei DRM supportati quando viene interrogato dai moduli software intermedi. Per avere il bollino LaTivu 4K avrebbe dovuto superare anche dei casi di test con questi DRM. Il bollino era presente quando il tv è stato acquistato, ma ora sembra che il produttore lo abbia prontamente rimosso dal loro sito dopo le varie segnalazioni. Ci sarebbero gli estremi per un azione legale tramite qualche Associazione di Consumatori.

Ps. Rai potrebbe ovviare al problema aggiungendo anche il DRM Widevine sul flusso di Rai 4K HbbTv a costo zero. La piattaforma Nagra già lo prevede e non serve creare un nuovo flusso grazie alla modalità CENC. Aumenterebbe di sicuro la compatibilità con alcuni tv più ostici.

Quoto!!
Se la Rai lo implementasse ed ovviamente fosse risolutivo.. chi ha la mia stessa tv, e che ha scritto qui in passato per segnalare i problemi HbbTV, ne sarebbe molto contenta.
Lato LaTivu4K.. potrebbe semplicemente essere compatibile (ha il pannello 4K, è 2.0.1, gestisce il DRM, è dvb-t2, è HEVC, etc.) e quindi ha ricevuto il bollino. Poi.. mettere insieme le varie compatibilità potrebbe non essere uno dei requisiti per il bollino (HbbTV+DRM ad esempio).. dovrei leggermi tutte le specifiche.
 

gentilissimo grazie. vedo che sei esperto e mi permetto di chiederti un' altra cosa: mi chiedevo se esiste lo streaming della pugliese telenorba e sai perchè te lo chiedo in quanto mi è strano che dovunque è possibile sintonizzare tgnorba24 e non l' ammiraglia del gruppo norba. A me sembra strano se questa sia la loro linea editoriale.credo che sia calata come importanza in quanto anche in puglia telenorba sia stata superata e di gran lunga. se questo è il modo per rilanciare il canale, ho i mie di dubbi anzi forse vogliono proprio morire.
 
Ultima modifica:
gentilissimo grazie. vedo che sei esperto e mi permetto di chiederti un' altra cosa: mi chiedevo se esiste lo streaming della pugliese telenorba e sai perchè te lo chiedo in quanto mi è strano che dovunque è possibile sintonizzare tgnorba24 e non l' ammiraglia del gruppo norba. A me sembra strano se questa sia la loro linea editoriale.credo che sia calata come importanza in quanto anche in puglia telenorba sia stata superata e di gran lunga. se questo è il modo per rilanciare il canale, ho i mie di dubbi anzi forse vogliono proprio morire.
https://router.xdevel.com/video0s976570-1326/stream/playlist_dvr.m3u8
 
Quoto!!
Se la Rai lo implementasse ed ovviamente fosse risolutivo.. chi ha la mia stessa tv, e che ha scritto qui in passato per segnalare i problemi HbbTV, ne sarebbe molto contenta.
Lato LaTivu4K.. potrebbe semplicemente essere compatibile (ha il pannello 4K, è 2.0.1, gestisce il DRM, è dvb-t2, è HEVC, etc.) e quindi ha ricevuto il bollino. Poi.. mettere insieme le varie compatibilità potrebbe non essere uno dei requisiti per il bollino (HbbTV+DRM ad esempio).. dovrei leggermi tutte le specifiche.

Nei casi di test aggiornati a ottobre 2022 per la certificazione Tivu che ho trovato in rete ce ne sono diversi proprio per lo streaming DASH HLG con Playready (oltre che Marlin) e il riferimento è all’UHD BOOK del 2019. Non ti so dire se sono stati aggiunti successivamente o erano già presenti quando il tuo modello è stato immesso sul mercato (2021?).
 
Indietro
Alto Basso