• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

Provato ora Supertennis: la tv (Hisense) aggancia hbbtv e dopo qualche attimo compare un invito a premere il tasto verde per vedere altri tre open.
Selezionandoli compare l'immagine di un ponte su uno sfondo blu con scritto us open live e lì si ferma.
 
Come detto, è in test (visibile solo su alcuni dispositivi non del tutto compatibili) e quello che vedete ora cmq non fa testo.
Partirà lunedì pubblicamente (si spera sulla maggior parte dei tv…), come comunicato anche ufficialmente ;)
 
Ultima modifica:
L'unico servizio HBBTV che non funziona sul mio TV (e non funziona su nessuno dei due TV dotati di HBBTV che ho in casa) è quello di Discovery. Tutti gli altri, nazionali e locali funzionano perfettamente.
E in ogni caso questa mattina non mi appare più nessun banner su SuperTennis.
Su hbbtv Discovery il problema sul tuo tv è abbastanza simile: lì non ti compare il banner quando dovrebbe, su Supertennis ti compare e non dovrebbe. Come detto, un problema di non corretta implementazione dello standard sul tv (in particolare sulla gestione di alcune procedure utilizzate per l’accesso all’app).

Comunque lunedì l’app di Supertennis dovrebbe andare anche sul tuo, a differenza di quella Discovery, su cui ancora ci stanno lavorando per cercare di utilizzare procedure all’accesso compatibili anche con il tuo tv (e con altri che si comportano allo stesso modo).

Considera che su app Supertennis non è stato modificato assolutamente nulla da almeno 7 giorni, per cui il fatto che ieri vedessi il banner e oggi no è ancor più anomalo… Probabilmente sul tuo tv talvolta va (quando non vedi il banner con tasto verde) e talvolta no (quando ti mostra il banner con tasto verde che non dovresti vedere).
 
Ultima modifica:
Beh, me lo auguro vada, è già stata utilizzata anche in altre occasioni senza che ci fosse alcun problema con i miei due tv. Senza considerare che nel loro promo si vede il telecomando proprio uguale al mio. Ci mancherebbe pure che non funzionasse
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo che a me la modalità HBBTV di Radio Tv Serie A non funziona. Disabilitando l'HBBTV vedo il cartello bianco con il logo della Serie A e sento correttamente l'audio, se attivo l'HBBTV - che funziona perfettamente su tutti gli altri canali "oscurati" - lo schermo da bianco diventa tutto nero, l'audio si continua a sentire ma di immagini neanche l'ombra, anche aspettando qualche minuto. Bike, lo vedo perfettamente e anche Rds Social Tv mi compare il banner in basso. Ma su Radio Tv Serie A, almeno il mio SMART TECH 40FA10V3, non la fa proprio vedere. Cosa devo fare? Succede a qualcun'altro??
Antonio
Idem
 
Senza considerare che nel loro promo si vede il telecomando proprio uguale al mio. Ci mancherebbe pure che non funzionasse
Quello significa poco ... :D

I promo vengono fatti da grafici che nulla sanno di HbbTV e di TV più o meno compatibili ... ;)
 
Facendo dei test noto che su Octagon SF8008 l’icona di HbbTV rimane spenta (img OpenATV 7.3), mentre su Samsung UE32N5370AUXZT l’icona si attiva “D” ma è in modalità silente.
 
se attivo l'HBBTV - che funziona perfettamente su tutti gli altri canali "oscurati" - lo schermo da bianco diventa tutto nero, l'audio si continua a sentire ma di immagini neanche l'ombra, anche aspettando qualche minuto. Bike, lo vedo perfettamente e anche Rds Social Tv mi compare il banner in basso. Ma su Radio Tv Serie A, almeno il mio SMART TECH 40FA10V3, non la fa proprio vedere. Cosa devo fare? Succede a qualcun'altro??
Antonio
Da questi dettagli, che ti avevo esplicitamente chiesto al post 98 di questo thread proprio per cercare di indirizzare la criticità, risulta evidente che il problema sul tuo TV sia esclusivamente dovuto alla non corretta gestione dello streaming di questo canale, probabilmente perché utilizza un formato multiprofilo (ci sono due profili nello stesso flusso mpeg dash: uno a 720p @3 Mb/s e uno a 1080p @5 Mb/s), che su alcuni TV non è purtroppo gestito correttamente.

Radio Libertà (servizio del tutto identico, ma con streaming con unico profilo come Bike) su lcn 252 ti funziona ?
Lo streaming di RTL 102.5 News su lcn 233 ti funziona ?


@alberto07 e @LorDerForum: potreste indicare anche voi marca e modello esatto del vs TV ?
Gli streaming di RTL 102.5 News (lcn 233), Radio Libertà (lcn 252), Bike (lcn 259) sui vostri TV funzionano ?


Marca e modello esatto del TV e un feedback puntuale sulle domande che vi ho fatto sopra servono per poter fare la segnalazione a RDS e a Lega Serie A in modo tale che possano verificare la compatibilità su questi dispositivi ed eventualmente apportare modifiche allo streaming MPEG DASH
 
Ultima modifica:
Controllate se a voi dal sito di RTv38 l'emittente toscana potete sentire l'audio e passare a fullscreen
 
Come detto, è in test (visibile solo su alcuni dispositivi non del tutto compatibili) e quello che vedete ora cmq non fa testo.
Partirà lunedì pubblicamente (si spera sulla maggior parte dei tv…), come comunicato anche ufficialmente ;)
Fatta poco fa modifica al codice HbbTV di Supertennis

Bidddo mi ha confermato in PM che ora il banner risulta inattivo anche su suo TV Hisense, pur risultando attiva, ma non accessibile, app HbbTV in background.

Anche Alexriv mi ha confermato in PM che ora anche sui suoi LG sembrerebbe ok.

Poi, ovviamente, lunedì ci sarà da verificare che il banner compaia … ;)
 
Ultima modifica:
Su hbbtv Discovery il problema sul tuo tv è abbastanza simile: lì non ti compare il banner quando dovrebbe, su Supertennis ti compare e non dovrebbe. Come detto, un problema di non corretta implementazione dello standard sul tv (in particolare sulla gestione di alcune procedure utilizzate per l’accesso all’app).

Comunque lunedì l’app di Supertennis dovrebbe andare anche sul tuo, a differenza di quella Discovery, su cui ancora ci stanno lavorando per cercare di utilizzare procedure all’accesso compatibili anche con il tuo tv (e con altri che si comportano allo stesso modo).

Considera che su app Supertennis non è stato modificato assolutamente nulla da almeno 7 giorni, per cui il fatto che ieri vedessi il banner e oggi no è ancor più anomalo… Probabilmente sul tuo tv talvolta va (quando non vedi il banner con tasto verde) e talvolta no (quando ti mostra il banner con tasto verde che non dovresti vedere).

Aggiorno un mio post precedente per segnalare il funzionamento del'app Discovery, sul mio Tv in firma. Su Dmax mi sono accorto che ad esempio "operazione Nas" parte regolarmente dopo uno spot pubblicitario.
Anche sul 9 c'è qualcosa che parte correttamente, mentre sugli altri programmi si verifica sempre il problema che si vede la pubblicità e poi si blocca.
Per l'app su Supertennis confermo che da oggi non apre, mentre ieri si visualizzava il test dei 3 canali
 
L’app HbbTV su Supertennis dovrebbe essere attivata oggi intorno alle 16:40
 
Purtroppo anche se installi dei plugin su Enigma2 non ti funzionano perché il 99% delle nostre app HbbTV sono certificati per altri modelli e quindi non vanno sui decoder E2, una volta c’era in giro una OpenATV 7.2 mi sembra che aveva un plugin diverso per HbbTV ma girava senza problemi quello di RTL 102.5 però al momento dell’avvio di un video si chiudeva. Quindi avrà qualche problema nell’avvio dello streaming che sia in MPEG DASH o che altro. Tutto il resto da 1.5 che mi sembra lo usino i tedeschi tutto fluido. Ho rimosso il plugin e ora faccio solo dei test solo se vedo che l’icona HbbTV sia attiva o meno.
 
Per caso devo installare qualche plugin sui decoder Enigma2?
Solo il pluging per HbbTV ... che però - a quanto io sappia - dovrebbe gestire solo app compatibili con lo standard HbbTV 1.5, non quelle che richiedono HbbTV da 2.0.1 (come previsto in Italia almeno dal 2019).

A questo aggiungi il fatto che lo useragent dell'Enigma2 potrebbe non essere riconosciuto e gestito su alcune app che si auto-configurano su base useragent
 
Perchè usare questa tecnologia che e per pochi invece di rilasciare in streaming o per esempio nella pagina ufficiale di facebook gli incontri??Uno stratagemma per invogliare a conprare tv nuovi??Ma dare un servizio per tutti e non per pochi non era possibile??:eusa_think:Oltretutto il digitale terrestre non ha tutti arriva come si deve.
 
Perchè usare questa tecnologia che e per pochi invece di rilasciare in streaming o per esempio nella pagina ufficiale di facebook gli incontri??Uno stratagemma per invogliare a conprare tv nuovi??Ma dare un servizio per tutti e non per pochi non era possibile??:eusa_think:Oltretutto il digitale terrestre non ha tutti arriva come si deve.
Perchè questa tecnologia è cmq legata al canale Supertennis su DTT, che vogliono ovviamente pubblicizzare e spingere (così come vogliono giustamente spingere su HbbTV).
HbbTV, inoltre, non è una tecnologia per pochi, come sa benissimo chi analizza i dati di ascolto (che su HbbTV sono effettivi e non a campione, come invece è in molti casi per Auditel).

Il DTT in Italia è al momento ancora la piattaforma che fa più ascolti e l'HbbTV può consentire di incrementare e tracciare/profilare tali ascolti.

Dare un servizio di questo tipo FTA su DTT significa sicuramente darlo a molte più persone di quante potrebbero effettivamente fruirne solo su sat (magari a pagamento, come è sempre stato...) o su piattaforme alternative di terze parti (Facebook & co), che per FITP non abbiano un ritorno diretto (fosse anche solo sulla raccolta dei dati e la profilazione degli utenti). Lo streaming è cmq offerto su propria piattaforma SupertenniX (che richiede sottoscrizione e profilazione...).

Così hanno deciso. E io - per quanto poco o nulla possa valere il mio parere al riguardo - condivido la scelta.

Fortunatamente c'è più di qualcuno che la pensa come me, altrimenti non si spiegherebbe il proliferare di questi canali in HbbTV (come Bike, Radio TV Serie A con RDS appena lanciato su DTT da lega Serie A... e il prossimo canale sul Padel che sarà in esclusiva in HbbTV sempre su Supertennis).

Gli ascolti stanno fortunatamente premiando queste soluzioni, con buona pace di chi dava per morto e sepolto il DTT.
Ancora non è giunta la sua ora, che cmq prima o poi arriverà; e l'alternativa non sarà certo il sat ... quanto piuttosto lo streaming.
Quello stesso streaming che oggi alimenta l'HbbTV e le app e i portali di FITP, Lega SerieA, RDS ...

Se FITP ha acquistato in esclusiva i diritti (certo non economici) per US OPEN e da novembre Supertennis non sarà più presente su sat SKY ... e se la stessa SKY sta puntando tutto sull'IP ... qualcosa vorrà pur significare.

Questo thread cmq si occupa di DTT e HbbTV ... non di offerte/scelte commerciali/strategiche degli editori o di altre piattaforme o soluzioni...
 
Perchè questa tecnologia è cmq legata al canale Supertennis su DTT, che vogliono ovviamente pubblicizzare e spingere (così come vogliono giustamente spingere su HbbTV).
HbbTV, inoltre, non è una tecnologia per pochi, come sa benissimo chi analizza i dati di ascolto (che su HbbTV sono effettivi e non a campione, come invece è in molti casi per Auditel).

Il DTT in Italia è al momento ancora la piattaforma che fa più ascolti e l'HbbTV può consentire di incrementare e tracciare/profilare tali ascolti.

Dare un servizio di questo tipo FTA su DTT significa sicuramente darlo a molte più persone di quante potrebbero effettivamente fruirne solo su sat (magari a pagamento, come è sempre stato...) o su piattaforme alternative di terze parti (Facebook & co), che per FITP non abbiano un ritorno diretto (fosse anche solo sulla raccolta dei dati e la profilazione degli utenti). Lo streaming è cmq offerto su propria piattaforma SupertenniX (che richiede sottoscrizione e profilazione...).

Così hanno deciso. E io - per quanto poco o nulla possa valere il mio parere al riguardo - condivido la scelta.

Fortunatamente c'è più di qualcuno che la pensa come me, altrimenti non si spiegherebbe il proliferare di questi canali in HbbTV (come Bike, Radio TV Serie A con RDS appena lanciato su DTT da lega Serie A... e il prossimo canale sul Padel che sarà in esclusiva in HbbTV sempre su Supertennis).

Gli ascolti stanno fortunatamente premiando queste soluzioni, con buona pace di chi dava per morto e sepolto il DTT.
Ancora non è giunta la sua ora, che cmq prima o poi arriverà; e l'alternativa non sarà certo il sat ... quanto piuttosto lo streaming.
Quello stesso streaming che oggi alimenta l'HbbTV e le app e i portali di FITP, Lega SerieA, RDS ...

Se FITP ha acquistato in esclusiva i diritti (certo non economici) per US OPEN e da novembre Supertennis non sarà più presente su sat SKY ... e se la stessa SKY sta puntando tutto sull'IP ... qualcosa vorrà pur significare.

Questo thread cmq si occupa di DTT e HbbTV ... non di offerte/scelte commerciali/strategiche degli editori o di altre piattaforme o soluzioni...

Non capisco il perchè, ma l'UNICA parte del tuo ragionamento che mi è rimasta impressa e il termine PROFILARE. :D:D:D
P.S. Ma si fanno ancora processi a chi viola la privacy?
 
Non capisco il perchè, ma l'UNICA parte del tuo ragionamento che mi è rimasta impressa e il termine PROFILARE. :D:D:D
P.S. Ma si fanno ancora processi a chi viola la privacy?
C'è sempre qualcosa chiamato GDPR con cui occorre fare i conti...

Detto questo, profilare può voler dire tante cose.
Anche solo, a fini statistici o di telecontrollo finalizzato al corretto funzionamento dell'app, quanti utenti (rigorosamente anonimi, ma unici) abbiano HbbTV 2.0.1 e quanti 2.0.3, quanti abbiano un TV Samsung e quanti un Sony, quanti un TV HD e quanti un 4K ...
Sempre previo consenso (optin / optout) è ovviamente possibile spingersi ben oltre.

E' cmq qualcosa che si può fare solo con un canale di ritorno a disposizione (possibilità scontata su web e nel mondo IP, ma ora offerta su DTT da HbbTV e - prima - da MHP).

Se poi viene fatta esplicita sottoscrizione ad un servizio (Supertennix, Facebook, Prime ... o anche un servizio offerto via HbbTV), allora i dati personali li inserisce l'utente, che implicitamente si ... profila. ;)

PS: ... se del mio discorso L'UNICA parte che ti è rimasta impressa è PROFILARE ... la cosa certo non mi gratifica. Me ne farò cmq una ragione sicuramente. L'importante ora è rimanere in tema e non divagare oltre ... ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso