• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

Da questi dettagli, che ti avevo esplicitamente chiesto al post 98 di questo thread proprio per cercare di indirizzare la criticità, risulta evidente che il problema sul tuo TV sia esclusivamente dovuto alla non corretta gestione dello streaming di questo canale, probabilmente perché utilizza un formato multiprofilo (ci sono due profili nello stesso flusso mpeg dash: uno a 720p @3 Mb/s e uno a 1080p @5 Mb/s), che su alcuni TV non è purtroppo gestito correttamente.

Radio Libertà (servizio del tutto identico, ma con streaming con unico profilo come Bike) su lcn 252 ti funziona ?
Lo streaming di RTL 102.5 News su lcn 233 ti funziona ?


@alberto07 e @LorDerForum: potreste indicare anche voi marca e modello esatto del vs TV ?
Gli streaming di RTL 102.5 News (lcn 233), Radio Libertà (lcn 252), Bike (lcn 259) sui vostri TV funzionano ?


Marca e modello esatto del TV e un feedback puntuale sulle domande che vi ho fatto sopra servono per poter fare la segnalazione a RDS e a Lega Serie A in modo tale che possano verificare la compatibilità su questi dispositivi ed eventualmente apportare modifiche allo streaming MPEG DASH
Io non vedo nessun canale di quelli che tu hai elencato. Vedo però tutti gli altri HBBTV, anche SuperTennis.

Ho un Hisense H55U7A
 
Io non vedo nessun canale di quelli che tu hai elencato. Vedo però tutti gli altri HBBTV, anche SuperTennis.

Ho un Hisense H55U7A
mi pare sia un tv del 2018 che dovrebbe avere una versione Hbbtv 2.0.1. Strano non funzioni su nessun jump.
Sui canali SerieA e Radio Libertà, cosa succede esattamente?
Vedi schermata iniziale con logo e senti audio (canale lineare) e poi va a schermo nero quando dovrebbe partire lo streaming, oppure non parte proprio l’app Hbbtv e rimane su schermata iniziale ?

E su RTL 102.5 News (lcn 233) cosa fa esattamente? Rimane sul canale lineare (SD) e non parte proprio il jump, oppure parte ma va a schermo nero ?
 
Ultima modifica:
mi pare sia un tv del 2018 che dovrebbe avere una versione Hbbtv 2.0.1. Strano non funzioni su nessun jump.
Sui canali SerieA e Radio Libertà, cosa succede esattamente?
Vedi schermata iniziale con logo e senti audio (canale lineare) e poi va a schermo nero quando dovrebbe partire lo streaming, oppure non parte proprio l’app Hbbtv e rimane su schermata iniziale ?

E su RTL 102.5 News (lcn 233) cosa fa esattamente? Rimane sul canale lineare (SD) e non parte proprio il jump, oppure parte ma va a schermo nero ?
Su Radio Serie A, come ho detto prima, schermo bianco con logo canale e audio... Gli altri 3 non danno segni di vita... schermo completamente nero e muto
 
Su Radio Serie A, come ho detto prima, schermo bianco con logo canale e audio... Gli altri 3 non danno segni di vita... schermo completamente nero e muto
Quindi su Radio Serie A l'app per lo jump proprio non parte e rimani su canale lineare.

Quello che non mi torna è sugli altri canali (che sono cmq su altro mux, differente da quello di Radio Serie A).

Su RTL 102.5 News (lcn 233), in particolare, dovresti cmq vedere e ascoltare il canale lineare in SD, prima che l'app parta (quando l'app parte su questo canale dovresti vedere un'animazione rossa rotonda al centro dello schermo). Puoi provare a disabilitare l'HbbTV per vedere se riesci a vedere e ascoltare questo canale lineare ?

Stessa cosa su Radio Libertà: prima che l'app parta (che funzioni o meno) dovresti cmq vedere il logo canale al centro dello schermo e ascoltare l'audio del canale lineare. Anche in questo caso, puoi disattivare l'HbbTV e vedere se riesci a vedere il logo e ad ascoltare il canale lineare ?

Su Bike, non essendoci praticamente canale lineare (se non un cartello), è normale che se l'app non parte cmq non vedi e non senti nulla.

Le app HbbTV per i quattro canali sono le stesse ...

I canali 163, 220, 222, 226, 232, 244, 250, 268, 410, 416, 441, con configurazione simile a quella di Bike, ti funzionano ?

Se vuoi, puoi anche scrivermi in PM, così facciamo test più approfonditi sul tuo tv.

NB: Ho spostato questo post e quelli precedenti ad esso collegati in discussione tecnica HbbTV
 
Ultima modifica:
Problemi con radio tv serie a in hbbtv

Confermo anch'io problemi sulla hbbtv di Radio Tv Serie A: senza rete internet schermo bianco con logo della lega serie A della mia tv Smart-Tech e audio corretto, con hbbtv attivo l'audio prosegue correttamente ma lo schermo diventa nero e, pur attendendo, non viene mai il flusso di immagini.
Problema che non ravviso su nessun altro canale hbbtv, che vedo normalmente.
Qualcuno potrebbe fare una segnalazione a RDS o alla Lega Serie A?
Antonio
 
Confermo anch'io problemi sulla hbbtv di Radio Tv Serie A: senza rete internet schermo bianco con logo della lega serie A della mia tv Smart-Tech e audio corretto, con hbbtv attivo l'audio prosegue correttamente ma lo schermo diventa nero e, pur attendendo, non viene mai il flusso di immagini.
Problema che non ravviso su nessun altro canale hbbtv, che vedo normalmente.
Qualcuno potrebbe fare una segnalazione a RDS o alla Lega Serie A?
Antonio

Antonio, avevamo già cercato di indirizzare la problematica che segnali sul tuo TV. Il tuo post precedente - come detto - è stato spostato in questo thread:
https://www.digital-forum.it/showth...one-su-HbbTV&p=7758976&viewfull=1#post7758976

I miei riscontri al riguardo sono qui:
https://www.digital-forum.it/showth...one-su-HbbTV&p=7760957&viewfull=1#post7760957

cui, tra le altre cose, non hai dato una risposta compiuta e dettagliata. In particolare su questi punti:

Radio Libertà (servizio del tutto identico, ma con streaming con unico profilo come Bike) su lcn 252 ti funziona in streaming sia in audio, sia in video ?
Lo streaming di RTL 102.5 News su lcn 233 ti funziona sia in audio sia in video (occhio a non confonderli con audio e video SD del canale lineare prima che parta l'app) ?

Inoltre, ti chiederei di dare una risposta precisa anche a quanto riportato al post immediatamente precedente a questo:

I canali 163, 220, 222, 226, 232, 244, 250, 268, 410, 416, 441, con configurazione simile a quella di Bike, ti funzionano tutti ?

Una volta avuta una risposta puntuale a queste domande, e verificato che tutti questi altri canali ti funzionino correttamente o meno, potremo effettivamente capire se il problema è solo di compatibilità con alcuni streaming utilizzati su alcuni di questi canali (come sicuramente ti succede su 899), oppure se ci sia anche qualche incompatibilità del tuo TV con l'app HbbTV su questi canali in jump (come ad esempio sembrerebbe succedere sul TV di LorDerForum, che si comporta in modo abbastanza diverso dal tuo ... cosa che dai vostri post iniziali non si evinceva assolutamente).

Se ti viene più comodo, o in caso di dubbi sulle verifiche da effettuare, puoi anche scrivermi in PM
 
Ultima modifica:
Come mai con Octagon SF8008
HbbTv di QVC funziona ?

Cosa utilizzano versione tedesca.
probabilmente HbbTV 1.5 puro e nessun'altra funzionalità che richieda standard successivi.
In Italia - come sappiamo e abbiamo detto infinite volte - il requisito minimo richiesto su tutti i TV è almeno HbbTV 2.0.1.
HbbTV 2.0.1, 2.0.2 e 2.0.3 implementano ben altre funzionalità (soprattutto su streaming e DRM) non presenti in HbbTV 1.5.

Se QVC si accontenta di HbbTV 1.5, OK (evidentemente a QVC stranamente non interessano target advertising e content replacement o streaming evoluti e magari protetti da DRM). Ma non è assolutamente una cosa che tutti possono fare.
Gli standard evolvono per questo e gli editori hanno tutti i diritti di implementare altro.
 
Ultima modifica:
probabilmente HbbTV 1.5 puro e nessun'altra funzionalità che richieda standard successivi.
In Italia - come sappiamo e abbiamo detto infinite volte - il requisito minimo richiesto su tutti i TV è almeno HbbTV 2.0.1.
HbbTV 2.0.1, 2.0.2 e 2.0.3 implementano ben altre funzionalità (soprattutto su streaming e DRM) non presenti in HbbTV 1.5.

Se QVC si accontenta di HbbTV 1.5, OK (evidentemente a QVC stranamente non interessano target advertising e content replacement o streaming evoluti e magari protetti da DRM). Ma non è assolutamente una cosa che tutti possono fare.
Gli standard evolvono per questo e gli editori hanno tutti i diritti di implementare altro.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da quanto finora emerso, direi che cmq non ci si possa lamentare della compatibilità dell'app sui vari TV.
Sicuramente anche meglio di quanto ipotizzabile.

Poi, ovviamente, ci sarà sempre qualche situazione di non perfetta compatibilità o di incompatibilità totale, ma a spanne direi che ci siamo.
L'app gira più o meno ovunque (anche su alcuni TV con HbbTV 1.5 !). Lo streaming avrebbe potuto essere reso anche più compatibile e a bitrate più contenuto, senza ricorrere al multiprofilo (fonte di possibili ulteriori criticità), ma la qualità ne avrebbe sicuramente risentito (a scapito di tutti).

A mio avviso cmq un buon risultato, che sicuramente premia gli sforzi fatti. Poi .. si sa ... tutto è cmq migliorabile (o peggiorabile) :D ;)

Mi pare che il canale 4 soffra sempre di uno strano overscan puoi verificare perf ed eventualmente segnalare ? Grazie
 
Mi pare che il canale 4 soffra sempre di uno strano overscan puoi verificare perf ed eventualmente segnalare ? Grazie
ora non ho modo di verificare. Cmq ho segnalato la cosa, anche se - come detto - i 3 canali in streaming su encoder hanno la stessa identica configurazione….

Sicuro che non sia solo il logo di quel canale leggermente più spostato verso i bordi? Hai verificato anche la grafica con il punteggio in basso a sx?
 
Ultima modifica:
Sì, ho avuto modo di provare l'ottimo servizio in HbbTV e direi che è solo il logo spostato.
 
Ciao a tutti
per caso qualcuno riscontra il problema di errore di decodifica sui canali 523 e 525 ?grazie
 
Indietro
Alto Basso