• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

Sui miei tv (Hisense e Majestic) attraverso il menù impostazioni, se spengo hbbtv, si disattiva solo sul canale che sto guardando.
In menù più interno, sempre nel menù impostazioni/avanzate, c'è l'interruttore generale che spegne hbbtv su tutti i canali.
 
Ma il motivo che il labiale non torna qual'e`?

Il flusso video e quello audio sono separati. Vengono sincronizzati dal player in base al timestamp e all’orario fornito da un time server (in questo caso: time.akamai.net). A questo punto forse è il packager DASH, non lo so.
Quel che è certo è che qualche elemento lungo la catena sta iniziando a cedere/perdere pezzi…
 
Il flusso video e quello audio sono separati. Vengono sincronizzati dal player in base al timestamp e all’orario fornito da un time server (in questo caso: time.akamai.net). A questo punto forse è il packager DASH, non lo so.
Quel che è certo è che qualche elemento lungo la catena sta iniziando a cedere/perdere pezzi…
Ok grazie mille per la spiegazione siamo alla frutta via.
 
Sulla mia TV (TCL) l'audio di rai 4/5/premium è sempre stato fuori sync. Da quando hanno portato rai 4 da 1080p a 720p si nota molto meno. Rai 1/2/3 (e 4k) invece si vedono bene anche in 1080p
 
Ma non sarebbe meglio che l'audio e il video siano uniti? E non 2 flussi separati "sincronizzati"?

E poi se vuoi cambiare lingua come fai? Non è il caso dei canali Rai HbbTv ma il formato MPEG-DASH funziona così. E comunque i codec audio e video sono piuttosto diversi, ci sono n altri motivi per cui sono separati da sempre…
 
Si impara sempre

Certo. Comunque, secondo il mio modesto parere, il “fuori sync” è solo una conseguenza del problema. Da quanto ho potuto osservare alcuni pacchetti video non arrivano proprio (404 file not found). E non penso si perdano nella CDN Akamai né lungo la rete fino a casa mia (dato che gli altri canali funzionano). C’è qualche componente video a monte che semplicemente non riesce a stare al passo, causa risorse insufficienti o altro. Più di questo da qui non si riesce a capire.
Il fuori sync forse si verifica perché alcuni player mandano comunque avanti l’audio, altri danno subito “errore di decodifica”.
 
Certo. Comunque, secondo il mio modesto parere, il “fuori sync” è solo una conseguenza del problema. Da quanto ho potuto osservare alcuni pacchetti video non arrivano proprio (404 file not found). E non penso si perdano nella CDN Akamai né lungo la rete fino a casa mia (dato che gli altri canali funzionano). C’è qualche componente video a monte che semplicemente non riesce a stare al passo, causa risorse insufficienti o altro. Più di questo da qui non si riesce a capire.
Il fuori sync forse si verifica perché alcuni player mandano comunque avanti l’audio, altri danno subito “errore di decodifica”.
Forse quando i pacchetti video persi sono troppi allora da errore di decodifica questo spiegherebbe perché a volte lo da altre volte no.
Comunque sono solo "tappi" secondo me basti pensare che quando hanno passato in HD su digitale terrestre tradizionale rai movie hanno subito rimosso la versione hbbtv.
Quando saranno tutti in HD non esisterà più nessun canale in hbbtv.
 
E buona parte degli altri canali e piattaforme (HbbTV e altre tipologie di servizi in streaming) come fanno ad avere tutto sincronizzato?
 
Mi ricorda un po' quei tipici problemi Rai, tipo la traccia Dolby muta o con problemi su certi canali via satellite e forse dtt, e quel problema più recente coi TGR che partivano in streaming anche se non voluto.
 
Indietro
Alto Basso