• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

Benvenuto

Il Panasonic non è compatibile ad oggi con Rai Play e Mediaset Play con hbbtv 2.0.1
 
Benvenuto

Il Panasonic non è compatibile ad oggi con Rai Play e Mediaset Play con hbbtv 2.0.1
Grazie, peccato però. Nelle informazioni del programma mi dice che ci sono attività multimediali..ma non mostra mai niente.. e se non ha funzionato per due anni dubito lo farà in futuro. Una mezza delusione Panasonic..
 
Da una mia richiesta fatta qui, ho controllato il smart hisense acquistato da qualche mese, non funziona l hbbtv , tranne per la pubblicità del gruppo Giglio.
 
Forse se ne è già parlato. Ho appena acquistato un Sony con sistema Android ma sembra che l'interattività non funzioni. È corretto o c'è qualcosa da settare o qualche app da scaricare?
 
Forse se ne è già parlato. Ho appena acquistato un Sony con sistema Android ma sembra che l'interattività non funzioni. È corretto o c'è qualcosa da settare o qualche app da scaricare?
Se è un Sony con Android TV hai l'app di RaiPlay.
 
Salve a tutti, seguo questo thread da un po' e vorrei il vostro aiuto per chiarire alcune cose che non ho capito:
- Tutti i TV che supportano HbbTV possono accedere alle applicazioni che avete menzionato qui e nel thread (Discussione: Applicazioni MHP e HbbTV su Tivusat) o solo quelle che usano Tivùsat?
- Se la risposta alla domanda precedente è "solo quelle che usano Tivùsat", si sa se e quando arriverano sul DTT "normale"?

Inoltre volevo chiedervi un consiglio specifico.
Ho 2 TV (Philips 50PUS6262 e Panasonic TX-55EX603) entrambe che supportano HbbTV ed entrambe aggiornate all'ultima versione dei rispettivi software, ma nessuna delle due ha le app (i.e. se aspetto non appare nessun bollino e non funzionano né il tasto rosso né quello blu su nessuno dei canali da voi menzionati).
Secondo voi, è un problema dei miei televisori (magari i produttori non hanno implementato le funzionalità necessarie) o dipende dalla connessione? (magari mi serve Tivùsat che però non potrò mai avere su questi TV)
Notate che ho un vecchio TV che supporta solo MHP su cui le app (RaiPlay, ...) funzionano perfettamente.
 
I servizi interattivi mhp e hbbtv più o meno si equivalgono sia su dtt che Tivùsat, perchè alla fine si va sui canali, si avvia l'interattività, e poi il resto lo fa il tv e la connessione internet. Però mentre con mhp c'è un solo standard definito da molti anni, e tutti i tv mhp funzionano con l'interattività mhp, con hbbtv ci sono due standard, uno "vecchio" diciamo ancora usato all'estero, mentre in Italia si usa solo il nuovo standard. Quindi il tv deve supportare il nuovo standard hbbtv o supportarlo grazie ad un aggiornamento del firmware del tv. Ma a volte non basta, perchè il tv anche se aggiornato al nuovo hbbtv, in linea di massima funziona con tutti i servizi, ma può anche capitare che non funzioni con alcuni (ad esempio funziona con Rai Play ma non con Mediaset Play) perchè è mandato un "accordo" tra l'emittente e il costruttore del tv su quel modello di tv, o su tutti. In altri casi può anche capitare che certi servizi non ci sono in modalità interattiva andando sui canali, ma bisogna installare l'app (tipo Rai Play) dallo store del sistema operativo del tv.
 
Grazie Papu,spiegazione eccellente, adesso mi è più chiaro il tutto, grazie e auguri!
 
Inoltre volevo chiedervi un consiglio specifico.
Ho 2 TV (Philips 50PUS6262 e Panasonic TX-55EX603) entrambe che supportano HbbTV ed entrambe aggiornate all'ultima versione dei rispettivi software, ma nessuna delle due ha le app (i.e. se aspetto non appare nessun bollino e non funzionano né il tasto rosso né quello blu su nessuno dei canali da voi menzionati).
.
Sul tuo TV Panasonic ti funziona la app RaiPlay tramite smart TV?:eusa_think:
Sul sito Panasonic https://www.panasonic.com/content/dam/Panasonic/it/it/Learn-More/app-tv/Rai_Play_Panasonic_TV.pdf dicono che è compatibile.
 
Salve a tutti, seguo questo thread da un po' e vorrei il vostro aiuto per chiarire alcune cose che non ho capito:
- Tutti i TV che supportano HbbTV possono accedere alle applicazioni che avete menzionato qui e nel thread (Discussione: Applicazioni MHP e HbbTV su Tivusat) o solo quelle che usano Tivùsat?
- Se la risposta alla domanda precedente è "solo quelle che usano Tivùsat", si sa se e quando arriverano sul DTT "normale"?

Inoltre volevo chiedervi un consiglio specifico.
Ho 2 TV (Philips 50PUS6262 e Panasonic TX-55EX603) entrambe che supportano HbbTV ed entrambe aggiornate all'ultima versione dei rispettivi software, ma nessuna delle due ha le app (i.e. se aspetto non appare nessun bollino e non funzionano né il tasto rosso né quello blu su nessuno dei canali da voi menzionati).
Secondo voi, è un problema dei miei televisori (magari i produttori non hanno implementato le funzionalità necessarie) o dipende dalla connessione? (magari mi serve Tivùsat che però non potrò mai avere su questi TV)
Notate che ho un vecchio TV che supporta solo MHP su cui le app (RaiPlay, ...) funzionano perfettamente.
A integrazione di quanto scritto da Papu:
1)HbbTV deve essere alla versione 2.0.1 .
2)Le TV con HbbTV 2.0.1 devono anche essere certificate e, a mia conoscenza, oggi solo i modelli Samsung e LG del 2017 e 2018 sono certificati (vedi sito "lativu").
3)Certi servizi tipo RaiPlay possono essere anche fruiti o tramite APP specifica o tramite browser web.
 
2)Le TV con HbbTV 2.0.1 devono anche essere certificate e, a mia conoscenza, oggi solo i modelli Samsung e LG del 2017 e 2018 sono certificati (vedi sito "lativu").
Il punto focale al momento che è determinante è purtroppo questo, solo queste marche attualmente sono certificate, vedremo se in futuro cambierà qualcosa con l'ingresso anche di altre marche. :eusa_think:
 
Grazie a tutti per le risposte molto precise ed esplicative.
Ora mi è tutto più chiaro :)

Ho verificato sui miei TV (ho potuto farlo solo oggi, per questo rispondo solo ora) e:
- Non sono riusctito a trovare la versione di HbbTV che utilizzano (ho trovato solo la versione del software), la versione non è nemmeno presente nelle specifiche tecniche dei TV (https://www.philips.it/c-p/50PUS626...u-2-lati-e-pixel-plus-ultra-hd/specifications e https://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-led-4k-ultra-hd/tx-55ex603.specs.html) e nemmeno nelle Note di rilascio (https://www.download.p4c.philips.com/files/5/50pus6262_12/50pus6262_12_fhi_ita.pdf http://av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/tv/download/fw/eu_2017/down_eu_uk_cis_02.html). Sapete dove posso trovarle?
- Non sono riuscito a trovare nessuna informazione riguardo agli "accordi" tra i Philips e Panasonic e le emittenti (sul sito https://www.lativu.tv sono presenti solo LG e SAMSUNG come riportato da a00818 ma mi aspetto che anche altri possano utilizzare questi servizi). Ad ogni modo spero che si aggiungano altre marche, come augurato da Corry744.


Sul tuo TV Panasonic ti funziona la app RaiPlay tramite smart TV?:eusa_think:
Sul sito Panasonic https://www.panasonic.com/content/dam/Panasonic/it/it/Learn-More/app-tv/Rai_Play_Panasonic_TV.pdf dicono che è compatibile.

Non funziona con i tasti colorati del telecomando, ma funziona come suggerito da Papu installando l'app dallo "store" del TV.
In effetti qualche mese fa (quando ho comprato il TV) avevo controllato nello "store" e non era presente, probabilmente l'hanno inserita poco tempo fa.
Purtroppo, non esiste (ancora) per il TV Philips...

Però, credo che questa sia l'app fatta per la SmartTV e non quella fornita via HbbTV. Questo mi fa pensare che i suoi aggiornamenti dipenderanno dal produttore (o dalla voglia della Rai di "supportare" quest'app), o sbaglio?
Perché ciò può portare a diversi problemi, come mi è già successo con una vecchia "Smart TV" che quando l'ho comprata aveva diverse app ed ora non ne supporta più nessuna.
Oppure, se cambieranno qualcosa nel backend di Rai Play e l'app di Panasonic non verrà aggiornata, non potrò più vederla (cosa che, ovviamente, non succese se l'app è distribuita attraverso HbbTV).


Inoltre, così "si risolve" il problema con Rai Play ma non con tutte le altre app che dovrebbero essere distribuite attraverso HbbTV (Mediaset Play, Artè, ...), per queste bisogna aspettare un qualche aggiornamento del software del televisore o un accordo con il produttore, giusto?
 
Però, credo che questa sia l'app fatta per la SmartTV e non quella fornita via HbbTV. Questo mi fa pensare che i suoi aggiornamenti dipenderanno dal produttore (o dalla voglia della Rai di "supportare" quest'app), o sbaglio?
Perché ciò può portare a diversi problemi, come mi è già successo con una vecchia "Smart TV" che quando l'ho comprata aveva diverse app ed ora non ne supporta più nessuna.
Oppure, se cambieranno qualcosa nel backend di Rai Play e l'app di Panasonic non verrà aggiornata, non potrò più vederla (cosa che, ovviamente, non succese se l'app è distribuita attraverso HbbTV).
Temo che lo stesso rischio lo si possa correre anche con HbbTV, un piccolo cambiamento di un servizio e quel servizio non è più compatibile perchè necessita di un aggiornamento del dispositivo che il produttore non fa' perchè il prodotto è vecchio ad esempio di "soli" tre anni.

Inoltre, così "si risolve" il problema con Rai Play ma non con tutte le altre app che dovrebbero essere distribuite attraverso HbbTV (Mediaset Play, Artè, ...), per queste bisogna aspettare un qualche aggiornamento del software del televisore o un accordo con il produttore, giusto?
Gli editori dovrebbero prendere esempio da Netflix ed Amazon presenti sul maggior numero di dispositivi possibili.
 
Indietro
Alto Basso