• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Col Dvb-T2 la Rai ospiterà le locali nel proprio mux regionalizzato??

l'unico pensiero che mi puo venire in mente é che se la cosa andasse davvero in porto, finalmente alcune emittenti locali (spero selezionate secondo il merito e la qualita dei programmi) potrebbero finalmente fare affidamento su una diffusione costante e affidabile.

Non potrebbe essere visto come aiuto di stato?
 
Ma se pagano un affitto, che aiuto di stato è?
E comunque Rai e diffusione costante ed affidabile non è un binomio molto azzeccato. A maggior ragione se si parla di VHF.
 
Ultima modifica:
E che ne so, li deciderà il MISE sulla base di parametri ben precisi. Questo nel testo del decreto non è precisato, come, in realtà, non si parla espressamente nemmeno di affitto alle locali, ma lo si suppone.
 
E che ne so, lì deciderà il MISE sulla base di parametri ben precisi. Questo nel testo del decreto non è precisato, come, in realtà, non si parla espressamente nemmeno di affitto alle locali, ma lo si suppone.

Nella mia domanda c'è il dubbio: il prezzo dell'affitto sarà "calmierato" ? Perchè avere una copertura capillare non è gratis,ed i grandi mux secondo me non possono chiedere "spiccioli". Solo che con un prezzo dell'affitto alto rimane poco per offrire contenuti di qualità. è un circolo vizioso...
 
Mah... il ch 23 é gia acceso dal Penice con grande potenze e serve piú di mezzo Piemonte e di sicuro non lo vogliono interferire..... :eusa_wall::eusa_wall: ma come ragioni !!

No, Pablo74 intendeva dire che il 23 era stato assegnato da un irresponsabile ed incompetente del MISE a Telecupole ed era un ch che ovviamente doveva essere lasciato libero, altri liberi nella zona - ma solo in termini r.f. - (e anche lì ce ne sarebbe da dire ) non vengono assegnati. E già questo dovrebbe far capire in che mani siamo.

***************

In T2 se sbagli il progetto di rete o se esci senza (come l'emittenza locale e minore in Piemonte) avrai gli stessi problemi del DVB -T. E siccome lo scopo è palesemente la quantità e non la qualità molte cose resteranno irrisolte.

L'emittenza locale è sostanzialmente in aria grazie a contributi pubblici, ora addirittura con quelli del "canone" in bolletta, ergo andare su RAI M1 significa andarci con i soldi del contribuente. Corte dei Conti, dove sei ?
 
Ultima modifica:
Va però tenuto presente anche il fatto che nel 2022 i diritti d'uso delle emittenti non saranno scaduti, quindi se lo stato revoca frequenze senza prevederne di sostitutive è tenuto all'indennizzo. L'affitto sul fantomatico Mux Rai regionale potrebbe essere calmierato anche in virtù dell'indennizzo che non sarà corrisposto.
 
Vero, ma il mio discorso è più "radicale" : senza contributi pubblici avrebbero chiuso da anni praticamente tutti, calcolando inoltre che lo Stato ha consentito loro qualsiasi porkata, sia in termini r.f., sia di contenuti, quindi senza sanzioni. In pratica sono state nazionalizzate da tempo e ritengo "da Corte dei Conti" l'intero settore. Poi è chiaro che senza una riforma del settore e del TAR purtroppo cadranno sempre in piedi..... con il portafoglio del contribuente.
 
Mah... il ch 23 é gia acceso dal Penice con grande potenze e serve piú di mezzo Piemonte e di sicuro non lo vogliono interferire..... :eusa_wall::eusa_wall: ma come ragioni !!
Quando hanno assegnato il 23 a Telecupole e più di recente a Rete7 e Telestudio Modena, dov'eri? Dormivi? Secondo te non lo rifaranno?
 
Tra l'altro essendo Telestudio Modena fallita* i diritti d'uso del 23 sul Piemonte occidentale, AT 1 (dove in "impera" in vaste zone la RAI dal Penice, alla faccia della stolta ed irresponsabile separazione del Piemonte in due Aree Tecniche) possono essere teoricamente assegnati, poiché c'è stato l'invito a presentare le offerte per la gestione come operatore di rete e LCN.

*http://www.portalecreditori.it/procedura.php?id=207977
 
Rispondevo a Nico5891, che penso intendesse proprio un'assegnazione di diverse frequenze VHF ad un unico Mux regionale, appunto non in SFN. Però forse ho capito male io.

La SFN in VHF col T2 la si fa senza problemi?

La fai anche col dvb-t ma NON usando siti antenne e potenze Rai!!
 
Con i prezzi di affitto che ha Rai, chi mai potrà permettersi di sopravvivere? O faranno prezzi "politici"?
 
La Legge di Bilancio 2018 è stata approvata il 23 dicembre. Per quanto riguardo l'oggetto di questa discussione, a parte la riorganizzazione della numerazione degli articoli, è stato confermato quanto anticipato da OTGTV:

Entro il 28 febbraio 2019, il Ministero dello sviluppo economico provvede al rilascio dei diritti d’uso delle frequenze di cui al terzo periodo ad operatori di rete nazionali sulla base dei criteri definiti dall’Autorità di cui al medesimo periodo, e assegna i diritti d’uso delle frequenze in banda III VHF pianificate ai sensi del comma 1030 al concessionario del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale per la realizzazione di un multiplex contenente l’informazione regionale da parte del concessionario del servizio pubblico e per la trasmissione di programmi in ambito locale, destinando la capacità trasmissiva al trasporto di fornitori di servizi di media audiovisivi in ambito locale selezionati secondo la procedura di cui al comma 1034 e riservando il 20 per cento della capacità trasmissiva alla trasmissione dei programmi di servizio pubblico contenente l’informazione a livello regionale. In via transitoria secondo il calendario nazionale di cui al comma 1032 e comunque entro il 30 giugno 2022, il concessionario del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale può utilizzare fino al 40 per cento della capacità trasmissiva del multiplex regionale per la trasmissione dei programmi di servizio pubblico trasportati alla data di entrata in vigore della presente legge nel multiplex del concessionario medesimo contenente l’informazione a livello regionale.

Non è chiaro (o non l'ho colto io) se questo mux Rai regionale dovrà andare in T2 sin dalla sua accensione ma la norma transitoria del 40% mi fa pensare di no. In un mux DVB-T a 7 MHz (circa 8Mbit/s) Rai 3 in HD codificato MPEG-4 ci starebbe comodamente ;)
 
La Legge di Bilancio 2018 è stata approvata il 23 dicembre. Per quanto riguardo l'oggetto di questa discussione, a parte la riorganizzazione della numerazione degli articoli, è stato confermato quanto anticipato da OTGTV:

Entro il 28 febbraio 2019, il Ministero dello sviluppo economico provvede al rilascio dei diritti d’uso delle frequenze di cui al terzo periodo ad operatori di rete nazionali sulla base dei criteri definiti dall’Autorità di cui al medesimo periodo, e assegna i diritti d’uso delle frequenze in banda III VHF pianificate ai sensi del comma 1030 al concessionario del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale per la realizzazione di un multiplex contenente l’informazione regionale da parte del concessionario del servizio pubblico e per la trasmissione di programmi in ambito locale, destinando la capacità trasmissiva al trasporto di fornitori di servizi di media audiovisivi in ambito locale selezionati secondo la procedura di cui al comma 1034 e riservando il 20 per cento della capacità trasmissiva alla trasmissione dei programmi di servizio pubblico contenente l’informazione a livello regionale. In via transitoria secondo il calendario nazionale di cui al comma 1032 e comunque entro il 30 giugno 2022, il concessionario del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale può utilizzare fino al 40 per cento della capacità trasmissiva del multiplex regionale per la trasmissione dei programmi di servizio pubblico trasportati alla data di entrata in vigore della presente legge nel multiplex del concessionario medesimo contenente l’informazione a livello regionale.

Non è chiaro (o non l'ho colto io) se questo mux Rai regionale dovrà andare in T2 sin dalla sua accensione ma la norma transitoria del 40% mi fa pensare di no. In un mux DVB-T a 7 MHz (circa 8Mbit/s) Rai 3 in HD codificato MPEG-4 ci starebbe comodamente ;)

Da quello che c'è scritto si capisce che il 40% servirà per continuare a trasmettere provvisoriamente le emittenti ora presenti nel mux 1 ("[...]può utilizzare fino al 40 per cento della capacità trasmissiva del multiplex regionale per la trasmissione dei programmi di servizio pubblico trasportati alla data di entrata in vigore della presente legge nel multiplex del concessionario medesimo contenente l’informazione a livello regionale."), quindi Rai 1,2,News oltre a Rai 3.
Il mux dovrebbe partire in T2 come gli altri secondo il calendario che dovrà essere stabilito più avanti, ma il tutto non è molto chiaro
 
Indietro
Alto Basso