• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Primi passi con l'Octagin sf4008

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antony62

Digital-Forum New User
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
14
Località
Viareggio (LU)
Ciao a tutti. Ho appena acquistato l'Octagon sf4008 per sostituire un Clarke Tech 3100 hd defunto inopinatamente. Non avendo mai avuto un ricevitore linux based sto riscontrando molti problemi a configurare correttamente il decoder. Una delle tante cose che mi sfuggono e' come attivare lo smart card reader dell'apparecchio( ho una tessera tvsat). Pensando che fosse una questione di firmware ho scaricato un immagine alternativa (openeight 6.0), l'ho installata e ho cercato inutilmente il relativo setting. A questo punto suppongo che sia necessario installare un plugin apposito, ma non so davvero se sia la soluzione giusta. Avrei bisogno che qualcuno degli utenti piu' esperti mi illuminasse sulla questione. Ringrazio tutti anticipatamente per eventuali consigli e suggerimenti.
 
puoi utilizzare CAM+card senza nulla di speciale
se a seguito di zapping ti si inceppa come a me allora devi usare il lettore card con gli opportuni file
 
Alt ferma i buoi. Allora una smart card viene realizzata per decodificare un sistema specifico. Per esempio la card TivuSAT usa un sistema di codifica chiamato NagraVision mentre altri tipi di schede usano altri tipi di codifica, per esempio la carta Sky usa il sistema NDS. Dietro alla realizzazione di queste codifiche c'è un giro di affari economico e ci sono delle società che hanno del personale qualificato che garantisce la sicurezza del sistema.
Per esempio dietro al nome NagraVision c'è Kudelski Group che ha diversi campi di attività. Venendo al dunque: alcune società (ma non tutte), che studiano i sistemi di codifica, producono anche dei moduli detti C.A.M atti a gestire la card specifica. Le CAM si possono inserire nello slot detto "Common Interface" che equipaggia molti ricevitori in commercio. I moduli CAM realizzano il sistema di decodifica specifico (ad es. NagraVision) e permettono tramite l'inserimento della smart card specifica la visione del programma. In sostanza il funzionamento di una smart cart può avvenire tramite due modi ovvero inserendo la card in un semplice lettore con del software specifico per quella codifica oppure inserendo la card dentro una cam specifica.

Parliamo ora del software specifico per NagraVision: da chi viene realizzato questo software ? E' a pagamento ? La risposta è che il software viene realizzato da Kudelski Group ed è a pagamento.

I ricevitori dtt/satellitari che hanno un semplice lettore di smart card generalmente ed ufficialmene non possono pensare di pagare royaltes per tutti di produttori di codifiche che esistono, ma generalmente implementano un tipo solo di codifica. Poi esistono anche dei software pirata che implementato vari tipi di decodifiche ma in questo forum è vietato parlarne per le ragioni di cui sopra: si procura un danno materiale con il software pirata.

Quindi l'unico modo sul tuo ricevitore, così come accade per gli altri ricevitori Linux, per vedere TivuSAT regolarmente è avere una tessera TivuSAT e gestirla con una CAM ufficiale.

I firmware che hai citato mi risulta che non abbiano nessun contratto commerciale per gestire un lettore di card nagra. Chiudo qui questa discussione. Un spiegazione a dovere ritengo che dovesse essere data.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso