• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta impianto satellitare: LNB singolo o doppio ?

gldigital

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
188
Come da titolo, sto pensando di sfruttare il decoder satellitare integrato nel mio tv e mi stavo interessando alla scelta dell'apparato ricevente.

Prima domanda: meglio scegliere un Lnb singolo (es. Fracarro: UX-S LTE ) o doppio entrambi a singola uscita (es. Fracarro UX-MBS6 ) ?

Visto la poca differenza di prezzo, circa 5 contro 10 euro, quello doppio parrebbe l'ideale per ricevere il segnale da due satelliti, ma ignoro che implicazioni possa avere sulla qualità di ricezione o altro.

La mia conoscenza dei sistemi di ricezione via satellite è limitata ad alcune ricerche su internet di poche decine di minuti, quindi ogni consiglio è benvenuto.
 
Con il monoblocco (Fracarro UX-MBS6) puoi ricevere da due posizioni sat distanti 6 gradi (come ad esempio hotbird 13°E e astra 19,2°E), però devi avere i seguenti requisiti: parabola 80~85cm (non va bene su parabole più piccole o più grandi) e il ricevitore sat (integrado o meno nel TV) deve supportare il tone burst (mini diseqc) o il diseqc 1.0 (2.0).
 
Allora, sono riuscito solo ora a verificare il TV che è stato acquistato a marzo e supporta DVB-T2/S2 Hevc, quindi è un modello molto recente.

Nelle impostazioni del satellite ci sono due opzioni rilevanti:

Diseqc consente di scegliere tra A, B, C, D, Tone A e Tone B

L'altra opzione è Unicable che a giudicare dalla rappresentazione grafica dovrebbe essere simile al Diseqc, ossia consentire di usare un solo cavo con lnb multipli.

Unicable è forse la versione evoluta di Diseqc ?
 
No, l'unicable chiamato anche SCR serve a gestire lnb con tale protocollo, per un solo satellite e usando un solo cavo per più tuner in modalità indipendente (con 4 o 8 canali).

Il Tone A e Tone B, sarebbe il tone burst (mini diseqc). Mentre le lettere A, B, C e D, riguardano il diseqc 1.0 (2.0).
 
Quindi il Fracarro UX-MBS6 dovrebbe integrare già uno switch Diseqc, mentre se volessi utilizzare tre o più Lnb singoli dovrei prendere uno switch Diseqc a più porte e cablare manualmente il tutto immagino.
 
Si, integra già lo switch. Per gli lnb singoli, oltre alla staffa per dual, triple o quad feed, ci vuole uno switch diseqc 2x1 per dual feed, un 4x1 per triple o quad feed.

Il monoblocco ha il vantaggio nella semplicità dell'installazione, però ha lo svantaggio in caso di guasto ad uno degli lnb o switch bisogna sostituire tutto... mentre usando lnb singoli, si può sostituire solo il pezzo guasto... oltre ad avere più flessibilità nelle regolazione, numero di lnb e la loro combinazione (lnb singoli, twin, quad, octo).
 
Una soluzione che adotti uno switch Diseqc con una staffa quad feed, comporta della perdita di segnale rispetto ad una ipotetica configurazione con quattro satelliti singoli ?

Probabilmente lo switch Diseqc non funziona come il partitore delle classiche antenne e non dovrebbe comportare perdita di segnale, ma su una staffa quad feed l' lnb più distante dal centro, viene penalizzato ?
 
Ultima modifica:
Lo switch non funziona come un partitore, commuta un lnb per volta... introduce solo una piccola perdita sulla potenza dovuta all'attenuazione dei collegamenti, ma non pregiudica la qualità del segnale.

Su una parabola il maggior guadagno è sul fuoco primario, man mano che ci si allontana guadagna sempre meno (è come avere una parabola con diametro sempre minore).
 
Su una parabola il maggior guadagno è sul fuoco primario, man mano che ci si allontana guadagna sempre meno (è come avere una parabola con diametro sempre minore).

Sicuramente questa differenza sarà evidente sui numeri di una misurazione strumentale ma, in pratica, con l'odierna trasmissione digitale, sul Tv si vede qualche differenza o, come immagino non si noterà alcunché ?
 
Il segnale diventa meno robusto e quando piove i segnali meno robusti potrebbero andare sotto soglia minima di ricezione, quindi squadrettamenti o assenze di segnale...
 
Se la differenza di prezzo non è molta, forse vale la pena acquistare un'antenna parabolica toroidale...
 
Ultima modifica:
Se la differenza di prezzo non è molta, forse valere la pena acquistare un'antenna parabolica toroidale...
Una parabola toroidale costa molto di più rispetto ad una parabola tradizionale e poi è assolutamente sprecata per fare un semplice dualfeed Hotbird Astra... (ma anche un quadrifeeed 19°E 16°E 13°E 9°E) la perdita del LNB decentrato su una parabola offset tradizionale rispetto al fuoco centrale c'è ma in condizioni meteo normali e con satelliti potenti come Astra e Hotbird è insignificante cioè non te ne accorgi, quando poi piove così tanto da andare in assenza di segnale stai tranquillo che qualche secondo dopo sparisce anche Hotbird...
 
Ultima modifica:
Una parabola toroidale costa molto di più rispetto ad una parabola tradizionale e poi è assolutamente sprecata per fare un semplice dualfeed Hotbird Astra...

Non so se il mio tv consenta di usare 8 LNB (supporta Diseqc A, B, C, D, Tone A e Tone B) ma sicuramente pensavo di usare minimo 4 LNB.

La scelta tra antenna parabolica toroidale o normale è solo una questione di differenza di prezzo.
 
Non so se il mio tv consenta di usare 8 LNB (supporta Diseqc A, B, C, D, Tone A e Tone B) ma sicuramente pensavo di usare minimo 4 LNB.
Allora hai allargato i tuoi orizzonti :) il titolo della discussione ed il relativo primo post parlavano al massimo di dualfeed... il TV in base a quello che hai scritto sembrerebbe supportare al massimo 4 LNB
 
Allora hai allargato i tuoi orizzonti :)

Esatto, un orizzonte ben più ampio dei 6 gradi previsti inizialmente :)


il titolo della discussione ed il relativo primo post parlavano al massimo di dualfeed... il TV in base a quello che hai scritto sembrerebbe supportare al massimo 4 LNB

Questo era prima che il Capitan mi istruisse un poco sul Diseqc e sul fatto che basti un solo cavo di discesa per gestire Lnb multipli: il mio problema stava tutto nel fatto che nel corrugato ci passa al massimo un solo altro cavo coassiale.

Visto che il costo di uno switch Lnb è irrisorio, un Lnb Fracarro UX-S LTE costa meno di due euro, vale la pena sperimentare un po'...

Come posso accertare quanti Lnb supporta la modalità Diseqc supportata dal mio TV ?
 
Con i comandi che hai postato (diseqc 1.0) al massimo puoi gestire 4 lnb... per gestirne di più ci vuole il diseqc 1.1 (combinando i comandi committed/uncommitted, si può arrivare fino a 64 lnb).

Se poi il ricevitore sat, supporta il diseqc 1.2 (per la gestione del motorizzato), esistono switch che si possono programmare con questi comandi per gestire 8 o 16 lnb.
 
Con i comandi che hai postato (diseqc 1.0) al massimo puoi gestire 4 lnb... per gestirne di più ci vuole il diseqc 1.1 (combinando i comandi committed/uncommitted, si può arrivare fino a 64 lnb).

Se poi il ricevitore sat, supporta il diseqc 1.2 (per la gestione del motorizzato), esistono switch che si possono programmare con questi comandi per gestire 8 o 16 lnb.

Ho fatto qualche ulteriore controllo ed ho notato che se modifico l'opzione "Potenza Lnb" da spento ad acceso, si attiva un'ulteriore opzione chiamata "Tipo di motore", la quale permette di scegliere tra Spento, Diseqc 1.2 e Usals.

Se scelgo una di queste ultime due, le precedenti voci Diseqc elencate al post #3 #13 non sono più selezionabili.

Il tv è nuovo e dovrebbe supportare tutti gli standard più recenti, considerando che ho trovato articoli che parlano dello standard Diseqc 1.2 già nel 2009.
 
Ultima modifica:
Purtroppo molti software sono poco flessibili e non prevedono la possibilità di usare switch insieme a sistemi motorizzati. Comunque come ho accennato esistono switch che si possono programmare con i comandi diseqc 1.2 e gestirli come se fosse un sistema motorizzato.. ad esempio gli EMP Centauri P168-W (8 ingressi) e S16/1PCP-W3 (16 ingressi).
 
Indietro
Alto Basso