• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formato registrazioni Humax 6600S HD

Alexbdj

Digital-Forum New User
Registrato
18 Luglio 2014
Messaggi
9
Località
Urbino
Ciao ragazzi,
da poco ho preso questo ricevitore sat e mi trovo molto bene. Ho collegato un HD Samsung M2 da 750 Giga per le registrazioni perché le penne da 64 Giga non erano sufficienti (nonostante da istruzioni sia la capacità minima).
Ora mi trovo a voler backuppare qualche registrazione effettuata sui canali HD o codificarla, e siccome ero abituato con Clarke-Tech mi aspettavo di trovarmi degli stream .ts o .tsv che facilmente riuscivo a convertire con Avidemux.
Invece con questo ricevitore mi trovo il Samsung formattato in maniera proprietaria (ha fatto tutto da solo, senza darmi possibilità di scelta per i formati) e sono riuscito a visualizzare i file registrati con il programma LinuxReader ma anche rinominandoli (non hanno un'estensione) non riesco a mandarli in play.
Qualcuno conosce il codec di registrazione utilizzato da Humax in questo modello specifico?? Non penso sia il normale H264 o x264 perchè con VLC non vedo niente (di solito digerisce di tutto...). Oppure mi sapete segnalare un software per montare il Samsung su Windows e vedere i file direttamente da pc??
Grazie in anticipo
 
Qualcuno conosce il codec di registrazione utilizzato da Humax in questo modello specifico?? Non penso sia il normale H264 o x264 perchè con VLC non vedo niente (di solito digerisce di tutto...). Oppure mi sapete segnalare un software per montare il Samsung su Windows e vedere i file direttamente da pc??
Stai facendo confusione ;)
Il codec è proprio quello nativo in trasmissione. Per cui, se il canale registrato è trasmesso in MPEG-2 (o MPEG-1, o H.264), la traccia video e audio registrate anche sullo Humax sono così come sono (normale MPEG-2, H.264...).
Quello che cambia, eventualmente, è il contenitore che dal nativo in trasmissione (.ts, che sta per Transport Stream) viene cambiato in un altro proprietario del decoder, e/o, più probabilmente (come tu stesso hai scritto "formattato in maniera proprietaria"), cambia il file system utilizzato che è in un formato proprietario della Humax, anziché i classici FAT32, NTFS. Da come ho capito, quello che cambia è proprio questo, per cui non riesci nemmeno a vederli o a trasportarli questi file.
;)
Non so se c'è un modo per ovviare al problema e convertire il file system, in uno comune senza perdere i file video presenti, o in qualche modo trasferirli. Senti altre risposte ;)

PS: Altra cosa: x264 è H.264, non sono cose diverse, o meglio il primo è il nome proprio di un codec software che produce traccia video compressa secondo lo standard H.264 (noto anche come MPEG-4 part 10 / AVC). i decoder per la tv non hanno a bordo sw x264, ma solo un loro decoder (hw) H.264. Oltre ad x264, ci sono altri sw per pc che producono H.264, tra questi: DivX 7 HD, Nero digital...
Inoltre assegnare il compito di "ricomprimere" con altro codec, performante almeno quanto quelli in trasmissione, ad un decoder tv sarebbe un inutile impegno di risorse non da poco :)
I DVD recorder (non so se vengono ancora prodotti), effettuavano -loro sì- una compressione video/audio (MPEG-2/MP2)... ma era necessario perché la fonte non era già digitale come adesso, ma analogica (via antenna o via SCART). Con i PVR questa necessità non c'è, a meno che non si voglia comprimere di più le immagini per farle stare in meno spazio sul disco rigido(o frazionando la definizione video), con conseguente perdita di qualità... non credo ci siano decoder per la tv che lo facciano...
 
Ultima modifica:
Ciao,

ho il tuo stesso ricevitore e per salvare le registrazioni devi:
1) collegare un secondo HDD;
2) andare nel menu 'Prog. Registrati';
3) selezionare il programma interessato;
4) premere il tasto blu e poi 'copia'.

La registrazione viene copiata nel secondo HDD in un formato leggibile. Il processo, però, è molto lento.


Spero di esserti stato utile.
Buona giornata.
 
Ciao ragazzi,
da poco ho preso questo ricevitore sat e mi trovo molto bene. Ho collegato un HD Samsung M2 da 750 Giga per le registrazioni perché le penne da 64 Giga non erano sufficienti (nonostante da istruzioni sia la capacità minima).
Ora mi trovo a voler backuppare qualche registrazione effettuata sui canali HD o codificarla, e siccome ero abituato con Clarke-Tech mi aspettavo di trovarmi degli stream .ts o .tsv che facilmente riuscivo a convertire con Avidemux.
Invece con questo ricevitore mi trovo il Samsung formattato in maniera proprietaria (ha fatto tutto da solo, senza darmi possibilità di scelta per i formati) e sono riuscito a visualizzare i file registrati con il programma LinuxReader ma anche rinominandoli (non hanno un'estensione) non riesco a mandarli in play.
Qualcuno conosce il codec di registrazione utilizzato da Humax in questo modello specifico?? Non penso sia il normale H264 o x264 perchè con VLC non vedo niente (di solito digerisce di tutto...). Oppure mi sapete segnalare un software per montare il Samsung su Windows e vedere i file direttamente da pc??
Grazie in anticipo

Ciao, ti chiedo informazioni riguardo al collegamento dell'hdd, formatatto dal decoder, al computer usando il software LinuxReader: hai installato il programma e collegato l'hdd via adattatore sata-usb e basta ?
Hai seguito questa la procedura qui descritta http://www.360panoramas.co.uk/humax/ ?
Posso suggerire di aprire il file video, estratto dall'hdd, con VLC ? Il file audio o video dovrebbe essere letto anche se con estensione "strana".
Ciao
 
Ce l'ho da poco questo decoder (lo uso come decoder secondario) e non ho ancora provato nemmeno a registrare, ma almeno stando alle faq l'unita su cui si esporta dev'essere pre-formattata in NTFS ;)
 
Indietro
Alto Basso