• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rotore parabola GBC non si muove

Robysat68

Digital-Forum New User
Registrato
9 Marzo 2013
Messaggi
8
Località
Bassa bresciana
Salve a tutti ! Ho da qualche anno montato un rotore GBC con una parabola da 110, ed ha sempre funzionato correttamente fino a una settimana fa.
Ho fatto la configurazione con usuals, e dal montaggio non ho più cambiato niente. I canali li vedo correttamente . Ora è bloccato a 13 gradi est. Premendo i tasti per lo spostamento manuale est - ovest si sente un relè che scatta (quindi l'alimentazione dovrebbe arrivare) ma non si muove. Posso fare qualche prova ancora o si è semplicemente bruciato ?

Grazie
 
Prova a resettare il motore.

La procedura per resettare il motore e questa, va bene per il powertech ma dovrebbe essere uguale anche per altri.
Con il decoder acceso:
Togliere l'alimentazione al motore scollegando il cavo coassiale;
Tenere premuti contemporaneamente i tasti EST/OVEST per 5 secondi;
Ricollegare il cavo coassiale;
Led1 e led2 lampeggiano per 5 secondi;
Reinserimento delle posizioni satellitari.
SE il motore non ha altri problemi dovrebbe tornare a girare come prima.
 
Allora ci sarà qualche guasto al rotore.
Magari prova a ripetere qualche altra volta il reset...
 
Prova a fare gli spostamenti usando canali che sono su frequenze in polarizzazione orizzontale.
 
Il messaggio di Papu l'ho visto adesso, ho provato ancora a tentare di muoverlo selezionando altri satelliti e si è rimesso a funzionare. Probabilmente si era bloccato. O forse un pò di pioggia gli ha fatto bene anche a lui !!! Grazie cmq a tutti voi per i consigli.
 
Io d'inverno riesco a farlo girare praticamente solo con le frequenze orizzontali che hanno una tensione più alta.
 
Potrebbe essere un guasto hardware, ma prima di cambiarlo aspetta di esserne certo, perché questi motori capita che ogni tanto si blocchino, e "giocandoci" un po' si sbloccano.
 
Indietro
Alto Basso