• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FTTC: situazione nel mio paese e richiesta di tempi

jutah

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Febbraio 2017
Messaggi
33
ciao a tutti, sto tenendo monitorata la situazione da un po' nel mio paese.

Hanno completato i lavori da alcune settimane e a detto di un tecnico telecom con cui ho parlato mi ha detto che stanno facendo gli ultimi test.

Da wholesale la pianificazione della centrale risulta per ottobre, mentre per i vari cabinet risulta essere tra novembre e gennaio 18.
Il mio cabinet è associato a novembre 2018.

Cosa dovrei aspettarmi quindi? UNa vendibilità entro novembre?

Un'altra anomalia che non mi spiego: parlando con due tecnici diversi che lavoravano attorno al mio cabinet mi è stato detto che la linea prevista (non ho capito se su quel cabinet e su tutti) è la 200/20, mentre da wholesale vedo sempre 100...eppure il sito si aggiorna ogni settimana.

Mi aiutate a far luce e soprattutto a capire quando - circa - potrò attivare la fibra?

grazie mille!
 
Difficile a dirsi, diciamo che da fine Novembre in avanti ogni giorno è buono.

Hai il numero di cabinet? Controlla su fibra click https://fibra.click/

Ciao Ercolino e grazie per la risposta! si ho il numero del cabinet ma da fibraclick vedo appunto novembre 2017 e 100mb, poi altri dati tecnici relativi a centrale e altro... posto quelli?
 
Allora sarà attivato per novembre e dovrebbe essere 100Mbit, il sito in genere si aggiorna ogni lunedi, quindi potrebbe cambiare
 
si confermo, ogni lunedì compare una nuovo cabinet o cambiano un periodo previsto per l'attivazione. La cosa che non mi torna a questo punto è come mai entrambi i tecnici con cui ho parlato (ne ho beccati due diversi passando davanti al cabinet in giorni differenti) mi hanno parlato di 200mbit.
 
Probabile che sia previsto subito l'upgrade.

Ma il cabinet li vicino casa tu ora lo vedi?

I cabinet upgradati alla 200mbit in genere affianco hanno la colonnina con il contatore dell'enel con sotto una cassetta bianca
 
È oltre un anno che non montano più i contatori bianchi.
Ora montano colonnine Tim a 3 o 4 scompartimenti.
Purtroppo non è però correlato il 100/200.
Calcola che Enel si è rifiutata di fare un allaccio per ogni cabinet, quindi nelle colonnine Tim possono esserci anche contatori per un cabinet vicino
Comunque in più di un caso armadi pianificati a 100 sono stati attivati direttamente a 200...
 
Infatti in genere affianco c'è anche il cabinet bianco di Fastweb.

Nella mia zona e non solo, hanno messo tutte le cassettine bianche sotto al contatore per l'upgrade a 200Mbit
 
quando su fibraclick la voce relativa ad un cabinet è evidenziata in rosso e ci sono queste due voci
Variazione Variazione Stato
Ampliamento Avvio desaturazione
vuol dire che è in corso un upgrade?
 
Però se due tecnici diversi mi hanno detto che sarà a 200 ci potrei quasi credere. Uno addirittura mi disse: guarda ho proprio finito i lavori per portarla a 200. In effetti stava smanettando in una zona diversa a pochi ma da lì, adesso guardo se si trattava di un altro cabinet o cosa.

Per vedere la vendibilita devo per forza passare da 187 o c’è un servizio online preciso e aggiornato?
 
Ma 100-200 sono le schede dentro alla ONU... non si può vedere ad occhio....
 
Ma 100-200 sono le schede dentro alla ONU... non si può vedere ad occhio....

ercolino dice che solo i cabinet con il contatore a a fianco sono predisposte per la 200, volevo sapere se nella mia situazione con quei cabinet e armadie e gia possibile avere la 200 mega in futuro
 
ercolino dice che solo i cabinet con il contatore a a fianco sono predisposte per la 200, volevo sapere se nella mia situazione con quei cabinet e armadie e gia possibile avere la 200 mega in futuro

Come ho detto in linea di massima quelli che hanno il contatore nelle vicinanze con sotto la cassetta bianca indicano che l'ONU è stato upgradato a 200Mbit.

Questo facendo anche un confronto su fibra click con i vari ONU della mia città dove indicavano 100 e 200 e solo quelli a 200 avevano la cassetta bianca sotto al contatore
 
Indietro
Alto Basso