• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Taglio Lte 4G

elettrosat

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Novembre 2005
Messaggi
92
Recentemente, dopo un rifacimento impianto...mio, con antenne Lte Free ed un filtro aggiuntivo Emmesse volante sulla UHF più esposta alle radiazioni LTE, ho notato che da banner del menù servizio dei miei tv, il segnale spurio di Lte dal ch 60/61 in poi - non è marcatamente limitato come mi aspettavo.
Sono consapevole del relale taglio delle antenne e dei filtri classe A/B riferiti alla cei 700-1, l'attenuazione reale può dare luogo a picchi di attenuazione dai 20db gino ai 30dB, ma con cun adnamento assolutamante non lineare; Il modulo Emmesse taglia 5dB dul ch 60 ed aumenta fino ad un massimo di 20dB al ch65.
Non ho dato atto ad una misura seria con uno strumento, volevo conoscere le esperienze di qualcuno che ha proceduto a fare delle verifiche, anche se..quando una cella e molto vicina a meno di 100 metri il disturbo potrebbe consistente nonostante il taglio Lte meccanico delle antenne.
Per notizia, un filtro Lte a cavità e certificato in classe A può costare 65€.
PS: Prima dell'aggiornamento dell'impianto, avevo più casi di disturbo sugli UHF - lo sapevo, le antenne erano FR non Lte free e avevo una cella di zona piuttosto vicina, ora - sotatnzialmente - ho raggiunto un'ottima stabilità.
Saluti.
 
Sia per capire nel merito che eventualmente per migliorare all'atto pratico la cosa, dove hai inserito esattamente fisicamente il filtro?
 
Per quello che mi concerne, quelle poche volte che mi è capitato di riscontrare disturbi LTE sugli impianti, ho potuto rimediare con appositi filtri con attenuazione consigliata dal report dello strumento, il quale mi suggerisce il valore giusto, e in genere sono - 20 e qualche volta anche -30 dB. Se la cella è vicina ed in direzione di puntamento, l'antenna LTE free puo' fare ben poco, il disturbo entra lo stesso. Mi riferisco in particolare ad impianti datati con cavi poco schermati, componenti in aria etc..
Per quelli di nuova realizzazione che faccio io i centralini che uso sono già filtrati, e ad esame strumentale i canali dopo il 59 sono attenuati a dovere.
 
Le indicazioni date dal TV potrebbero non essere particolarmente precise, e sicuramente non sono state testate nel caso di segnali LTE, però una prima indicazione la danno.

Sul 60 nella tua zona potrebbe esserci un'emittente TV locale

Le antenne "LTE free" danno risultati minimi.

Per abbattere in modo consistente un segnale LTE forte sul primo blocco (Wind), occorrono filtri seri, e 65 € in alcune situazioni si rivelano ben spesi (ma non mi pare che la rete Wind a 800 MHz sia ancora molto sviluppata, almeno nella mia zona).
Per gli altri blocchi (Tim, Vodafone) basta molto meno, ad es. normalmente con i nuovi amplificatori già con filtro incorporato problemi non ce ne sono.
 
Indietro
Alto Basso