• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Qual è il miglior settimanale tv?

Qual è il miglior settimanale tv?

  • DI PIU' TV

    Voti: 2 2,0%
  • FILM TV

    Voti: 19 18,8%
  • GUIDA TV

    Voti: 6 5,9%
  • NUOVO TV

    Voti: 3 3,0%
  • SORRISI E CANZONI TV

    Voti: 53 52,5%
  • TELEPIU'

    Voti: 1 1,0%
  • TELESETTE

    Voti: 15 14,9%
  • TV MIA

    Voti: 0 0,0%
  • TV OGGI

    Voti: 0 0,0%
  • VERO TV

    Voti: 2 2,0%

  • Votanti
    101
..questa della promozione locale (altrove è a 0,80 centesimi) è una novità...in Vero Tv grave la mancanza del palinsesto di Food Network
 
Ultima modifica:
Da questa settimana quattro pagine in più su Film TV dedicate alle piattaforme streaming.
Riporto l'annuncio pubblicato sul loro profilo Instagram.
"E' in edicola il numero 2 di Film Tv, ovvero il numero del (piccolo) #cambiamento, con QUATTRO (!) pagine in più e carta a basso impatto ambientale.
Grandi novità! Quattro pagine di schede con trama e commento critico di film disponibili sulle #piattaforme#streaming, da Netflix a RaiPlay".
Per me film TV è il top a livello di approfondimenti e competenza. Ottimo per la TV ma anche per il cinema. Peccato solo per le nuove copertine, con la nuova carta hanno perso davvero tanto. E si sa che anche l'occhio vuole la sua parte.
 
Io sono abbonato a Film TV digitale, ma ho deciso di non riabbonarmi principalmente perché non sopporto la nuova rubrica climax ed anche altre rubriche, e comunque i palinsesti sono quasi tutti striminziti. Dal momento che non vado mai in un'edicola perché non compro nessun giornale, cosa potrei utilizzare al posto di Film Tv? L'ideale sarebbe che qualcuno si inventasse una guida tv scaricabile in pdf, anche a pagamento, le app non mi soddisfano molto perché si impiega una vita...
 
Film TV nel suo campo è eccellente, anche se forse un po' troppo "elitario". A mio avviso, però, paga il fatto di avere costi alti e un editore troppo piccolo: anche la pubblicità è spesso limitata alle tre pagine della copertina, quando non sono destinate ad autopromozioni, e quindi sta in piedi solo col prezzo, certamente più alto rispetto alle riviste concorrenti. Per questo è costretto a restare in un numero limitato di pagine e con una qualità di carta davvero brutta: almeno la copertina potevano lasciarla patinata! Ma mi sa che è stato l'unico modo per poter aggiungere le quattro pagine sulle tv in streaming. Essendo poi (anche) un televisivo è inevitabile che non riesca ad essere completo. Ed è un peccato perché, proprio per la qualità del suo prodotto, meriterebbe un numero maggiore di pagine, una grafica un po' più accattivante, un editore che voglia investirci. Così potrebbe aggiungere almeno due pagine per giorno ai palinsesti, oggi molto pochi, "schiacciati" e anonimi: sarebbe bello se mettessero delle mini-illustrazioni dei programmi di prima serata dei canali principali e illustrassero un po' di più anche le bellissime schede dei film che, sempre per motivi di spazio, presentano pochissime foto. Ovvio che, prima del digitale terrestre con al sua moltiplicazione dei canali, era più facile anche per loro! E pensare che il settimanale a cui si ispirano, il tedesco TV Spielfilm, ha tantissime pagine ed è tra i più venduti tra le riviste televisive: il taglio è comunque più popolare e dà molto spazio alle grandi star del cinema, anche perché c'è un editore grosso alle spalle.
Negli anni Film TV è cambiato tantissimo, più volte, fino ad arrivare a questa versione per cinefili molto esigenti (diciamo così). Eppure quando è nato, nel 1992, era diverso. Ho ha casa alcuni numeri di quegli anni, presi su e-bay. Credetemi, graficamente bellissimi, colorati, innovativi (per l'epoca). Ma allora in copertina c'erano solo le star cinematografiche italiane o di Hollywood legate ai film trasmessi in tv. Perché il nome Film TV significava proprio "la rivista dei film e dei personaggi trasmessi in televisione quella settimana". I film al cinema c'erano, ovviamente, ma erano relegati in secondo piano rispetto alla parte televisiva. Tra l'altro c'erano anche servizi sullo sport e su trasmissioni che nulla avevano a che fare con il cinema: per esempio in un numero che ho a casa c'è un'intervista a Corrado che era in onda con La Corrida, quindi era molto vicino alle altre guide tv. Poi, ovviamente, la sezione dei palinsesti si caratterizzava per avere tutte le schede dei film (molto illustrate visto che i canali erano pochi). C'era anche una pagina, in coda al giornale, con le trame dei film trasmessi dalle tv locali. E poi, altra chicca che Film TV ha mantenuto per diversi anni, pubblicava pagine con le fascette e le locandine da ritagliare per le videocassette fatte in casa. E altre rubriche molto carine. Era davvero una bella rivista
 
..anche TV MIA ha cambiato la carta della sua impaginazione interna: ora è molto più ruvida e pesante, brutta da vedere e da sfogliare.
Immagino che il prossimo passaggio sarà il ritorno al bianco e nero, pur di tenere INVARIATO il prezzo della rivista....:eusa_wall:
 
..anche TV MIA ha cambiato la carta della sua impaginazione interna: ora è molto più ruvida e pesante, brutta da vedere e da sfogliare.
Immagino che il prossimo passaggio sarà il ritorno al bianco e nero, pur di tenere INVARIATO il prezzo della rivista....:eusa_wall:
Usano carta riciclata e forse attingono a fondi o incentivi europei x il riuso della carta .
 
Qualcuno sa che fine ha fatto "On", la nuova guida alla tv in streaming lanciata in pompa magna da TV sorrisi e canzoni? Son passati due mesi, ormai, dal primo e unico numero e tutto tace. Progetto fallito?
 
.. più precisamente il direttore aveva scritto che il giornale non avrà una data di uscita fissa e conclamata...
 
Qualcuno sa che fine ha fatto "On", la nuova guida alla tv in streaming lanciata in pompa magna da TV sorrisi e canzoni? Son passati due mesi, ormai, dal primo e unico numero e tutto tace. Progetto fallito?
A breve dovrebbe uscire un nuovo numero, così c'era scritto la scorsa settimana su sorrisi ;)
Sul Tv Sorrisi e Canzoni alla domanda di un lettore hanno risposto che il prossimo numero uscirà il 25 giugno, cioè martedì della prossima settimana.
 
Per restare in tema di riviste cartacee e tv on demand segnalo che anche il nuovo "7" del Corriere della sera (nuovo da più di un mese ormai) ha introdotto in coda al settimanale una piccola sezione televisiva, chiamata "TV 7", in omaggio ai vecchi tempi, con due pagine di consigli sulle tv in streaming, altre due con i consigli della settimana televisiva in chiaro, divise per giorno e curate ogni numero da un giornalista diverso, il tutto anticipato da una pagina di copertina con un piccolo servizio - intervista.
 
Ho letto tutto quanto e va detto che, anche se sono di parte, sono solo tre le vere riviste di settore che un vero appassionato deve tenere in casa: Telesette, Sorrisi e Film Tv. In particolare ammiro il lavoro fatto da Film Tv, per via del piccolissimo editore che c'è dietro. Solo per quello meriterebbe di vendere molto di più rispetto a tutte quelle riviste dell'universo Cairo. C'è un abisso in fatto di qualità. Telepiù e GuidaTv sono invece la copia ridotta di Sorrisi, a quel punto si prende l'originale anche se si paga qualcosina in più.

Vedo molti post che si riferiscono ai canali che vengono sostituiti e che le pagine sono sempre quelle. Il fatto è che tutte le riviste hanno un numero di pagine impostato. Quelle sono e su quelle bisogna ragionare. Se vedete pagine di contenuti nuovi è perché è stato sottratto qualcosa da altre parti, anche se all'apparenza non sembrerebbe essere così.

Il discorso delle riviste estere è affascinante e non pensate che i nostri editori non guardino mai fuori dai confini. Io stesso ho riportato e analizzato le riviste francesi, svizzere, tedesche, etc. per dare consigli e riprendere qualche aspetto. Raramente sono d'aiuto perché si parla di mercati e pubblico diversi. I magazine tv della Germania, il cui segmento principale è quello dei bisettimanali con programmazione a 15 giorni, è un modello che da noi non è applicabile. Già capita di dover buttare interi numeri con programmazioni a 7gg perché le emittenti ribaltano il palinsesto (non solo le grosse, ma anche le minori), figurarsi a 2 settimane. Ci provò per un breve tempo la Mondadori e fu un inferno. In Italia manca la serietà e il rigore tedesco per poter dare informazioni Tv a 15 giorni.
 
Concordo con te, ma la grandissima delusione resta Tv Sorrisi e Canzoni, leader come settimanale e quindi ci si aspetterebbe il massimo, ma i palinsesti incompleti e molti altri assenti lo penalizzano tantissimo. Parlavi di numero di pagine già definite, ma si potrebbe creare tanto spazio iniziando ad eliminare rubriche che con il settore televisivo non c'entrano nulla, ad esempio l'oroscopo! Altra grave pecca che si ripercuote sui lettori è il giorno di uscita dei settimanali. Il martedi' è troppo presto e quindi facile che ci siano variazioni. Personalmente preferisco Telesette che è di gran lunga (opinione personale) il miglior settimanale del settore.
 
Concordo con te, ma la grandissima delusione resta Tv Sorrisi e Canzoni, leader come settimanale e quindi ci si aspetterebbe il massimo, ma i palinsesti incompleti e molti altri assenti lo penalizzano tantissimo. Parlavi di numero di pagine già definite, ma si potrebbe creare tanto spazio iniziando ad eliminare rubriche che con il settore televisivo non c'entrano nulla, ad esempio l'oroscopo! Altra grave pecca che si ripercuote sui lettori è il giorno di uscita dei settimanali. Il martedi' è troppo presto e quindi facile che ci siano variazioni. Personalmente preferisco Telesette che è di gran lunga (opinione personale) il miglior settimanale del settore.

Sono contento che Telesette venga apprezzato, dietro c'è un lavoro redazionale davvero eccellente e spesso di appassionati. Chiaro che si può sempre migliorare, fare di più e innovare: per un editore che non è Mondadori questi ragionamenti richiedono molto molto tempo. La redazione palinsesti di Telesette, dove io ho iniziato, ha poco o nulla da invidiare a Sorrisi. Poi gli errori involontari e umani possono sempre capitare...
 
Ultima modifica:
Son davvero contento di poter parlare con una persona che ci lavora a Telesette. Più volte ho tentato di comunicare, ma invano. Persino la pagina facebook non è aggiornata da parecchio tempo. Ripeto: amo molto questo settimanale innanzitutto per la serietà e completezza. Mi rendo conto che il target a cui si rivolge è quello delle persone di una età elevata ma forse, proprio per questo lo vedo bene. Vorrei fosse ancora più completo come palinsesti. Mancano tante tv come ad esempio Motor Trend, Alpha, Rai Scuola, Zelig, Cartonito, Pop, Frisbee, Super solo per citarne qualcuna. Lo spazio lo si potrebbe trovare riducendo ulteriormente le tv locali che lasciano il tempo che trovano. Ci sono margini di miglioramento e spero in un prossimo restyling. Nel post precedente parlavo di rubriche che nulla hanno a che vedere con la tv. Oltre all'oroscopo ci sono: le vostre pensioni, cani e gatti da salvare., ecc. Insomma, volendo lo spazio lo si può trovare.
 
Concordo con te, ma la grandissima delusione resta Tv Sorrisi e Canzoni, leader come settimanale e quindi ci si aspetterebbe il massimo, ma i palinsesti incompleti e molti altri assenti lo penalizzano tantissimo. Parlavi di numero di pagine già definite, ma si potrebbe creare tanto spazio iniziando ad eliminare rubriche che con il settore televisivo non c'entrano nulla, ad esempio l'oroscopo! Altra grave pecca che si ripercuote sui lettori è il giorno di uscita dei settimanali. Il martedi' è troppo presto e quindi facile che ci siano variazioni. Personalmente preferisco Telesette che è di gran lunga (opinione personale) il miglior settimanale del settore.
A me di Telesette piace la sezione Sport in Tv.
 
Indietro
Alto Basso