• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Qual è il miglior settimanale tv?

Qual è il miglior settimanale tv?

  • DI PIU' TV

    Voti: 2 2,0%
  • FILM TV

    Voti: 19 18,8%
  • GUIDA TV

    Voti: 6 5,9%
  • NUOVO TV

    Voti: 3 3,0%
  • SORRISI E CANZONI TV

    Voti: 53 52,5%
  • TELEPIU'

    Voti: 1 1,0%
  • TELESETTE

    Voti: 15 14,9%
  • TV MIA

    Voti: 0 0,0%
  • TV OGGI

    Voti: 0 0,0%
  • VERO TV

    Voti: 2 2,0%

  • Votanti
    101
Ho sfogliato con attenzione il nuovo tascabile “InTV”.
Premessa delle premesse: non è nulla di che, nulla che non si trovi già in edicola, nulla di innovativo, ed è anche molto incompleto per quanto riguarda i palinsesti pubblicati.
Sono 26 reti free (a cui si aggiungono 6 reti “più o meno” locali) e 20 reti pay, più due consigli al giorno di web tv.
In copertina c’è Barbara D’Urso, a cui è dedicato un servizio di quattro pagine: basta questo per capire che tipo di settimanale televisivo è, e a che target di pubblico si rivolge.
Ma passiamo ad analizzarlo nel dettaglio.
La prima cosa da dire, che ho trovato stranissima, è che da nessuna parte si trova il nome dell’editore, del direttore, un indirizzo di redazione, l’indicazione della stamperia, la concessionaria della pubblicità: l’ho fatto passare e ripassare più volte e non c’è proprio traccia, nemmeno un editorialino che dica “ci siamo anche noi”, essendo il primo numero. Sembra figlio di nessuno, un mistero…. Se qualcuno ha trovato qualche indicazione lo dica (magari m’è sfuggito ma, veramente, l’ho sfogliato più volte… Credo sia obbligatorio, da un punto di vista legale, indicare un direttore responsabile…mah…).
Ha 146 pagine, 16 delle quali sono di enigmistica, in bianco e nero ed estraibili. Vi ricorda qualcosa? ….Sì, sembra proprio che voglia rispondere a Telesette, che ha anche lo stesso numero di pagine, ma qualitativamente siamo su un altro pianeta: Telesette resta dieci spanne sopra.
Il prezzo di lancio è 50 centesimi, a regime sarà 1 euro. La carta è lucida, più bella di quella di Telesette e Telepiù.
Dopo la prima pagina con il sommario (ma, appunto, come già detto, senza nient’altra indicazione), comincia la prima parte dove ci sono i servizi. Devo dire che non mi è piaciuta per niente, non solo per il contenuto (i soliti programmi e personaggi “leggeri” delle grandi tv generaliste) ma anche per il carattere usato nei testi e per come sono impaginati: tutte le pagine hanno lo sfondo colorato con dei segni, delle greche, non so…. l’ho trovato fastidioso nella lettura. Nessun servizio è firmato e neppure le rubriche (una, per esempio, parla di viaggi).
E arriva la parte dei programmi.
A me, per come sono disposti e presentati i palinsesti (compresi i boxettini illustrativi) ha ricordato molto Visto TV quando era uscito in formato tascabile, circa un paio di anni fa.
Comunque sono 12 pagine per giorno.
Ogni giornata si apre con una doppia di vetrina in cui vengono illustrati i programmi “consigliati”, nove in tutto, messi un po’ a casaccio (film, telefilm, varietà, talk show, documentari…soprattutto free), e un terzo dello spazio è dedicato all’oroscopo quotidiano (lo mettono tutti i giorni).
Poi cominciano le dieci pagine di palinsesti veri e propri, che sono scritti a prova di ipovedente, quindi con caratteri molto grandi. E questo, ovviamente, è la causa principale della loro incompletezza. Evidentemente si rivolgono a un pubblico anziano.
- Due pagine sono dedicate a 5 canali Rai (Rai1, Rai2, Rai 3 completi, Rai4-RaiMovie incompleti) con 4 box illustrativi in basso.
- Due pagine a 5 canali Mediaset (Rete4, Canale5, Italia1 completi, La5-Iris incompleti) con 4 box illustrativi in basso.
- Due pagine ad altri 10 canali free, più o meno completi (La7, Tv8, Nove, Rai5, RaiPremium, RaiGulp, RaiYoyo, Italia2, 20, La7d), senza illustrazioni.
- Due pagine con altri 6 canali free, più o meno completi (Boing, RealTime, Cielo, Giallo, Tv2000, Paramount) e 10 canali pay (PremiumCinema, PremiumCinemaEmotion, PremiumCinemaEnergy, PremiumCinemaComedy, PremiumStories, PremiumCrime, PremiumAction, SkyAtlantic, SkyUno, NationalGeographic), zero illustrazioni.
- Due pagine con altri 10 canali pay senza illustrazioni (SkyCinemaUno, SkyCinemaDue, SkyCinemaFamily, SkyCinemaCollection, SkyRomance, SkyCinemaSuspance, Fox, FoxLife, FoxCrime, DisneyChannel) e 6 “TV locali” (7Gold, TeleNova, Antenna3, CanaleItalia, Mediapason (??? mai sentito…), Telereporter). In quest’ultima pagina, in fondo, sono presenti due box illustrativi dedicati alla “Web TV”.
Completano la rivista 7 pagine con i programmi sportivi giorno per giorno e qualche illustrazione (come fa Telesette…), due pagine di Soap opera e le ultime pagine dedicate alle ricette di cucina.
Tirando le somme, per me è l’ennesima occasione sprecata, una pubblicazione inutile per la quale, considerato anche il numero elevato di pagine (e la poca pubblicità) non prevedo lunga vita.

..il trafiletto delle autorità è in PENULTIMA pagina...forse ti è sfuggito!
Peraltro sul resto concordo:mancano, fra gli altri, i palinsesti di TOP CRIME e MEDIASET EXTRA..due pagine di PAY TV sono esagerate e le tv locali sono quelle lombarde (+ l'onnipresente CANALE ITALIA) perchè il giornale è confezionato in quella regione. Fintanto che costa 0,50 lo prendo, quando passa ad 1 euro no di certo....l'unica cosa che gradisco è che i programmi vanno dalla domenica al sabato successivo (io preferisco così)...
 
Ultima modifica:
..il trafiletto delle autorità è in PENULTIMA pagina...forse ti è sfuggito!
Peraltro sul resto concordo:mancano, fra gli altri, i palinsesti di TOP CRIME e MEDIASET EXTRA..due pagine di PAY TV sono esagerate e le tv locali sono quelle lombarde (+ l'onnipresente CANALE ITALIA) perchè il giornale è confezionato in quella regione. Fintanto che costa 0,50 lo prendo, quando passa ad 1 euro no di certo....l'unica cosa che gradisco è che i programmi vanno dalla domenica al sabato successivo (io preferisco così)...
Comprato 3 cose che non piacciono a me 1 i loghi dei canali non ci sono dopo i primi 10 canali manca almeno i nr.lcn in molti canali nazionali ,2 tv locali messe li non anno senso se il settimale e ' nazionale 3 ma dove sono i canali raistoria, dmax, alice marco polo, top crime , zelugtv, top trend spyke ,Alpha e altri e pure questo tascAbile non vi è traccia di tv musicali ,x me sarà un ennesimo copione ...ma perché sempre fare i cinesi e non avere una vera nuova idea innovativa di fare un magazine solo tv .idea nata male e cosi finirà .canali sky più dei nazionali a proporzione non ci siamo .spazio canale x bambini uguale a canali nazionali ,conclusione come detto brutta copia di telesette che rimane fra i tascabili n 1 .idea nata male scopiazzata senza originalità ex me ' non avrà successo a prezzo intero ....mancano troppi canali .

Io lo avrei chiamato non in tv ma little.tv.
 
...ma perché sempre fare i cinesi e non avere una vera nuova idea innovativa di fare un magazine solo tv
Perché il pubblico italiano non sente la necessità di avere un settimanale televisivo ricco e completo di tutti i canali. Da noi manca proprio la cultura dell'informazione televisiva che invece hanno all'estero (Germania e Francia sono due esempi), dove le guide tv, oltre ad essere complete e con molte pagine, sono diverse tra loro perché si rivolgono a target differenti di pubblico. Da noi, qualunque nuovo settimanale tv dovesse nascere, è sempre tarato sul gossip, sull'ultra-leggerezza dei contenuti, e sull'incompletezza dei palinsesti. E sullo stesso target di pubblico: anziano, femminile, e senza pretese. Ormai, dopo anni che ne parliamo, lo si è capito.
 
La cosa che non capisco che ci sono centinaia di giornali settimanali ma ci copiano ed non capiscono nulla perché se voglio comprare un settimanale di gossip compro un settimanale di gossip ma se voglio comprare un settimanale di TV vorrei veramente un settimanale completo di tv

X 40 anni ho sempre comprato tv sorrisi e canzoni ma da quando hanno cambiato direttore hanno sempre peggiorato di brutto aumento di gossip(praticamente non mi interessa con chi va in bagno Barbara Barbara urso)come ho scritto se voglio sapere i gossip mi compro il settimanale di gossip non il settimanale tv

Capisco la pubblicità x far pagare meno ma bisogna mettere tutti gli programmi televisivi h24 praticamente tutti non costa nulla al giornale anzi non pagano i VIP x gossip

anzi farebbe piu vendita perché ad oggi non esiste un vero settimanale tv l'unico che si avvicina alla perfezione(si avvicina ma manca una guida tv sportiva)ma e perfetta come x il resto(do un 9 perché il 10 devono diminuire il gossip ed aumentare le TV h24
 
...ho nuovamente acquistato InTv, proprio non ci siamo... rimpiccioliti i caratteri dei programmi ed i palinsesti avvolti in una cornice, tolte già le web TV e sostituite dai palinsesti di emittenti pluri locali (Videolina, Telenorba, canale 21, telechiara).Soliti articoletti con poco sugo. Sembra un giornale molto "work in progress"
 
Confermo le impressioni sul secondo numero di InTV.
Intanto ha già ridotto la foliazione, che è passata da 146 a 130 pagine (praticamente da Telesette a Telepiù...... Tra un po' arriverà al livello di Guida TV?:lol:). PS: Forse hanno tolto le 16 pagine di enigmistica: l'ho solo sfogliato al supermercato, non ho controllato bene...
Le Web TV ci sono ancora, non più nelle pagine dei palinsesti ma in una doppia pagina alla fine dei programmi. Anch'io trovo brutte quelle cornici nere spesse che hanno messo attorno ai palinsesti..... Hanno invece cambiato, migliorandola graficamente, solo una cosa: la pagina del sommario,dove, stavolta bene in vista, compaiono anche i dati della rivista. Il direttore si chiama Damiano Fiocchetti, l'editore è la Edipress Roma, che stampa tra l'altro le riviste di bordo dell'Alitalia e del treno Italo, e il mensile "InRoma" allegato a TuttoSport (da qui forse deriva il nome "In" TV). La redazione, invece, non c'è perché a realizzare la rivista è un service esterno che si chiama "Creazioni editoriali" e che produce contenuti "chiavi in mano" per quotidiani, riviste e siti web: per esempio le pagine dei programmi tv di alcuni giornali locali, gli oroscopi, le pagine meteo, i tabellini con i risultati delle partite.
 
...alla tua ottima recensione, aggiungo soltanto che a centro rivista continua ad esserci il supplemento enigmistica.
 
...alla tua ottima recensione, aggiungo soltanto che a centro rivista continua ad esserci il supplemento enigmistica.
Non ci siamo 2 numero aggiunti tv locali centro sud italia .notare 1 numero dal 15 al 21 2 numero dal 21 al 27 quindi replicano il giorno 21 .ma quando una cosa del genere righe scure non belle scritte ancora più piccole .la web tv guadagna 2 pagine ma esce da quelle giornaliere .vedremo se lunedì prossimo ci saranno altri cambiamenti x ora x me una brutta copia di tele7.
 
Non ci siamo 2 numero aggiunti tv locali centro sud italia .notare 1 numero dal 15 al 21 2 numero dal 21 al 27 quindi replicano il giorno 21 .ma quando una cosa del genere righe scure non belle scritte ancora più piccole .la web tv guadagna 2 pagine ma esce da quelle giornaliere .vedremo se lunedì prossimo ci saranno altri cambiamenti x ora x me una brutta copia di tele7.

...hanno già cambiato periodo di riferimento: adesso va da sabato a domenica, mentre il primo numero contemplava dalla domenica al sabato. Comunque se passa ad 1 euro, non vale tale prezzo (se rapportato a TELE SETTE o VERO TV)
 
link non consentito

Ho trovato in rete questa lunga, approfondita e interessantissima inchiesta sulle riviste televisive in Italia. Con tanti dati e confronti. Risale al 2018 e si intitola "L’APOCALISSE DELL’EDITORIA TV. DAL 1995 AD OGGI SORRISI PERDE IL 75% DELLE VENDITE, CAIRO DOPO SOLO 9 ANNI SEGNA IL -46%...". Ci sono molte considerazioni fatte anche in questo forum. Riporto solo alcune frasi delle conclusioni finali, che sono molto significative. Per il resto, buona lettura!

"Le Big dell’Editoria Tv stanno vivendo da decenni un continuo calo delle vendite che probabilmente non si arresterà fino all’esaurimento del business (forse fra 20, forse fra 40 o più anni). La colpa sta nell’aver puntato sui soliti sette cavalli, senza aver tenuto conto delle tendenze del pubblico italiano (Sky, Web Tv, On Demand) o, quando prese in considerazione, arrivando molto tardi, a treno fuggito via. Così come è probabilmente troppo tardi per lanciare riviste dedicate solamente a queste realtà tutte messe insieme, per mancanza di fiducia e per tipologia di pubblico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
link non consentito

Ho trovato in rete questa lunga, approfondita e interessantissima inchiesta sulle riviste televisive in Italia. Con tanti dati e confronti. Risale al 2018 e si intitola "L’APOCALISSE DELL’EDITORIA TV. DAL 1995 AD OGGI SORRISI PERDE IL 75% DELLE VENDITE, CAIRO DOPO SOLO 9 ANNI SEGNA IL -46%...". Ci sono molte considerazioni fatte anche in questo forum. Riporto solo alcune frasi delle conclusioni finali, che sono molto significative. Per il resto, buona lettura!

"Le Big dell’Editoria Tv stanno vivendo da decenni un continuo calo delle vendite che probabilmente non si arresterà fino all’esaurimento del business (forse fra 20, forse fra 40 o più anni). La colpa sta nell’aver puntato sui soliti sette cavalli, senza aver tenuto conto delle tendenze del pubblico italiano (Sky, Web Tv, On Demand) o, quando prese in considerazione, arrivando molto tardi, a treno fuggito via. Così come è probabilmente troppo tardi per lanciare riviste dedicate solamente a queste realtà tutte messe insieme, per mancanza di fiducia e per tipologia di pubblico.


Ho detto che io dopo 45 anni tutte le settimane di TV sorrisi e canzoni lo abbandonato x troppo gossip e pubblicita è hanno tagliato quello che deve fare un settimanale televisivo x fare un settimanale di gossip ma quello che non hanno mai capito di settimanale gossip ci sono quelli gossip tipo grandhotel e vari
 
Grazie mille StefanoNip, articolo molto, molto interessante. Grazie per avercelo segnalato.
 
Ultima modifica:
Stamane in edicola, ho sfogliato alcuni settimanali. Ebbene, coloro che pubblicavano il palinsesto di Alpha 59 continuano a pubblicarlo. E' come se il canale non avesse proprio chiuso!
 
Stamane in edicola, ho sfogliato alcuni settimanali. Ebbene, coloro che pubblicavano il palinsesto di Alpha 59 continuano a pubblicarlo. E' come se il canale non avesse proprio chiuso!

....proseguono le modifiche per IN TV, aggiunti alcuni palinsesti (fra cui TOP CRIME) riducendo contestualmente quelli di LA7-TV8-RAI5-NOVE. Curiosamente per il NOVE è indicato come LCN la numero 66....
 
Stefano,
Se un moderatore ti toglie un link poichè non consentito, sei pregato di non reinserilo successivamente.

Grazie.
Chiedo scusa. Avendo scritto il post con lo smartphone avevo pensato che ci fosse stato un problema con la lettura del link, per questo il giorno dopo l'avevo reinserito a pc.... Per informazione (a futura memoria) chiedo: c'è un problema di autorizzazione per questo link (e altri) in particolare, oppure riguarda tutti i link? ... Perché l'inchiesta offriva davvero ottimi spunti di riflessione e approfondimento, anche da parte degli "addetti ai lavori": per questo ho pensato fosse utile segnalarla quando, davvero per caso, mi sono imbattuto sul web.
Comunque, senza linkare nulla, chi fosse interessato a leggerla, basta che digiti il titolo su Google per trovarlo. Grazie e Buon Natale a tutti
 
Stamane in edicola, ho sfogliato alcuni settimanali. Ebbene, coloro che pubblicavano il palinsesto di Alpha 59 continuano a pubblicarlo. E' come se il canale non avesse proprio chiuso!

Da oggi Sorrisi ha sostituito il palinsesto di Alpha con quello di Motor Trend (che fino a febbraio sarà presente su LCN 56 e 59, poi sostituito dal nuovo canale H&G TV, Home & Garden tv)
 
Indietro
Alto Basso