• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Paola, CS] Consigli revisione impianto terrestre

skyman

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Luglio 2003
Messaggi
1.889
Località
Paola (CS)
Buon promeriggio a tutti,
sto revisionando l'impianto terrestre della mia casa che dopo 20 anni necessita di un po' di manutenzione, e spero nei vs. consigli in quanto non ho ancora la padronanza sul terrestre che ho sugli impianti satellitari.

Detto ciò vi illustro la situazione:

L'impianto è ubicato a Paola (CS) in una villetta posta a 90mt dalla superficie del mare.
La casa è una villetta posta su due livelli (piano notte + piano giorno). Dal piano notte si accede al sottotetto dove è ubicata l'impiantistica e da esso al tetto dove ci sono le antenne.
Attualmente, vi è installata una Fracarro BLU420 che per quanto sia un'ottima antenna, purtroppo, è rovinata dopo tanti anni di esposizione alle intemperie (si è persa qualche elemento).
Insieme ad essa, sullo stesso palo, è installata una parabola Fracarro da 80cm con motore SatTracer 3 per la ricezione SAT che funziona perfettamente.
I due cavi (sat e terrestre) scendono nel sottotetto, il terrestre entra in un amplificatore da 34db con i morsetti a vite (quindi suppongo vecchia generazione di connessione, ormai si usano sempre spinotti F..e tratta cavo breve di 2 metri) alimentato da un alimentatore a 12V posto sempre nel sottotetto. L'uscita dell'ampli entra in un derivatore che fornisce 4 uscite (sempre con connessione a vite): 2 per il piano superiore, 2 per quello inferiore.
Uno dei cavi in uscita dal derivatore, quello direzionato in camera mia, ha installato un MIX a monte per miscelare il cavo proveniente dal SAT con quello terrestre, che viene demiscelato con il DEMIX a valle in camera mia.

Visto che l'antenna non è in condizioni ideali, la sostituirò con una Teleco SWING 45 con filtro LTE e di conseguenza vorrei mettere a posto il più possibile l'impianto.

Ora, so gia' che la distribuzione del segnale non è ideale in quanto andrebbe installato un partitore a monte e derivare con i relativi derivatori le 2 uscite per ogni piano, ma mi è impossibile installare un partitore al piano inferiore per via del fatto che dovrei modificare anche la traccia dei cavi che al momento partono tutti e 4 indipendenti presso le varie stanze gia' dal sottotetto..quindi le mie domande a voi esperti sono le seguenti:

1) cosa posso fare per avere un segnale quanto più di buona qualità e con la giusta potenza bilanciato in tutte le stanze?
2) conviene sostituire l'amplificatore (che già ho disponibile eventualmente) con un modello con connessioni F così come la relativa nuova antenna che andrò a installare?
3) conviene sostituire il derivatore con uno con connessioni F, o conviene adottare un semplice partitore F?

Al momento, come ho detto su, il segnale non è ben distribuito nelle varie prese, infatti sia per via dell'antenna non in ordine che per la cattiva (suppongo sicuramente errata) distribuzione, (al piano di sopra ho un segnale maggiore di quello che riscontro al piano inferiore), la ricezione è di cattiva qualità con squadrettamenti specie in cucina. L'antenna è direzionata su Monte Poro (emittenti private)/Via Green-Vibo Valentia (RAI)..ma ricevo anche i mediaset in SFN da Cozzo Tondo - Fiumefreddo Bruzio (CS) che sono in linea di puntamento. Monte Poro è "a vista" dalla mia posizione, sto sul mare a 90mt di altezza (propagazione in estate presente), ma purtroppo il ripetitore dista circa 90km.

Mi affido a voi esperti per i chiarimenti del caso,
Fiudicioso vi ringrazio in anticipo! :)
 
Ultima modifica:
l'uscita passante del derivatore l'hai chiusa con la resistenza di chiusura? da quanti db é questo derivatore a 4 uscite? l'antenna che ti consiglio é una k95z o simile senza filtro, l'amplificatore puoi anche tenerlo, piuttosto io sostituirei i 4 cavi che scendono e a titolo precauzionale anche l'alimentatore con uno lineare da 12v 200mA.
 
l'uscita passante del derivatore l'hai chiusa con la resistenza di chiusura? da quanti db é questo derivatore a 4 uscite? l'antenna che ti consiglio é una k95z o simile senza filtro, l'amplificatore puoi anche tenerlo, piuttosto io sostituirei i 4 cavi che scendono e a titolo precauzionale anche l'alimentatore con uno lineare da 12v 200mA.

ciao,
grazie innanzitutto per la risposta,
purtroppo sono stato un po' frettoloso e la antenna la avevo gia' ordinata..quindi vorrei provare cosa ottengo con la teleco swing e eventualmente se non ho buoni risultati prendo quella che mi hai suggerito..per i cavi si dovrei sostituirli quindi considera fatto questa parte.

Per quanto riguarda l'alimentatore provvedo subito a sostituirlo, e si l'uscita del derivatore è chiusa..dovrebbe essere un fracarro CAD14..non so da quanti db sia..la memoria non mi aiuta..ma suppongo sia un modello comune
 
perfetto, grazie mille.
quando monto il tutto, condizioni meteo permettendo, ti informero' dei risultati e, speriamo di no, eventuali problematiche :)

per adesso grazie mille
 
allora, ho montato il tutto, e ho passato il cavo nuovo della offel acquistato come consigliatomi.

Il segnale sui due TV con dvb-t incorporato è ottimo qualità 100% e ber 0 ma sui 2 vecchi crt con decoder esterno su alcuni mux riscontro frequenti squadrettamenti, che non si verificano se al loro posto collego un normale tv con decoder incorporato che mi rammenta che il segnale è ottimo e con zero errori..cosa potrebbe essere che faccia si che i decoder esterni abbiano problemi e quelli integrati (indubbiamente di miglior qualità) riscontrino problemi?

i 2 dvb-t esterni sono un majestic da 19 euro e un i-Can DVB 2000t, uno dei primi che leggeva le card premium per intenderci..questa tra l'altro era cmq una cosa che riscontravo anche prima
 
Hai dei problemi sull'impianto... , I tv che ti danno 0 errori hanno probabilmente un sintonizzatore che gestisce meglio gli echi o se hai segnali molto bassi sono più sensibili. E comunque 0 orrori non vogliono dire nulla se non si conosce la campionatura di questa misura.
Se la distribuzione è a posto e hai seguito i consigli che ti ha dato Gherardo, potresti provare a puntare l'antenna a discapito dell'interferenza fino a quando non si ricevono questi canali sui decoder esterni.
Se non risolvi prova con una k95Z.
 
Per quanto riguarda il puntamento ho provato a direzionare meglio l’antenna ma con scarso risultato.. sempre medesimo problema.. cambiando la spina della presa ticino con un attacco diretto con due giunzioni F sembra migliorare la cosa, ma proverò i decoder altrove per maggior sicurezza, grazie a tutti nel frattempo:)
 
Indietro
Alto Basso