• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Degrado potenza segnale

HighWay

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
516
Località
NAPOLI - zona Ospedaliera. Ricezione FAITO
Buongiorno a tutti. Ho un impianto d’antenna privato di 10 anni, puntamento monte Faito (Napoli). Sono munito di partitore di segnale, cavo Prysmian, potenza e qualità sempre al massimo in tutte le prese della casa. 5 anni fa sostituii l’antenna ed il palo (smontaggio manutenzione ringhiera terrazzo approfittai dell’occasione). Da oltre 1 anno, in occasione di piogge/temporali abbondanti mi capita che la potenza dei mux, soprattutto quelli dal Ch.31 al Ch.56, calano di potenza (es dal 98% scendono all’80%), fortuna che la qualità resta al 100%, investendo pertanto quasi tutti quelli di Mediaset in chiaro e pay-tv. Dopo giorni di tregua atmosferica tutto ritorna al normale. Scrissi un anno fa nel presente forum e mi fu consigliato di vedere quell’involucro di plastica dell’antenna in cui entra il cavo (perdonatemi ma no conosco il termine tecnico) che probabilmente si bagna. Temevo allora che a furia di prendere umidità, il circuito interno si potesse rovinare, passando da una situazione in cui comunque si vedono tutti i canali anche con temporali ad un’altra di degrado progressivo nel tempo. Il mese scorso, in situazione di massima potenza segnale e bel tempo con sole e caldo, ho chiamato il mio antennista di fiducia: ha controllato in terrazzo il cavo di ingresso (smontando il jack) ed tutto ok, la guarnizione di gomma che ricopre il jack d’ingresso tutto ok. L’orientamento d’antenna non si è mai spostato di 1 cm (ho i miei punti di riferimento precisi). Per eccesso di zelo abbiamo convenuto di sigillare la linea di giuntura della scatola in cui entra il cavo con del silicone, anche se non presentava crepe e sembrava ok, giusto per preservare il circuito in caso di temporali. Ebbene, sabato notte scorso ha piovuto copiosamente ma tutto è stato ottimale come livelli di segnale (sembrava una vittoria), ieri invece a fronte di pioggia più forte ho controllato la situazione in serata e di nuovo la potenza è scesa vertiginosamente soprattutto nel range dei canali dal 31 al 56. Vi chiedo, non per pignoleria, cosa potrebbe essere anche perché la TV x fortuna la vedo in tutti i canali ma non vorrei che subissi (visto l’approssimarsi dell’inverno) via via un degrado del segnale che intaccasse anche la qualità con rischi poi di squadrettamento immag, ricomprare un'altra antenna, ecc...
Vi saluto e ringrazio per l’attenzione
 
Ultima modifica:
o entra acqua in antenna (modello?), oppure hai degli ostacoli (case o colline) che ti precludono l'ottica verso il trasmettitore.

grazie innanzitutto dell'attenzione. Per l'antenna non conosco la marca (non è Fracarro cmq), davanti a me non ho nulla, visuale diretta sul Faito, anche se c'è a 10 m di fronte la piccola palazzina di terrazzo con il vano ascensore, ma non mi da problemi (il palo è poi telescopico di 4 mt) nel senso che non sono presenti altri trasmettitori non TV, sto solo in "compagnia" di altre antenne private. Ho una foto dell'antenna ma non riesco a caricarla
 
non lo so, ti ho detto postimage perché so che funziona anche se non l'ho mai adoperato.

io non so cosa sia, cmq provo ad utilizzare il vostro "inserisci immag" del menù in alto. Controlla cliccando con tasto dx del mouse sull'icona...
AF1QipNb0k-pUpbzV_ORchIKTtsnuFV0FQ0Lh7DaQhnF
 
riguardo all'uso del silicone, non sempre è positivo, per vari motivi.
Perlomeno bisognerebbe avere l'accortezza di fare un buchino sotto a qualsiasi cosa si tratti (spesso c'è già di fabbrica e allora attenti a non chiuderlo...) in modo che se l'acqua entra almeno esca ;)
 
questo non lo so....non vorrei aver fatto peggio. Il fatto è che se volessi controllare il palo è alto, ci vogliono mani esperte, il terrazzo è un 7° piano e salire su una scala non voglio rimetterci le penne.
 
si infatti fu abbassato per lavorarci, però credo che sul retro della scatola (sotto la zona dove entra il cavo) non è stato spalmato il silicone. Lo stesso è stato messo per puro scrupolo lungo il perimetro di incastro della scatola anche se la stessa, come detto sopra, non presentava crepe. Mi chiedo: ma ci sono altre zone di un'antenna dove può penetrare acqua? inoltre il cavo non presenta rotture o deterioramenti (tipo la calza che esce fuori).
 
no, l'unico posto dove puo dar fastidio acqua, condensa, umidita, ecc. é la scatola del balun; molte antenne attuali come le fracarro di ultima generazione hanno questo difetto di trattenere l'umidita nella scatola rovinando cio che ci sta dentro appunto il balun, e il filtro lte che ne aumenta le possibilita di guasto; il filtro lte se serve, va montato in ingresso alla centralina se non ce l'ha gia dentro, non in antenna; le offel serie k e altre non hanno il filtro.
 
se il palo é telescopico si puo abbassare per lavorarci, in ogni caso tu non rischiare.
Anche perchè è un bel rischio comunque, specialmente ritirarlo su, come quella volta che per fare in fretta non avevo fatto i segni e altre cose utili a non fare c@zz@te, mi si è sfilato un palo con su 5 antenne...peso mostruoso in mano...ed ero da solo...non so nemmeno come me la sono cavata (ho rimosso, l'unica cosa che mi ricordo è che ci ho lasciato un po' di carne delle mani... :sad: )
 
Anche perchè è un bel rischio comunque, specialmente ritirarlo su, come quella volta che per fare in fretta non avevo fatto i segni e altre cose utili a non fare c@zz@te, mi si è sfilato un palo con su 5 antenne...peso mostruoso in mano...ed ero da solo...non so nemmeno come me la sono cavata (ho rimosso, l'unica cosa che mi ricordo è che ci ho lasciato un po' di carne delle mani... :sad: )

hai ragione, nemmeno io rischio, anche perchè sto da solo ed il sopraggiungere di un imprevisto non sai come gestirlo. L'ho visto fare all'antennista ma sono mani esperte.
 
hai ragione, nemmeno io rischio, anche perchè sto da solo ed il sopraggiungere di un imprevisto non sai come gestirlo. L'ho visto fare all'antennista ma sono mani esperte.

Quando si regola l'altezza del palo, è buona norma portarsi dietro un doppio metro a stecca.
I pali sono tutti di 2 mt, appoggiando il metro completamente esteso si vede quando
il palo sta per uscire e 20 cm prima si stringono le viti. Inoltre il metro serve per regolare
le distanze tra un'antenna e l'altra che devono essere osservate per non creare interferenze.

distanza.jpg
 
Come ho detto prima io ci facevo tutti i segni prima col pennarello, ma quella volta lì per la fretta mi ero dimenticato e anzi convinto che ci doveva essere il segno ho tirato su brillante... :mad:
Perchè se invece non sei sicuro c'è anche il trucco dei vari bulloni: il metro onestamente mi sembra un po' scomodino... ;)

P.S. OK la tabella delle distanze ;)
 
Come ho detto prima io ci facevo tutti i segni prima col pennarello, ma quella volta lì per la fretta mi ero dimenticato e anzi convinto che ci doveva essere il segno ho tirato su brillante... :mad:
Perchè se invece non sei sicuro c'è anche il trucco dei vari bulloni: il metro onestamente mi sembra un po' scomodino... ;)

P.S. OK la tabella delle distanze ;)

Infatti il metro è indispensabile sopratutto nel caso citato. Quando si andranno a rialzare i segmenti dopo un'eventuale sostituzione dei cavi o l'aggiunta di un'antenna, senza il metro e senza i segni di avvertimento "fine palo", non saremmo in grado di valutare con precisione quando i segmenti sfilati stanno per uscire, con i relativi rischi per l'operatore e per chi sta di sotto ;)
 
OK grazie per la dritta. Cmq mi sembra anche strano relativamente ai problemi di acqua piovana nel balun dove c'è il dipolo, anche perchè quando capita che scende il segnale (e talvolta ricordo l'ha fatto anche con le giornate di sole estivo senza un minimo di pioggia) i valori di quei mux dal ch.31 al ch. 56 scendono sempre agli stessi livelli. Mi dice l'antennista che ha avuto parecchie chiamate da lunedì con clienti che, forse già avendo un segnale al limite, non vedevano bene mediaset o la7. Secondo lui c'è un minimo di disservizio dal Faito per qualche pannello direzionale ... speriamo bene perchè mi seccherebbe cambiare un'antenna comprata 5 anni fa.
 
l'unica é misurare questi segnali con un'altra antenna provvisoria collegata direttamente ad un ricevitore e vedere se anche li ci sono le stesse variazioni o no.
 
Indietro
Alto Basso