• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna combinata Yagi (Mix VHF+UHF) doppia polarizzazione ?!?

blocker

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Luglio 2004
Messaggi
263
Località
Anzio (RM)
Buongiorno a tutti, dovendo acquistare un'antenna combinata Yagi (con mix di VHF+UHF) tipo le classiche Televes V Zenit o Fracarro Sigma combo c'è la possibilità di montare l'antenna in orizzontale con il solo VHF (gli elementi dietro per intenderci) in verticale? Oppure questo tipo di antenne possono essere utilizzate solo in orizzontale o solo in verticale?
Attualmente ho una Yagi tradizionale + una logaritmica verticale che devo sostituire e per ragioni di spazio e soprattutto di vento sono costretto ad abbassare il palo.....
Che mi consigliate?
Grazie
 
ci sono delle log che dove puoi scegliere la polarizzazione diversa fra vhf e uhf https://www.google.ch/search?q=ante...UICigB&biw=1280&bih=709#imgrc=GjCaN_LM4RaS3M: naturalmente vhf e uhf devono provenire dalla medesima direzione, ma devi avere segnali ottimi in zona come per tutte le log.

Grazie Gherardo, quelle le conosco ma il guadagno è inferiore alla Yagi. Quella che ho attualmente ha un guadagno di 28db (dichiarato non misurato) contro i 7db (se non ricordo male) di questo tipo di logaritmiche. Avendo un segnale eccezionale in UHF volevo mettere lo stesso tipo di antenna con una soluzione "alternativa" e meno spaziosa sul VHF che trasmette dalla stessa posizione ma in verticale
 
se ha 28db di guadagno significa che é amplificata se telealimentata, in piu riamplifichi sul mixer? da quanti db? serve una descrizione piu precisa dell'attuale impianto, distribuzione compresa.
 
Mi sa che hai ragione.....c'era la possibilità di acquistare quella amplificata (la mia è amplificata solo sul mixer) e credo abbia un guadagno massimo di 16db comunque superiore a quello delle classiche logaritmiche (tolsi le due logaritmiche che avevo e le sostituii con una log verticale + la yagi per l'UHF). Comunque la mia domanda è solo se esistono delle Yagi combinate in cui VHF e UHF lavorano su due diverse polarizzazioni.
 
no, non ne ho mai viste, del resto avendo le yagi combo un solo dipolo in comune per le due bande non vedo come potrebbe funzionare.
 
Ultima modifica:
Rkb produce la "Combi OV", una logaritmica adatta al tuo scopo.
Ciao
Non hai letto bene: lui ha detto che voleva una combo non logaritmica.
Se posso dire scelta discutibile, perchè la parte VHF di una combo Yagi per me è peggio di una logaritmica...certo però che la parte UHF invece avrà miglior guadagno.
 
Una Yagi monobanda ha un dipolo 1/2 onda diritto o ripiegato se a banda larga e per guadagnare qualcosa deve avere uno o più elementi direttori e mantenere una certa distanza da altre parti o antenne risonanti che possono mutare l'impedenza. Unire due antenne Yagi V e U come il modello fracarro con tecnica loop ha risultati di guadagno molto mediocri. Questo tipo di antenna ha un guadagno molto basso su alcune frequenze spece in VHF rispetto alle altre yagi e hà molta meno linearità di guadagno rispetto ad una logaritmica, che si presta molto meglio a questi scopi. Infatti una logaritmica può avere una larghezza di banda di alcuni Ghz e anche invertendo la polarità in più punti non fà cambiare la linearità e il suo guadagno. Questo non è possibile con una Yagi ,anche Loop.
Comunque se desideri puoi provare ad invertire la polarità del solo dipolo della fracarro combo di una sola antenna ,facendo una modifica. La Fracarro combo ha i direttori loop (polarizzati misti) Il diagramma non dovrebbe cambiare di molto, Mentre la Offel ha il solito dipolo con accoppiatore integrato.
 
Ultima modifica:
Mentre per il discorso di carico sul vento, ti assicuro che un antenna Yiagi Combo di qualsiesi marca ha un carico sul vento maggiore di due antenne separate.

Le combo della Offel ,Fracarro e Televes si assestano tra i 200-250 N con vento 120/130kh ! ,mentre due Yagi separate da più elementi difficilmente superano i 150 N.
 
Comunque questa mia idea partiva dal fatto che volevo abbassare il palo dell'antenna per grossi problemi proprio con il vento (ho i tiranti che sono venuti meno già 3 volte perchè l'antenna si trova in una posizione soggetta a forti raffiche e non c'è un supporto di ancoraggio solido) che mi fa mettere mano all'impianto una volta ogni 2-3 anni. Per il vhf l'antenna che mi ha risolto i problemi in questi anni è una VHF logaritmica (solo VHF) che immaginerete quanto è larga in verticale.......probabilmente andrò avanti ripristinando nuovamente i tiranti con buona pace dei sensi per altri 2-3 anni. L'ultima tromba d'aria c'è stata non più tardi di un mese fa.....solo la mia che è molto alta ne risente
 
Se si mettono treccie di acciaio con diametro da 6/8 mmm ancorati come Dio comanda non dovrebbe succedere mai niente ..... e se é molto alta si devono mettere doppi cioé 2x3 in un punto prestabilito...
 
Se si mettono treccie di acciaio con diametro da 6/8 mmm ancorati come Dio comanda non dovrebbe succedere mai niente ..... e se é molto alta si devono mettere doppi cioé 2x3 in un punto prestabilito...
Un tempo si vedevano dalle mie parti impianti faraonici (visto che i fili formano la figura piramidale...) di tiranti, a uno, due e perfino tre livelli: si suppliva così ai patetici palettini che si usavano che si piegavano come il burro...e si vedeva se per caso ci mollava un tirante o due...al primo vento...sploc...
Adesso i pali sono robusti e mediamente meno alti e quasi nessuno ha più voglia di perdere tutto il tempo che occorre a piazzare i tiranti, ma in zone critiche sarebbe opportuno rispolverare quest'arte... ;)
 
Riaprendo questo post, da Civitavecchia verso M.Argentario consigliate l'installazione di un'antenna combo VHF-UHF?
In caso tipo quale modello nello specifico?
 
Il nuovo piano frequenze per la tua zona prevede una rete nazionale chiamata N°12 con canale in 9 VHF, pero' non so che emittenti conterrà. Ma come ti è stato consigliato, metti VHf e Uhf separate, non combo.
 
Ultima modifica:
Dovrebbe contenere quelle due meraviglie del creato che si chiamano "europa7" e "retecapri" ma secondo me restera soltanto una chimera. I piccioni ringrazieranno...
 
Indietro
Alto Basso