• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conoscete questo dualfeed???

lamaislam

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Luglio 2008
Messaggi
341
Dovrei installare su una parabola zodiac AF80LH un supporto dualfeed per ricevere 13e e 19e.
Il supporto che ho acquistato è questo della melchioni..
Come vedrete meglio in queste altre foto..




La staffa in metallo, nella parte forata, presenta una curvatura che non permette al supporto di aderire linearmente. Per tale motivo non sono sicuro che quella sia la corretta disposizione.
Qualcuno quindi che ha avuto precedenti esperienze in merito o possiede e ha già installato tale supporto può cortesemente darmi delle indicazioni??

Grazie
 
Lo credevo pure io però quella curvatura non è un difetto di fabbrica o deformazione ma è apposita, confermata dal rivenditore che ha verificato decine di pezzi in magazzino. Per questo mi chiedevo se magari avevo sbagliato il posizionamento e cercavo conferma da qualcuno che l'aveva già installata.
 
La parte metallica del supporto dovrebbe essere lo stesso del modello in questa immagine...



Ed e dritta, forse il rivenditore si riferiva alla curvatura simile ad un bumerang, che è normale. Da come la vedo io il difetto al tuo supporto non è voluto..
 
Il supporto è questo e ti confermo che la curvatura nella parte forata è di serie. Il rivenditore mi ha inviato foto di altri pezzi. Effettivamente la foto non rende l'idea e l' installazione per il 13e e 19e dovrebbe essere al contrario con il rientro a forma di bumerang verso l' interno. Correggimi se sbaglio
 
...Effettivamente la foto non rende l'idea e l' installazione per il 13e e 19e dovrebbe essere al contrario con il rientro a forma di bumerang verso l' interno. Correggimi se sbaglio

Si, nell'immagine che ho postato è montato al contrario...

Comunque non comprendo il motivo di quella deformazione, la staffa l'hai montato nel modo corretto e il porta lnb è dritto.. prova a montarci un lnb dentro è vedi se il tutto si "blocca" in modo che rimane lnb ben saldo e non si muove.
 
allora ragazzi.. ho provato a montare la staffa così com'era e come vedrete dalle foto allegate, stringendo bene il supporto la staffa metallica si è appiattita tornando lineare. Non credo quindi ci sia la necessità di interventi, correggetemi se sbaglio.



L'unica problematica ancora aperta è che su alcune frequenze di astra ho degli squadrettamenti.
Per quanto riguarda lo skew di entrambi i satelliti avete correzioni da suggerirmi??
 
_____quella staffa, e' cosi' deformata per merito della "punzonatrice".....
asole e fori, vengono eseguiti su uno stampo, e la punzonatrice e' una sorta di utensile a pressione....
Ovvio che il negoziante che le vende.... le trovera' tutte quante uguali precise.
Ovviamente, si sa che una staffa cosi' presentata.... non sia il massimo della bella vista....
ma si puo' rimediare con un po' di manualita'.... raddrizzandola con una morsa.
 
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione per sapere se qualcuno di voi nel tempo ha acquistato questo supporto, vorrei capire se funziona bene allo scopo oppure crea problemi con il puntamento.. visto che l'utente segnalava squadrettamenti su entrambi i satelliti
 
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione per sapere se qualcuno di voi nel tempo ha acquistato questo supporto, vorrei capire se funziona bene allo scopo oppure crea problemi con il puntamento.. visto che l'utente segnalava squadrettamenti su entrambi i satelliti

Se è per hotbird e astra non ci sono problemi, ne avevo una simile ma un po'più lunga e ci ho messo 3 satelliti, anche quello a 4.8Est. si deve centrare hotbird, quindi impossibile che ci siano squadrettamenti se ben puntato, la staffa io l'ho messa sopra lo lnb ed il secondo lnb sotto, l'ho fatto scorrere sulla guida fimo ad avere il masso segnale su astra. Non mi ha dato problemi ma ha una sola regolazione per puntare il secondo satellite, non può essere alzato o ruotato ma per hotbird e astra va più che bene
 
Se è per hotbird e astra non ci sono problemi, ne avevo una simile ma un po'più lunga e ci ho messo 3 satelliti, anche quello a 4.8Est. si deve centrare hotbird, quindi impossibile che ci siano squadrettamenti se ben puntato, la staffa io l'ho messa sopra lo lnb ed il secondo lnb sotto, l'ho fatto scorrere sulla guida fimo ad avere il masso segnale su astra. Non mi ha dato problemi ma ha una sola regolazione per puntare il secondo satellite, non può essere alzato o ruotato ma per hotbird e astra va più che bene

Chiedo una ulteriore informazione, io ho un monoblocco dual feed su disco da 85 cm.. e nel mio caso ho dovuto trovare un compromesso nel puntamento per avere una ricezione discretamente buona.. ma sto avendo problemi con la pioggia, e stavo pensando per avere una ricezione di entrambi i satelliti di montare un supporto del genere con 2 lnb separati.. ancora però devo decidere sul da farsi..

Ma chiedo, in vendita ho visto vari supporti tra cui questo.. e ho notato che in alcuni la placchetta di ferro come in questo ha una leggera piega a "boomerang" mentre in altri supporti sono completamente dritte, chiedo quindi.. questo supporto con la piega da dei vantaggi rispetto ad una staffa dritta visto che l'illuminatore punterebbe più nel fuoco del disco oppure non cambia nulla?
 
Chiedo una ulteriore informazione, io ho un monoblocco dual feed su disco da 85 cm.. e nel mio caso ho dovuto trovare un compromesso nel puntamento per avere una ricezione discretamente buona.. ma sto avendo problemi con la pioggia, e stavo pensando per avere una ricezione di entrambi i satelliti di montare un supporto del genere con 2 lnb separati.. ancora però devo decidere sul da farsi..

Ma chiedo, in vendita ho visto vari supporti tra cui questo.. e ho notato che in alcuni la placchetta di ferro come in questo ha una leggera piega a "boomerang" mentre in altri supporti sono completamente dritte, chiedo quindi.. questo supporto con la piega da dei vantaggi rispetto ad una staffa dritta visto che l'illuminatore punterebbe più nel fuoco del disco oppure non cambia nulla?

Se si parla di hotbird e astra il segnale dev'essere potente per entrambi i satelliti, problemi con la pioggia solo in rari casi di forti temporali con nuvole molto spesse, hai sicuramente un problema di puntamento.
La staffa deve essere a banana per seguire l'arco polare
 
Credo anche io di avere qualche problema col puntamento.. il segnale dei vari canali senza pioggia direi che non è male.. ma quando c'è la pioggia mi da problemi. ho pensato anche che possa essere l'illuminatore monoblocco che ha qualche problema.. un Emme Esse con filtro LTE e figura di rumore di 0.1 dB
Codice del prodotto 80185DFU
Come angolo di Skew ho preferito lasciarlo perfettamente in orizzontale con l'aiuto di una livella.
Qui inserisco alcuni esempi del segnale di alcuni canali due satelliti.

Esempio del segnale a quest'ora su Astra 19.2



RTL Television SD 81%
RTL Television HD 78%
ServusTv Deutschland HD 84%
Eurosport Deutschland 81% (versione SD)
Eurosport 2 HD Xtra 74%
Movistar F1 SD 73%
Movistar F1 HD 81%

Su Hotbird invece

Rsi La1-2 79%

Polacchi

ElevenSport HD 1-2-3 90%
Eleven Sport 4 HD 89%
Eurosport 1 HD 98%
Eurosport 2 HD 97%
Polsat Sport Extra HD 81%

per quanto riguarda gli italiani

Ra1 1-2-3 HD 81%
Rai 4 HD 91%
Rai 5 HD 71%
Rete 4 HD - Canale 5 HD - Italia 1 HD 85%
Cielo HD 82%
Real Time HD 76%
Dmax HD 76%
TV8 HD 89%

 
Ultima modifica:
Come angolo di Skew ho preferito lasciarlo perfettamente in orizzontale con l'aiuto di una livella.

A seconda di dove ti trovi sulla terra, questa non è l'idea migliore.

Supponendo che sia da qualche parte in Italia, l'LNB 19E dovrebbe essere un po 'più alto dell'LNB 13E.
A Milano, ad esempio, con l'LNB 13E centrale, come avete detto, l'angolo rispetto all'orizzontale sarebbe di circa 5 gradi.

Hai provato a regolare lo skew?

tradotto da:
Dependant on where on earth you are situated, that is not the best idea.

Assuming it is somewhere in Italy, the 19E LNB should be a little higher than the 13E LNB.
In Milan, for instance, with the 13E LNB central, as you have it, the angle against the horizontal would be about 5 degrees.

Have you tried adjusting the skew?

Ciao,
A33
 
Come angolo di Skew ho preferito lasciarlo perfettamente in orizzontale con l'aiuto di una livella.

come ha scritto anche @a33 non è detto che sia la posizione ottimale dipende da dove si riceve

Non so quale LNB è nel fuoco centrale, presumo Hotbird, ma se si ruota LNB del fuoco centrale per regolarne lo skew (sull'altro decentrato non si può) LNB decentrato rischia di trovarsi sopra o sotto la sua posizione ottimale... quindi fuori dal fuoco ottimale...

Nel caso di monoblocco, dato per scontato che la parabola è perfettamente puntata sul sat pricipale, bisogna regolare lo skew del LNB principale in funzione del LNB secondario... e cioè ottenere su questo la massima potenza/qualità

In pratica, se ho Hotbird nel fuoco centrale, dovro ruotare il suo LNB per regolare lo skew ma i segnali da tenere sott' occhio quando lo ruoto sono quelli di Astra... e viceversa se Astra è nel fuoco centrale
 
Ultima modifica:
Si il fuoco principale è puntato su hotbird.. parabola da 85 cm e.. Sto nel sud Sardegna vicinanze di Cagliari.
So che la livella non è l'idea migliore.. ma era per farmi un'idea non avendo alcun tipo di strumento.
Per curiosità visto che ho anche dei dubbi sull'illuminatore in questione.. se stia funzionando correttamente.. poco fa ho smontato il monoblocco 13-19.2 e ci ho montato un lnb singolo per verificare.. sempre se sia una prova corretta da far.. se il segnale sui canali hotbird rimanesse uguale.. risultato.. i canali prendono molto di più.. ma ripeto non so se sia una prova corretta da fare.
Esempio.. canali

Rsi che prima con il monoblocco mi segnavano 79% sono passati a un 91%

Rai 1 2 3 HD da 81% a 86-87%
Rai 4 HD dal 91 al 98%
Rete 4 HD - Canale 5 HD - Italia 1 HD da 85% hanno perso invece qualcosa.. 82%
Cielo HD da 82% a 93-94%
Real Time HD da 76% a 85%
Dmax HD da 76% a 85%
TV8 HD da 89% a 93-94%

Dite che potrebbe essere l'lnb che sta difettando oppure la prova che ho fatto non vale nulla?
 
A Cagliari lo skew sarebbe addirittura di oltre 5 gradi!

La procedura per la messa a punto sarebbe:
1. Ottimizzare l'elevazione della parabola per l'LNB centrale 13E (massima qualità del segnale).
2. In questa posizione, ruotare l'LNB monoblocco attorno al "collo" 13E, in modo che 19E sia ottimizzato (massima qualità del segnale)
3. controllare l'azimut (posizione est-ovest) della parabola. Con un monoblocco, questo di solito è un compromesso tra la qualità del segnale di entrambi i satelliti.

Ovviamente, presumo che il piatto non sia deformato (la faccia del piatto di un piatto ellittico di solito dovrebbe essere esattamente piatto), o danneggiato o giù di lì. Questa sarebbe la prima cosa da controllare.

tradotto da:

At Cagliari, the skew would even be more than 5 degrees!

Procedure for finetuning would be:
1. Optimize dish elevation for 13E central LNB (maximum signal quality).
2. In this position, rotate monoblock LNB around the 13E "neck", so that 19E is optimized (maximum signal quality)
3. check azimuth (east-west position) of the dish. With a monoblock, this usually is a compromise between the signal quality of both satellites.

Of course, I assume the dish is not warped (the dish face of an elliptical dish should usually be exactly flat), or damaged or so. That would be the first thing to check.

Ciao,
A33
 
Perdonate la mia ignoranza.. ma lo Skew con cosa lo posso misurare, il "collo" che blocca il mio Lnb non ha gradi segnati.
Mentre sull'Lnb sono presenti la freccettina centrale e le varie tacchette
A33 chiedo anche, l'angolo come va regolato? vedo su dishpointer con una freccia tondeggiante mi indica di ruotarlo verso sinistra di -4.9° insomma come hai detto tu stiamo sui 5 gradi, ma questo va fatto guardando fronte Lnb, come se fossi dalla parte del disco o va fatto come se stessi guardando l'Lnb da dietro?
Inoltre come ho scritto nel mio intervento precedente, ieri ho provato ha mettere al posto del monoblocco un Lnb singolo sempre della Emme Esse senza spostare nulla e i risultati delle ricezioni sono migliorati molto.. ma come chiedevo in precedenza è una prova che vale qualcosa o non vale nulla?
I valori anche mettendo il singolo lnb visto che non è stato cambiato nient'altro non sarebbero dovuti rimanere gli stessi che col monoblocco?
Perchè anche sul monoblocco nonostante abbia un 2 anni.. ho dei dubbi sul perfetto funzionamento.
 
@ francy81

Lo skew è importante OK ma un fatto è regolarlo su un singolo LNB un fatto è regolarlo su un monoblocco...

Come vedi dal disegno sotto i dato ottenuti con un apposito programma:



ruotando LNB A relativo a Hotbird nel fuoco centrale, LNB B di Astra andra di conseguenza a spostarsi su o giù a seconda di come si ruota LNB A...

Ora la posizione del LNB B Astra deve essere una sola... e cioè perfettamente nel fuoco per il massimo segnale...

Quindi inutile misurare in qualche modo la rotazione in gradi di LNB A Hotbird, quello che bisogna fare è ruotare LNB A ma controllare i segnali di Astra provenienti da LNB B... per il massimo segnale /qualità...

In quanto alla prova fatta con il singolo LNB non vale molto, bisognerebbe vedere il singolo LNB come si comporta in caso di maltempo...

Riguardo la differenza delle intensità dei segnali dipende dal guadagno dell'amplificatore interno del LNB, ci sono LNB che hanno un guadagno intorno ai 50 dB altri 60 dB altri 70 dB e questo ha incidenza sui numeri e sulle "misure" delle barre intensità /qualità del decoder, ma questo vuol dire poco anche se comunque ci sono LNB migliori di altri, ma nel caso di Hotbird Astra dovrebbero andare bene tutti... anzi in certi casi un LNB con guadagno troppo alto può provocare saturazione del tuner e peggiorare la situazione...

LNB con alto guadagno possono andare bene quando la tratta di cavo è particolarmente lunga o in caso di cavi sottili che perdono di più rispetto ai cavi standard

Il disegno si riferisce al monoblocco visto da dietro la parabola, e LNB di Astra B si deve trovare in posizione più alto rispetto a quello A di Hotbird, come si vede nella figura in alto dove invece la parabola è vista davanti

La figura si riferisce ad un dualfeed tradizionale Hotbird Astra con 2 LNB da Cagliari, con i relativi dati, salvo errori da parte mia tipo coordinate geografiche sbagliate

Praticamente le stesse cose che ha scritto @a33, lui in più suggerisce alla fine di ricontrollare l'azimuth della parabola per trovare un compromesso tra Hotbird ed Astra, che alla fine potrebbe tradursi nel risultato che nessuno dei due sarà puntato alla perfezione... se non si esegue questa manovra almeno Hotbird dovrebbe essere ricevuto al meglio
 
Ultima modifica:
A Cagliari lo skew sarebbe addirittura di oltre 5 gradi!
Con la mia nuova calcolatrice, ora arrivo a 4,9 gradi.
(arctan (differenza di declinazione / differenza di angolo orario), combinato con l'angolo tra l'orizzonte celeste e l'orizzonte terrestre nella direzione di 13E.)
Qualche matematico qui, che può confermare quel metodo?



Come vedi dal disegno sotto i dato ottenuti con un apposito programma:

Secondo l' 8,8/62 mostrato, sarebbe 8,1 gradi (tan) o 8,2 gradi (sin).
Sai quale metodo di calcolo hanno usato? O hai esperienza con l'esattezza di questi valori calcolati? Sarei interessato. Non conosco il programma e non riesco a trovarne una versione per Windows o Linux.
Per l'angolo tra i satelliti arrivo a 6,97 gradi; in modo che sia vicino ai 6,9 gradi mostrati nell'immagine (ma non esattamente lo stesso ...).

Tradotto da:

With my newly-made calculator, I now come to 4.9 degrees.
(arctan (Declination difference / Hour Angle difference), combined with angle between celestial horizon and earth horizon in the deirection of 13E.)
Any mathematicians here, that can confirm that method?


According to the shown 8.8/62, that would be 8.1 degrees (tan) or 8.2 degrees (sin).
Do you know what calculation method they used? Or do you have experience with the exactness of these calculated values? I'd be interested. I don't know the program, and cannot find a windows or Linux version for it.
For the angle between the satellites, I come to 6.97 degrees; so that is close to the 6.9 degrees that is shown in the picture (but not exactly the same...).

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso