• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV led Samsung UE32M4000: misteriosi spegnimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Circa un anno fa un amico ha aquistato un tv led Samsung UE32M4000 che fino alla scorsa primavera non dava alcun problema, quando di punto in bianco ha iniziato ad andare in standby da solo. La prima cosa che ho verificato è che non sia stato erroneamente attivato qualche forma di spegnimento automatico, non trovando nulla di attivo e vedendo il televisore spegnersi davanti a me, faccio il reset di fabbrica, ma nemmeno così è cambiato nulla.
Visto che il prodotto è in garanzia è stato portato in assistenza dove, dopo un controllo ed averlo tenuta accesa la TV per due giorni per molte ore al giorno, l’hanno riconsegnata senza riscontrare anomalie. Peccato che una volta tornato a casa abbia ripreso a spegnersi da solo. L’altra settimana ero a casa del mio amico ed in un paio di ore si sarà spendo almeno una decina di volte, forse qualcuna di più: alcune volte dopo pochissimi minuti, altre volte dopo 20-30 minuti. La cosa strana è che non da sempre il problema, per esempio la mattina non accade mai, ma sempre tra il tardo pomeriggio e la sera. Ho anche pensato che fosse il telecomando a fare dei contatti, per cui ho rimosso le batterie ma magicamente il televisore ha continuato a spegnersi.
Non sapendo più che strade percorrere, ho chiesto al mio amico di fare verificare l’impianto elettrico...si sa mai che potesse essere lui la causa dei problemi, ma l’elettricista ha trovato che era tutto in ordine.
L’altra sera dopo l’ennesimo spegnimento la pazienza del mio amico è finita per cui smonta il televisore, lo carica in auto e me lo porta a casa verso le 23.30 chiedendomi di tenerlo un po’ per vedere se anche a me si fosse spento. Ebbene in quasi due giorni non s’è mai spento, nemmeno una volta!
A questo punto non so cosa pensare: se il televisore avesse problemi li darebbe anche a casa mia, eppure tutte le prove fatte mi hanno fatto escludere tutte le ipotesi verosimili. Cos’altro potrebbe avere? Tra l’altro mi sembra anche un buon televisore per il presso pagato, peccato la mancanza deli jack cuffie.
 
Visto che lo fa solo in casa sua, il problema è evidentemente "locale".
Potrebbe dipendere da 2 cose:
- problema di alimentazione (magari c'è un calo di tensione quando "attacca" qualche altro apparecchio in casa);
- problema di interferenze col telecomando

Per il secondo problema, digli di coprire il sensore telecomando del TV con del nastro isolante nero e vedere se il problema persiste.

Ultima cosa: il TV accetta comandi anche tramite app per cellulare? Via wi-fi?
 
Visto che lo fa solo in casa sua, il problema è evidentemente "locale".
Potrebbe dipendere da 2 cose:
- problema di alimentazione (magari c'è un calo di tensione quando "attacca" qualche altro apparecchio in casa);
- problema di interferenze col telecomando

Per il secondo problema, digli di coprire il sensore telecomando del TV con del nastro isolante nero e vedere se il problema persiste.

Ultima cosa: il TV accetta comandi anche tramite app per cellulare? Via wi-fi?
No, non ha il wi-fi
Probabilmente abbiamo svelato l’arcano: il bimbo***** dei vicini si diverte ad uscire sul balcone di casa sua e con un telecomando (credo di quelli universali) si diletta a spegnere il televisore del mio amico. Lo ha beccato sul fatto questa mattina armeggiare con un telecomando tra le doghe del divisore e gli ha detto di tutto.
Non avevo mai pensato di spegnere i televisori degli estranei col telecomando universale. In giro per la città ce ne sono di televisori...quelli che vengono usati nel negozi per pubblicizzare i prodotti venduti...o nei bar...
 
Probabilmente abbiamo svelato l’arcano: il bimbo***** dei vicini si diverte ad uscire sul balcone di casa sua e con un telecomando (credo di quelli universali) si diletta a spegnere il televisore del mio amico. Lo ha beccato sul fatto questa mattina armeggiare con un telecomando tra le doghe del divisore e gli ha detto di tutto.
.

:badgrin: :laughing7:
 
Simpatico il bambino!

Se vuole divertirsi lo faccia fino in fondo: vada in un negozio di televisori e li spenga tutti in blocco. :D
Un tempo alcuni lo facevano coi cellulari dotato di infrarosso. In Internet c'erano dei video in cui alcuni ragazzi si divertivano così, ma non ho ben capito come facessero: ogni televisore ha il proprio codice, forse avranno installato qualche software sul cellulare.
In vita mia solo una volta ho spento 3 televisori allo stesso tempo: avevo portato il mio Sony in assistenza perché dava delle noie, ed assieme alla TV ho portato anche li telecomando...mentre lo rimuovevo dal sacchetto ho erroneamente toccato il tasto di standby.
 
Guarda,avevo pensato anche io ad un vicino con telecomando “compatibile”, però mi ero anche detto che nessuno spegne il televisore in modo compulsivo!
Francamente mai avrei immaginato un ragazzino pestifero!!!
Vabbè, meno male che hai risolto!
 
Guarda,avevo pensato anche io ad un vicino con telecomando “compatibile”, però mi ero anche detto che nessuno spegne il televisore in modo compulsivo!
Francamente mai avrei immaginato un ragazzino pestifero!!!
Vabbè, meno male che hai risolto!
Poi tanto "ino" non è, ha 15 anni!!!!
Mi sono sempre domandato a fine giornata, come fanno i commessi a spegnere tutti i televisori, compresi quelli negli scaffali più alti!
 
Se vuole divertirsi lo faccia fino in fondo: vada in un negozio di televisori e li spenga tutti in blocco. :D
Un tempo alcuni lo facevano coi cellulari dotato di infrarosso. In Internet c'erano dei video in cui alcuni ragazzi si divertivano così, ma non ho ben capito come facessero: ogni televisore ha il proprio codice, forse avranno installato qualche software sul cellulare.
In vita mia solo una volta ho spento 3 televisori allo stesso tempo: avevo portato il mio Sony in assistenza perché dava delle noie, ed assieme alla TV ho portato anche li telecomando...mentre lo rimuovevo dal sacchetto ho erroneamente toccato il tasto di standby.
Io nel Samsung S5 ho l'applicazione nativa Peel Remote che può fare da telecomando. Non occorre il codice, bisogna solo impostare la marca del televisore. Lo uso per cambiare uscita HDMI.
 
Io nel Samsung S5 ho l'applicazione nativa Peel Remote che può fare da telecomando. Non occorre il codice, bisogna solo impostare la marca del televisore. Lo uso per cambiare uscita HDMI.

Occorre, però, che lo smartphone abbia la porta infrarossi?
 
Mi sono sempre chiesto come fanno i commessi dei negozi di televisori, dove hanno diverse decine di apparecchi accesi, a spegnere ma sopratutto riaccadere tutti i televisori ha hanno in esposizione. Per lo spegnimento ho pensato si limitassero a staccare l'alimentazione elettrica alle prese che alimentano i TV, ma per accenderli invece?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso