• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dati d'ascolto TER: 1o semestre 2017

rob7417

Digital-Forum Gold Master
Registrato
9 Dicembre 2007
Messaggi
9.960
Località
Romito-La Spezia
Sono usciti i tanto decantati, dati di ascolto con la nuova rilevazione da parte di TER(tavolo editori radio), preceduti da polemiche e visto la differenza con i precedenti dati rilevati da Radio monitor, non potranno che aumentare: (in milioni)
1. RTL 102.5: 8.483
2. RDS: 5.701
3. Radio ITALIA: 5.257
4. Radio Deejay: 5.232
5. Radio 105: 4.952
6. Radio 1: 3.930
7. Radio 2: 2.699
8. Virgin: 2.574
9. Kiss Kiss: 2.424
10. Radio 24: 2.144
11. R101: 2.075
12. Subasio: 1.863
13. M2O: 1.750
14. Capital: 1.644
15. RMC: 1.400
16. Radio 3: 1.385
17. Radio Sportiva: 1.094
Fonte: Newsline
Download link PDF
http://www.tavoloeditoriradio.it/wp...R-dati-semestre-4-maggio-9-ottobre-2017-2.pdf

Sì può notare il volo di RTL 1.5 milioni in più di quanto gli assegnasse radiomonitor...e non eccellenti risultati Delle radio Mediaset( era per questo si dicesse che li volesse bloccare i dati?) soprattutto 105, che è stata rimpolpata di frequenze...
 
Ultima modifica:
Ne stiamo parlando nel thread di Deejay un po’ per colpa mia perché non avevo voglia ieri sera di aprire un nuovo thread :D
 
Non ho potuto non notare che la somma degli ascolti delle tre radio Rai non supera la cifra della prima in classifica e cioè RTL.....
P.S.: la somma degli ascolti delle tre reti dell'Espresso (ora GEDI) arriva a superare di poco la prima in classifica.... invece la somma delle 4 radio Mediaset superano gli 11 milioni però, appunto, sono la somma di 4 radio...
Possibile che RTL abbia tutto questo seguito???

Una curiosità ma quanto fa Radio Maria??
 
Ultima modifica:
Scansafatiche :D

La verità è che tramite Tapatalk non so come si apra un nuovo thread, mentre col pc sono capace ma alla sera ho il computer spento :D

Riguardo ad RTL sarei curioso di sapere i dati di ascolto REALI di chi la ascolta alla radio e non in televisione. Questo dato non ce l’avremo mai dato che sono campioni telefonici. Sicuramente ne farebbe milioni in meno
 
Però ho trovato qualcosa che non quadra nel PDF... mancano le rilevazioni, a meno che mi siano sfuggite, di Radio Gr Parlamento, Radio Radicale, Radio Maria, Radio Padania e Radio Vaticana (quella in AM)....
Ora o queste Radio fanno un ascolto poco rilevante o le indagini telefoniche sono state fatte solo a persone con un certo target.....
Bho....mi pare che p.e. Radio Maria è molto ascoltata non solo da persone anziane, ma anche da persone che sono inserite in ambito religioso...ma mi posso anche sbagliare.....
 
Però ho trovato qualcosa che non quadra nel PDF... mancano le rilevazioni, a meno che mi siano sfuggite, di Radio Gr Parlamento, Radio Radicale, Radio Maria, Radio Padania e Radio Vaticana (quella in AM)....
Ora o queste Radio fanno un ascolto poco rilevante o le indagini telefoniche sono state fatte solo a persone con un certo target.....
Bho....mi pare che p.e. Radio Maria è molto ascoltata non solo da persone anziane, ma anche da persone che sono inserite in ambito religioso...ma mi posso anche sbagliare.....
Radio Maria per loro espressa volontà non è tra le emittenti che si fanno rilevare dai dati d'ascolto.
 
Ok e le altre da me elencate???
Gr Parlamento, Radio Radicale e Radio Padania probabilmente hanno scelto anche loro di non essere rilevate (o comunque di non far pubblicare il dato), Radio Vaticana si è registrata all'indagine solo per il Lazio.


edit: queste emittenti sono (insieme a tutte quelle che non sono nell'elenco nazionale e regionale) nella categoria "Altra Radio" con 2.137.000 ascoltatori
 
Ultima modifica:
Spero che Marco Biondi non mi venga a cercare sotto casa :D
Questa tabella però è molto interessante
//uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/77b739cc4a9faea6d9f582a241286ade.jpg

Mi pare molto interessante il dato (fiacco) di Radio Freccia che, nonostante il notevole battage pubblicitario fatto da RTL, arriva ad un risultato di oltre il 75% inferiore alla sua concorrente diretta.
E' vero che Virgin ha 10 anni di vita e Radio Freccia nemmeno uno, è vero che la rete di impianti di Radio Freccia è ancora incompleta, però la differenza è davvero troppo ampia.
 
interessante ma non del tutto corretta, si tratta di due periodi diversi (questo non è il primo semestre 2017 ma il secondo e terzo trimestre 2017) e di due tipologie di rilevazione e di campione diverse.

E' un dato di fatto che la Rai, con questa nuova metodologia, perde e parecchio con tutte le tre reti principali, mentre tutte le private sono in crescita.
 
E' un dato di fatto che la Rai, con questa nuova metodologia, perde e parecchio con tutte le tre reti principali, mentre tutte le private sono in crescita.

Le private sono in crescita perché il modo di fare radio della Rai è stato superato da anni. Non dico di mettere mani su Radio 1, ma quanto meno su Radio 2. A quanto pare da questi dati è venuto fuori che alla gente piace la radio di flusso, perché non fare di Radio 2 una radio di flusso?
Parlando di RadioMediaset invece, 105 è calata di brutto e se è vero che Mediaset alla fine ha toccato poco o nulla, visto che il palinsesto non è così tanto diverso dalla 105 gruppo Finelco, Matrix secondo me non c’entra una mazza. Si, c’era Benvenuti nella Giungla l’anno scorso, ma ricordatevi anche che c’era Gibba nel programma. Gibba voce storica di 105 e magari chi lo ha ascoltato per anni allo Zoo, lo ascoltava la sera. Discorso inverso per Porro, che è una voce estranea a 105 e la gente lo vede come un tentativo di Mediasettizzare la radio. Agli ascoltatori di 105 non è andato giù che la radio ora è di Mediaset. Tutti questi spottoni ai programmi Mediaset, Porro ogni sera.. Senza dimenticare che Mazzoli negli anni ne ha dette di cotte e di crude su Berlusconi. 105 parliamoci chiaramente, si regge sullo Zoo e in parte per Galli. Se lo Zoo non tira più come una volta, 105 ne risente. Gli ascoltatori dello Zoo sono quelli che sintonizzano 105 dalle 14 alle 16 e poi Ciaone.
Discorso diverso per Deejay, che nel bene e nel male, ascoltano Deejay a prescindere, un po’ come l’anziano con Rai 1. Deejay a differenza di 105, può contare su uno zoccolo duro di ascoltatori. Dovrebbero solo investire di più nelle frequenze e fare comunque qualche ritocchino. Perché anche Deejay non è perfetta.
Da segnalare sempre per il gruppo GEDI, una buona crescita di m2o e un tonfo per Capital. Segno che i giovani la radio la ascoltano ancora se gli metti la musica che piace a loro e speaker con la quale identificarsi. Per esempio, Dino Brown per me è un fuoriclasse. Gioiello di m2o. Capital non mi spiego il tonfo. Non l’ascolto mai. Potrebbe essere che chi ascoltava Capital prima, ha virato su Virgin?
 
Capital ha il difetto di andare a ripescare in archivio troppe canzoni sconosciute e questo paga alla lunga
 
Mi pare molto interessante il dato (fiacco) di Radio Freccia che, nonostante il notevole battage pubblicitario fatto da RTL, arriva ad un risultato di oltre il 75% inferiore alla sua concorrente diretta.
E' vero che Virgin ha 10 anni di vita e Radio Freccia nemmeno uno, è vero che la rete di impianti di Radio Freccia è ancora incompleta, però la differenza è davvero troppo ampia.
beh, insomma, in un anno di vita con poca copertura e frequenze spesso di bassa qualità fare subito oltre 700.00 ascoltatori non è così malvagio, senza contare che dal battage pubblicitario su Rtl Freccia ne ha goduto poco visto che chi la dovrebbe ascoltare non ascolta Rtl.
 
Una volta......la classifica era cosi:
1° Radio Rai 1 o 2 (a seconda del periodo);
2° Deejay;
3° 105;
4° RDS;
5° RTL;
6° R.101;
ecc....

Ma le rilevazioni erano fatte allo stesso modo di ora???
 
Indietro
Alto Basso