• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale operatore di trasmissione TV é piu stabile tecnicamente?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gherardo

Digital-Forum Friend
Registrato
3 Dicembre 2009
Messaggi
33.521
Località
lugano (ch) e orbetello (I)
se non esiste gia si potrebbe aprire un sondaggio per conoscere quale operatore fra rai, elettronica industriale, persidera, e locali é piu o meno stabile? o se preferite quale di questi 4 va in off piu spesso? potrebbe servire a fare il punto della situazione nazionale a prescindere da realta localizzate.
 
Ultima modifica:
Facendo riferimento a quanto hai scritto anche di là, ci terrei a puntualizzare che 'stabilità tecnica' non va necessariamente collegata a 'chi va in off più spesso'. I Mux possono anche non andare mai in off, ma se hanno per esempio una SFN fatta con il c**o, o sono attivi solo da impianti non in ottica o sono addirittura non ricevibili (perché hanno un numero di impianti nettamente inferiore rispetto ad altri), la 'stabilità tecnica' non c'è.

Poi, sinceramente, trovo insensato includere nell'elenco i mux locali in modo generalizzato, perché ovviamente non tutti i Mux locali sono gestiti allo stesso modo. Avrebbe piuttosto più senso prendere in considerazione Mux nazionali (Retecapri ed Europa7) o pseudo tali (Canale Italia).
 
Ultima modifica:
allora modifichiamo il titolo in quale di queste quattro categorie di fornitori di rete si spegne (guasta) piu spesso, INDIPENDENTEMENTE dalla propria situazione di ricezione, per quei casi disperati c'é tvsat...questo per capire la serieta e l'impiego di risorse tecniche che stanno in gioco nella media nazionale; tu hai giustamente il dente avvelenato con la rai ma moltissimi altri utenti no.
 
E' un sondaggio non fattibile, che non avrebbe molto senso, in base a quale dato puoi votare quale si guasta più spesso????
 
allora modifichiamo il titolo in quale di queste quattro categorie di fornitori di rete si spegne (guasta) piu spesso, INDIPENDENTEMENTE dalla propria situazione di ricezione, per quei casi disperati c'é tvsat...questo per capire la serieta e l'impiego di risorse tecniche che stanno in gioco nella media nazionale; tu hai giustamente il dente avvelenato con la rai ma moltissimi altri utenti no.

I casi disperati sono quelli dove nessun operatore di rete copre o tutti coprono male, non dove coprono tutti bene tranne uno.
La serietà e l'impiego di risorse tecniche si valutano anche in base al numero di impianti attivi.
 
E' un sondaggio non fattibile, che non avrebbe molto senso, in base a quale dato puoi votare quale si guasta più spesso????

infatti il titolo non é chiaro neanche a me, si potrebbe cambiarlo in "quale canale (mux) é maggiormente ricevibile ? o quali canali faticate a ricevere? quali si guastano piu spesso? spero di aver reso l'idea, altrimenti pietra sopra...senz'altro ci sono molti utenti del forum che come me possono asserire che la rai é fra tutti il servizio meglio ricevibile sia come livello di segnale che come continuita di servizio, e soltanto un sondaggio a questo punto potrebbe far chiarezza; se qualcuno mi aiuta a proporre un titolo concreto grazie anticipate.
 
Ultima modifica:
Scusa Gherardo, ma quando dici che i segnali Rai sono quelli più ricevibili e con meno problemi, ti riferisci a Rai1/2/3 nel mux1 (servizio pubblico) che ha oltre 2.200 impianti e gode tuttora di una situazione che doveva essere transitoria (vhf mfn, k-sfn, transiti in banda (!!!) su frequenze non autorizzate, ...) e che è di fatto diventata definitiva anche a spese di altri, o ti riferisci (anche) ai canali in sfn dei mux2/3/4?

Capisci bene che il mux1 Rai non fa storia. Parliamo di impianti sfn, di qualità, efficienze (uso della banda) e di relative coperture, in modo che si possa confrontare cose simili...
Poi, se vuoi, parliamo anche di come e su cosa siano stati spesi i soldi dei contribuenti e con quali risultati...
 
Ultima modifica:
In effetti il mux1 Rai non si può confrontare con gli altri ( oltre 2.000 impianti con frequenze diverse ecc..)...il mux che gli si avvicina è il Mediaset4 con i suoi oltre 1.500 impianti....
Comunque nelle mie zone i mux Mediaset sono più stabili e si guastano molto meno di quelli della Rai....
 
Scusa Gherardo, ma quando dici che i segnali Rai sono quelli più ricevibili e con meno problemi, ti riferisci a Rai1/2/3 nel mux1 (servizio pubblico) che ha oltre 2.200 impianti e gode tuttora di una situazione che doveva essere transitoria (vhf mfn, k-sfn, transiti in banda (!!!) su frequenze non autorizzate, ...) e che è di fatto diventata definitiva anche a spese di altri, o ti riferisci (anche) ai canali in sfn dei mux2/3/4?

Capisci bene che il mux1 Rai non fa storia. Parliamo di impianti sfn, di qualità, efficienze (uso della banda) e di relative coperture, in modo che si possa confrontare cose simili...
Poi, se vuoi, parliamo anche di come e su cosa siano stati spesi i soldi dei contribuenti e con quali risultati...
mi riferisco tutti i mux rai; il sondaggio dovrebbe proprio appurare il grado di soddisfazione del pubblico; ovviamente avendo le regioni situazioni diverse (ad alcuni saltano i rai o gli mancano i rai secondari, ad altri mancano o si guastano certi mds, ad altri ancora possono mancare o guastarsi i timb, o reteA, o La3, le locali (anch'esse foraggiate con fondi pubblici) che pasticciano allegramente fra un off e l'altro, tutto deve far brodo, i guasti, aggiungiamoci pure la ricezione, ecc.
 
Ultima modifica:
E' un sondaggio non fattibile, che non avrebbe molto senso, in base a quale dato puoi votare quale si guasta più spesso????

in base al numero di volte che un mux si spegne o va fuori sfn in un anno per esempio...basterebbe un titolo tipo "quale fra questi quattro gestori di rete vi da meno problemi di ricezione?"
 
Ultima modifica:
mi é venuto in mente di proporlo leggendo spesso in tantissimi thread opinioni diverse (spesso non mancano le offese) riguardo ai vari gestori di rete, creando spesso battibecchi inutili oltre che ripetitivi; penso che un sondaggio potrebbe fare il punto della situazione una volta per tutte, sia a livello nazionale che a livello locale; se non si puo fare un sondaggio si puo ugualmente adoperare il thread per esporre ogniuno la propria continuita o meno di ricezione di questi quattro tipi di gestori.
 
Ultima modifica:
Io posso solo ripetere ciò che ho scritto molte volte.. da me in realtà nessun mux di quelli nazionali ha disservizi, l'unico problema è che nella postazione da cui sono servito io e molti altri,la Rai non ha acceso i mux 2-3-4, mentre c'è praticamente tutto il resto.. allora si punta la UHF in una posizione di compromesso con un'altra, ricevendo magari i mux Rai e peggiorando la ricezione di altri mux che sono nella postazione vicina.
Col maltempo può succedere che salti il mux 1 Rai, ma succede qualche volta.
Cose che ripetuto molte volte, ma che comunque sono in topic
 
Si infatti non è possibile quantificare quanto proposto nella media dato che bisognerebbe tenere conto di diversi fattori che comunque restano sempre soggettivi e implicativi delle zone da cui si riceve.
Come dicevo nei post passati ogni posto ha storia se per tutto.

Personalmente sul DTT non mi posso lamentare, dopo le recenti "ristrutturazioni" ai TX in montagna, ricevo bene tutti i mux presenti data l'unicità ed i raggruppamenti dei siti, la posizione idilliaca che mi consente di ricevere anche le emittenti estere, l'efficienza dei mux in termini di stabilità e continuità di servizio (locali principali comprese), semplificazione al massimo dell'impianto ricevente (antenna di casa).

Se vai però a fare questa domanda a chi abita a meno di 15 km da qua verso la pedemontana ti dirà p.e. che la rai fa schifo.

Potrei continuare con altri esempi che sono sempre però legati al QTH di chi riceve.
 
quantificare é semplice basta vedere di quale gestore si lamentano i piu; scrivendo qui si puo far conoscere le problematiche locali di ogni zona (e ci leggono) in piu farsi un quadro generale della situazione nazionale; da notare che in generale la conduzione delle reti é in continua evoluzione e molti gestori hanno fatto progressi enormi tecnicamente, ma non dappertutto.
 
Secondo me ci sono degli elementi quasi oggettivi per fare una valutazione, tipo: quali sono i Mux che in generale risentono maggiormente dei fenomeni propagativi? Quali sono i Mux con meno impianti di trasmissione? Quali sono i Mux con SFN precaria? Quali sono i Mux che trasmettono su un'unica frequenza e non con pasticci di sovrapposizioni?
 
esatto, per partecipare al sondaggio si possono benissimo considerare anche tutti questi aspetti insieme che portano sicuramente ad un verdetto inequivocabile, meglio ancora.
 
Urbino Centro, tecnicamente conosciuta come Urbino Sud, abbiamo grossi problemi di ricezione con Eit.
In analogico c'erano Rete4, Canale5 e Italia1. In dtt è stato convertito solo Canale5, nonostante la precedente migliore copertura e il numero considerevole di abitanti e di studenti e turisti domiciliati.
La postazione è di media importanza, perché ci sono tutti i Rai, Cairo, Timb, Mds4 e 3 emittenti locali per totali 13 mux.
Praticamente mancano Mux 1,2,3,5, La3 e DFree. Impossibile abbonarsi a Mds Premium. Impossibile avere la copertura col Monte Petrano, perché hanno addirittura abbassato il segnale per non disturbare la Sfn della Romagna (quando invece avrebbero potuto fare il contrario, oppure procedere con l'altra alternativa possibile di cambiare la polarizzazione in verticale).
Mds voto ZERO.
 
Urbino Centro, tecnicamente conosciuta come Urbino Sud, abbiamo grossi problemi di ricezione con Eit.
In analogico c'erano Rete4, Canale5 e Italia1. In dtt è stato convertito solo Canale5, nonostante la precedente migliore copertura e il numero considerevole di abitanti e di studenti e turisti domiciliati.
La postazione è di media importanza, perché ci sono tutti i Rai, Cairo, Timb, Mds4 e 3 emittenti locali per totali 13 mux.
Praticamente mancano Mux 1,2,3,5, La3 e DFree. Impossibile abbonarsi a Mds Premium. Impossibile avere la copertura col Monte Petrano, perché hanno addirittura abbassato il segnale per non disturbare la Sfn della Romagna (quando invece avrebbero potuto fare il contrario, oppure procedere con l'altra alternativa possibile di cambiare la polarizzazione in verticale).
Mds voto ZERO.
Francesco o77 consolati in ogni zona della nostra penisola vi sono criticità trasmi ssive spero che il mise risistemi il tutto con il nuovo futuro piano unica speranza altrimenti ....tvsat spero che lo capiscano pure le tv private locali e non bisogna far nascere una associazione di tv medio piccole che portino il loro segnale in Europa via sat emittenti che dietro anno grossi ditte potrebbero cosi pubblicizzare il loro prodotti alo estero .in italia l economia cresce ma quel poco che cresce è grazie al mercato estero ma perché non lo capiscono ...esempio io vendo vino sono e lo esporti in Europa e altro se sono anche grande sponsor di una tv e faccio pubblicità al mio prodotto e quindi parte dei proventi vanno alla tv locale penso che sia arrivato il momento di i vestire sul satellite e non solo sul scusate ma dirlo balordo digitale che se tutto va come dicono moriranno molte tv direi che meglio associarsi o reperire ????.esempio per le tv locali ma potrebbe riguardare anche altre tv .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso