• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna interna per tv

raulito73

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Agosto 2006
Messaggi
301
Ciao vorrei mettere la tv in camera ma non ho possibilità ti farmi impianto poiché non ho spazio nei tubi vorrei sapere da voi che antenna da interno posso acquistare che prenda bene come quella su tetto, e che non abbia interferenze e disturbi. Cosa mi consigliate?. Vi ringrazio per aiuto
 
Risparmia e tieni spento il tv, le cose che chiedi (normalmente) sono impossibili con una antenna da interno,
a meno che tu non abiti ai piani alti e vicino al sistema trasmittente.
 
Ciao vorrei mettere la tv in camera ma non ho possibilità ti farmi impianto poiché non ho spazio nei tubi vorrei sapere da voi che antenna da interno posso acquistare che prenda bene come quella su tetto, e che non abbia interferenze e disturbi. Cosa mi consigliate?. Vi ringrazio per aiuto

Dovresti prima avere chiaro come arrivano i segnali all'interno di casa tua; se ce l'hai, prima di acquistare un'antenna da interni un po' più seria, potresti fare una prova con un'antenna a baffo, per vedere se si riceve qualcosa.
Piccole interferenze o disturbi non si possono comunque escludere del tutto in caso di passaggio di persone o accensione/spegnimento di strumenti elettrici in prossimità dell'antenna. Se hai un segnale buono sono comunque cose istantanee e di poco rilievo
 
Ultima modifica:
Io con una antenna da interni ricevo benissimo, marca dell'antenna philips ;)
 
Io con una antenna da interni ricevo benissimo, marca dell'antenna philips ;)
Buon per te, ma se volete dare delle notizie veramente utili descrivete le condizioni, piano della casa, distanza dai ripetitori, così l'amico di prima si fa un'idea se ha qualche possibilità...
 
Beh, se vuoi ti dico il mio caso, visto che utilizzo appunto un'antenna da interni, con un buon risultato.
La mia abitazione risulta servita da due postazioni:
1-Per i privati, in ottica, a 1,88 km
2-Per la Rai, non in ottica a 3,26 km in altra direzione rispetto alla precedente
Cattura.jpg


Mi trovo al piano terra.

Fino a non molto tempo fa utilizzavo un'antenna da interni tipo questa marca "Beta Elettronica", poi cominciava a darmi dei problemi, perchè evidentemente aveva fatto il suo tempo, quindi l'ho sostituita con un'altra antenna da interni (che già avevo, non l'ho acquistata appositamente), questa, marca "Thomson", che mi ha migliorato la situazione, rispetto all'ultimo periodo dell'altra.

Premesso che ho posizionato l'antenna in una posizione di compromesso (non punta direttamente verso il ripetitore 1) e vicina alla parete esterna della stanza e che la situazione dei Mux ricevibili nella mia zona è questa, i valori che ho preso dal decoder (quindi meramente indicativi) sono i seguenti:

MuxFreqPotenzaQualità
Rai 123 UHF94%64%
Cairo Due25 UHF98%100%
Rai 326 UHF97%28%
Rai 230 UHF93%34%
Rai 440 UHF98%50%
Teletutto42 UHF100%100%
ReteA 144 UHF93%100%
TIMB 147 UHF92%84%
TIMB 348 UHF97%100%
Mediaset 449 UHF100%100%
Mediaset 152 UHF94%90%
TIMB 255 UHF90%100%

Ci tengo a precisare che il segnale non è mai sceso sotto quei valori, che sono pressochè stabili e che nel momento in cui li ho osservati, i Mux Rai 2,3,4 con antenna esterna si vedevano malissimo.
 
Ultima modifica:
Beh, se vuoi ti dico il mio caso, visto che utilizzo appunto un'antenna da interni, con un buon risultato.
La mia abitazione risulta servita da due postazioni:
1-Per i privati, in ottica, a 1,88 km
2-Per la Rai, non in ottica a 3,26 km in altra direzione rispetto alla precedente
Cattura.jpg


Mi trovo al piano terra.

Fino a non molto tempo fa utilizzavo un'antenna da interni tipo questa marca "Beta Elettronica", poi cominciava a darmi dei problemi, perchè evidentemente aveva fatto il suo tempo, quindi l'ho sostituita con un'altra antenna da interni (che già avevo, non l'ho acquistata appositamente), questa, marca "Thomson", che mi ha migliorato la situazione, rispetto all'ultimo periodo dell'altra.

Premesso che ho posizionato l'antenna in una posizione di compromesso (non punta direttamente verso il ripetitore 1) e vicina alla parete esterna della stanza e che la situazione dei Mux ricevibili nella mia zona è questa, i valori che ho preso dal decoder (quindi meramente indicativi) sono i seguenti:

MuxFreqPotenzaQualità
Rai 123 UHF94%64%
Cairo Due25 UHF98%100%
Rai 326 UHF97%28%
Rai 230 UHF93%34%
Rai 440 UHF98%50%
Teletutto42 UHF100%100%
ReteA 144 UHF93%100%
TIMB 147 UHF92%84%
TIMB 348 UHF97%100%
Mediaset 449 UHF100%100%
Mediaset 152 UHF94%90%
TIMB 255 UHF90%100%

Ci tengo a precisare che il segnale non è mai sceso sotto quei valori, che sono pressochè stabili e che nel momento in cui li ho osservati, i Mux Rai 2,3,4 con antenna esterna si vedevano malissimo.
Tralasciando l'ultima affermazione, che non può considerarsi comparativa in quanto probabilmente l'antenna esterna aveva dei problemi, la comparazione fra antenne interne va effettuata specialmente sulle loro caratteristiche "fisiche": purtroppo ultimamente prevale il design, che penalizza l'efficienza.
Poco importante, anzi a volte dannoso, il più o meno guadagno dell'amplificatore incorporato (che dovrebbe proprio essere regolabile...)
Migliori sono quelle che hanno un generoso riflettore (rete metallica) dietro, a volte nascosto in una maschera plastica, e che permettono di ruotare il dipolo per seguire la polarizzazione.
Se è in uso il VHF indispensabili i buoni vecchi baffi, di solito messi dietro l'antenna principale e regoolabili sia ruotandoli che allungandoli/accorciandoli.
Il tuo caso non è di solito tenuto in considerazione, ma ci sta tutto, infatti l'avevo messo come possibilità: ripetitore molto vicino (...ma non troppo, si sa che sotto c'è una sorta di effetto ombrello...).
Se il ripetitore è molto vicino il segnale si insinua anche nelle case e anche ai piani bassi.
Altrimenti, come al solito, conterà molto il piano in cui ci si trova e il fatto che si sia dal lato della casa con finestra che guarda verso i ripetitori.
 
La mia antenna esterna non ha alcun problema, è la Rai che ha problemi. Ne avevamo parlato del mio caso, ma forse non ti ricordi.

Il tuo discorso "ripetitore vicino" vale anche nel caso in cui tra il punto ricevente e il ripetitore ci sia una montagna?

Se guardi le antenne che ho linkato, la prima che utilizzavo è del tipo che dici tu. Infatti ho sempre sperato durasse il più possibile, perché la seconda che utilizzo ora, che ha l'apparato ricevente circolare, mi ha sempre dato l'impressione di essere poco affidabile. E invece, il risultato è praticamente lo stesso che con l'altra.
 
e come gia spiegato il segnale che ha ostacoli si stratifica, motivo per cui non é tanto l'antenna che fa la differenza ma il punto geografico in cui essa si trova.
 
La mia antenna esterna non ha alcun problema, è la Rai che ha problemi. Ne avevamo parlato del mio caso, ma forse non ti ricordi.

Il tuo discorso "ripetitore vicino" vale anche nel caso in cui tra il punto ricevente e il ripetitore ci sia una montagna?

Se guardi le antenne che ho linkato, la prima che utilizzavo è del tipo che dici tu. Infatti ho sempre sperato durasse il più possibile, perché la seconda che utilizzo ora, che ha l'apparato ricevente circolare, mi ha sempre dato l'impressione di essere poco affidabile. E invece, il risultato è praticamente lo stesso che con l'altra.
A dimostrazione del primo assunto, cioè che in caso di vicinanza è tutto molto poco prevedibile.
La montagna in mezzo è un po' preoccupante, però, sempre nel caso di estrema vicinanza, ci possono sempre essere generose riflessioni e per "correre dietro" a quelle a volte è meglio un'antenna interna, che la sposti come ti pare, anche seguendo gli inevitabili spostamenti stagionali delle riflessioni...
Sull'antenna esterna non farmi inc@zzare :D (detto bonariamente)
Dimostrazione: se con l'antenna interna hai una buona ricezione il segnale in partenza da quel ripetitore è buono.
Se ricevi male con l'antenna esterna significa che altri fattori (tipicamente SFN) incidono negativamente in spazio aperto.
Ergo, un antennista con gli attributi la trova la maniera di metterti un'antenna esterna che prenda bene solo il segnale del ripetitore che ti interessa, a costo di ficcare l'antenna dietro un comignolo, dietro una parabola...o nel sottotetto...così dirai diventa "interna"... :lol:
 
La mia antenna esterna non ha alcun problema, è la Rai che ha problemi. Ne avevamo parlato del mio caso, ma forse non ti ricordi.
Ciascuno è libero di credere quel che vuole, ma, come ho già scritto (copiando), "la scienza non è democratica".
 
Indietro
Alto Basso