• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano alone nero in basso [LG 55UJ701V]

inkognito89

Digital-Forum New User
Registrato
15 Novembre 2009
Messaggi
10
Località
Roma
Ciao ragazzi,
poco fa mentre vedevo quella tristezza di Svezia-Italia :)icon_frown:) ho notato che sulla mia TV di appena 4 mesi è comparso improvvisamente questo strano alone scuro (click per la foto).
Premetto che ho il local dimming completamente disattivato.

La TV è una LG 55UJ701V..

Cosa pensate possa essere? Tocca contattare l'assistenza? :(

Ciao e grazie!
 
Assistenza sicuramente!
Cosa significa che hai il "local dimming disattivato"? Il TV è di tipo local dimming, cioè l'illuminazione è fatta in quel modo... si può disattivare?

Ciao!
 
Cos'è la oled?

No, è LCD normale...

Assistenza sicuramente!
Cosa significa che hai il "local dimming disattivato"? Il TV è di tipo local dimming, cioè l'illuminazione è fatta in quel modo... si può disattivare?

Ciao!

Sì, puoi scegliere nelle impostazioni (almeno nel mio caso) 3 differenti livelli di Local Dimming (basso, medio, alto) o puoi anche completamente disattivarlo. :)
 
Sì, puoi scegliere nelle impostazioni (almeno nel mio caso) 3 differenti livelli di Local Dimming (basso, medio, alto) o puoi anche completamente disattivarlo. :)

Ah, ok, non sapevo che questo TV avesse sia la retroilluminazione LED EDGE che il Local Dimming! A questo punto confermo che il sistema di illuminazione Edge ha dei problemi ==> Assistenza!
 
Probabilmente non fregherà niente a nessuno, ma volevo aggiornarvi (per farvi capire il basso livello dell'assistenza di LG).
Premetto che il mio problema non è circoscritto ad un'immagine bianca (che ho scattato solo per maggiore chiarezza), ma appare su qualsiasi pattern di colore uniforme anche durante la visione 'normale'.
Affinché il problema sia riconosciuto dall'assistenza, questo deve essere visibile in una singola schermata di 'test immagine', fruibile dalle impostazioni, che non ha proprio niente di uniforme e che nasconde bene il problema.
Se il problema non risulta visibile in questa schermata --cito-- il prodotto viene considerato (anche e soprattutto dai tecnici del nostro centro di assistenza autorizzato) correttamente funzionante.

Traete voi le conclusioni.

Vediamo quanto costa ripararlo senza garanzia.. :(

Ciao a tutti
 
Ma il problema si nota solo se imposti una schermata monocromatica (che, francamente, è un evento alquanto raro) o anche durante la "normale" visione dei programmi TV?
 
Considera che me ne sono accorto durante Svezia-Italia (dove c'è il campo che è comunque di un colore uniforme)... :eusa_wall:
 
Cosa c'è scritto sulla garanzia, relativamente all'immagine di prova? Se ne parla ed è considerato l'unico strumento per valutare se ci siano problemi o meno?
Il problema non si manifesta nemmeno mettendo contrasto e/o luminosità al massimo?

Se LG non ne vuole sapere, devi provare a farti sentire in altro modo.

Per prima cosa invia una raccomandata A/R alla LG, descrivendo il problema e chiedendo una nuova valutazione che non comporti l'utilizzo dell'immagine di prova.

Se neanche questo dovesse funzionare, prova a rivolgerti ad un'associazione di consumatori, esponi il tuo problema e vedi se possono supportarti nel seguire il caso in maniera opportuna.
O, se hai un amico avvocato (che non ti fa pagare...), chiedigli di scrivere una lettera di messa in mora.

In bocca al lupo!
 
Anche io ho il modello UJ701V ma si tratta di un 43" acquistato otto giorni fa e per ora ovvamente non riscontro nessun problema al riguardo e spero che non si presenti.

Se non sbaglio, il mio tv, pero', dovrebbe avere il local dimming integrato e non modificabile, almeno cosi' ho lettio in altro forum. Non so se sia piu' un bene o un male perche' non potendo agire su questa funzione vorrebbe dire non poterlo disattivare essere anche io soggetto al problema che si e' presentato inkognito89.

Comunque incognito89, a parte quanto gia' indicato da alanza, volevo chiederti se tu hai fatto valere la garanzia commerciale, vale a dire quella del produttore? Perche' se e' cosi, questa in genere ha durata inferiore a quella legale (in genere un anno) e non copre tutti i i difetti. Se hai acqusitato il tv meno di due anni fa dovresti far valere la garanzia legale ovvero quella del venditore rivolgentoti a dove ha i comprato il tv. i quali a loro volta si rivolgeranno a un centro assistenza.

Anzi, se il tv ha meno di 6 mesi, per legge si presume che sia un difetto dfi fabbrica e sul consumatore non ricade nemmeno l'onere di provare alcunche' sul diffetto.
 
Indietro
Alto Basso