• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amazon Discussione sui dispositivi Amazon Fire TV

Le mie recensioni ed impressioni

Dispositivi:
- Basic 2018 (https://www.amazon.it/gp/product/B01ETRGE7M/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 )
- 4K (https://www.amazon.it/gp/product/B07PW9VBK5/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1)
- 4k max (https://www.amazon.it/gp/product/B08MT4MY9J/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1)


Navigazione e caricamento generico
La 4K e 4K MAX hanno mandato in pensione la basic. Pur essendo del 2018, non capisco come mai Amazon abbia usato un hardware troppo obsoleto. Il nuovo launcher l'ha proprio resa ancor di più celebrolesa .

Launcher Amazon
4K e 4K Max si comportano egregiamente bene. Tempi di accensione molto similari e molto ridotti. Mi viene solo da consigliare di usare una connessione via cavo per avere meno latenza e più reattività nel caricare tutte le porcate del launcher amazon.
Tra le due, non noto sinceramente differenze. Nessun lag nella navigazione.
Ora se alla prima accensione della 4K, ebbi l'entusiasmo di dire "WOW" (rispetto alla basic)... tra 4K e 4K MAX non c'è stato questo.
Ma.....

Icone delle app non installate dallo store ufficiale
Stranamente, sulla 4K MAX non appare l'icona. Ora non si sa se sia colpa di AMAZON, o dello sviluppatore ma niente. Vedrete nel launcher la casella nera che non vi permetterà di riconoscere l'app.

Launcher Manager + Wolf Launcher.
Se prima ho detto che sono uguali nell'utilizzo ordinario, ora si evidenziano le lacune del software nuovo.
La 4K max ci mette un minuto in più ad avviare il launcher alternativo. Accedere la TV ed aspettare oltre 1 min per avere il launcher operativo, è una noia pazzesca (specie quando uno acquista il modello recente pensando di avere ancor più prestazioni).

Conclusioni
La 4K MAX l'ho comprata e non sono il tipo che fa resi ed altro ma penso che la 4K sia il vero modello di nicchia di Amazon.
Funziona egregiamente con launcher alternativi, non ha problemi di software.

Metaforicamente parlando....
Sicuramente usando quelle app che testano le prestazioni, diranno che la MAX sia migliore della 4K ma se avessi saputo che (metaforicamente parlando):
Stesso modello di auto eccetto che:
a) [4k] 1800 ma full optional
b) [4k max] 2000 ma con optional in meno....
avrei ripreso la 4K.

Ottimizzazioni
Certo, ora bisognerà attendere che o Amazon o gli sviluppatori di terze parti, cercano di spremere e di adeguare le loro app al nuovo dispositivo. Son conscio che non tutti gli sviluppatori possono avere l'interesse di dedicare tempo e risorse per ottimizzare le loro app, specie se il ritorno economico sia assente o ridotto. Non resta che affidarsi al destino.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e saluto tutti voi. Porto il mio piccolo contributo a questa discussione. Io sono un felice possessore della FireStick FULL HD, e leggendo tutti i casini che la 4K Max sta combinando con Amazon ecc ... vi racconto la mia esperienza con questa FireStick Full HD.
Non ho mai havuto nessun tipo di problema con nessuna app installata, mi spiego : le app da me installate sono solo queste NOW-DAZN-NETFLIX-PRIME VIDEO-YOTUBE-ARENA4VIEWER-ACESTREAM e nulla piu', apertura app veloci nessun rallantamento, Mi connetto tramite WI-FI 2.4 e va' benissimo, cambiato solo canale di trasmissione WI-FI nel Router e impostati server DNS differenti dal mio Provider con quelli famosi. Dazn leggevo che non trasmette in FULL HD le partite di calcio, vi garantisco che da poco DAZN sta' trasmettendo le partite in FULL HD e' la qualita' e' spettacolare, ieri Juve Atalanta spettacolare, vi allego un immagine da dove si evince risoluzione e bitrate, la fluidita' e' ottima mai avuto microscatti o cosa del genere, sempre perfette, e da qualche giorno qualita' nettamente migliorata con le partite di calcio su Dazn, molto godibile, vedere l'erba sui lanci che non sbava e' una goduria.
Una mia curiosita' ? a cosa serve tenere attivo il 4K per le partite di calcio quando il massimo che ci concedono e' il FULL HD ? conviene fare fare l'UPSCALING alla FireStick per adattarsi allo schermo 4K della TV se la trasmissione streaming di calcio su una TV 4K non e' 4K nativa ? non e' meglio settarla in FULL HD e lasciare il compito dell'UPSCALING alla risoluzione originaria dello schermo all'hardware della TV ? si impegnerebbe meno il modesto hardware che dispongono queste chiavette lasciando il lavoro sporco alla TV ?

Ripeto non conosco la 4K e non mi esprimo ma credetemi forse Dazn con tutti questi problemi non centra niente, almeno nel mio caso per quanto sopra scritto posso solo confermarvi che con la modestissima FireStick FullHD le partite con Dazn e Prime sono semplicemente perfette, tanto da farsi preferire come visione alla app della mia smart TV.

Vi saluto
gaLiLEYu_t.jpg
 
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e saluto tutti voi. Porto il mio piccolo contributo a questa discussione. Io sono un felice possessore della FireStick FULL HD, e leggendo tutti i casini che la 4K Max sta combinando con Amazon ecc ... vi racconto la mia esperienza con questa FireStick Full HD.
Non ho mai havuto nessun tipo di problema con nessuna app installata, mi spiego : le app da me installate sono solo queste NOW-DAZN-NETFLIX-PRIME VIDEO-YOTUBE-ARENA4VIEWER-ACESTREAM e nulla piu', apertura app veloci nessun rallantamento, Mi connetto tramite WI-FI 2.4 e va' benissimo, cambiato solo canale di trasmissione WI-FI nel Router e impostati server DNS differenti dal mio Provider con quelli famosi. Dazn leggevo che non trasmette in FULL HD le partite di calcio, vi garantisco che da poco DAZN sta' trasmettendo le partite in FULL HD e' la qualita' e' spettacolare, ieri Juve Atalanta spettacolare, vi allego un immagine da dove si evince risoluzione e bitrate, la fluidita' e' ottima mai avuto microscatti o cosa del genere, sempre perfette, e da qualche giorno qualita' nettamente migliorata con le partite di calcio su Dazn, molto godibile, vedere l'erba sui lanci che non sbava e' una goduria.
Una mia curiosita' ? a cosa serve tenere attivo il 4K per le partite di calcio quando il massimo che ci concedono e' il FULL HD ? conviene fare fare l'UPSCALING alla FireStick per adattarsi allo schermo 4K della TV se la trasmissione streaming di calcio su una TV 4K non e' 4K nativa ? non e' meglio settarla in FULL HD e lasciare il compito dell'UPSCALING alla risoluzione originaria dello schermo all'hardware della TV ? si impegnerebbe meno il modesto hardware che dispongono queste chiavette lasciando il lavoro sporco alla TV ?

Ripeto non conosco la 4K e non mi esprimo ma credetemi forse Dazn con tutti questi problemi non centra niente, almeno nel mio caso per quanto sopra scritto posso solo confermarvi che con la modestissima FireStick FullHD le partite con Dazn e Prime sono semplicemente perfette, tanto da farsi preferire come visione alla app della mia smart TV.

Vi saluto
gaLiLEYu_t.jpg
Se usi prettamente Now / DAZN conviene la Fire Stick HD. A meno che non ti interessi la velocità di avvio / apertura e chiusura app. Da quel che leggo dal tuo screenshot, DAZN in quel frame ti sta andando a 720p, non Full HD. Inoltre vedo che hai impostato la Fire Stick a 60 hz. DAZN deve essere impostato a 50 hz se vuoi fluidità..
 
Ultima modifica:
Ragazzi meglio la max o la nvidia shield tv pro?
Hanno entrambe il frame rate automatico come la apple tv 4k ? Grazie
Per quanto riguarda la Max, il frame rate automatico funziona solo per prime video. Per la shield mi sembra che ci sia un'app esterna, ma niente di ufficiale e integrato nel sistema!
Se ti interessa solo lo streaming, meglio tenerti il box apple4k, secondo me!
 
Per quanto riguarda la Max, il frame rate automatico funziona solo per prime video. Per la shield mi sembra che ci sia un'app esterna, ma niente di ufficiale e integrato nel sistema!
Se ti interessa solo lo streaming, meglio tenerti il box apple4k, secondo me!

Hai perfettamente ragione
 
Ciao a tutti avrei pensato all'aquisto della fire stick 4k max ma vorrei chiedervi se a questa è possibile attaccarci un hdd esterno per leggere i film in 4k che ho appunto sull'hdd,tra l'altro ho letto che questa è l'unica per il momento a leggere,spero fluidamente,il nuovo codec AV1.:icon_rolleyes:Grazie per eventuali consigli..
 
Sono quasi 50Hz la trasmissione, 49,999, ed'e' fluidissima su HDMI a 60Hz, permettimi, dico fluidissima , evidentemente i 50Hz sono compatibili per adattivita' con i 60HZ , meno i 25-30, e da li la poco fluidita'. La risoluzione che tu leggi e' quella da me scelta in impostazioni FireStick. Quindi se mi credete vi garantisco visione ottima fluidita' superlativa, tanto da farsi preferire alle app della mia smart TV LG. Se il problema e solo questo che con Dazn non vedete bene le partite, con la FireStick FullHD vi garantisco che Dazn non mi ha mai dato nessun problema e anzi ultimamente e' migliorato molto in termini di qualita. Ripeto non so' quanto centra Dazn con questo problema dei microscatti , e quanto sia demerito di un SO o dell'HardWare della 4K Max .
In merito alla velocita' dell'apertura delle app credo che che se non si carichi troppo la FireStick sulla poca memoria disponibile anche la mia obsoleta FireStick fa la sua sporca figura, serve a poco aprire app a scheggia per vederli a scatti.
 
Se vedi quasi fluido il merito e' della tua tv.
Probabilmente e' un modello recente che adatta automaticamente la frequenza del pannello a quella dei contenuti riprodotti.

Fosse per la fire stick 4k max vedresti dazn malissimo, come si evince dai frame dropped indicati nel tuo screenshot. Quel valore deve essere 0.
Finche' non la ottimizzaranno con un aggiornamento, la nuova stick 4k max e' in assoluto uno dei dispositivi peggiori per vedere dazn.
La mia l' ho rimessa nella confezione in attesa di tempi migliori
 
Ho 4 Stick, solo sulla max le partite su Dazn sono a scatti e inguardabili. Sulle altre 3 NON max e non 4K visione perfetta. A questo punto non ho più voglia di aspettare e farò il reso.
 
Se vedi quasi fluido il merito e' della tua tv.
Probabilmente e' un modello recente che adatta automaticamente la frequenza del pannello a quella dei contenuti riprodotti.

Fosse per la fire stick 4k max vedresti dazn malissimo, come si evince dai frame dropped indicati nel tuo screenshot. Quel valore deve essere 0.
Finche' non la ottimizzaranno con un aggiornamento, la nuova stick 4k max e' in assoluto uno dei dispositivi peggiori per vedere dazn.
La mia l' ho rimessa nella confezione in attesa di tempi migliori

Ciao Mauro la mia TV LG non e' assolutamente recente,anzi. Comunque per farmi e farti contento ti garantisco anche se setto la FireStick a 1080-50HZ o 720p non cambia niente in termini di qualita' e fluidita'. Significativo e' il fatto che impostando lo schermo su Automatico lui su DAZ ed altri lo setta sempre a 1080p 60HZ, ma ripeto anche cambiando frequenza 50HZ e risoluzione 720p non si notono benche' minime differenze. Dropped docet
 
Ultima modifica:
Tipo? Quelle a 120hz? Puoi indicare qualche modello? Grazie!
Il mio in firma senz'altro. Il pannello a 120 hz. aiuta senz'altro perché per i contenuti cinema pressoché tutti fanno il pulldown 5:5 cioè rilevano la cadenza e poi riproducono nativamente i 24 frame al secondo sui 120 hz. (120=24×5). Su questo su rting qui https://www.rtings.com/tv/tests/motion/24p c'è una lista di TV che sono ok (Panasonic non c'è perché non vende in Nord America).
Per altre cadenze come per esempio i 50 fps sulla mia TV è rilevata la cadenza anche se il dispositivo è impostato a 60 hz. quindi com'è impostato non ha più importanza. Nel caso della Fire TV per esempio la questione del cambio refresh rate è irrilevante (io ho una shield ma il discorso è analogo). Ovviamente la questione microscattini su Dazn con alcune Fire tv non c'entra nulla con questa discussione. Quello è un difetto tecnico che non può essere risolto dalla TV
 
Il mio in firma senz'altro. Il pannello a 120 hz. aiuta senz'altro perché per i contenuti cinema pressoché tutti fanno il pulldown 5:5 cioè rilevano la cadenza e poi riproducono nativamente i 24 frame al secondo sui 120 hz. (120=24×5). Su questo su rting qui https://www.rtings.com/tv/tests/motion/24p c'è una lista di TV che sono ok (Panasonic non c'è perché non vende in Nord America).
Per altre cadenze come per esempio i 50 fps sulla mia TV è rilevata la cadenza anche se il dispositivo è impostato a 60 hz. quindi com'è impostato non ha più importanza. Nel caso della Fire TV per esempio la questione del cambio refresh rate è irrilevante (io ho una shield ma il discorso è analogo). Ovviamente la questione microscattini su Dazn con alcune Fire tv non c'entra nulla con questa discussione. Quello è un difetto tecnico che non può essere risolto dalla TV

Per curiosità il modello A89 del 2020 il pannello è a 120 hz o 60 hz?
 
Indietro
Alto Basso