• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info montaggio motorizzata

Nel mio caso la longitudine varia tra 12.30 e 12.40 quale satellite devo puntare? Un 13E cioè Hotbird?

Coordinate geografiche di Cefalù, Italia
Latitudine: 38°02′18″ N
Longitudine: 14°01′22″ E

Queste sono quelle giuste. Il satellite di riferimento più vicino e sempre hotbird 13°EST
 
Puntare Hotbird è un gioco da ragazzi. Allora su quale frequenza debole di Hotbird devo puntare per avere una buona ricezione? Dopodiché posso pensare a catturare qualsiasi satellite.
 
No se sei più vicino a 13°E il sat di riferimento o di partenza è per forza Hotbird.
 
No se sei più vicino a 13°E il sat di riferimento o di partenza è per forza Hotbird.
Il problema è che potrei avere un segnale falso positivo. Hotbird è facilmente ricevibile. Non mi resta che puntare alla perfezione... male che vada mi sposterò su una debole frequenza dei 10 Est o addirittura 16 Est.
 
Il tuo sat di riferimento con 12.40 di latitudine è hotbird. PUNTO. Usa prima la 10992V (rai) per fare il puntamento poi affina con una piu debole tipo 11642H (rtl 102.5 ecc)
 
Conta anche il decoder con delle buone barre segnale, che indica variazioni dell'1% o anche meglio variazioni in decimi di Decibel.
 
Il tuo sat di riferimento con 12.40 di latitudine è hotbird. PUNTO. Usa prima la 10992V (rai) per fare il puntamento poi affina con una piu debole tipo 11642H (rtl 102.5 ecc)

Non so dove Terlizzi6 abbia preso i dati sulla longitudine, ma la longitudine di Cefalù e questa: 14°01′22″ E :)
 
Coordinate geografiche di Cefalù, Italia
Latitudine: 38°02′18″ N
Longitudine: 14°01′22″ E

Dalla tua posizione puoi prendere pure i 16E, che io consiglio per puntare l'asse nord-sud, in quanto il suo segnale decade molto cambiando l'azimut. È un metodo eterodosso, criticato da alcuni, ma secondo me è utile, perché passando da 3 variabili a 2 il lavoro si semplifica molto.
 
Ultima modifica:
io sono dell'idea (per esperienza personale) che è sempre meglio scegliere il suo sat di riferimento che anche con la nuova long. postata è sempre hotbird..comunque sia è vero il 16est è indubbiamente piu' debole di HB MA se hotbird è puntato alla perfezione, se il palo è perfettamente in bolla, se lo skew è regolato bene su HB e se la latitudine è impostata a dovere sul motore, allora avrà un buon puntamento su tutti i sat, anche quelli deboli o estremi..nel mio caso ho avuto vita semplificata per affinare il puntamento in quanto il mio sat di riferimento è proprio Eutelsat W2 a 16° est
 
Vorrei un informazione: se punto su Rai1 tramite Hotbird come satellite di riferimento e mi esce il solito segnale qualità 70% - segnale 75% (o viceversa) che faccio? Sono sulla buona strada o devo fare di più? Sarà per il cavo lungo 30/40 metri.
 
Usa Rai1 (10992V) e ottieni il massimo li, poi affina il tutto e regoli skew su 11642H o altre freq deboli.. comunque lo skew di hotbird è appena appena accenato di 2-3 gradi di rotazione oraria..il cavo non è un problema se di buona qualità.. meglio un 6.8/7 mm di spessore vista la lunghezza
 
Indietro
Alto Basso