• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale sat attenuato

rennyp

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
63
Chiedo un vostro parere tecnico...ho parabola sat 80 cm. convertitore dual feed 13° 19° lunghezza cavo circa 35 m. con diverse curve incassato
5 connettori passafili, il segnale arriva attenuato su rai 1 46% vorrei mettere un amplificatore tipo passafil secondo voi posso avere dei miglioramenti?
 
Ultima modifica:
Verificherei il puntamento.. il cavo se di qualità decente e di spessore adeguato non desta preoccupazioni
 
Grazie per le risposte,il cavo è da 5 mm, sono semplici giunti in tre pezzi che io ho fatto nelle cassette di derivazioni
piu i due connettori che vanno al convertitore e al decoder.
 
Grazie per le risposte,il cavo è da 5 mm, sono semplici giunti in tre pezzi che io ho fatto nelle cassette di derivazioni
piu i due connettori che vanno al convertitore e al decoder.


in che senso giunti in tre pezzi? hai preso il cavo e lo hai giuntato e nastrato?

sappi che è la prima cosa da NON FARE!
 
Per consigliare o meno un amplificatore ci vorrebbero delle misure strumentali del segnale... anche se 35m di cavo da 5mm e con due giunzioni di mezzo, l'attenuazione dovrebbe essere abbastanza alta, l'incognita resta il guadagno del lnb che può fare la differenza. Se ti è possibile, sarebbe meglio cambiare tutto il cavo con uno intero e da 6~7mm (eventuali canaline e corrugati permettendo). Puoi anche provare a mettere un amplificatore di linea (di 16~20dB) verso la metà della tratta, magari al posto di uno dei giunti ..non va messo troppo vicino al lnb, altrimenti si rischia di saturare l'ingresso dello stesso amplificatore e non troppo vicino al decoder, oltre a diventare inutile perché li ormai il segnale è già basso, rischia anche di saturare il tuner del decoder, peggiorando la ricezione.

PS: per fare le giunzioni ci vogliono i barilotti F (femmina/femmina), se no li hai fatti così, rifalli con i barilotti.
 
Mi chiedo perchè tutti gli altri canali vanno solo gli svizzeri non vanno più (0 segnale) prima funzionava tuttu
il segnale antenna era il solito...pensavo fosse LNB sostituito,solito problema.
Certo cambiando il cavo togliendo i giunti il segnale migliora (impresa non tanto facile)
svizzeri francesi e tedeschi ok.
 
É noto che la frequenza di La1 La 2 con segnale basso vanno in tilt e non funzionano , fai come ha detto il " Capitano "
 
Ultima modifica:
Mi chiedo perchè tutti gli altri canali vanno solo gli svizzeri non vanno più (0 segnale) prima funzionava tuttu
il segnale antenna era il solito...pensavo fosse LNB sostituito,solito problema.
Certo cambiando il cavo togliendo i giunti il segnale migliora (impresa non tanto facile)
svizzeri francesi e tedeschi ok.

come ti è stato detto l'unica soluzione è sostituire il cavo con uno di maggior spessore (6.8 mm o 7) e di buona qualità sopratutto. Meglio se non ci sono giunzioni, se proprio devi farle devi usare i barilotti altrimenti non avrai un buon segnale.
Una volta installato il cavo se il segnale è ancora basso, si installa un'ampli a metà tratta come ti è stato suggerito e risolverai il problema. L'amplificatore fa il suo dovere se la tratta di cavo è:
1) in buono stato
2) della lunghezza giusta
3) posizionato grossomodo a metà della tratta

In tutti gli altri casi, fa solo danni.

saluti
 
Ragazzi ho cambiato la parabola da 80 cm in alluminio... solito filo e giunti...funziona tutto alla grande.
 
Ciao la parabola,in una giornata molto ventosa si era staccata dalle staffe era volata nel terrazzo, poi era un po ruginosa.
in quanto al cavo, se ora va tutto bene il segnale al decoder è buono...non voglio tribolare a cambiarlo,
saluti.
 
Indietro
Alto Basso