• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installare un’antenna tv da 0 (sul balcone) per singola Televisione

No problemi con la parabola....senza esagerare, insomma un po' di buon senso, quanto le vuoi mettere vicine? :eusa_think:
No necessità di altri componenti, anzi se vai a un solo TV l'ideale è l'antenna liscia.

P.S: proviamo a cercare insieme un'antenna un po' migliore di quel cess0? :lol:
(in che zona sei? per capire quali canali servono)
 
Partiamo dal presupposto che quella cinesata è meglio evitarla, brutta da vedere e poco funzionale, se devi installare un'antenna che sia degna di essere definita tale, meglio una VHF ed una UHF separate.
Poi, sei sicuro di avere i ripetitori in direzione di puntamento dell'antenna ? E se si, sono in ottica oppure coperti da ostacoli ? Che piano abiti ?
Supponiamo che hai i requisiti a favore per potere montare un antenna sul balcone (o meglio sul palo fissato alla ringhiera), questa dovrebbe essere distaccata dalla parabola, specialmente quest'ultima non deve avere niente davanti, l'ideale sarebbe parabola su apposito supporto a L a muro oppure supporto dritto da ringhiera, e palo separato per antenna.
Per una sola presa Tv non occorre nessun amplificatore, ma sempre se il segnale arriva e non hai ostacoli davanti.
 
P.S: proviamo a cercare insieme un'antenna un po' migliore di quel cess0? :lol:
(in che zona sei? per capire quali canali servono)

accetto suggerimenti...
visto che i canali rai sono molto forti, avrei bisogno solo per quelli di Mediaset :icon_cool:
 
accetto suggerimenti...
visto che i canali rai sono molto forti, avrei bisogno solo per quelli di Mediaset :icon_cool:
Anche se sono forti se sono in VHF l'antenna va differenziata...non voglio insistere sulla richiesta località (anche se sarebbe da regolamento), perchè con un impianto così semplice te la dovresti cavare bene da solo, in pratica antenna-cavo-Tv... ;)
Però bisogna sapere almeno questo dettaglio, cioè se il mux 1 RAI è in VHF...
 
non c'è problema, il trasmettitore è di Monte Cavo.
ma il differenziata si riferisce a prendere i canali in VHF?
perchè in caso non mi interessa eccessivamente.
 
non c'è problema, il trasmettitore è di Monte Cavo.
ma il differenziata si riferisce a prendere i canali in VHF?
perchè in caso non mi interessa eccessivamente.
OK...nel caso puoi comunque vedere RAI 1/2/3 in HD, trasmissione che avviene in UHF...
Per l'antenna, dopo mesi se non anni di discussione, ne abbiamo trovata una che ha messo tutti d'accordo, perchè è sia robusta, sia ha un ottimo guadagno... :D
La Offel K47Z:
http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-276_IT.pdf
 
P.S. un buon cavo, che non attenui il segnale e non si deteriori rapidamente stando all'esterno, sicuramente NON uno di quelli sottili... ;)
 
per i canali rai non c'è problema, sul satellite in HD sono anche meglio ;)
quindi l'antenna sarebbe KOLOR K47Z
prezzo consigliabile? :)
e il cavo lo faccio tranquillamente io da antenna a televisore senza attacchi strani o aggeggi particolari?
 
per i canali rai non c'è problema, sul satellite in HD sono anche meglio ;)
quindi l'antenna sarebbe KOLOR K47Z
prezzo consigliabile? :)
e il cavo lo faccio tranquillamente io da antenna a televisore senza attacchi strani o aggeggi particolari?
Certo, l'essenziale è collegare correttamente i due connettori, farlo veramente a regola d'arte non è così immediato, c'erano delle foto da qualche parte, che lo spiegavano bene...
Sul prezzo direi sotto i 50: non è economicissima, ma li vale...
 
spellare un cavo dovrei riuscire a farlo piuttosto bene, anche se ho più pratica con quelli sat :laughing7:
 
Partecipo alla discussione solo per avvisare gabryele circa una cosa che forse sa già ... i canali di mediaset free, non quelli premium, e la maggioranza di quelli italiani nazionali sono sempre visibili anche con la parabola puntata su hotbird con un ricevitore certificato TivuSAT oppure con c.a.m, scheda TivuSAT e ricevitore common interface. Dato che hai già la parabola un pensiero anche su TivuSAT lo potresti fare. Non ti sto però sconsigliando l'anttenna per la ricezione del digitale terrestre specialmente se il segnale terrestre è buono dal tuo balcone.
 
per il cavo, l'attacco all'antenna, mi serve uno di quelli che si usano anche per le parabole?
 
Partecipo alla discussione solo per avvisare gabryele circa una cosa che forse sa già ... i canali di mediaset free, non quelli premium, e la maggioranza di quelli italiani nazionali sono sempre visibili anche con la parabola puntata su hotbird con un ricevitore certificato TivuSAT oppure con c.a.m, scheda TivuSAT e ricevitore common interface. Dato che hai già la parabola un pensiero anche su TivuSAT lo potresti fare. Non ti sto però sconsigliando l'anttenna per la ricezione del digitale terrestre specialmente se il segnale terrestre è buono dal tuo balcone.

ma certo, conosco tivusat, ma non ci sono i canali in HD di Mediaset ad esempio
 
Visto che sei più pratico di satelliti mi viene in mente una radicale differenza: l'LNB va sempre alimentato.
Nel caso di un'antenna terrestre collegata direttamente invece assolutamente mai, o causi un cortocircuito.
Quindi, prima di collegarla, andrà verificato il menù del decoder o del televisore ed impostato tassativamente POWER OFF, o analoghi ;)
 
buono a sapersi ;)
perchè nel decoder ho l'alimentazione attiva perchè ho notato che mi riceve qualche canale in più rispetto a quando la spengo.
 
Indietro
Alto Basso