• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su acquisto nuovo impianto

Eccomi qui..
Mi è arrivato il preventivo e ve lo riporto, se c'è qualcosa di vietato ditemelo che lo tolgo:

Installazione nuovo impianto miscelato tv‐sat.

L'impianto satellitare sarà realizzato in tecnologia DCSS, predisposto per i decoder Sky di ultima generazione. Saranno abilitate
tutte e 8 le prese, utilizzabili come segue:
‐ 2 decoder Myskyhd utilizzabili contemporaneamente in tecnologia DCSS;
‐ 4 decoder satellitari utilizzabili contemporaneamente in tecnologia SCR;
‐ 1 decoder satellitare in tecnologia universale.

SPEED+47Z HD BIANCA ANT.EL.47 CAN.21/60 PZ 1 €65,87
E5/E12Y6 BIANCA ANTENNA B. 3 EL.6 PZ 1 €31,61
Par. VICKY + d80 cm AL RAL 7035 (bia Pz 1 €74,00
PALO ZINC FUOCO M2X2 - D30-35 SP1,4 PZ 1 €28,90
GIUNTO PER PALI DIAM 25-60 DISTANZA PZ 2 €16,00
AURGT-QT40M Lnb Quattro HVHV GTSAT ultraLTE free PZ 1 €19,90
CAVO COAX DG80 SHR 6X150 M MT 80 €54,40
CAVO COAX SAT703B SHR 6X100 M MT 40 €31,20
MA2/20 V-U 21/60 CENTRAL. 2 IN 22DB PZ 1 €60,56
PTR8 PART 8 VIE CONNETTORI F LARGA B PZ 1 €11,00
SC516/1 MULTISWITCH SCR/LEGACY 1 DER. IF-SAT PZ 1 €110,00
CONNETTORE F PROF CRIMPARE X CAVO 5,0MM PZ 10 €4,30
CONNETTORE F PROF CRIMPARE X CAVO 6,7MM PZ 10 €4,40
MINUTERIA N 1 €10,00
INTERVENTO - 2 TECNICI NR 1 €60,00
PRESTAZIONE DI MANODOPERA - 2 NR 6 €381,84
Totale: 963,98 + IVA 4%

L'impianto in casa mia avrà un decoder sky (al momento un semplice pace HD) posizionato in un rack nel ripostiglio, il quale sarà collegato ad una matrice video per portare il segnale su lan in giro per la casa.
Le restanti 7 prese saranno dove andrà la tv, una di queste 7 prese andrà all'esterno per un'eventuale tv in giardino (avevo pianificato di guardarmi le partite dell'italia in compagnia in giardino :( )

Che differenza c'è tra la speed+47Z e la kolor47?a detta del tecnico sono in una zona dove il segnale è buono.
In questo momento più che valutare se il prezzo è alto o basso (a meno di prezzi di componenti completamente fuori da ogni logica) vorrei capire se un impianto così è valido o meno e, nel caso, modificare il necessario.
Come sono i due tipi di cavi "montanti" che arrivano dalle antenne?
Gli 80m per il sat ed i 40m per il dtt, a mio avviso,sono anche troppo abbondanti.. Basteranno neanche 10m ciascuno in luogo dei 20m calcolati nel preventivo.

Sono pronto a discuterne assieme...
Grazie mille per l'aiuto!!

Il cavo non mi piace per niente , 80 db di schermatura per il Sat con i casini di alte frequenze che ci sono in aria oggigiorno sono decisamente insufficienti ,il pericolo che interferenze possano entrare dentro al cavo coassiale sono sempre dietro all´angolo ,20 anni fa il mio primo filo sat piazzato era da 90dB di schermatura per il sat ,( frequenze da 900 a 2150 MHz ) per evitare possibili interferenze ci vuole minimo cavo coax con qualitá classe A+ io per stare tranquillo per sempre metterei il Cavel RP 903B classe A++ questo si puó usare tranquillamente anche per il DTT senza fare distinzioni , quindi basta un unico tipo di cavo e poi non é che costi un gran che di piú é solo che ti da piú sicurezza !

Trovare un antennista che usa ancora questi cavi é una cosa racapricciante ed é indice che non ci capisca niente di alte frequenze , cambia antennista che quello ci capisce troppo poco , o é solo un eletricista fai da te o le interferenze non sa neanche cosa siano , meglio perderlo

Cercane uno che sia conosciuto e abbia connotati decenti
 
Ultima modifica:
Il cavo non mi piace per niente , 80 db di schermatura per il Sat con i casini di alte frequenze che ci sono in aria oggigiorno sono decisamente insufficienti ,il pericolo che interferenze possano entrare dentro al cavo coassiale sono sempre dietro all´angolo ,20 anni fa il mio primo filo sat piazzato era da 90dB di schermatura per il sat ,( frequenze da 900 a 2150 MHz ) per evitare possibili interferenze ci vuole minimo cavo coax con qualitá classe A+ io per stare tranquillo per sempre metterei il Cavel RP 903B classe A++ questo si puó usare tranquillamente anche per il DTT senza fare distinzioni , quindi basta un unico tipo di cavo e poi non é che costi un gran che di piú é solo che ti da piú sicurezza !

Trovare un antennista che usa ancora questi cavi é una cosa racapricciante ed é indice che non ci capisca niente di alte frequenze , cambia antennista che quello ci capisce troppo poco , o é solo un eletricista fai da te o le interferenze non sa neanche cosa siano , meglio perderlo

Cercane uno che sia conosciuto e abbia connotati decenti


Veramente è una delle aziende più conosciute in zona in fatto di impianti TV/sat..
Non saprei proprio cosa dirti a sto punto..
Il cavel rp903b non lo trovo sul sito ufficiale,c'è però il RP913B..è quello che intendi?
Posso comunque dirgli di mettere questo cavo al posto di quei due..

Per il resto,il preventivo va bene?
Oggi provo a sentire anche un'altra campana..

Grazie 1000 ragazzi!

Edit:riguardando il preventivo credo abbia invertito i cavi,probabilmente il 703b è per il sat ed il dg80 per il dtt..
 
C´é poca differenza fra i due cavi il DG80 fa 75 dB sulle frequenze Sat sempre pochino é...

Si é RP913B ... svista , per l´antenna metti la Offel ZETA che non ha filtro LTE all´interno che poi con l´umiditá si guasta presto compromettendo la ricezione ,per il preventivo magari ti risponde qualche antennista aspetta un po´
 
Ultima modifica:
C´é poca differenza fra i due cavi il DG80 fa 75 dB sulle frequenze Sat sempre pochino é...

Si é RP913B ... svista , per l´antenna metti la Offel ZETA che non ha filtro LTE all´interno che poi con l´umiditá si guasta presto compromettendo la ricezione ,per il preventivo magari ti risponde qualche antennista aspetta un po´

Sia la kolor che la speed+ sono 47Z , volevo capire la differenza tra i due modelli, a parte il prezzo..
adesso aspettiamo che qualcuno si esprima sulla qualità dell'impianto proposto..cavi a parte :D

io non sono pratico di impianti sat ma grosso modo il prezzo mi sembra onesto.
Si si...al momento non mi interessa il prezzo ma la composizione dell'impianto...
 
Sia la kolor che la speed+ sono 47Z , volevo capire la differenza tra i due modelli, a parte il prezzo..
adesso aspettiamo che qualcuno si esprima sulla qualità dell'impianto proposto..cavi a parte :D


Si si...al momento non mi interessa il prezzo ma la composizione dell'impianto...
Quel centralino che ti hanno proposto ha solo una uscita come fa a funzionare se te arrivi ad una scatola con 8 fili che ti vanno alle stanze ?
D´accordo ti mette un partitore a 8 uscite e il dtt funziona e poi ?
il Sat ti arriva ad una sola stanza dove puoi metterci 4 ricevitori sat normali o 2 MYSKY e poi ?

http://www.lemelettronica.it/uploads/allegati_prodotti/it/Serie SC516_Datasheet.pdf
 
Ultima modifica:
Quel centralino che ti hanno proposto ha solo una uscita come fa a funzionare se te arrivi ad una scatola con 8 fili che ti vanno alle stanze ?
D´accordo ti mette un partitore a 8 uscite e il dtt funziona e poi ?
il Sat ti arriva ad una sola stanza dove puoi metterci 4 ricevitori sat normali o 2 MYSKY e poi ?

http://www.lemelettronica.it/uploads/allegati_prodotti/it/Serie SC516_Datasheet.pdf
Dice che ha un solo decoder sat, poi ridistrubuisce il segnale da lì.
Anche a me non piace molto questa soluzione perché vincolante per il futuro, ma si saranno messi d'accordo così.

peloo ha scritto:
CAVO COAX SAT703B
Questo cavo è probabilmente un fondo di magazzino, ma è comunque un signor cavo. Le interferenze possono entrargli dall'LNB, dalle antenne, dai cavetti volanti collegati ai TV molto prima che da quel cavo.
 
Dice che ha un solo decoder sat, poi ridistrubuisce il segnale da lì.
Anche a me non piace molto questa soluzione perché vincolante per il futuro, ma si saranno messi d'accordo così.

Al momento avrò sicuramente il decoder sky in ripostiglio, poi, in un futuro, voglio avere la possibilità di utilizzare il sintonizzatore sat incorporato alle tv nelle varie stanze (cucina,camere da letto, studio ecc).
La mia smart tv samsung es8000 ha già il decoder integrato,quando cambierò tv con un modello 4k comprerò una cam tivùsat così da vedere anche i futuri canali in 4k..

Anche a me non tornava molto il ripartitore ad 8 uscite, può essere che mi sia spiegato male io..
Anche perchè l'antennista mi parlava di montare in alternativa un altro modello di centralino ma dal costo di 550€.

Questo cavo è probabilmente un fondo di magazzino, ma è comunque un signor cavo. Le interferenze possono entrargli dall'LNB, dalle antenne, dai cavetti volanti collegati ai TV molto prima che da quel cavo.

secondo te lascio questo e,magari lo faccio anche usare per la parte dtt?
 
Vabbeh se piace a te.... non si mettono cavi cosí in un impianto nuovo stop, i cavi corti che vanno dalle prese ai televisori si cambiano e te li costruisci con il fai da te e ci metti quello di qualitá A++ io non ho mai avuto problemi in 20 anni di Sat perché sono prevenuto ma per enormi interferenze che molti hanno sul Sat basta leggere questo forum per rerdesene conto
 
Ultima modifica:
Al momento avrò sicuramente il decoder sky in ripostiglio, poi, in un futuro, voglio avere la possibilità di utilizzare il sintonizzatore sat incorporato alle tv nelle varie stanze (cucina,camere da letto, studio ecc).
La mia smart tv samsung es8000 ha già il decoder integrato,quando cambierò tv con un modello 4k comprerò una cam tivùsat così da vedere anche i futuri canali in 4k..

Anche a me non tornava molto il ripartitore ad 8 uscite, può essere che mi sia spiegato male io..
Anche perchè l'antennista mi parlava di montare in alternativa un altro modello di centralino ma dal costo di 550€.
Si dovrebbe essere quello a 8 uscite che dicevo e che va nel sottotetto e ci attacchi gli otto fili che vanno alle stanze Stop


secondo te lascio questo e,magari lo faccio anche usare per la parte dtt?
Sicuramente l´antennista ha capito che vuoi il satellite in una stanza sola o posizionando uno splitter SAT a 4 uscite ( divisore ) puoi mandare due canali SCR alla stanza piú vicina e basta

Magari l´antennista pensava ad una distribuzione tramite decoder Sky Q principale (che escono fuori adesso ) collegato al cavo LAN o WiFI ad uno SKY MINI ma costa di abbonamento in piú

Se non arriva il segnale sat alle prese demiscelate puoi mettere il decoder o televisore con sat integrato che vuoi ma non funziona..... !
 
Ultima modifica:
Sicuramente l´antennista ha capito che vuoi il satellite in una stanza sola o posizionando uno spitter a 4 uscite ( divisore ) puoi mandare due canali SCR alla stanza piú vicina e basta

Se non arriva il segnale sat alle prese demiscelate puoi metter il decoder o televisore con sat integrato che vuoi ma non funziona..... !

Ah ok..quindi per avere la possibilità di mettere 8 decoder dovrei avere un centralino con 8 uscite?
Ho capito giusto?
 
Si hai capito ,su ogni stanza se occorre hai la possibilitá di mettere anche piú di un Mysky decoder ... per es. decoder Tivúsat legacy

Questo SCX 516/8 - 8 derivate a pagina 5

http://www.lemelettronica.it/uploads/area_download/it/CATALISTINO_10-17.pdf

Credo che difficilmente avrò più di un decoder per stanza..come credo che non ci sarà più di un decoder mysky/skyQ in casa..
Con l'scx516/8,volendo,potrei usare 8 decoder contemporaneamente,di cui 1 mysky/skyQ?

Portate pazienza,sto cercando di capire come sia fatto il mondo degli impianti sat..
 
Puoi usare ogni decoder sia solo Legacy o SCR che vuoi quello che vuoi e in ogni stanza che vuoi senza distinzioni , se metti un centralino con una sola uscita ibrida Sat SCR- Legacy-DTT avrai massimo ( come ti spiegavo sopra mettendo splitter per una seconda stanza ) due stanze con il collegamento Sat, sulle altre 6 stanze non avrai accesso a nessun satellite perché semplicemente con una uscita sola che arriva dal centralino ibrido puoi fare massimo fino a 4 canali SCR , Stop, se non capisci adesso io mi tiro fuori Grazie

Studia il funzionamento ...
 
Ultima modifica:
Non entro nel vivo della discussione circa l'impiano vero e proprio. Se adesso metti un ricevitore Pace Sky HD nel ripostiglio collegato ad una matrice video, che spero sia digitale e con collegamento hdmi e che sia compatibile dhcp altrimenti non funziona con Sky, avrai l'onere della stesura dei collegamenti hdmi alle televisioni. Io credo che sarebbe opportuno montare dei cavi hdmi già pronti in quanto penso non sia facilmente fattibile montare i connettori hdmi su un cavo adatto. Attenzione anche alla lunghezza dei cavi hdmi perchè esistono dei vincoli di distanza, anche se tali vincoli sarebbero aggirabili con varie tecniche. Poi ci sarebbe un problema legato al telecomando di Sky che deve essere ripetuto. Insomma mi sembra che si faccia prima, sia più semplice e meno costoso, cambiare il ricevitore di Sky nel ripostiglio con dei ricevitori MySky HD messi ognuno in prossimità di un televisore.
 
Non entro nel vivo della discussione circa l'impiano vero e proprio. Se adesso metti un ricevitore Pace Sky HD nel ripostiglio collegato ad una matrice video, che spero sia digitale e con collegamento hdmi e che sia compatibile dhcp altrimenti non funziona con Sky, avrai l'onere della stesura dei collegamenti hdmi alle televisioni.

Credo che la tua risposta riguarda un altro thread....
 
Non entro nel vivo della discussione circa l'impiano vero e proprio. Se adesso metti un ricevitore Pace Sky HD nel ripostiglio collegato ad una matrice video, che spero sia digitale e con collegamento hdmi e che sia compatibile dhcp altrimenti non funziona con Sky, avrai l'onere della stesura dei collegamenti hdmi alle televisioni. Io credo che sarebbe opportuno montare dei cavi hdmi già pronti in quanto penso non sia facilmente fattibile montare i connettori hdmi su un cavo adatto. Attenzione anche alla lunghezza dei cavi hdmi perchè esistono dei vincoli di distanza, anche se tali vincoli sarebbero aggirabili con varie tecniche. Poi ci sarebbe un problema legato al telecomando di Sky che deve essere ripetuto. Insomma mi sembra che si faccia prima, sia più semplice e meno costoso, cambiare il ricevitore di Sky nel ripostiglio con dei ricevitori MySky HD messi ognuno in prossimità di un televisore.

La matrice invia il segnale via cavo Ethernet,per poi essere riconvertita in hdmi subito prima di entrare nel televisore remoto..cerca hdanywere..
 
Puoi usare ogni decoder sia solo Legacy o SCR che vuoi quello che vuoi e in ogni stanza che vuoi senza distinzioni , se metti un centralino con una sola uscita ibrida Sat SCR- Legacy-DTT avrai massimo ( come ti spiegavo sopra mettendo splitter per una seconda stanza ) due stanze con il collegamento Sat, sulle altre 6 stanze non avrai accesso a nessun satellite perché semplicemente con una uscita sola che arriva dal centralino ibrido puoi fare massimo fino a 4 canali SCR , Stop, se non capisci adesso io mi tiro fuori Grazie

Studia il funzionamento ...

Perfetto,ti ringrazio..
Dell'antenna dtt sai dirmi qualcosa?che differenza c'è tra la k47z e la speed+47z?
 
Indietro
Alto Basso