• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che fine farà la banda C dopo il 2022?

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Ho sentito notizie riguardo l'occupazione delle frequenze da 3.4 a 3.6 GHz a partire dal 2022.
Che fine farà la banda C?
Già adesso i ripetitori LTE disturbano la ricezione, dopo che succederà?
Fine dei giochi con la banda C satellitare?
 
Andremo a cercare da altre bande
Io gia adesso ho fastidi pesanti con il wi max
Useremo la C estesa
Io non devo aspettare il 2022 e gia occupata da anni quella porzione di banda da me
 
Andremo a cercare da altre bande
Io gia adesso ho fastidi pesanti con il wi max
Useremo la C estesa
Io non devo aspettare il 2022 e gia occupata da anni quella porzione di banda da me
Quindi pensi che anche le trasmissioni avverrano su frequenze diverse dalle attuali?
Quindi usciranno lnb appositi.
Gli attuali ricevitori possono sintonizzare qualsiasi frequenza, impostando l’ol del lnb?
 
Esistono già da parecchio tempo lnb con filtro WiMax (prodotti anche dalla Titanium), in pratica tagliano tutta la parte della prima estensione (3400~3700 MHz). Lasciano passare solo la banda standard (3700~4200 MHz).
 
Esistono già da parecchio tempo lnb con filtro WiMax (prodotti anche dalla Titanium), in pratica tagliano tutta la parte della prima estensione (3400~3700 MHz). Lasciano passare solo la banda standard (3700~4200 MHz).
Il problema è che nonostante il WiMax (che credo sia sulla stessa frequenza di trasmissione in tutto il mondo), i canali in banda C continuano a trasmettere anche sulle frequenze interessate (ad esempio thaicom a 78.5 est)
Mi chiedo perchè i canali non cambiano la frequenza di trasmissione.
 
Ultima modifica:
Non è così semplice... sui satelliti le frequenze dei txp sono fisse impostate durante la costruzione, solo di recente su alcuni satelliti, con hardware e software adeguati si riesce a reimpostare il piano di frequenza da remoto. Poi i problemi sono anche dal lato concessioni, la banda C, in download, si divide in tre sottobande. La standard va dai 3700~4200 MHz (ad esclusione dell'area 1 e 2, che parte dai 3625 MHz), la prima estensione dai 3400~3700 MHz (3400~3625 MHz, nell'area 1 e 2), le seconda estensione va dai 4200~4500 MHz (ma qui sono necessari lnb con OL diverso, se non erro a 5750 MHz, al posto del classico 5150 MHz).

NB: la ITU divide il globo in tre aree... L'area 1 comprende l'Europa, l'Africa, il Medio oriente, tutta la Russia (compresa la Siberia) e la Mongolia. L'area 2 le Americhe. L'area 3 l'Oceania e l'Asia (escluso il Medio oriente, la Siberia e Mongolia).
 
Insomma, comprando adesso degli Lnb per la banda c, conviene tendere a non pagarli troppo, perché c'è il serio rischio che tra poco più di 3 anni vadano cambiati?
 
Indietro
Alto Basso