• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta tra TBS 5520SE e 5580

Il guadagno in RF, non porta a benefici... anzi potrebbe essere controproducente, creando problemi di saturazione. Devi confrontare il valore SNR, è quello che può fare la differenza.

I valori della soglia minima del DVB-S/S2 li puoi consultare qui: https://www.digital-forum.it/showth...ricezione-db&p=4725327&viewfull=1#post4725327

Se i segnali in VHF li agganci con il crazyscan 2, sui vari player devi verificare per bene tutti i parametri ed eventualmente provare con moduli diversi.
 
Grazie mille, salvo subito il link! Entro fine settimana allora faccio varie prove per l'SNR, vediamo che salta fuori..

Ne SmartDVB (sia con modulo florian che crazyscan), ne DVBDream, ne VLC riescono ad agganciare il segnale con i parametri corretti (che prima funzionavano con la digital key).. Ma per il momento non è un problema, i rai se li devo guardare li guardo in HD.. se mai dovesse arrivare un mux interessante in VHF penserò a come sistemare..
 
Per il mio mac potrei usare un prodotto del genere? mi serve però che legga cam tivusat e sia Dvb S ed S2. Che dite?
 
Prima di tutto auguri, anche se in ritardo :icon_rolleyes:
Ritorno dopo un po' di tempo perchè grazie a questo periodo di vacanza ho avuto modo di stare un po' fuori a fare prove con la parabola.. Ho testato la differenza di SNR dei 2 LNB e devo dire che sono rimasto un pelino deluso.. Ho misurato alcune frequenze a caso di 3 satelliti (4.9E, 5.0W, 12.5W), e il valore SNR nel migliore dei casi ha una differenza di +0.8dB per l'inverto, nel peggiore dei casi (per ora 1 soltanto) ha una differenza negativa di -0.3dB rispetto al sharp..
Allego 3 screenshot con le frequenze testate: a sinistra c'è la misurazione fatta con l'inverto (si nota dal valore RF più alto) mentre a destra c'è la misurazione fatta col sharp.. 4.9E - 5.0W - 12.5W.

Per babene: l'unica scheda su cui potresti puntare per leggere anche la cam sarebbe la 5580, sempre se la vuoi usb e della tbs.. Però non so se col mac riesci ad usarla, magari usando windows su virtualbox, ma non ne ho la certezza..
 
perche pensavi che l'inverto facesse miracoli, io da sempre dico che gli lnb miracolosi fanno solo guadagnare chi li vende, io ne ho avuti 2 di prova e sono tutti finiti presso clienti che interessava avere 2 punti sat in casa, se i miracoli li facevano me li tenevo invece
 
Di veri miracoli non ne fanno... però anche se ci guadagna un mezzo decibel è già qualcosa, sui segnali al limite può fare la differenza ;)

Comunque i test vanno fatti su frequenze deboli, altrimenti si possono falsare le misure avendo l'effetto opposto... il punto debole dell'inverto è proprio la troppa amplificazione, dove si rischia la saturazione del tuner, facendo aumentare il "rumore". Io in genere uso gli inverto e da prove fatte su segnali molto forti (tipo hotbird) sul disco più grande (gibertini 150) in alcuni casi hanno un SNR più basso della gibertini 125, invertendo gli lnb tra le due parabole, la situazione non cambia (evidenziando un problema di saturazione negli stadi intermedi di amplificazione), addirittura su alcuni segnali molto forti rende di più l'invacom, che in genere su segnali deboli va molto peggio.

Difficilmente si trova un lnb che ha una resa lineare, su tutto il range della banda Ku. Poi è anche questione di fortuna di trovare un lnb che rende di più rispetto ad un altro.
 
Prima di tutto auguri, anche se in ritardo :icon_rolleyes:
Ritorno dopo un po' di tempo perchè grazie a questo periodo di vacanza ho avuto modo di stare un po' fuori a fare prove con la parabola.. Ho testato la differenza di SNR dei 2 LNB e devo dire che sono rimasto un pelino deluso.. Ho misurato alcune frequenze a caso di 3 satelliti (4.9E, 5.0W, 12.5W), e il valore SNR nel migliore dei casi ha una differenza di +0.8dB per l'inverto, nel peggiore dei casi (per ora 1 soltanto) ha una differenza negativa di -0.3dB rispetto al sharp..
Allego 3 screenshot con le frequenze testate: a sinistra c'è la misurazione fatta con l'inverto (si nota dal valore RF più alto) mentre a destra c'è la misurazione fatta col sharp.. 4.9E - 5.0W - 12.5W.

Per babene: l'unica scheda su cui potresti puntare per leggere anche la cam sarebbe la 5580, sempre se la vuoi usb e della tbs.. Però non so se col mac riesci ad usarla, magari usando windows su virtualbox, ma non ne ho la certezza..

Mi credi che non riesco a trovare una cosa per mac? Esisteva la Eye Tv Sat della Elgato, adesso non la vendono piu e non non voglio credere che non posso piu registrare dalla tv sul mac :(
 
Non mi aspettavo e sapevo che non avrebbe fatto miracoli, però credevo che fosse meglio di un sconosciuto sharp di 15 anni fa.. O forse pensavo che il sharp fosse peggio.. Cioè, mi aspettavo una differenza più marcata, di sicuro non mi aspettavo con l'inverto di ricevere i segnali come se avessi una parabola più grande..

A proposito di parabola, ultimamente mi è salita la scimmia per una parabola più grande :D Come sempre non ho grosse pretese, sia perchè sono ancora mooolto inesperto di questo mondo sia perchè non posso spendere centinaia di euro per delle parabole migliori, però cercando un po' ho puntato gli occhi su una emme esse da 100 cm in acciaio a 55 euro spedizione compresa, come vi sembra come marca? Leggo molto che voi usate gibertini ma non sono riuscito a trovarla ad un prezzo simile spedita dall'italia..
Come la vedete come marca? Passabile o è una di quelle solite ciofeche tutte uguali vendute solo per dire "ho un pezzo di ferro"? Vale il prezzo? Può aiutare passare ad una 100 o bene o male riceverò tanto quanto, o poco più, di quello che ricevo con l'attuale? Le mie uniche "pretese" sarebbero di riuscire ad agganciare i 27.5W, e i feed che spesso vedo sui 7E/10E/16E (che non sono mai riuscito a trovare pure cercando di puntare al meglio che mi riesce).. poi ovvio che più riesco ad agganciare meglio è :)

Un'altra domanda che non sono riuscito a trovare online.. ma che differenza fa dalla parabola più lunga orizzontalmente da una più lunga verticalmente? Perchè adesso la mia è più lunga orizzontalmente ma tutte quelle che ho visto ultimamente sono più lunghe verticalmente, e non riesco a capire se ci sia una differenza o meno :eusa_think:

Babene, purtroppo avendo come computer principale un windows non ho mai avuto modo di cercare niente per mac.. :sad:
 
Le offset sono tutte più lunghe verticalmente, per decentrare lnb più in basso rispetto ad una primo fuoco (perfettamente circolare).. quelle più lunghe orizzontalmente sono le toroidale, sono sempre delle offset, ma sono più "larghe" per aumentare l'efficienza con i sistemi multifeed.

Venendo alla domanda di quando guadagni con una parabola da 100cm, bisogna considerare il disco attuale, che dalle misure che hai postato da un precedente post (70x60) dovrebbe essere una 65cm equivalente, però se è una toroidale potrebbe essere una 55cm... Poi tutto dipende anche dallo stato del disco (deformazioni, bozzi, ruggine, ecc...). Se entrambe sono in ottimo stato, c'è una differenza di guadagno di almeno 3 o 4dB, che sono tanti...

Non mi pronuncio sulla qualità costruttiva della emme esse, non avendola in possesso.. tenderei a sconsigliarti in quando è in acciaio (soggetta a ruggine), poi è anche ovvio che tutto dipende dalla qualità dei materiali, ci sono dischi in acciaio che dopo oltre venti anni non presentano un filo di ruggine e quelle che dopo un anno già cominciano a comparire tracce di ruggine... dipende anche molto dal luogo, se è soggetto a salsedine o meno..
 
Grazie mille per la spiegazione della differenza! Non so dirti per certo in ogni caso se la mia è una toroidale, ha l'attacco per la staffa dell'LNB normale anche se le misure sono quelle.. ti lascio una foto, magari si capisce meglio link
Quindi con questa parabola dovrei perdere ancora più guadagno per il fatto che potrebbe essere una toroidale, rispetto ad una offset di pari dimensioni..!? Bella cosa :eusa_wall:

Questa comunque, per essere stata su un tetto per 15 anni, mi sembra anche fin troppo messa bene.. è solo un po' sporca, ma non ha ruggine ne grosse ammaccature, la emme esse invece sarebbe nuova quindi presumo non sia rovinata.. Per l'acciaio, almeno per il momento e penso anche per il futuro, non dovrebbe crearmi problemi perchè non la terrò fuori su un tetto, ma la smonto e monto all'occorrenza sul balcone quindi è sempre riparata dagli agenti atmosferici, a meno che l'acciaio non abbia problemi diversi rispetto all'alluminio.. la salsedine di sicuro non è un problema, sto in un paesello in provincia di Verona e il mare ce l'ho a più di 100 km di distanza :D..

Volevo prenderla quando faceva un po' più di caldo in modo da poter uscire senza dovermi congelare, però fino al 31/12 c'è un po' di sconto quindi preferisco prenderla adesso che tanto ce l'avrò anche quando fa caldo :icon_cool: La mia paura è più che altro di non buttare soldi inutilmente con una cosa che magari costa di più di quanto vale e può rendere..
 
Indietro
Alto Basso