• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta tra TBS 5520SE e 5580

AleCune93

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Aprile 2015
Messaggi
220
Ciao a tutti!
Ho aperto questo topic perchè stavo pensando di prendere una 5520SE oppure una 5580, però non riesco a decidermi.. Non ho conoscenze del mondo sat quindi non mi serve qualcosa di professionale, non ho una motorizzata (uso una semplice parabola che monto e sposto a mano all'occorrenza).. Non mi dispiacerebbe poter iniziare a smanettare un po', ho letto che tutte e due le schede sono pienamente compatibili con crazyscan, ma non so effettivamente quali siano i limiti che potrei trovare.. Inoltre non riesco a capire se sono compatibili con i multistream, a leggere in giro sembrerebbe che siano compatibili in parte, ma usano una terminologia che non conosco bene quindi sono insicuro :D

In futuro mi vorrei collegare anche alla parabola di sky, fissa sui 13E, per avere tivusat sul pc.. Il problema nasce qui, perchè ovviamente mi serve un lettore per la cam, che la 5580 ha integrato, però è solo CI e non vorrei rischiare di spendere 55 euro in più per ritrovarmi una scheda uguale alla versione più economica, che però diventerà non più compatibile con tivusat..

Quindi esistono soluzioni esterne per la lettura della cam CI+, che mi permettono di prendere la 5520SE, oppure mi rimane solamente da puntare sulla 5580 pur sapendo che la prendo già obsoleta?

Inoltre, a parte l'alimentazione esterna e allo slot per la cam, le due schede hanno altre differenze o sono sostanzialmente uguali? Varrebbe comunque la pena spendere quei 55 euro in più per la 5580?
 
Coetanei? ;)
Io ho optato per la 5520SE (dovrebbe arrivarmi tra un po') in quanto tivùsat lo vedo in tv, prima o poi tenterò di montare una parabola e direzionarla oltre i 13° e 19° est che prendo attualmente. Per crazyscan aspettiamo l'intervento di un esperto, mentre per il multistream si deve andare su qualcosa di più professionale, come la TBS 5927.
Penso non ci saranno mai schede CI+, sono dispositivi che sfuggono dalle imposizioni di questa forma di common interface. Al momento con smartcard oro e CI "semplice" si è visto tutto, per il futuro il rischio sarebbe di rimanere senza canali codificati in 4K, per HD e sd si dovrebbe stare tranquilli. Oltre al paio di differenze che hai citato, mi verrebbe da dire che le due schede abbiano le medesime caratteristiche. Con 55€ (o poco più :D ) c'è una TBS 5980 usata nel mercatino del forum, si rinuncia al DVB-S2X (per ora ancora poco utilizzato) e la parte terrestre DVB-T e DVB-T2, elementi sacrificabili? Valuta se puoi farne a meno.
 
Ultima modifica:
Coetanei! :D
Grazie per la risposta e scusa per il ritardo.. Sono ancora un po' in dubbio ma credo anch'io di puntare alla 5520SE.. Ho avuto modo di documentarmi un po' cercando su internet e ho visto che c'è un modo alternativo alla CI per leggere la card, credo sempre legale possedendo la tessera..
Non so come si possono vedere i multistream, ma ho trovato questo scritto da crazycat (che presumo sia il creatore del crazyscan)
5520SE, 5580 can receive all DVB-S/S2/S2X broadcast services + restricted DVB-S2/S2X VCM support (usual european multistreams with DTT muxes, optional setting PLS code supported). + most terrestrial/cable standard supported including upcoming DVB-C2. Scan capabilities for all standards supported, but satellite RFScan not very good ( or bad :) ) + BlindScan usual good only with BLScan2().
È la frase in grassetto che mi lascia perplesso, mi sembra di capire che alcuni multistream riesce a leggerli, ma come scritto sopra non conosco bene la terminologia quindi magari sto prendendo un granchio.. :)

No, non posso sacrificare il DVB-T(2), ricevo perfettamente tutti i mux e attualmente uso, e penso userò, più spesso questo.. Però volevo introdurmi un po' nel mondo sat, cominciare ad imparare qualcosa, prendere una scheda più professionale al momento sono solo soldi buttati via per le mie capacità e conoscenze..
 
Adesso sono io che mi scuso per il ritardo, ho provato ad approfondire il discorso dei multistream.
Prendiamo in considerazione i nostri e quelli d'oltralpe, posizioni orbitali 12,5° e 5° ovest, pare ci sia poi quello di Cairo a 9° est in solitaria, comunque restando sui multistream che abbiano effettivamente più stream:
12,5°: Timb e Rete A1 non dovrebbero essere ostici (Rete A2 poi è agganciabile da qualsiasi decoder DVB-S2)
5°: ci sono i Rai con PLS (quindi supportato l'inserimento del codice), in più c'è la dicitura ACM/VCM (lo sviluppatore ha indicato solo l'ultima sigla, basterà?).
Per Mediaset kingofsat (informazioni da prendere con le pinze) riporta un misto di combinazioni, alcuni con la stessa modalità della Rai, altri (dfree e delle copie di Cairo) senza quella dubbiosa sigla.
Da notare che anche i francesi hanno i loro mux che si dividono in tre senza ACM/VCM e tre con.
Sarebbe un bel vantaggio agganciarli, in particolare i francesi che offrono una buona dose di alta definizione, se non si dovesse riuscire diremo adieu,
se poi ricevi tutti i mux sei praticamente a posto.
(più tecniche riceve, meglio è, però se le schede che stiamo analizzando hanno già tutto, quelle più costose come giustificano il loro prezzo?)
Ok i metodi alternativi, possono offrire soddisfazioni, sperando che non escano intoppi.
Intanto la scheda mi è arrivata, ma in questi giorni posso maneggiarla poco, devo ancora scaricare i driver per l'installazione e il player.
A livello di connessioni, forse sbaglio qualcosa :icon_redface: , oppure il connettore in dotazione penso non mi serva. Il cavo inserito nell'ingresso del digitale terrestre è un po' ballerino, ma è una situazione simile a quella che mi ritrovo con la digital key.
 
Riscrivo velocemente quello che ho scritto l'altro ieri e oggi visto che è andato perso :D
Preso la 5520SE, arrivata oggi e subito provata.. Bella scheda soprattutto per le mie capacità attuali.. Gli unici difetti che ho riscontrato finora sono che non aggancia i rai in VHF, e ho un po' di problemi con le barre di livello e qualità, specialmente col sat..

Sul discorso multistream invece CAPITAN_UNCINO era dubbioso sulla possibilità del si2183 di poter leggere gli ACM/VCM.. Come avevo scritto nel messaggio questo pomeriggio non mi permetto di metter parola in quello che ha scritto, soprattutto perchè non conoscendo l'argomento sicuramente posso sbagliarmi, ma presumo che invece riesca ad agganciarli in quanto ho provato e riesco a vedere sia i rai, sia i mediaset, sia i francesi (che voleva james93) sui 5W, ed ho provato velocemente ad agganciare nove HD sui 12.5W.. Non ne ho provati altri perchè oltre a questi non saprei dove trovarli.. Se ce ne sono alcuni con parametri più ostici (ma di facile ricezione) posso provare e vedere se riesco ad agganciarli!

Per il resto sono contento, ho passato gran parte del pomeriggio fuori sul balcone al freddo a spostare la parabola, sono riuscito ad arrivare fino ai 22W :eusa_dance:, ma il mio obbiettivo sono i 27.5W (anche se la vedo dura con la parabolina che mi ritrovo).. Pian piano comincio a scoprire e ad imparare qualcosina :)

Allego gli screen dei multistream che citavo prima per farvi vedere.. rai 2 france 3 nove hd
 
I miei dubbi sull'effettiva ricezione dei parametri ACM/VCM, rimangono... perché mediaset è i francesi non usano tali parametri, il crazyscan segnala solo la rai con quei parametri.. ma li ho qualche dubbio che lo segnala correttamente, in quando la vecchia TBS 5980 non aveva tale supporto e a quando pare li aggancia.

Puoi testare i multistream a 5°E, dove in parte è inglobato il T2-Mi... che per sintonizzare i canali devi usare l'ultima versione di SmartDVB o il 4T2.

Quale player stai usando e con quale modulo?

Edit: ho visto le immagini stai usando SmartDVB.
 
Con molta difficoltà sono riuscito ad agganciare un multistream sui 5E, precisamente la frequenza 12188 MHz, il problema è che riesco ad agganciare solo lo stream 20 qualsiasi impostazione di multistream io metta, lasciando PLP a 0.. Non so se è questo il limite della scheda o se sono io che sbaglio qualcosa. L'altro multistream sui 12341 MHz non riesco ad agganciarlo, ma penso sia più un problema di SmartDVB sulle frequenze.. Non capisco perchè su questo satellite alcune frequenze che scansiono mi danno canali di altre frequenze.. Per esempio se scansiono la 12341 mi da i canali della 12379, se scansiono la 12284 mi da i canali della 12322.. Ma non lo fa su tutte le frequenze, solo su alcune..

Tutto questo su SmartDVB 0.5.0, e se ho capito cosa intendi con modulo uso sia il florian 1.3.0.26 sia il crazyscan 1.0.2.11 (faccio prove scambiandoli per cercare di capire le differenze).. Ho provato ad usare 4T2 senza successo (non mi aggancia il segnale e non prende l'UDP da crazyscan, ma ci lavorerò su con calma quando sono sui 13E tranquillo)..

Ti lascio lo screen di uno dei canali del multistream che ho agganciato, se può servire: zoom
 
Per il multistream, il modulo florian deve essere configurato, altrimenti non li aggancia... mentre il modulo crazyscan presenta diversi problemi con la TBS 6983 (e credo che ha un comportamento analogo con le 6983, 6908 e 5927, visto che usano lo stesso chip demod), ha volte si blocca in DVB-S2 e non sintonizza più il DVB-S, o viceversa, spesso anche con il multistream da problemi e non riesce ad agganciare il segnale... spesso non aggancia diversi segnali durate le scansioni delle liste (su segnali perfettamente esistenti). Sembra funzionare bene con le vecchie 6925/5925..
 
Il modulo florian penso di averlo configurato per i multistream perchè riesco ad agganciarli anche con quello, sempre però solo lo stream 20 della 12188, mentre la 12341 non riesce ad agganciarla per la debolezza del segnale.. Rispetto al crazyscan il modulo florian ha valori di livello e qualità nettamente inferiori..
Al momento l'unico problema che ho con il crazyscan (non mi ricordo anche se con florian) è che mentre sto puntando la parabola, per avere le barre di segnale devo continuare a cliccare su "tune"..Cioè, non aggancia in automatico quando la parabola è puntata correttamente ma devo continuare a spostarla e cliccare tune, spostarla e cliccare tune.. Non so se è una cosa normale, ma venendo dalla tv so che lo faceva in automatico e mi trovavo meglio, e speravo lo facesse anche qui..
Poi per il resto il crazyscan non mi ha ancora dato grossi problemi, sempre tenendo presente le mie limitate capacità.. Magari se dovessi andare oltre e fare qualcosa di più serio e/o professionale incontrerò altri problemi..
 
Scrivo qui per non aprire altri discussioni.. Ero intenzionato a prendere un nuovo lnb, attualmente ho un universale della sharp vecchio di 15 anni, non riesco a sapere il modello perchè le scritte sono quasi tutte cancellate.. Avete qualche lnb da consigliarmi? Stavo puntando all'inverto black ultra, o black premium che spesso ho letto qui sul forum, a meno che non ce ne sia uno più indicato.. So che più di tanto cambiare lnb non può fare miracoli con la padella che mi ritrovo (70x60 cm) ma sicuramente aiuta più del vecchiume che ho attualmente..
 
La versione premium non lo mai provata, però da quello che leggo è peggiore della ultra. Poi è anche questione di fortuna di trovare un lnb più performante e può benissimo capitare di trovare un esemplare premium più performante di un ultra o di altri produttori..
 
A questo punto, non potendo sapere a priori la fortuna di cosa mi può capitare, per pochi euro in più mi prendo l'ultra che almeno sulla carta è migliore.. Nella speranza di riceverne uno di fortunati :D Grazie!
 
Che dire? :thumbup: Penso tu abbia visto parecchio, potresti fare un tentativo a 33° est per il DVB-S2X, nei parametri di smartDVB non mi sembra di avere visto la possibilità di mettere il FEC 25/36, forse basta tenerlo in automatico.
Usavo una versione più vecchia di smartDVB, la digital key e non sono completamente sicuro di avere usato florian, ma per puntare l'antenna terrestre la facevo girare fino a quando la barra del segnale si allungava, e veniva guardato lo schermo senza fare clic.

Dando segnale alla scheda, mi sembra che con il DVB-T si comporti bene, dovrò provarla con un paio di segnali più deboli (non ho più frequenze DVB-T attive in VHF).
Per il satellite, avevo provato l'aggancio di qualche frequenza con crazyscan, risultato no segnale. :eusa_think:
Passo a florian, si accende la luce verde, bene ma dopo un po' mi accorgo che non riesco a trovare alcuni canali, la scoperta mi ha un po' stupito: non aggancio la banda alta in orizzontale :eusa_doh: (su decoder satellitare non ci sono problemi), perchè?
18V e tono a 22 khz non riescono ad essere gestiti da due porte usb 3.0 di un portatile alimentato a batteria? Togliere risparmio energetico o usare l'alimentazione da rete elettrica potrebbe aiutare (sempre se il problema sia lì)?
Ci sono poi altri moduli, potrei tentare con null.dev? Ho guardato il computer con una versione precedente di smartDVB e c'era un bdas.dev che non vedo nella versione 0.5.0.51 RC3, è stato sostituito?
Non volevo mettermi a installare altri player, ho fatto un tentativo con VLC ma anche qui mi va male, non ho problemi in DVB-T e mi sembrava di avere messo i parametri giusti per il DVB-S/S2, forse qui sarebbe bene indicare il FEC?
Infine ammetto di non avere fatto l'installazione nell'ordine giusto :icon_redface: , cioè ho fatto la copia per smartDVB "satellitare" partendo dalla prima che avevo già impostato per gestire la parte terrestre, però poi ho cambiato la lista frequenze impostando il satellite e per 3/4 di frequenze sarei a posto. Nel mettere il collegamento sul desktop (win 10), la copia per il sat ha il simbolo dello scudo che non c'è nel collegamento per lo smartDVB terrestre, ma alla fine entrambe mi chiedono se permettere modifiche al dispositivo, presumo che anche questa differenza non vada a influenzare la scansione.
Prima di modificare troppi parametri vi chiedo se avete qualche consiglio da darmi, e capire perchè smartDVB avrebbe impostata come predefinita l'impostazione per mandare il comando del diseqc ad ogni cambio di transponder, non dovrebbe bastare ad ogni cambio di satellite? Al momento ho usato un impianto monofeed, ma poi dovrò passare a un dualfeed con il segnale in cascata da un decoder dove il segnale arriva da un monoblocco con diseqc 2.0, è meglio tenerla attiva o si può fare a meno?
 
Credo che stai facendo troppa confusione... per avere più copie di smartdvb installate sul pc, li devi installare in modo non condiviso, altrimenti vanno in conflitto perché caricano gli stessi settaggi che si trovano in ...AppData/Local/SmartDVB. Poi non tutti i settaggi e file che contiene le liste canali, sono compatibile con tutte le versioni e spesso creano solo casini....

Poi quando avvii crazyscan ti segnala qualche errore?
 
Grazie per il riscontro ;)
L'installazione l'ho fatta, come da te consigliato nella guida, selezionando "install data files at application install folder (usually 'program files')".
Nel percorso che hai indicato, ho solo la cartella transponders con tutte le frequenze satellitari (del 2015) e terrestri (del 2010) non modificate.
Andando in programmi, ho le due cartelle, SmartDVB e SmartDVBS (quest'ultima creata per la parte satellitare).
Aver fatto la copia SmartDVBS dopo aver iniziato a impostare la parte terrestre ha comportato la presenza nella cartella transponders di SmartDVBS anche del file 10296.ns (lista frequenze italiane per il DVB-T che avevo modificato per tenere in memoria frequenze fino a UHF 60).
Insomma, a voler fare le cose per bene penso sia meglio creare le due versioni e poi iniziare a settare ciascuna con i propri parametri.
Crazyscan (in Devices>CrazyCat BlindScan Device, modulo blindscan.dev, versione 1.0.2.11) non dava errori, ma l'ho provato con le prime quattro frequenze dei 13° est (avvio facile per vedere come si comportava in DVB-S2 e DVB-S) e non agganciava nulla (forse era meglio fare la ricerca alla cieca, come dice il nome del modulo? Per un sat senza feed mi sembrava esagerato), cambio con Florian, modulo bda.dev, versione 1.3.0.20 e il segnale viene rilevato, ma in banda alta vengono agganciati solamente i transponder verticali.
Indagando, sulla community delle schede, c'è un caso quasi identico al mio: impianto condominiale e decoder che aggancia tutto, cambia solo il modello (6981). Una "soluzione" sarebbe stata trovata mettendo la scheda in cascata a un decoder (da capire in che stato si trovi l'alimentazione), che sarà poi la mia situazione definitiva (posso anche accontentarmi di una banda e polarità alla volta, basta che alla fine si captino tutte e quattro). Non sembrano esserci altri casi documentati, parlando di fortuna AleCune93 non ha avuto problemi di sintonizzazione (giustamente), vediamo se riuscirò a prendere tutti i transponder di un satellite.
 
Che dire? :thumbup: Penso tu abbia visto parecchio, potresti fare un tentativo a 33° est per il DVB-S2X, nei parametri di smartDVB non mi sembra di avere visto la possibilità di mettere il FEC 25/36, forse basta tenerlo in automatico.
Giusto, mi ero dimenticato di provare un DVB-S2X.. In ogni caso qualche giorno fa ho riprovato ad agganciare i T2-MI con 4T2, credo di essere riuscito ad agganciare tutti e 2 i stream della frequenza 12188, però non ho capito come usare correttamente il programma quindi ci sono riuscito solo una volta.. Quando mi arriverà l'inverto, nella speranza che migliori il segnale, riproverò..
Usavo una versione più vecchia di smartDVB, la digital key e non sono completamente sicuro di avere usato florian, ma per puntare l'antenna terrestre la facevo girare fino a quando la barra del segnale si allungava, e veniva guardato lo schermo senza fare clic.
Si, anch'io con la digital key facevo così.. mi sintonizzavo su una frequenza, muovevo l'antenna e la barra segnale aumentava e diminuiva automaticamente.. Qui è diverso, se aggancio la frequenza almeno una volta, qualsiasi intensità abbia, poi funziona così, altrimenti le barre restano sempre a 0% anche se riesco poi a puntare correttamente la parabola.. Alla fine ho girato su crazyscan, in qualche modo ho cercato di imparare con quello..
Ho però un paio di domande su crazyscan per CAPITAN_UNCINO.. Di solito quando voglio trovare una determinata frequenza su un determinato satellite imposto un range di ricerca di circa 50/100 MHz nelle vicinanze della frequenza, lancio la scansione in loop e sposto la parabola cercando di raggiungere il più alto livello RF.. Prima domanda: è possibile che crazyscan indichi la presenza di segnale (a volte anche -45/-43 dBm) ma poi non trova niente usando la ricerca nella finestra della costellazione? È come se ci fosse segnale nonostante io non stia puntando correttamente il satellite.. A volte mi capita che la costellazione sia un quadrato, e mi sembra di capire che non ha trovato niente, mentre altre volte (notato cercando i feed mediaset a 8W) la costellazione sembra di un DVB-S/QPSK ma comunque non aggancia niente..
Seconda domanda: sempre nella finestra della costellazione, una volta agganciato il segnale il valore Signal/Noise deve essere il più alto possibile, giusto?

Per il resto James93 purtroppo non posso aiutare.. l'unica cosa che ti posso dire è che ho alcuni problemi anch'io con l'aggancio di frequenze in banda alta, spesso quando faccio la ricerca di una frequenza non compaiono i canali di quella frequenza ma di una frequenza adiacente.. Devo ancora capire se me lo fa solo sui verticali o anche sugli orizzontali, e non sempre me lo fa.. Ma credo che sia un problema di SmartDVB perchè con altri programmi, usando sempre il modulo crazyscan, aggancia le frequenze corrette..
 
Prima domanda: è possibile che crazyscan indichi la presenza di segnale (a volte anche -45/-43 dBm) ma poi non trova niente usando la ricerca nella finestra della costellazione? È come se ci fosse segnale nonostante io non stia puntando correttamente il satellite.. A volte mi capita che la costellazione sia un quadrato, e mi sembra di capire che non ha trovato niente, mentre altre volte (notato cercando i feed mediaset a 8W) la costellazione sembra di un DVB-S/QPSK ma comunque non aggancia niente..

E' normale, significa che quel segnale usa parametri che lo rende incompatibile, oppure richiede codici PLS per l'aggancio. I parametri i gioco sono molti... :D

Seconda domanda: sempre nella finestra della costellazione, una volta agganciato il segnale il valore Signal/Noise deve essere il più alto possibile, giusto

Più è alto meglio è, giusto per avere più margine... per la corretta ricezione basta che sia leggermente sopra la soglia minima, che ha valore diverso a secondo della modulazione e Fec, in utilizzati.
 
E' normale, significa che quel segnale usa parametri che lo rende incompatibile, oppure richiede codici PLS per l'aggancio. I parametri i gioco sono molti... :D
Ti ringrazio ancora CAPITAN_UNCINO.. Però ho notato che a volte me lo fa anche sulla frequenza dove c'è il feed mediaset (la 12653 V mi sembra).. Comunque, per portarti un esempio, ieri ho provato a fare 2 ricerche sempre sui 8W sulle frequenze che avevano un valore RF maggiore, e questo è stato il risultato.. Penso di essermi sbagliato comunque, la costellazione è simile alla DVB-S/QPSK ma non mi sembra uguale..

Più è alto meglio è, giusto per avere più margine... per la corretta ricezione basta che sia leggermente sopra la soglia minima, che ha valore diverso a secondo della modulazione e Fec, in utilizzati.
Proverò a cercare in internet questi valori allora :) Comunque oggi mi è arrivato l'inverto.. Rispetto al vecchio lnb guadagno circa 10 dB sul segnale RF in crazyscan, non ho però fatto prove del guadagno sull'snr.. Appena smette di piovere e fa un po' di sole riproverò con calma a testare le differenze tra i due lnb.. Però per il momento sono contento, non sono riuscito ancora ad agganciare i feed sui 7E (ne avevo visti alcuni postati oggi sul forum e li ho provati) ma sicuramente mi sembra di aver guadagnato più stabilità.. Visto che c'ero ho riprovato i T2-MI sui 5E, stavolta nonostante la pioggia ho una ricezione più stabile e sono riuscito a vederli sul 4T2 (passando i flussi da crazyscan).. Riesco ad agganciare e a vedere tutti i stream della 12188 e della 12341 :D 12188 stream 10, 12188 stream 20, 12341 stream 30, 12341 stream 40

Ultima cosa voglio precisare che la scheda riceve i VHF, per curiosità ieri ho provato ad usare crazyscan2 e con quello riesco ad agganciarli e a vederli su vlc.. Non capisco perchè con gli altri programmi non riesco ad agganciarli però.. Forse segnale troppo basso, però in tutte le tv della casa riesco ad agganciarli, e qui li agganciavo tranquillamente anche con la digital key..
 
Indietro
Alto Basso