• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Opinione su antenna TELEVES Zenit UHF

HighWay

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
516
Località
NAPOLI - zona Ospedaliera. Ricezione FAITO
Buongiorno,
dovrei cambiare antenna esterna, se non erro la vecchia è una SHINE con 24 elementi (3 x 8) di circa 6 anni . Come già scrissi nel precedente post su questa sezione, ho avuto negli ultimi mesi un progressivo calo di potenza del segnale in occasione di temporali dal ch31 al ch59, mentre per fortuna la qualità rimaneva prossima al 100%, (tranne sul ch56 di premium dove iniziava a squadrettare). Passano i giorni e col bel tempo la potenza si innalza, e la qualità è al massimo. Quanto descritto accade ad ogni pioggia forte solo che la stessa potenza non è tornata ai livelli di un tempo dopo il forte acquazzone di 15 gg fa, credo che probabilmente si sarà ossidato il dipolo dell'antenna.
Il tecnico che è venuto a casa, controllando l'impianto di casa, la calata del cavo, il partitore di segnale mi ha detto che è OK ma ovviamente l'avvicinarsi dell'inverno procurerà altri inconvenienti all'antenna, magari con la condensa nel balun qualcosa si degraderà e così tento di cambiarla
Lui mi consiglia una TELEVES, escludendo quella molto costosa con amplificatore interno, la DAT HD UHF BOSS, c'è quella Zenit in oggetto, visto che avendo visibilità diretta col Faito ed ho preso sempre una bomba di segnale, non mi serve amplificare. Costa circa 35€, guadagno 15 dB, 10 elementi, Dipolo speciale a doppia "U" che consente la regolazione della risposta in frequenza mediante l'apertura dei direttori.
voi che ne pensate di questa antenna? Avete un feedback di affidabilità in termini di durata? Il tecnico mi ha detto che ultimamente le Fracarro, a meno che non prendi un modello Sigma 6 HD LTE o similare, sono scese come qualità.
grazie
 
Allora, mettere una Televes sul Faito (come anche qui a Reggio) è come darsi le famose martellate dove non dico... :laughing7:
Non è neanche il caso di entrare in pregi e difetti, perchè il maggior pregio delle Televes è di restringere il lobo sul piano verticale...
Orbene questo pregio qui non va bene: sia il Faito che le postazioni di Reggio sono proprio in polarizzazione verticale e sono spalmate su un angolo bello ampio...quindi non va bene avere un angolo stretto...
Per cui sostengo anch'io la proposta di Gherardo, anche perchè sia la Televes che quella Fracarro citata dal tuo tecnico hanno il filtro LTE incorporato, che le rende meno durevoli.
Comunque se i segnali sono buoni e l'antennista vuole proprio montare quella non è che voglio mettere il veto...
Per assurdo le antenne migliori in quella situazione erano quelle antennine piccoline, a Napoli si vedevano e un po' anche qui, che avevano solo il dipolo e un riflettore (ad angolo)...
 
Allora, mettere una Televes sul Faito (come anche qui a Reggio) è come darsi le famose martellate dove non dico... :laughing7:
Non è neanche il caso di entrare in pregi e difetti, perchè il maggior pregio delle Televes è di restringere il lobo sul piano verticale...
Orbene questo pregio qui non va bene: sia il Faito che le postazioni di Reggio sono proprio in polarizzazione verticale e sono spalmate su un angolo bello ampio...quindi non va bene avere un angolo stretto...
Per cui sostengo anch'io la proposta di Gherardo, anche perchè sia la Televes che quella Fracarro citata dal tuo tecnico hanno il filtro LTE incorporato, che le rende meno durevoli.
Comunque se i segnali sono buoni e l'antennista vuole proprio montare quella non è che voglio mettere il veto...
Per assurdo le antenne migliori in quella situazione erano quelle antennine piccoline, a Napoli si vedevano e un po' anche qui, che avevano solo il dipolo e un riflettore (ad angolo)...
Hai perfettamente ragione, un tempo avevo una vecchia Philips uhf con airone per il vhf, ha resistito dagli anni 80 ancor prima che mettessi piede in casa
Vento, pioggia, tempeste non le hanno fatto nulla. Poi mi venne la nefasta idea di cambiarla... E considerato come oggi fanno le cose, era meglio mantenerla anche senza filtro lte. Cmq considerando che va montata in pol. verticale credi che per come è fatta non abbia un buon guadagno? Ha cmq le due staffe direttive che si allargano, forse meglio di quelle che hanno un solo puntamento. Quella citata della OFFEL non credo si trovi su Napoli. E se non erro Amazon dispone non di quella ma di altri modelli. Cmq tutte hanno il filtro LTE ormai...
 
Hai perfettamente ragione, un tempo avevo una vecchia Philips uhf con airone per il vhf, ha resistito dagli anni 80 ancor prima che mettessi piede in casa
Vento, pioggia, tempeste non le hanno fatto nulla. Poi mi venne la nefasta idea di cambiarla... E considerato come oggi fanno le cose, era meglio mantenerla anche senza filtro lte. Cmq considerando che va montata in pol. verticale credi che per come è fatta non abbia un buon guadagno? Ha cmq le due staffe direttive che si allargano, forse meglio di quelle che hanno un solo puntamento. Quella citata della OFFEL non credo si trovi su Napoli. E se non erro Amazon dispone non di quella ma di altri modelli. Cmq tutte hanno il filtro LTE ormai...


Assolutamente no, alcune case hanno semplicemente riprogettato gli elementi in modo da limitare i segnali oltre i 790 MHz.
 
che poi mi chiedo: se una Zenit ha la facoltà, riducendo l'ampiezza delle staffe con gli elementi (non conosco il termine tecnico) proprio per limitare il lavoro sulle freq. con ch. dal 58 al 60, che senzo avrebbe mettere un filtro del genere?
Quindi, se tanto mi da tanto, anche la linea du punta rappresentata dalla hd boss 790 (costo badate bene non inferiore ai 70-75 €) non sarebbe poi un granchè?
 
se ci sono davvero segnali troppo forti sopra il 60 occorre un filtro lte ma va montato a valle dell'antenna perché come gia detto, se si trova nell'antenna stessa questo componente si deteriora molto velocemente per via degli influssi climatici con tutte le conseguenze del caso, tipo attenuare anche gli altri canali uhf il ché é grave...
 
se ci sono davvero segnali troppo forti sopra il 60 occorre un filtro lte ma va montato a valle dell'antenna perché come gia detto, se si trova nell'antenna stessa questo componente si deteriora molto velocemente per via degli influssi climatici con tutte le conseguenze del caso, tipo attenuare anche gli altri canali uhf il ché é grave...

...sarà per questo che la mia attuale SH-45, dopo appena 6 anni, mi starà dando cali di potenza dopo temporali che poi si innalzano di un poco dopo gg senza che tornino però ai max livelli (>96%) come un tempo? ma chi me l'ha fatto fare di togliere la santa Philips anni '80 :mad:
tant'è vero che le variazioni di potenza segnale guarda caso non si riscontrano sui mux forti come quelli RAI (23-26-30) e LA7 (ch.25)
 
...sarà per questo che la mia attuale SH-45, dopo appena 6 anni, mi starà dando cali di potenza dopo temporali che poi si innalzano di un poco dopo gg senza che tornino però ai max livelli (>96%) come un tempo? ma chi me l'ha fatto fare di togliere la santa Philips anni '80 :mad:
tant'è vero che le variazioni di potenza segnale guarda caso non si riscontrano sui mux forti come quelli RAI (23-26-30) e LA7 (ch.25)

La qualità di un antenna si vede proprio da questi (ed altri) particolari, durata in primis.....
 
le culle sono i due bracci che tengono i direttori, proprio quelle regolabili; i notch sono dei buchi sulla banda e sicuramente in questo modo non si creano soltanto dal 58 o dal 60 al 69 ma anche un po' sui canali al di sotto; il filtro LTE va usato soltanto dove ci sono segnali del 4G molto forti in antenna (la diagnostica di certi ricevitori li segnala sotto forma di "intensita" facendo ricerca manuale dal 61 al 69) e oltre a metterlo in ingresso dell'amplificatore (se gia quest'ultimo non é LTE) é meglio sceglierne uno buono (SAW) in questo modo nel 2022 basterebbe cambiarlo invece di buttare via tutta l'antenna; l'antenna deve fare l'antenna e basta, piu elettronica contiene piu sono le rogne inquanto esposta alle intemperie, la "boss" é un bidone di componenti (filtro LTE, preampli, e CAG) che alla bisogna sarebbe invece utile averli separati; gia il semplice balun si ossida dopo un po' di anni in antenne dove tende a ristagnare l'umidita, figuriamoci se ci si mette il resto...! bisogna anche fare attenzione ai forellini di scolo certe antenne li hanno soltanto su un lato dello scatolotto e specialmente con montaggio in polarizzazione verticale bisogna montarla in modo che si trovino in basso, altrimenti si riempie d'acqua!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso