• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema su una frequenza SCR

DottorG

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Febbraio 2014
Messaggi
1.128
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta.
La mia configurazione satellitare è attualmente formata da un LNB SCR da cui scende un'unica calata che va ad inserirsi in uno splitter a due vie a cui sono collegati il decoder MySky ed un decoder digiquest F777.

Sul MySky ho impostato i canali SCR 1-3 e sul digi il 2. Da alcuni mesi succedeva randomicamente che sul digi il segnale andasse via completamente, a volte tornava attaccando e staccando il cavo satellitare, a volte invece non c’era verso... Ho fatto varie prove: invertire i cavi, sostituire i connettori, comprare cavi già preparati ma nulla.

Oggi di nuovo segnale sparito e quasi per caso imposto la frequenza SCR 4 (che non avevo mai usato sapendo che poteva dare qualche problema): segnale tornato istantaneamente. Rimetto la 2: segnale assente.

Allora lascio impostata la 4 e sul MySky provo a mettere frequenze 1-2: assenza di segnale (per la precisione il primo tuner era sintonizzato, il secondo con la Home frequency no).

Tutto questo papiro per chiedere: è possibile che questi problemi derivino da questa frequenza “ballerina”? Ed in tal caso dipende dallo splitter, dall'illuminatore o da qualche altra cosa?

Grazie a chi risponderà :)
 
Le cause più probabili sono, lnb difettoso o qualche segnale interferente che ricade sulla frequenza del canali 2 (1420 MHz)... meno probabile che sia lo splitter, si può facilmente verificarlo, basta provvisoriamente staccare il cavo al suo ingresso e collegarlo al decoder e verificare come si comporta il canale 2..
 
Ciao capitano, grazie per la risposta.
In effetti dopo aver postato il messaggio ho provato a fare la prova che suggerisci tu.
Risultato: cambio canale in 2 ->nessun segnale, collego direttamente il cavo bypassando lo splitter ->segnale ok, (penso di aver individuato il problema e faccio la prova inversa): lasciando il canale 2 ricollego tramite lo splitter ->segnale ok :eusa_think:
 
Grazie papu, ho dato un’occhiata alla discussione ma nel mio caso non credo sia un problema di saturazione visto che la mia calata è lunga circa 10-15 metri.
 
Grazie papu, ho dato un’occhiata alla discussione ma nel mio caso non credo sia un problema di saturazione visto che la mia calata è lunga circa 10-15 metri.

Cosa vuoi che siano 15 metri io ne avevo venti di metri piú divisore a meno 7dB e mi saturava lostesso su alcuni canali specifici in banda bassa , non agganciava solo su Rai uno- due- tre e rainew 24 su Astra

E nonostante che il mio LNB professionale é dato a solo 58 dB di guadagno
 
Ammetto la mia ignoranza in materia :D
Tuttavia i problemi sono cominciati dopo un anno circa da quando ho messo lo splitter, e per i 3 anni precedenti in cui era collegato solo il MySky non ho avuto problemi di mancata visione. La saturazione dovrebbe manifestarsi subito credo :eusa_think:
 
E in teoria mettendo lo splitter attenui ancora un po' il segnale e dovresti averla ancora meno saturazione.
 
Anche questo è vero. Rimane quindi il mistero di questa frequenza 1420 che da problemi :eusa_doh:
 
Indietro
Alto Basso