• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Sky Q Mini (Versione Sw Q260.000.05.00L del 08/04/2024)

Trovato il Mini aggiornato alla Q180, non so ancora sul Platinum. Oggi non ho neanche avuto quel problema che alla prima accensione lo trovavo che non comunicava col Platinum, allora accendevo il principale per 20 secondi e arrivava la home page con le locandine e il canale a finestra ridotta.

https://www.digital-forum.it/showth...-15-12-2021)&p=7214030&viewfull=1#post7214030

Da quando ho gli Sky Q aggiornati alla versione Q180, pare essere proprio sparito quel problema che avevo all'accensione del Mini.

Non so se sia correlato a questa cosa notata sulla versione 180, che però a me ha giovato: https://www.digital-forum.it/showth...-15-12-2021)&p=7225992&viewfull=1#post7225992
 
https://www.digital-forum.it/showth...-15-12-2021)&p=7214030&viewfull=1#post7214030

Da quando ho gli Sky Q aggiornati alla versione Q180, pare essere proprio sparito quel problema che avevo all'accensione del Mini.

Non so se sia correlato a questa cosa notata sulla versione 180, che però a me ha giovato: https://www.digital-forum.it/showth...-15-12-2021)&p=7225992&viewfull=1#post7225992
In generale, e a prescindere dalla versione del firmware, quando si installa un firmware quest'operazione può comportare una serie di problematiche dovuti alla non perfetta installazione della medesima oppure a causa di leftovers del firmware precedente e questo può comportare una serie di bugs che, proprio per la natura per cui avvengono, possono affliggere alcuni piuttosto che altri.
Per risolverli, a parte soliti metodi di togliere corrente o di effettuare reset allo stato iniziale di fabbrica, consiglio di reinstallare il firmware d'accapo visto che ogni volta che si forza manualmente la ricerca di un nuovo firmware, a non trovarlo comunque il firmware esistente viene riscaricato ed installato ex novo eliminando così eventuali problemi dovuti all'installazione precedente.

Questa cosa che ho notato è unica nel suo genere in quanto, in altri devices in generale, di solito a non esserci novità in fatto di nuovi aggiornamenti di firmware, nulla viene scaricato né tanto meno installato d'accapo...
 
Ultima modifica:
buonasera, avrei bisogno di un consiglio: ho preso un tv hd ready 32” per la camera e dovrei impostare la risoluzione video del mio skyq mini, secondo voi conviene mettere su 720p, 1080i o 1080p cioè cambia qualcosa oppure è indifferente? sul menù di skyq alla risoluzione 720 non compare neanche l’icona hd, non capisco il perché …
 
buonasera, avrei bisogno di un consiglio: ho preso un tv hd ready 32” per la camera e dovrei impostare la risoluzione video del mio skyq mini, secondo voi conviene mettere su 720p, 1080i o 1080p cioè cambia qualcosa oppure è indifferente? sul menù di skyq alla risoluzione 720 non compare neanche l’icona hd, non capisco il perché …

di solito mettono 1080p a prescindere
 
Su un vecchio tv full HD vedo meglio a 1080i i canali di Sky e contenuti on demand, ma non ho ancora capito se i contenuti in HD delle app sul decoder, li vedrei meglio a 1080p o se i e' uguale. Per le app ho già abilitato la forzatura a 60 Hz dal menù dello Sky Q perché a 50 Hz credo che si vedano meno fluidi i movimenti.
 
Su un vecchio tv full HD vedo meglio a 1080i i canali di Sky e contenuti on demand, ma non ho ancora capito se i contenuti in HD delle app sul decoder, li vedrei meglio a 1080p o se i e' uguale. Per le app ho già abilitato la forzatura a 60 Hz dal menù dello Sky Q perché a 50 Hz credo che si vedano meno fluidi i movimenti.
In generale la 1080p è sempre la miglior soluzione. Leggi qui che spiega
https://guardacome.com/quali-sono-l...-e-1080i-e-quale-ha-piu-qualita-dellimmagine/
 
Diciamo che non c'è molto da discutere in quanto l'HD di sky (come il 90% delle trasmissioni fruibili su HB 13°E) è a 1080i 50hz
 
E aggiungo meno si fanno lavorare gli scaler,meno è probabile il degrado qualitativo dell'immagine

In sintesi,puoi impostare 1080i
 
Diciamo che non c'è molto da discutere in quanto l'HD di sky (come il 90% delle trasmissioni fruibili su HB 13°E) è a 1080i 50hz
Scusa io in impostazioni ho 1080p. E come tale si vedono tutti i canali. E tutti si vedono meglio rispetto alla 1080i. La 1080p da una definizione migliore ed una fluidità migliore dei movimenti.
Finanche un digitale terrestre telesystem impostato a 1080p da gli stessi risultati..la 1080i è sempre stato la modalità di default nelle trasmissione perché più leggero come formato., non per qualità.
 
Scusa io in impostazioni ho 1080p. E come tale si vedono tutti i canali. E tutti si vedono meglio rispetto alla 1080i. La 1080p da una definizione migliore ed una fluidità migliore dei movimenti.
Finanche un digitale terrestre telesystem impostato a 1080p da gli stessi risultati..la 1080i è sempre stato la modalità di default nelle trasmissione perché più leggero come formato., non per qualità.
Semplice upscaling, come spesso si faceva su alcuni canali 1080i (sia satellitari che terrestri) che avevano la sorgente in SD ad esempio. risultato, peggio la toppa del buco, spacciata per HD.

Sky trasmette, come molte altre emittenti in 1080i, portarlo a 1080p è una forzatura. Bisogna vedere poi il risultato con la bontà dell'HW del decoder, che così dovrà lavorare di più per upscalare l'immagine, inventandosi le linee/semiquadri mancanti.
 
E aggiungo meno si fanno lavorare gli scaler,meno è probabile il degrado qualitativo dell'immagine

In sintesi,puoi impostare 1080i

Quello del 1080i è corretto per i canali Sky, ma se si usano le app esterne di altri editori con il mini, poi anche quelle andrebbero a 1080i e non a 1080p
 
Semplice upscaling, come spesso si faceva su alcuni canali 1080i (sia satellitari che terrestri) che avevano la sorgente in SD ad esempio. risultato, peggio la toppa del buco, spacciata per HD.

Sky trasmette, come molte altre emittenti in 1080i, portarlo a 1080p è una forzatura. Bisogna vedere poi il risultato con la bontà dell'HW del decoder, che così dovrà lavorare di più per upscalare l'immagine, inventandosi le linee/semiquadri mancanti.

Ho capito che intendi... Sky, dal satellite li trasmette a noi in i, noi, a scegliere p, facciamo fare al Q l'upscaling.
Capisco che nel processo di upscaling di solito si perde a quando l'HD o software non è all'altezza, però non credo che sia il nostro caso a giudicare la qualità e fluidità dell'immagine... Poi bisogna vedere che tv si ha visto che l'ingresso della tv potrebbe non digerire una fonte p.
Nel mio caso sul tv dov'è che ho il Q, finanche con il decoder terrestre normale, in p tutto un'altro pianeta.
L'upscaling, tra l'altro, in questo caso non consiste nell'inventarsi qualcosa da interporre tra i frame per simulare la presenza di un'altro frame, ma consiste di mettere i frame (che non vengono toccati) in seguenza l'uno dopo l'altro invece di intrecciarli (e che va a modificare il frame) anzi, a parlare in termini di upscaling, per definizione la i sarebbe un downscaling....
 
Ultima modifica:
A grandi linee ho una visione migliore a 1080i su un vecchio tv full HD da 32" col Mini e a 1080p sul tv oled 4K da 55" col Platinum. A 1080i sul Mini mi sembra anche più naturale, sul Platinum a 1080p inizialmente mi piaceva, ma poi ho notato che i colori erano troppo saturi e c'era troppo luminosità, allora ho definitivamente lasciato la 2160p 4K HDR che e' anche più comodo e immediato per il 4K.

Per essere pignoli visto che per le app dal menù dello Sky Q e' possibile avere di default il cambio degli Hz da 50 a 60 Hz, sarebbe stato comodo dirgli quando si usano le app di passare a una risoluzione specifica. Ad esempio sul Mini quando uso le app, mi sarebbe piaciuto il passaggio in automatico da 1080i a 1080p.
 
A grandi linee ho una visione migliore a 1080i su un vecchio tv full HD da 32" col Mini e a 1080p sul tv oled 4K da 55" col Platinum. A 1080i sul Mini mi sembra anche più naturale, sul Platinum a 1080p inizialmente mi piaceva, ma poi ho notato che i colori erano troppo saturi e c'era troppo luminosità, allora ho definitivamente lasciato la 2160p 4K HDR che e' anche più comodo e immediato per il 4K.

Per essere pignoli visto che per le app dal menù dello Sky Q e' possibile avere di default il cambio degli Hz da 50 a 60 Hz, sarebbe stato comodo dirgli quando si usano le app di passare a una risoluzione specifica. Ad esempio sul Mini quando uso le app, mi sarebbe piaciuto il passaggio in automatico da 1080i a 1080p.
Come si cambiano gli HZ dal menù delle app?
 
Il mio vecchio tv oltre alla risoluzione, indica chiaramente se gli Hz in uscita dall'hdmi sono 50 o 60.
Per passare a 60 Hz sulle app (diversi contenuti così dovrebbero avere i movimenti più fluidi), bisogna fare: home > Impostazioni > Configura > Audio e video > Fluidità video per app: .
 
ma e difficile

trovare un metodo di bypassare il canale 213 sky sport 4 k sul mini??' col telecomando non ti fa avanzare ,x forza di cosa bisogna inserire il numero???dei geni in sky esistono??':mad::mad::mad::mad::mad:
 
Indietro
Alto Basso